Bene, dopo il vasto campionario di fenomenologie meteo viste in questi ultimi mesi, culminate ieri con una delle giornate più variegate degli ultimi anni, ci apprestiamo a vedere un'altra situazione piuttosto anomala.
La risalita di un fronte caldo da Sud-Est.
Nella giornata di domani infatti la depressione che ancora avvolge buona parte del Sud-Italia, nel suo stazionare farà risalire insolitamente un sistema frontale verso le regioni adriatiche; il fronte si adagerà sulle adriatiche quindi già a partire dalla giornata di domani, svalicherà poi la catena appenninica entro la mattina di giovedì, per andare poi in frontolisi e quindi morire in pieno Tirreno entro la giornata di giovedì.
Ora il difficile è stabilire i possibili effetti sul tempo che farà, in base a questa dinamica atmosferica.
Innanzitutto eviterei in primis di tirare in ballo lo stau: è chiaro che il fronte a carattere caldo in risalita da Sud-Est ci interesserà, significativo anche il fatto che dai -5°C di domani sera, ci ritroveremo con -1°C (850 hPa) entro la mattinata di giovedì.
Tornando a noi forse un primo impulso supererà gli Appennini (forse una sorta di pre-frontale che difficilmente riesco solo ad immaginare da Est!) tra tardo-pomeriggio e sera, presentandosi sull'Umbria a partire dal settore sud-orientale per poi dirigersi verso W-NW. Possibile che in questa fase vi siano delle precipitazioni su Dorsale e Nord-Est umbro, Alta Valnerina, Spoletino, Area dei Martani; successivamente forse coinvolta la dorsale narnese-amerina e la zona del Peglia, per sfociare fin verso l'area dell'Amiata. Possibili in questa fase deboli episodi nevosi a quote difficilmente ipotizzabili (fino a 3-400 in caso di precipitazioni per me).
Durante la notte continuano le fioccate appenniniche.
Secondo impulso (sistema frontale vero e proprio), in arrivo nel primissimo mattino di giovedì, con un bel carico di aria mite al seguito. Precipitazioni in propagazione dai settori orientali verso quelli occidentali. Precipitazioni possibili sulla fascia mediana umbra (compresa tra Terni e Perugia), quindi su Spoletino-Folignate, Martani e poi verso dorsale narnese-amerina. Netto rialzo termico in quota ma colonna d'aria generalmente fredda ed omotermica con possibili deboli nevicate fino a quote basso collinari, fiocchi nella pioggia possibili al piano. Qualcosa dovrebbe svalicare in questa fase anche su Nord-Est umbro con relative deboli nevicate.
Poi tutto traslerebbe verso umbria occidentale in seconda mattinata.
Situazione difficilissima da inquadrare, e siccome con l'avvicinarsi all'evento ci si capirà sempre meno, mi limito a questo scenario ipotizzato adesso

d'ora in poi finestra.
Non mi aspetto nulla di che comunque, al massimo dei fiocchi tra la pioggia debole a quote collinari qui nel ternano.
PS UKMO dice che dall'Appennino non svalicano precipitazioni, ma solo una sterile nuvolosità...

stiamo a vedere.