Pagina 37 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38 ... 59, 60, 61  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#541  burjan Mar 12 Feb, 2013 22:53

Arriva il meteogramma richiesto, tarato su Foligno. Lo stau ci sarà, indubbiamente, ed anche insistente; non vedo però grandi accumuli in vista (VVEL meno di 20 hpa/h). Qualche puntatina coreografica anche in Valle (nella notte l'RH si estende alla quota di 700 hpa). Zero termico 700 metri.

 immagine_1360706025_555406
 




____________
Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
 
avatar
italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor
 
Utente #: 5
Registrato: 16 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 8564
143 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Foligno - periferia sud - 219 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#542  zeppelin Mar 12 Feb, 2013 23:12

Pigimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ci sono le temperature: considerando che questa carta avrà un errore di circa 100-200 metri, diciamo che la quota neve è sui 600 metri al Nord della Regione e fra gli 800 e i 900 metri al sud. Non ci sono grandi speranze... anche perché in quota non ci sono temperature degne di questo nome...
 zt_ita_48
 


La carta che hai postato tu è per giovedì a ora di pranzo. Secondo il LAM del Lamma invece al momento delle precipitazioni (secondo me son quelle che son assai incerte!) le temperature ci dovrebbero essere eccome (e ieri lo stesso LAM ha sbagliato di 1-2 gradi per eccesso non certo per difetto) almeno per la collina. Stavolta il gradiente termico verticale tra l'altro dovrebbe essere assai basso vista l'aria fredda da nordest che sarà fredda anche nei bassi strati:
 frzlevz1_web_12
 



 
Ultima modifica di zeppelin il Mar 12 Feb, 2013 23:13, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8745
2064 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#543  Icestorm Mer 13 Feb, 2013 02:22

Bene, dopo il vasto campionario di fenomenologie meteo viste in questi ultimi mesi, culminate ieri con una delle giornate più variegate degli ultimi anni, ci apprestiamo a vedere un'altra situazione piuttosto anomala.

La risalita di un fronte caldo da Sud-Est.

Nella giornata di domani infatti la depressione che ancora avvolge buona parte del Sud-Italia, nel suo stazionare farà risalire insolitamente un sistema frontale verso le regioni adriatiche; il fronte si adagerà sulle adriatiche quindi già a partire dalla giornata di domani, svalicherà poi la catena appenninica entro la mattina di giovedì, per andare poi in frontolisi e quindi morire in pieno Tirreno entro la giornata di giovedì.

 brack0a_1360716648_864560

Ora il difficile è stabilire i possibili effetti sul tempo che farà, in base a questa dinamica atmosferica.

Innanzitutto eviterei in primis di tirare in ballo lo stau: è chiaro che il fronte a carattere caldo in risalita da Sud-Est ci interesserà, significativo anche il fatto che dai -5°C di domani sera, ci ritroveremo con -1°C (850 hPa) entro la mattinata di giovedì.

Tornando a noi forse un primo impulso supererà gli Appennini (forse una sorta di pre-frontale che difficilmente riesco solo ad immaginare da Est!) tra tardo-pomeriggio e sera, presentandosi sull'Umbria a partire dal settore sud-orientale per poi dirigersi verso W-NW. Possibile che in questa fase vi siano delle precipitazioni su Dorsale e Nord-Est umbro, Alta Valnerina, Spoletino, Area dei Martani; successivamente forse coinvolta la dorsale narnese-amerina e la zona del Peglia, per sfociare fin verso l'area dell'Amiata. Possibili in questa fase deboli episodi nevosi a quote difficilmente ipotizzabili (fino a 3-400 in caso di precipitazioni per me).

Durante la notte continuano le fioccate appenniniche.

Secondo impulso (sistema frontale vero e proprio), in arrivo nel primissimo mattino di giovedì, con un bel carico di aria mite al seguito. Precipitazioni in propagazione dai settori orientali verso quelli occidentali. Precipitazioni possibili sulla fascia mediana umbra (compresa tra Terni e Perugia), quindi su Spoletino-Folignate, Martani e poi verso dorsale narnese-amerina. Netto rialzo termico in quota ma colonna d'aria generalmente fredda ed omotermica con possibili deboli nevicate fino a quote basso collinari, fiocchi nella pioggia possibili al piano. Qualcosa dovrebbe svalicare in questa fase anche su Nord-Est umbro con relative deboli nevicate.

Poi tutto traslerebbe verso umbria occidentale in seconda mattinata.

Situazione difficilissima da inquadrare, e siccome con l'avvicinarsi all'evento ci si capirà sempre meno, mi limito a questo scenario ipotizzato adesso    d'ora in poi finestra.

Non mi aspetto nulla di che comunque, al massimo dei fiocchi tra la pioggia debole a quote collinari qui nel ternano.

PS UKMO dice che dall'Appennino non svalicano precipitazioni, ma solo una sterile nuvolosità... stiamo a vedere.
 




____________
Davis VP 2 - Terni Nord 241 m slm

big
 
Ultima modifica di Icestorm il Mer 13 Feb, 2013 02:28, modificato 3 volte in totale 
avatar
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 46
Registrato: 23 Apr 2005

Età: 41
Messaggi: 11924
54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Terni Nord 241 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#544  prometeo Mer 13 Feb, 2013 07:14

conferme mattutine all'ipotesi  materializzata ieri
A parte gli appenninici che potranno avere il loro episodio vedo bene anche alto tevere, asse burano- umbertide-castel rigone, perugino orientale, valle.. umbra nord( ste è la tua) perimontana a sud di foligno. Temperature saranno basse ma non piú di tanto ,quindi se non fa niente è chiaro che le temperature rimarranno altine...
 




____________
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
 
avatar
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 31
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 6569
798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#545  Fili Mer 13 Feb, 2013 08:23

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Innanzitutto eviterei in primis di tirare in ballo lo stau: è chiaro che il fronte a carattere caldo in risalita da Sud-Est ci interesserà, significativo anche il fatto che dai -5°C di domani sera, ci ritroveremo con -1°C (850 hPa) entro la mattinata di giovedì.


Non mi pare ci sia un fronte in risalita da sud est...se non in pieno Adriatico. La nuvolosità sul centro Italia impatterà da est contro l'Appennino  

La -1° ci sarà, ma venerdì... le eventuali precipitazioni sono viste in un range termico compreso tra la -4° della tarda serata odierna e la -2/-3° di domani mattina.

Io sono scettico sulle precipitazioni, ma queste potrebbero cadere sottoforma di neve sin sui 400 metri.  
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
Ultima modifica di Fili il Mer 13 Feb, 2013 08:26, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39260
6026 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#546  Cyborg Mer 13 Feb, 2013 08:26

Come ha detto Marco (Icestorm), situazione veramente anomala quella di stasera. Sarà molto divertente vedere gli effetti che questo fronte da S/E porterà sulle nostre zone.

Personalmente mi piacciono queste configurazioni blande, e secondo me ci sono buone possibilità che produca effetti anche al di qua del crinale appenninico. Per quanto riguarda la quota neve... è molto difficile dirlo, me la immagino intorno ai 300m su tutta la fascia appenninica.  
 




____________
www.sangiustinometeo.it
SanGiustinoMeteo su FACEBOOK
 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 40
Messaggi: 8629
1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#547  prometeo Mer 13 Feb, 2013 08:46

se è s-e in Umbria non piove nemmeno a bastonate...
è n-e per noi, della serie qualcuno puó riuscire
 




____________
Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
 
avatar
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 31
Registrato: 21 Apr 2005

Età: 50
Messaggi: 6569
798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Località: PONTE SAN GIOVANNI/RIVOTORTO

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#548  mausnow Mer 13 Feb, 2013 09:13

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque l' analisi del Tife che aveva evidenziato l' asse "sbagliato" del VP nel coricarsi verso l' Atlantico Orientale, alimentando continuamente  la malefica LP derivata dal canadese, ha rotto le scatole per tutto l' inverno, impedendo convinte erezioni e blocchi. e pare destinata a farlo fino alla fine  .........   


De gustibus  
A mio avviso è stato proprio grazie a questa configurazione "sbagliata" che abbiamo avuto uno dei migliori inverni da molto tempo a questa parte... tipo old style! Poi per carità, ognuno la pensa come gli pare...

Concordo con Prometeo, da queste parti la spunteranno i soliti Castelrigonesi e chi può sfruttare la linea dei valichi...
 
 



 
Ultima modifica di mausnow il Mer 13 Feb, 2013 09:16, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 27
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 61
Messaggi: 2598
140 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Olmo Costa d'Argento

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#549  Fili Mer 13 Feb, 2013 09:19

che sia stato uno dei migliori inverni (parlo di Umbria) non sono affatto d'accordo. È nevicato molto ma sempre oltre 600 metri. Le città collinari umbre hanno visto poco più di un velo di neve e le pianure addirittura zero (altotevere escluso). Questo perché fondamentalmente è sempre mancato il freddo. L'isoterma più fredda avuta finora e' stata forse una -7 per 12 ore?

Che poi sia stato un inverno dinamico e quasi mai noioso ok, ci può stare. Ma io più di 6,5 per l'inverno umbro non darei.
 




____________
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 43
Messaggi: 39260
6026 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#550  gubbiomet Mer 13 Feb, 2013 09:47

Per Lamma il momento migliore per tutta la regione è stasera-notte. Interessanti le precipitazioni per gli appennini, soprattutto domattina.
Per meteotitano praticamente solo qualche fiocco sugli appennini..
Stiamo a vedere.  

 pcp6hz1_web_5

 2_web_7
 



 
avatar
italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 23
Registrato: 18 Apr 2005

Età: 59
Messaggi: 5095
446 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#551  nevone_87 Mer 13 Feb, 2013 10:11

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che sia stato uno dei migliori inverni (parlo di Umbria) non sono affatto d'accordo. È nevicato molto ma sempre oltre 600 metri. Le città collinari umbre hanno visto poco più di un velo di neve e le pianure addirittura zero (altotevere escluso). Questo perché fondamentalmente è sempre mancato il freddo. L'isoterma più fredda avuta finora e' stata forse una -7 per 12 ore?

Che poi sia stato un inverno dinamico e quasi mai noioso ok, ci può stare. Ma io più di 6,5 per l'inverno umbro non darei.


condivido anch'io    

e la beffa finale è l'aria continentale che ci passi a nord  
 




____________
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24

small

small
 
avatar
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808
Registrato: 09 Lug 2010

Età: 38
Messaggi: 7906
1162 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Collescipoli 280mt (TR)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#552  il fosso Mer 13 Feb, 2013 10:13

Non mi sembrava una situazione tale da creare fenomeni di un certo rilievo, e invece penso che dovrò ricredermi.
E' davvero bello il fronte che sta risalendo l'Adratico, compatto, carico di instabilità.
Sarà molto interessante seguire i suoi effetti.

In Appennino le precipitazioni potrebbero essere davvero copiose, l'intensità del fronte unita all'effetto dello stau che sicuramente lavorerà bene; visto il grande carico di umidità che porta il fronte l'impatto orografico si farà sicuramente sentire; possono creare un mix davvero esplosivo.
Quindi nevicate probabili a tutte le quote in Appennino, con possibili ingenti accumuli sulle zone più esposte.

Precipitazioni che, seppur attenuate, riusciranno bene a spingersi ad W nella fase d'ingresso del fronte prevista per stasera, quandfo tutta la regione sembra poter esserne interessata; e nel caso che si sviluppino nuclei intensi successivi, con però azione più limitata spingendosi ad occidente.

Sarà sui 400m la quota neve più probabile, ma rimane piuttosto difficile stabilirla vista la situazione piuttosto anomala.

Vedremo, sono davvero curioso di scoprire la reale evoluzione.
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
Ultima modifica di il fosso il Mer 13 Feb, 2013 10:15, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 44
Messaggi: 10669
2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#553  nevone_87 Mer 13 Feb, 2013 10:20

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se è s-e in Umbria non piove nemmeno a bastonate...
è n-e per noi, della serie qualcuno puó riuscire


io dò speranze a <2% che il fronte in risalita da sud-est riesca a sconfinare verso l'ovest regionale, se non nelle zone appenniniche fino a foligno-spoleto max

logicamente gualdo-gubbio e zone limitrofe in pole
 




____________
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24

small

small
 
avatar
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808
Registrato: 09 Lug 2010

Età: 38
Messaggi: 7906
1162 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Collescipoli 280mt (TR)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#554  menca92 Mer 13 Feb, 2013 10:46

Secondo me non essendo stau puro, ma un fronte compatto, le precipitazioni prenderanno (seppur in maniera debole) tutta la regione. Immagino che le perturbazioni da ovest portano un pò di acqua sulle marche...perché questa volta dovrebbe essere diverso, a parti invertite?
Invece mi aspetto 30-50 cm sulla dorsale...specialmente versanti orientali, dove ci sarà stau oltre alla naturale orografia.
 



 
avatar
italia.png menca92 Sesso: Uomo
Luca
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 837
Registrato: 07 Set 2010

Età: 33
Messaggi: 4992
1538 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Lacugnano (PG) - 280 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#555  alias64 Mer 13 Feb, 2013 11:34

Occhio a Gfs....sul medio..davvero interessante credo   ;)sul lungo è meglio non guardare
 




____________
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
 
Ultima modifica di alias64 il Mer 13 Feb, 2013 11:41, modificato 1 volta in totale 
avatar
blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 921
Registrato: 18 Dic 2010

Età: 61
Messaggi: 8227
2843 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR) 457 s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 37 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 36, 37, 38 ... 59, 60, 61  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML