La copertura nuvolosa dovrebbe avvenire tra la mezzanotte e le 3, questo potrebbe permettere una parziale discesa delle T e le precipitazioni sono previste iniziare intorno alle 6 del mattino.Con un po di fortuna la neve scenderà fino al piano nella fase iniziale, durando più a lungo procedendo da sud verso nord dove tuttavia secondo me entro pranzo girerà a pioggia fino a quote piuttosto alte.Discorso diverso per le vallate appenniniche strette (tipo Visso, non voglio portar sfiga! ) dove potrebbe anche reggere per tutto l'evento la precipitazione solida. Io la butto la domani vedremo!
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Ragazzi, umilmente e realisticamente non ci fate la bocca. Credo che in centro Italia quello che si potrà avere sarà qualche ora di neve a quote collinari, poi inesorabilmente girato in pioggia. Dubito che qualcuno potrà resistere sotto gli 800-1000 m, basta guardare le T a 925 hPa che razza di scaldata vedono!!! Ho dei dubbi sulla tenuta di Vicenza...figuriamoci per l'Umbria, via! Qui alla fine dovrebbe essere neve fino a domani sera tardi, verso le 9. Poi pioggia, ma poca e via via più debole, sarebbe perfetto. Resta da vedere il localissimo effetto dei Berici, che potrebbe regalare qualche ora in più alla città del Palladio, come già successo altre volte. Vi tengo aggiornati. Buona domenica!!!
Le vallate appenniniche fanno miracoli più della pianura padana!!!
Mmmmmm, l'enorme massa d'aria della PP è dura da scalzare. Le vallate appenniniche possono anche essere molto strette e profonde, ma la massa d'aria è poca e si generano facilmente turbolenze che rimescolano la colonna. Poi certo che il mio discorso può non valere per casi peculiari come il tuo e altre conche della Valnerina ... di certo per il resto dell'Umbria non vedo possibilità di sovrascorrimento duraturo. Poi, capirai, la qualità dell'aria fredda preesistente è ridicola ...
Ragazzi, umilmente e realisticamente non ci fate la bocca. Credo che in centro Italia quello che si potrà avere sarà qualche ora di neve a quote collinari, poi inesorabilmente girato in pioggia. Dubito che qualcuno potrà resistere sotto gli 800-1000 m, basta guardare le T a 925 hPa che razza di scaldata vedono!!! Ho dei dubbi sulla tenuta di Vicenza...figuriamoci per l'Umbria, via! Qui alla fine dovrebbe essere neve fino a domani sera tardi, verso le 9. Poi pioggia, ma poca e via via più debole, sarebbe perfetto. Resta da vedere il localissimo effetto dei Berici, che potrebbe regalare qualche ora in più alla città del Palladio, come già successo altre volte. Vi tengo aggiornati. Buona domenica!!!
Le vallate appenniniche fanno miracoli più della pianura padana!!!
Mmmmmm, l'enorme massa d'aria della PP è dura da scalzare. Le vallate appenniniche possono anche essere molto strette e profonde, ma la massa d'aria è poca e si generano facilmente turbolenze che rimescolano la colonna. Poi certo che il mio discorso può non valere per casi peculiari come il tuo e altre conche della Valnerina ... di certo per il resto dell'Umbria non vedo possibilità di sovrascorrimento duraturo. Poi, capirai, la qualità dell'aria fredda preesistente è ridicola ...
Su questo non sono daccordo, l'aria che è affluita in questi giorni è di ottima qualità. Anche ora con il sole qui ci sono 4°C con DWP -4,6°C.
Correnti in quota ancora pienamente settentrionali, ed anche la porzione ancora sull' Atlantico che avanza da W non sembra ancora disporsi in modo pronunciato/convinto da S - SW.
Al suolo flusso da W con pure una leggera componente settentrionale.
....mbé mbé mbéééé ........ come diceva la pecora .......
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Dai su non facciamo troppo gli scaramantici, domattina molti vedranno la neve. Peccato se poi il pomeriggio rovinerà tutto, ma all'inizio dovrebbe dire proprio sfiga perchè alcune località non si imbianchino
Dai su non facciamo troppo gli scaramantici, domattina molti vedranno la neve. Peccato se poi il pomeriggio rovinerà tutto, ma all'inizio dovrebbe dire proprio sfiga perchè alcune località non si imbianchino
Mancheranno le prp su buona parte dell'Umbria con quelle correnti da S-SE... vedrai tu
____________ "131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Esatto, penso che ormai possiamo dire che gli step sono questi:
1. se le precipitazione arrivano entro le 8/9 di mattina è neve per tutte le quote, compresa l'Umbria Meridionale;
2. entro ora di pranzo, proprio a partire dalla Provincia di Terni, con il passare delle ore la quota neve si porterà velocemente fino a 1000 mt; nella fascia Appenninica Orientale (Mondosasha ) c'è possibilità che le precipitazioni rimarranno a carattere nevoso fino alla fine del richiamo caldo anche a quote inferiori ai 1000 mt;
3. In tarda serata, se le precipitazioni permangono la quota neve scenderà fino a 500/600 mt;
Felice di sbagliarmi soprattutto per la seconda parte della giornata
Premesso che piove
ma se succede il miracolo
faccio come il buon Mazzone a Bergamo qualche anno fa
corro fino a montebagnolo e insulto tutti
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato www.perugiameteo.it
qui dalla parte adriatica neanche ci penso ad eventuale tenuta del "cuscino" nelle prime ore delle precipitazioni,per esperienza è accaduto bel poche volte.
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario