#331 and1966 Sab 09 Feb, 2013 17:35
Ragazzi, fra 6 ore sarete sfiorati dalla - 40 °C. Io adesso ho la - 11 °C sulla testa ad 850 hPa.
Non c' è un richiamo potentissimo come quando vi sono le irruzioni che da Est sprofondano fino alle Canari, manca la famosa falla iberico-marocchina che faccia da "pompa di calore" del caldo sahariano.....
Se la termodinamica vale ancora qualcosa, specie il secondo principio di Carnot, vedremo run sempre piu' freddi da qui a lunedi .......abbiate fede !!!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3885 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#332 Icestorm Sab 09 Feb, 2013 17:41
GFS 12 z meglio delle 06z con minimo meno profondo e piu' a sud....Se continuano a shiftare a sud chissà 
Sì ma le temperature continuano a "sfondare" quota 0 gradi ad 850hpa alle 18 di lunedì. La pioggia sopra la neve la odio profondamente, ma certo che con le carte attuali dalle 6 alle 12 sarebbe neve al 100%. Probabilmente il cambiamento di stato neve/pioggia avverrebbe a ora di pranzo.
Per quanto riguarda il tifernate la trasformazione acqua/neve avverrebbe attorno alle 11 di mattina. Forse su umbria occidentale 1/2 ore prima.
PS non vi pare strano che deprechiamo i modelli perchè non ne azzeccano mai una, e già oggi grosso modo possiamo ipotizzare l'orario in cui avverrà il passaggio acqua/neve di lunedì? Forse è proprio vero che si vuole la luna...da strumenti che non possono raggiungere quell'obbiettivo!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#333 alias64 Sab 09 Feb, 2013 17:46
le ukmo mi sembrano un pochino migliori......per lunedi.. nun se sa piu do attacchasse
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2854 Punti
-
#334 Icestorm Sab 09 Feb, 2013 17:48
Chiaramente non si facciano illusioni gli umbri meridionali.
Grazie 
Figurati...
Su Umbria meridionale fiocchi possibili fino al piano non oltre le 7, massimo 8 di mattina. Non sò se da te resisteranno sacche fredde per un'oretta in più, ma è anche da vedere se le precipitazioni si saranno spinte così ad est di già.
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#335 Icestorm Sab 09 Feb, 2013 17:52
Scaldata veramente tremenda comunque, davvero un peccato.
Solo una sottostima di 1/2 ulteriori gradi tirerebbe dentro gli umbri settentrionali per bene.
-
-
Contributor
-
-
54 Punti
-
#336 and1966 Sab 09 Feb, 2013 17:56
Io penso che per lunedì / martedì grandissima parte dell' Umbria, se non tutta, avrà la sorpresona (che poi vedrete già domani sera, tanto piu' sorpresona non sarà ....)
E penso pure che ve la ricorderete per un pezzo ......
Edit ps: ovviamente intendo la neve, a scanso d' equivoci.
Ultima modifica di and1966 il Sab 09 Feb, 2013 17:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
-
3885 Punti
-
#337 zeppelin Sab 09 Feb, 2013 17:57
GFS 12 z meglio delle 06z con minimo meno profondo e piu' a sud....Se continuano a shiftare a sud chissà 
Sì ma le temperature continuano a "sfondare" quota 0 gradi ad 850hpa alle 18 di lunedì. La pioggia sopra la neve la odio profondamente, ma certo che con le carte attuali dalle 6 alle 12 sarebbe neve al 100%. Probabilmente il cambiamento di stato neve/pioggia avverrebbe a ora di pranzo.
Per quanto riguarda il tifernate la trasformazione acqua/neve avverrebbe attorno alle 11 di mattina. Forse su umbria occidentale 1/2 ore prima.
PS non vi pare strano che deprechiamo i modelli perchè non ne azzeccano mai una, e già oggi grosso modo possiamo ipotizzare l'orario in cui avverrà il passaggio acqua/neve di lunedì? Forse è proprio vero che si vuole la luna...da strumenti che non possono raggiungere quell'obbiettivo! 
Alle 9 di mattina UTC (dunque alle 10 nostre se non erro, c'è 1 ora di differenza adesso e 2 con l'ora legale no?) le temperature a 925hpa sarebbero queste con precipitazioni deboli-moderate in corso:
a occhio dunque se ci prendono (e casomai di solito il clima ha un'inerzia termica rispetto a quanto prevedono i LAM, cioè spesso aumenta più tardi o meno) dovrebbe girare a pioggia intorno o poco dopo quell'orario, ma io dico anche verso le 12. Vediamo un pò che succede...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2071 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#338 and1966 Sab 09 Feb, 2013 18:01
Scaldata veramente tremenda comunque, davvero un peccato.
Solo una sottostima di 1/2 ulteriori gradi tirerebbe dentro gli umbri settentrionali per bene.
Marco, io non so se il problema sarà intorno alla famigerata quota dei 975 hPa (purtroppo il meteotitano non riesco a vederlo ....  ).
Ma se guardi il trend delle carte dei GM anche solo rispetto a pochi run fa, siamo già calati di qualcosa.
Nulla ci vieta di pensare che si possa ancora guadagnare quegli uno/due °C che tu auspichi, anche se in teoria l' approssimarsi del D - Day dovrebbe contenere l' errore.
Ma ripeto, io la vedo diversamente .....
-
-
Moderatore
-
-
3885 Punti
-
#339 stefc Sab 09 Feb, 2013 18:06
Ragazzi, fra 6 ore sarete sfiorati dalla - 40 °C. Io adesso ho la - 11 °C sulla testa ad 850 hPa.
Non c' è un richiamo potentissimo come quando vi sono le irruzioni che da Est sprofondano fino alle Canari, manca la famosa falla iberico-marocchina che faccia da "pompa di calore" del caldo sahariano.....
Se la termodinamica vale ancora qualcosa, specie il secondo principio di Carnot, vedremo run sempre piu' freddi da qui a lunedi .......abbiate fede !!! 
.....in effetti siamo interessati da uno spesso blocco d'aria bella fredda e pesante fin quasi al suolo.......anche e me sembra strano che tutto questo possa essere spazzato via in poche ore da un temporaneo richiametto più mite...........Comunque staremo a vedere..............
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#340 FABBRO Sab 09 Feb, 2013 18:07
ma per domani che ci dobbiamo attendere secondo voi?grazie anticipatamente
-
-
Esperto
-
- Utente #: 735
-
346 Punti
-
#341 jony87 Sab 09 Feb, 2013 18:16
.....in effetti siamo interessati da uno spesso blocco d'aria bella fredda e pesante fin quasi al suolo.......anche e me sembra strano che tutto questo possa essere spazzato via in poche ore da un temporaneo richiametto più mite...........Comunque staremo a vedere..............

E' vero, però stiamo pur sempre parlando di aria artico-marittima pur molto presente al suolo e non di aria continentale, dal carattere pellicolare e quindi ancor più fredda nei bassi strati...questo penso, a meno di clamorose cose! Buon weekend a tutti voi!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#342 burjan Sab 09 Feb, 2013 18:25
Causa necessario presidio di casa, da solo con due bimbe di 6 anni, non posso leggere tutti i post precedenti... però ho lanciato il meteogramma GFS12 per Perugia, e non credo che l'Acropoli abbia molti problemi nel vedere la neve... quasi -2°C a 500 metri all'inizio delle precipitazioni!
Semmai, il problema sarà l'intensità delle medesime, vista al momento come quasi risibile. Proprio una spolverata, insomma. Ma le nevicatuccia possono sperarla tutti. Perfino io.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
#343 alias64 Sab 09 Feb, 2013 18:26

E' vero, però stiamo pur sempre parlando di aria artico-marittima pur molto presente al suolo e non di aria continentale, dal carattere pellicolare e quindi ancor più fredda nei bassi strati...questo penso, a meno di clamorose cose! Buon weekend a tutti voi! 
Pensavo male...
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2854 Punti
-
#344 and1966 Sab 09 Feb, 2013 18:27
.....
Ripeto, a mio avviso, stavolta, piu' che guardare alla qualità dell' aria fredda, bisogna guardare alla quantità (comunque tanta in questo momento), ma sopratuttoalla direzione/dinamica del peggioramento che si avvicina. Un peggioramento che scivola sul bordo orientale dell' Azzorriano, mantenedo caratteristiche di fresco atlantico, ma che sopratutto a mio avviso non è in grado di innescare potenti richiami caldi. Ancora domani sera l' umbria sarà sotto una - 30 / - 6 °C ...... (prima carta)
Infatti, troppe volte abbiamo visto irruzioni da NE o NNE che andavano a scavare LP occidentali profonde, innescare paradossalmente (ma non troppo ...) richiami caldi possenti. E la seconda carta, che casualmente GFS stasera propone nel fanta, è esemplificativa di queste situazioni
stavolta, ripeto, potrebbe (anzi, dovrebbe) giocare a nostro favore la dinamica che si prospetta. La parola magica é: LP relativamente blanda in arrivo.
-
-
Moderatore
-
-
3885 Punti
-
#345 FABBRO Sab 09 Feb, 2013 18:29
Causa necessario presidio di casa, da solo con due bimbe di 6 anni, non posso leggere tutti i post precedenti... però ho lanciato il meteogramma GFS12 per Perugia, e non credo che l'Acropoli abbia molti problemi nel vedere la neve... quasi -2°C a 500 metri all'inizio delle precipitazioni!
Semmai, il problema sarà l'intensità delle medesime, vista al momento come quasi risibile. Proprio una spolverata, insomma. Ma le nevicatuccia possono sperarla tutti. Perfino io.

per noi meridionali partiremo subito ad acqua oppure qualcosa di coreografico si potrebbe vedere
-
-
Esperto
-
- Utente #: 735
-
346 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|