#211 zerogradi Mar 18 Dic, 2012 19:13
Le Ukmo ad esempio rimangono indegne...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#212 Icestorm Mar 18 Dic, 2012 19:13
Clamoroso!! spaghi 12 in 6 ore calano la media di 7° e molti spaghi vanno sotto lo 0°!!! 
E' un run estremamente freddofilo, ma non per questo di cui non tener conto!
Clamoroso?  Direi proprio che il sentore di vento dell'est era nell'aria da giorni...con quel flusso antizonale su mezzo continente di quella portata, la ritirata Atlantica se non assicurata è quantomeno probabile...
Avanti così, qualche km più ad ovest per la depressione semipermanente atlantica ed i giochi si fanno ancor più interessanti...eventualità per me tutt'altro che remota, ripeto e ribadisco.
Non è nemmeno il più freddo a vedere il fascio, ma sicuramente il più umido. Credo quasi il massimo che si può tirare fuori da una situazione simile. Si potrebbe migliorare termicamente, ma sarebbe secco...non so quale delle due sia migliore...
Almeno così l'Appennino si riempie di nuovo di neve.
Già..davvero più di così, con un Atlantico in fondo molto ingerente, non si potrebbe auspicare...
Certo, ponte permettendo..possibilità remote (5%) ma ancora non del tutto abortite a mio avviso, un miracolino è ancora possibile (serve una spallata anticiclonica verso ovest da parte dell'orso che fronteggi come uno spazzaneve le westerlies).
Anche quest'anno comunque il muraglione inizia ad assumere proporzioni oserei dire...imbarazzanti!
Correnti che dalla profonda Cina viaggiano lungo la Via della Seta a ritroso....
Modelli secondo me in panne nel valutare l'impatto di quel muro così forte ed esteso.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#213 zerogradi Mar 18 Dic, 2012 19:16
Il problema rimane di là...sputa minimi a ripetizione, anche se non profondissimi per fortuna.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
696 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#214 and1966 Mar 18 Dic, 2012 19:31
Il problema rimane di là...sputa minimi a ripetizione, anche se non profondissimi per fortuna. 
il fatto che non si approfondiscano, arricciandosi, fra Azzorre e Terranova, è pure controproducente... ma io ci spero!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3802 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#215 tramontana Mar 18 Dic, 2012 19:49
reading intanto ci riconferma l'arrivo nel fine sett.di un onda calda subtropicale,innescata da una saccatura che sprofondera'al largo del portogallo..quasi estate in iberia,polare sull'est europa(+16e-16  )..noi nel mezzo,cmq le temperature aumenteranno specie sui versanti di ponente

e anche per la vigilia gran gelo a 2passi da noi,termiche in media in adriatico e forte sopramedia sul comparto ovest(+12 in sardegna)..qui il S.Natale italiano non sarebbe per nulla perturbato e nevoso
a parer mio penso che questa visione possa essere piu'veritiera,onestamente i balletti stile carla fracci di gfs a volte me danno i nervi..cmq vedremo..il lago freddo sull'europa dell'est,con la configurazione giusta ci piomberebbe addosso al 100%..ma con quella sbagliata lo vedremo volar via col binocolo(infatti cosi'vien visto nel proseguo,con atlantico dominatore)..mi fermerei qui che gia'e'fanta figuriamoci il dopo
Ultima modifica di tramontana il Mar 18 Dic, 2012 19:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#216 zeppelin Mar 18 Dic, 2012 19:59
Raramente ho visto i modelli più nel caos... nel futuro le previsioni prenderanno anche l'ora esatta in cui pioverà dicevano, siamo quasi al 2015 del buon Michael J Fox di Ritorno al futuro 2 e non si vede nulla di simile!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#217 jony87 Mar 18 Dic, 2012 20:41
reading intanto ci riconferma l'arrivo nel fine sett.di un onda calda subtropicale,innescata da una saccatura che sprofondera'al largo del portogallo..quasi estate in iberia,polare sull'est europa(+16e-16  )..noi nel mezzo,cmq le temperature aumenteranno specie sui versanti di ponente
e anche per la vigilia gran gelo a 2passi da noi,termiche in media in adriatico e forte sopramedia sul comparto ovest(+12 in sardegna)..qui il S.Natale italiano non sarebbe per nulla perturbato e nevoso
a parer mio penso che questa visione possa essere piu'veritiera,onestamente i balletti stile carla fracci di gfs a volte me danno i nervi..cmq vedremo..il lago freddo sull'europa dell'est,con la configurazione giusta ci piomberebbe addosso al 100%..ma con quella sbagliata lo vedremo volar via col binocolo(infatti cosi'vien visto nel proseguo,con atlantico dominatore)..mi fermerei qui che gia'e'fanta figuriamoci il dopo 
Mi trovi perfettamente d'accordo con la tua analisi, anche se i ribaltoni serali di GFS e ECMWF la dicono tutta sull'ancora estrema impredicibilità dei modelli in generale oltre le 96h almeno...a ogni modo, si potrebbe anche ipotizzare una sorta di via di mezzo con settori occidentali più protetti dall' HP e quelli orientali lambiti in maniera più o meno evidente da aria più fredda da Est (con zona di confluenza tra aria umida e quella a parziale pescaggio continentale il Nord Italia che potrebbe vedere addirittura la neve), come anch'io ritengo probabile, a questo punto, sempre se domattina tutto quanto non verrà nuovamente stravolto e da lì risaremo da capo a 11!!!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mar 18 Dic, 2012 20:45, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#218 tramontana Mar 18 Dic, 2012 21:13
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#219 Icestorm Mar 18 Dic, 2012 21:22
Certamente...tutti d'accordo...
Queste le differenze tra 2 emissioni differenti di uno stesso modello:
ECMWF
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#220 tramontana Mar 18 Dic, 2012 21:24
Mi trovi perfettamente d'accordo con la tua analisi, anche se i ribaltoni serali di GFS e ECMWF la dicono tutta sull'ancora estrema impredicibilità dei modelli in generale oltre le 96h almeno...a ogni modo, si potrebbe anche ipotizzare una sorta di via di mezzo con settori occidentali più protetti dall' HP e quelli orientali lambiti in maniera più o meno evidente da aria più fredda da Est (con zona di confluenza tra aria umida e quella a parziale pescaggio continentale il Nord Italia che potrebbe vedere addirittura la neve), come anch'io ritengo probabile, a questo punto, sempre se domattina tutto quanto non verrà nuovamente stravolto e da lì risaremo da capo a 11!!! 
esatto!diciamo che fino a domenica dovrebbe essere tutto confermato..per la settimana natalizia siamo ancora nel campo delle ipotesi
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#221 jony87 Mar 18 Dic, 2012 21:33
esatto!diciamo che fino a domenica dovrebbe essere tutto confermato..per la settimana natalizia siamo ancora nel campo delle ipotesi 
Appunto, fino a domenica dubbi grossi non ce ne dovrebbero essere, ma come ho detto continuo a nutrire dubbi sull'emissione serale di GFS come prevalenza di una circolazione sull'altra, sperando che l'emissione 18z dissipi un attimo i dubbi!!
@Icestorm: non capisco i disegnini che hai fatto su quella cartina...me li spiegheresti per cortesia?
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mar 18 Dic, 2012 23:21, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#222 tramontana Mar 18 Dic, 2012 21:38
con i disegnini suppongo abbia voluto rimarcare l'asse dell' HP
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#223 jony87 Mar 18 Dic, 2012 21:40
con i disegnini suppongo abbia voluto rimarcare l'asse dell' HP
Ah è vero, ora che ho riguardato ambo le carte ti dò ragione...grazie caro
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#224 tramontana Mar 18 Dic, 2012 21:47
forse da questa mappa lo si vede meglio run 00 odierno e 12 di ecmwf..differenze abissali per noi  spifferi in adriatico,ma non passiamo certamente da un previsto HP ad avere il polo addosso  vortice piu'pronunciato sull'est europa,ma risvolti successivi per il mediterraneo..
..a stasera nessuno se poi il proseguo e'questo
00
12
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#225 jony87 Mar 18 Dic, 2012 23:11
Come non detto, GFS18 ristravolge nuovamente la previsione dopo le 96h...che dire: altro caos modellistico!
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|