Pagina 12 di 23
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 21, 22, 23  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.

#166  Icestorm Mar 18 Dic, 2012 11:21

Sono di un parere...ognuno nella sua vita ha degli obiettivi..spesso ci si trova ad avere obiettivi condivisi con altre persone e qui nasce una comunità, un forum, un gruppo, delle amicizie. La ricerca spasmodica del freddo, pur piacendo a molti di noi quest'ultimo, non è stata mai e dico mai fatta, visto che ci preme innanzitutto proporre un'informazione il più equilibrata possibile. Lungi da sensazionalismi, e quant'altro, ditemi voi (utenti) se in questo forum si fa una spasmodica ricerca di un freddo che non c'è...

Questo carattere comunque esula totalmente dallo scorgere in fase previsionale delle POTENZIALITA' bariche che possano portarci verso un evento freddo, questo credo sia del tutto lecito e quanto di più lontano dalla disinformazione, dal fanatismo, dalla propensione forzata verso un episodio freddo piuttosto che mite.

E' puramente una ricerca nei modelli, di segnali che possano andare nella direzione del nostro pensiero, dei nostri voleri, dei nostri sogni magari...

Non vedo insomma tutta questa problematica, eppure più di una volta ti ho visto esultare per una grandinata, nevicata, stemporalata, o una giornata di ghiaccio...e li perchè non ti sei chiesto..perchè devo tifare forzatamente per il freddo piuttosto che per l'arrivo di aria più mite?

PS Fili si riferiva chiaramente a long-range e potenzialità, tutte stratosferiche

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.

#167  Poranese457 Mar 18 Dic, 2012 11:21

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non capisco perché tiriate di nuovo fuori la stratosfera, per piacere non fatelo. Qui si parla di troposfera.
Nemmeno ci pensavo alla stratosfera adesso.

Io non ho detto che nessuno debba fare previsioni a lungo termine, per carità. La questione è assolutamente diversa.

Non capisco come, quando non ce ne sono le tracce, si debba per forza propendere per una visione verso il freddo rispetto a una verso un tipo di tempo più "normale" o mite.

Due settimane fa si prevedeva freddo per Natale, poi adesso è da una settimana che si cerca l'evento freddo per Capodanno, quando francamente non se ne vedevano le tracce nè prima nè ora.
Voi provate a rileggere i due topic previsionali (anche quello della strato dai, giusto per completezza, anche se lì si parla di tendenze ed è più giustificato) con occhio distaccato, e ditemi se non è una ricerca "disperata" all'evento freddo.
Solo questo non concepisco, il resto per carità.

Io poi sono sempre visto male perché ogni volta scrivo che sarà mite o caldo o comunque non farà freddo, ma lo scrivo semplicemente perché lo penso. Quando credo che farà freddo lo scriverò, ma adesso non ne vedo le possibilità ad una distanza temporale "umana".

Ci sono poi anche una serie di tentativi di previsione, di carte postate con un "ditemi cosa ne pensate", di analisi di qualsiasi tipo.... tutto quanto spesso stroncato con due righe, due righe assai acide e spesso deridenti verso che ha proposto.

E' questo che non va bene, l'atteggiamento con cui vengono proposti i propri pensieri. Superiorità, saccezza, spesso beffeggiamento o derisione: è ora di dare un taglio, se si vuole parlare lo si fa tra persone che si rispettano e per rispetto si intende anche anche capire che vi sono altre persone meno esperte che andrebbero aiutate a capire invece che stigmatizzate se propongono qualcosa di "fuori coro".

Concordo con Andrea quando dice che le critiche vengono sempre più spesso da chi sempre di meno propone.

Proponete, verrete apprezzati  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7956 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#168  Fili Mar 18 Dic, 2012 11:30

non penso proprio che di me o Alessandro si possa dire che non abbiamo proposto materiale per questo forum. Io personalmente ultimamente ho scritto di meno per motivi miei personali, ma ho comunque seguito tutte le analisi varie ed eventuali. Mettendomi quindi con occhio esterno rispetto al forum, da semplice lettore interessato. Quello che si ricava non è ne sensazionalismo ne chissà cosa (ma chi lo ha mai detto??), ma semplicemente una costante ricerca dell'evento freddo sempre e comunque.

Sono 5 anni che sono in questo forum e l'unico evento meteo davvero rilevante in termini di freddo e neve, tanto da scomodare paragoni storici, e' stato quello del febbraio 2012 per cui IO STESSO intorno al 25 gennaio aprii un topic "ottimista" quando nel forum regnava lo sconforto semi totale. Mi avrà detto culo? Possibile. Ma senza anni di studi sono riuscito a fare un ragionamento e stilare una tendenza.

Penso che nessuno di noi abbia gusto a criticare per il semplice piacere di farlo, ma è abbastanza percettibile che se si prova a dire che non verrà nessun ondata fredda o evento gelido si passa da pessimisti o poco costruttivi.

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5943 Punti

Condividi

#169  zerogradi Mar 18 Dic, 2012 11:30

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono di un parere...ognuno nella sua vita ha degli obiettivi..spesso ci si trova ad avere obiettivi condivisi con altre persone e qui nasce una comunità, un forum, un gruppo, delle amicizie. La ricerca spasmodica del freddo, pur piacendo a molti di noi quest'ultimo, non è stata mai e dico mai fatta, visto che ci preme innanzitutto proporre un'informazione il più equilibrata possibile. Lungi da sensazionalismi, e quant'altro, ditemi voi (utenti) se in questo forum si fa una spasmodica ricerca di un freddo che non c'è...

La ricerca del freddo si fa.
Non sarà spasmodica ma si fa.
E non mi farai cambiare idea tu dicendo che non si fa.
Si è sempre fatta, addirittura trattando poco bene utenti come Jony che postavano modelli con HP in inverno, ed erano contenti.
Se uno però posta un modello a 384 ore che vede la -10 sull'Italia lo può fare ed è preso anche sul serio.

Riguardo a proporre, ho proposto molto, e come sempre sottolineo che scrivo bollettini giornalieri, che volendo ognuno può leggere.
E scrivendo e lavorando trovo difficile fare delle analisi, soprattutto in periodi piatti come questo.

Giorni fa, dopo che scrissi questo: quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.
, sono stato subito ripreso perchè secondo alcuni di voi niente era scontato. E vabbé, mi sta bene.

Poi, dopo un run freddo di gfs avete riportato la mia frase scritta 5 giorni fa "Io credo che per Natale è appurato o quasi uno schifoso zonale alto, con HP a cuore caldissimo sull' Italia...mentre il lunghissimo è assai confuso e fantasioso..." giusto per farmi capire che avevo sbagliato. Infatti avremo zonale alto.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

Ultima modifica di zerogradi il Mar 18 Dic, 2012 11:45, modificato 6 volte in totale 
italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

696 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#170  Poranese457 Mar 18 Dic, 2012 11:41

Riguardo a proporre, ho proposto molto, e come sempre sottolineo che scrivo bollettini giornalieri, che volendo ognuno può leggere.
E scrivendo e lavorando trovo difficile fare delle analisi, soprattutto in periodi piatti come questo.

Ieri ho scritto questo: Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.
Prima, a parte l'essere lambiti da una pseudo discesa fredda il 24, non mi paiono granchè. Spero di essere smentito.

E tanto avete avuto da ridire, perché niente secondo voi era scontato, etc etc. Non è che ho scritto niente di strano è...

Ale lo sappiamo che fai bollettini ma è roba "ESTERNA" a questo forum: la riguarda solo perchè ritengo che utilizzi anche dati trovati qui dentro in fase di report o di rianalisi.

Ecco, non è che un utente deve andare a cercarsi quello che scrivi: se vuoi che sia valido dentro Lineameteo è qui dentro che deve essere riportato. Saremo in 5 a sapere che fai bollettini, gli altri 1000 utenti? E poi perchè devo andare a cercare altrove?

Dai su... questo discorso non ha senso.

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7956 Punti

Condividi

#171  zerogradi Mar 18 Dic, 2012 11:43

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ieri ho scritto questo: Quel che mi preoccupa Andrè, è che proprio il lungo fa schifo.

E tanto avete avuto da ridire, perché niente secondo voi era scontato, etc etc. Non è che ho scritto niente di strano è...

Ale lo sappiamo che fai bollettini ma è roba "ESTERNA" a questo forum: la riguarda solo perchè ritengo che utilizzi anche dati trovati qui dentro in fase di report o di rianalisi.

Ecco, non è che un utente deve andare a cercarsi quello che scrivi: se vuoi che sia valido dentro Lineameteo è qui dentro che deve essere riportato. Saremo in 5 a sapere che fai bollettini, gli altri 1000 utenti? E poi perchè devo andare a cercare altrove?

Dai su... questo discorso non ha senso.

Vogliamo contare quante analisi ho fatto qui dentro in 8 anni?

Contributor
Contributor

696 Punti

Condividi

#172  Icestorm Mar 18 Dic, 2012 11:44

Si è sempre fatta, addirittura trattando poco bene utenti come Jony che postavano modelli con HP in inverno, ed erano contenti.
Se uno però posta un modello a 384 ore che vede la -10 sull'Italia lo può fare ed è preso anche sul serio.

Queste considerazioni qualunquistiche per me lasciano il tempo che trovano... rimarrà sempre inaffidabile una carta fredda a 384 ore, così come una rimonta calda a 100 ore...che però non ritengo possibile su base mia, su base di interpretazione modellistica. Insomma non cerco il freddo a priori, ma non dico nemmeno che sarà caldo a priori perchè vedo per due giorni un modello che mi propone un Natale a 20°C...e così infatti non andrà..forse.

"Non mi farai cambiare idea" tu mi dici...ma tu pensi realmente che sono qui per farti cambiare idea / o che io me la prenda solo per darti addosso..? Mi conosci come un utente piuttosto equilibrato credo, ed umile, cosa di cui molte persone qua dentro difettano.

Su Fili...ci sarebbe da dire molto ma non ho tempo, dico solo che se a Foligno ha nevicato 2 volte negli ultimi 10 anni, in umbria o altrove non è stato così, quindi inutile ridurre 7 anni di osservazioni meteo solamente a due episodi freddi degni di nota...penso che molti utenti qua dentro hanno visto neve molte più volte rispetto alle tue...giusto per dire che c'è stato di cui parlare insomma, contrariamente a quanto sostieni te.

PS come mai riduci tutto a pochissimi eventi freddi? Non eri tu quello che parlava di meteo globalmente e non solo di freddo? Qua dentro c'è spazio per parlare di freddo record, così come di caldo record, così come di piogge e siccità record.

Il capitolo Johny è un altro conto, un utente che spera in tempo siccitoso continuativamente anche quando siamo in crisi idrica giusto perchè gli piace il cielo azzurro, per quanto mi riguarda come dissi a suo tempo, può anche andare a parlare in un forum di cosmetica femminile dove sicuramente troverebbe molti più estimatori.

big

Ultima modifica di Icestorm il Mar 18 Dic, 2012 11:48, modificato 1 volta in totale 
brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#173  Fili Mar 18 Dic, 2012 12:00

Su Fili...ci sarebbe da dire molto ma non ho tempo, dico solo che se a Foligno ha nevicato 2 volte negli ultimi 10 anni, in umbria o altrove non è stato così, quindi inutile ridurre 7 anni di osservazioni meteo solamente a due episodi freddi degni di nota...penso che molti utenti qua dentro hanno visto neve molte più volte rispetto alle tue...giusto per dire che c'è stato di cui parlare insomma, contrariamente a quanto sostieni te.

PS come mai riduci tutto a pochissimi eventi freddi? Non eri tu quello che parlava di meteo globalmente e non solo di freddo? Qua dentro c'è spazio per parlare di freddo record, così come di caldo record, così come di piogge e siccità record.

non parlo di normali irruzioni fredde che portano neve in collina (ogni inverno ce ne sono almeno 5, senza scomodare...Baumgartner ), ma di EVENTI veri e propri. L'Evento del 2012 è paragonabile a quello del 1996 o del 1985.

Ecco, per quanto riguarda quell'evento, non ricordo nessuna analisi stratosferica di inizio gennaio o metà gennaio che avesse detto di tenersi pronti per i primi di Febbraio. Poi ripeto, sarò io a ricordare male

questo è quanto invece scrissi IO il 20 gennaio 2012

http://www.lineameteo.it/medio-term...peo-vt9837.html

un'umile analisi troposferica, perchè come dite voi di stratosfera non mi intendo...sarà stato solo culo    

PS: parlo di eventi freddi perchè di quello si sta parlando!   Morale della favola...a me sembra che la saccenza spesso sia di chi vuole per forza cercare l'evento freddo...ma alla fin fine il mondo è bello perchè è vario no?  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mar 18 Dic, 2012 12:02, modificato 2 volte in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5943 Punti

Condividi

#174  andrea75 Mar 18 Dic, 2012 12:01

Direi di lasciare da parte il povero Jony che stavolta proprio non centra niente......

Detto ciò, non è una gara... siamo in forum... e a me pare che questo spirito di comunità a volte si perda. Qui non si fanno previsioni per lo stretto scopo di farlo... qui si scrive, si parla, ci si confronta, senza avere la necessità di dover per forza azzeccare la "previsione al km" (ci sono altri che lo fanno, anche nel vero e proprio senso del termine!!!).
In un forum si propone qualcosa, e su quel qualcosa si cerca di discutere... ma DISCUTERE, non denigrare... perché purtroppo a volte questo passa. E lo ripeto, non lo trovo corretto, sia che a farlo è un utente, che, a maggior ragione, un membro dello staff.
Che poi spesso, certi tipi di analisi vengano fatte in un determinato modo quando si intravede qualcosa di più interessante, credo sia normale... ed è normale anche enfatizzarlo. Non accade solo qui, accade in qualsiasi forum... proprio perché trattasi di forum, ci tengo a ribadirlo nuovamente. Se si vuole leggere qualcosa di più misurato basta andare nei 4 siti canonici che fanno solo previsioni meteo e bollettini. Lì probabilmente (dico probabilmente, perché pure tra questi ormai è difficile trovare imparzialità) non ci saranno commenti entusiastici e di parte... ma solo dei misuratissimi commenti alla situazione in corso o degli abbozzi di previsione a lungo termine con 100 "forse" e "magari" nelle righe dell'articolo... come giustamente deve essere, per carità!!!
Ma parliamo di contesti diversi. Un forum è diverso... profondamente diverso... tenete a mente questo...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4266 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#175  and1966 Mar 18 Dic, 2012 12:05

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quoto in toto quanto detto da Alessandro

giorni fa (inizio dicembre) si parlava di possibile evento gelido (orso) per metà mese, ora a metà mese si parla di possibile evento per fine anno...ovvio che a forza di dire "al lupo al lupo" prima o poi ci si piglia, d'altronde è Inverno...ma non servono anni di studi meteorologici per questo!  

occorrerebbe stare un po' più coi piedi per terra, senza cercare l'evento freddo tout-court...che poi quando arriva (Febbraio 2012) non era stato previsto da mesi da nessun santone, semplicemente è arrivato punto e basta  

(...almeno mi pare che nessun previsore a metà gennaio aveva detto che a Febbraio ci sarebbe stata l'Apocalisse nevosa...sbaglio? correggetemi in caso....)

toh, cominciamo con uno sconosciuto a caso, va' ...  

http://forum.meteonetwork.it/meteor...ng-brividi.html

...e comunque Cloover - Filippo Casciani c' ha preso, eccome.

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3803 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#176  andrea75 Mar 18 Dic, 2012 12:10

E poi aggiungo... basta leggere il titolo del topic per capire che di certezze ve ne sono ben poche su ciò di cui si parla... già sullo stesso si legge "tendenze, valutazione e speranze...". E questo si fa... senza alcuna pretesa di avere in mano una bacchetta magica. Che poi le speranze per alcuni siano state quelle di avere un Natale freddo... beh... che ci può essere di male? Ora è chiaro che i segnali siano tutti ben diversi, ma quando il topic è stato aperto, 15 giorni or sono, penso che di certezze ne avevamo tutti poche.
Bravo Ale ad averci preso al primo colpo... tanto di cappello... ma dire ora che tutti gli altri abbiano avuto solo tanta fantasia, o che abbiano scritto cose solo perché presi dalla smania della propria freddofilia, boh... lo trovo un po' troppo semplicistico.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4266 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#177  zerogradi Mar 18 Dic, 2012 12:12

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stavano parlando del 21 gennaio qui... in cui tra l'altro non successe assolutamente nulla...anzi, il 22 avevamo la +5...        

Contributor
Contributor

696 Punti

Condividi

#178  zerogradi Mar 18 Dic, 2012 12:22

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E poi aggiungo... basta leggere il titolo del topic per capire che di certezze ve ne sono ben poche su ciò di cui si parla... già sullo stesso si legge "tendenze, valutazione e speranze...". E questo si fa... senza alcuna pretesa di avere in mano una bacchetta magica. Che poi le speranze per alcuni siano state quelle di avere un Natale freddo... beh... che ci può essere di male? Ora è chiaro che i segnali siano tutti ben diversi, ma quando il topic è stato aperto, 15 giorni or sono, penso che di certezze ne avevamo tutti poche.
Bravo Ale ad averci preso al primo colpo... tanto di cappello... ma dire ora che tutti gli altri abbiano avuto solo tanta fantasia, o che abbiano scritto cose solo perché presi dalla smania della propria freddofilia, boh... lo trovo un po' troppo semplicistico.

No Andrè, no e no.
Io non ho denigrato nessuno, ho solo detto che si è cercato negli ultimi giorni (non all'apertura del topic, è ovvio!) con insistenza un periodo freddo che non veniva visto in nessun modello. Non ho assolutamente scritto che molti hanno troppa fantasia o che hanno smania di freddofilia, era una pura e semplice riflessione, che non offendeva assolutamente nessuno.
Semmai sarei dovuto essere io a stranirmi, visto che addirittura sono stato ripreso perché scrissi che il periodo natalizio sarebbe stato caldo...!!!!

Ultima modifica di zerogradi il Mar 18 Dic, 2012 12:23, modificato 1 volta in totale 
Contributor
Contributor

696 Punti

Condividi

#179  and1966 Mar 18 Dic, 2012 12:23

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stavano parlando del 21 gennaio qui... in cui tra l'altro non successe assolutamente nulla...anzi, il 22 avevamo la +5...        

a voler far i precisi il Tife diceva "io guardo oltre le168h .....".  

E comunque, scherzi a parte, ricordo bene che Casciani lo disse con largo anticipo, almeno metà Gennaio (beccandosi pure del temerario, come minimo ....)

Ultima modifica di and1966 il Mar 18 Dic, 2012 12:24, modificato 1 volta in totale 
blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3803 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#180  mausnow Mar 18 Dic, 2012 12:34

Boh! Non capisco granché, a me non pare di vedere tutta questa contrapposizione...
Ora, non vorrei che se posto, come ho fatto qualche giorno fa, una carta del 23 dicembre (ora RADICALMENTE smentita, che forza 'sti modelli... grrr) che mostrava una retrogressione fredda vuol dire che sono alla ricerca spasmodica del gelo... (peraltro sul mio profilo NON c'è scritto freddofilo   )

Freddofilìa dappertutto? Mah.
Questa è "sindrome da accerchiamento"!
Assolutamente immotivata! I tuoi interventi sono invece molto apprezzati, così come quelli di Tramontana che peraltro rimane anche lui sempre molto obiettivo e non sbilanciato verso il freddo.

Però questo è un forum, dove è invece è bello elucubrare e anche fantasticare un po', perché pensi che sia un esercizio negativo? Se poi uno scrive proprio s*****ate, oh, vorrà dire che si beccherà qualche motivato sfottò, anzi... è giusto che se le becchi  

Poi, non comprendo il motivo per cui non si possa parlare di stratosfera. Mi pare logico che vi sia interazione. Io resto dell'idea che se ne possa parlare persino sui topic di semplice segnalazione meteo, mica stamo a parlà de merletti...

Detto questo, vi prometto neve certa per il 29.  

Ultima modifica di mausnow il Mar 18 Dic, 2012 12:35, modificato 1 volta in totale 
italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

139 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Pagina 12 di 23
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13 ... 21, 22, 23  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML