Pagina 11 di 23
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 21, 22, 23  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.

#151  stinfne Mar 18 Dic, 2012 07:49

Bello però il balzo termico della notte di Natale. Al posto di soavi fiocchi bianchi avremo pesanti chicchi di grandine? Come cambiano i tempi  :-).

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.

#152  prometeo Mar 18 Dic, 2012 08:56

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bello però il balzo termico della notte di Natale. Al posto di soavi fiocchi bianchi avremo pesanti chicchi di grandine? Come cambiano i tempi  :-).

Almeno qualcosa di bianco si vede
Fatto sta che per il Natale e i giorni a venire il modellame non mi piace affatto
A mio avviso tra HP e atlantico più o meno freddo non ne usciremo per un pò

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#153  Poranese457 Mar 18 Dic, 2012 09:04

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Almeno qualcosa di bianco si vede
Fatto sta che per il Natale e i giorni a venire il modellame non mi piace affatto
A mio avviso tra HP e atlantico più o meno freddo non ne usciremo per un pò

Voto per un inverno schifoso fino al 30 Gennaio ed in una fine come quella dello scorso anno!  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7958 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#154  il fosso Mar 18 Dic, 2012 09:10

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Voto per un inverno schifoso fino al 30 Gennaio ed in una fine come quella dello scorso anno!  

Certo fa rosicare che la scaldata becchi proprio i giorni di natale, ma sono 2gg inseriti in un contesto tutt'altro che stabile e dalle ottime prospettive. L'inverno Europeo vero è Gennaio-Febbraio, Dicembre ha già dato più del dovuto...
E comunque per fine anno...

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#155  stinfne Mar 18 Dic, 2012 09:38

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo fa rosicare che la scaldata becchi proprio i giorni di natale, ma sono 2gg inseriti in un contesto tutt'altro che stabile e dalle ottime prospettive. L'inverno Europeo vero è Gennaio-Febbraio, Dicembre ha già dato più del dovuto...
E comunque per fine anno...

Al di la della delusione per la probabile mancata neve nei fatidici giorni 25-26 dicembre (che poi delusione, io in 38 anni c'ho avuto un gran CULO a vederla 2 volte con il Natale del 1986 e la burianata iniziata la sera del 25-12-1996, mi sembra mediamente improbabile avere un Natale stile NY   ), vorrei far notare che, guardando le emisferiche, si vede bene come non ci troviamo in una situazione fossilizzata di zonale sparato, ma piuttosto sia in atto un generale sconquassamento a livello emisferico, con possibilità (è vero) di finire temporaneamente sotto la cresta di qualche HP, ma al contempo di trovarci dalla parte buona degli scambi meridiani che sembrerebbero voler prendere piede in prospettiva. Come dice Massimiliano nella discussione VLR, diamo tempo al tempo.

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#156  zerogradi Mar 18 Dic, 2012 09:57

Intanto però, come sovente accade, stiamo spostando il target avanti ogni giorno che passa.
Prima era Natale, poi Capodanno, ora Gennaio.
Certo, prima o poi una irruzione fredda arriverà, d'altra parte è inverno.

Ma queste non le chiamerei previsioni.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

696 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

Messaggio Re: Natale 2012 .. Bianco, Grigio O Azzurro? Tendenze, Valutazioni E Speranze.

#157  and1966 Mar 18 Dic, 2012 10:08

Mah, sarà che 'sti due gg m' é presa la manìa delle "Reanalisys", per scrutare segnali positivi, ma ho visto che anche le carte sinottiche della settimana pre-natalizia 1996 erano un pianto ....

Pur nel sempre piu' forte allineamento degli spaghi, non demordo:

recm1202_18_12_2012_00

rtavn1022_18_12_2012_00

il freddo non é lontanissimo, e potrebbe, nel caso di approfondimento e spostamento a SW della LP islandese (rispetto a come la dipingono le carte), trovare il pertugio buono ....

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3806 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#158  andrea75 Mar 18 Dic, 2012 10:19

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto però, come sovente accade, stiamo spostando il target avanti ogni giorno che passa.

Ho capito Ale... ma anche col dire che andrà sempre tutto male alla fine ci si prende... Considerando il nostro clima, è più facile dire che avremo tempo stabile e mite piuttosto che prevedere lo sbarco dell'Artico!
Detto ciò, concordo con te che quando si parla di carte a 300 ore è corretto non chiamarle previsioni... chiamiamole tendenze, ma alla fine quando qualcosa di interessante si intravede, perché non commentarlo dato il contesto in cui ci si trova? Lo fanno i grandi siti che fanno previsioni, non possiamo farlo noi che siamo un forum?

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4269 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#159  zerogradi Mar 18 Dic, 2012 10:30

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho capito Ale... ma anche col dire che andrà sempre tutto male alla fine ci si prende... Considerando il nostro clima, è più facile dire che avremo tempo stabile e mite piuttosto che prevedere lo sbarco dell'Artico!
Detto ciò, concordo con te che quando si parla di carte a 300 ore è corretto non chiamarle previsioni... chiamiamole tendenze, ma alla fine quando qualcosa di interessante si intravede, perché non commentarlo dato il contesto in cui ci si trova? Lo fanno i grandi siti che fanno previsioni, non possiamo farlo noi che siamo un forum?

Tu hai ragione, ma io odio anche l'inguaribile ottimista.
Spesso i topic previsionali sono totalmente, e sottolineo totalmente, squilibrati verso la ricerca dell'evento freddo, anche quando non ve n'è traccia, come ora.

Contributor
Contributor

696 Punti

Condividi

#160  Fili Mar 18 Dic, 2012 10:36

quoto in toto quanto detto da Alessandro

giorni fa (inizio dicembre) si parlava di possibile evento gelido (orso) per metà mese, ora a metà mese si parla di possibile evento per fine anno...ovvio che a forza di dire "al lupo al lupo" prima o poi ci si piglia, d'altronde è Inverno...ma non servono anni di studi meteorologici per questo!  

occorrerebbe stare un po' più coi piedi per terra, senza cercare l'evento freddo tout-court...che poi quando arriva (Febbraio 2012) non era stato previsto da mesi da nessun santone, semplicemente è arrivato punto e basta  

(...almeno mi pare che nessun previsore a metà gennaio aveva detto che a Febbraio ci sarebbe stata l'Apocalisse nevosa...sbaglio? correggetemi in caso....)

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5947 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#161  il fosso Mar 18 Dic, 2012 10:38

Il punto Alessà non è tanto il fatto previsionale, cioè individuare quando e come andremo incontro ad un'irruzione fredda degna di tal nome, ora come ora è impossibile, è in atto un grande riassetto barico, i risvolti per il nostro stivale sono oscuri, può capitare davvero di tutto. Ne abbiamo avute e siamo andati molto vicini ad una fase gelida per l'espansione dell'orso. Ora siamo in fase di attesa, si naviga a vista.
 Il punto è che finora l'inverno è andato assai bene e che ci sono prospettive in piena evoluzione, con elementi che lasciano presagire grandi potenzialità, cosa che in tanti inverni passati non era. L'Italia anche nei grandi inverni avrà sempre periodi  di correnti atlantiche e mitezza, e Dicembre, insieme alla prima metà di Gennaio, è in assoluto il periodo invernale nel quale mediamente la zonalità è più pressante. Vedere ora come siamo messi a livello di assetto emisferico non può che farmi pensare in maniera positiva per il proseguo stagionale, poi tutto può accadere...
Se poi tu sai stilare una previsione per fine anno-inizio nuovo e oltre tanto di cappello

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#162  Fili Mar 18 Dic, 2012 10:48

Il punto Alessà non è tanto il fatto previsionale, cioè individuare quando e come andremo incontro ad un'irruzione fredda degna di tal nome, ora come ora è impossibile, è in atto un grande riassetto barico, i risvolti per il nostro stivale sono oscuri, può capitare davvero di tutto. Ne abbiamo avute e siamo andati molto vicini ad una fase gelida per l'espansione dell'orso. Ora siamo in fase di attesa, si naviga a vista.
 Il punto è che finora l'inverno è andato assai bene e che ci sono prospettive in piena evoluzione, con elementi che lasciano presagire grandi potenzialità, cosa che in tanti inverni passati non era. L'Italia anche nei grandi inverni avrà sempre periodi  di correnti atlantiche e mitezza, e Dicembre, insieme alla prima metà di Gennaio, è in assoluto il periodo invernale nel quale mediamente la zonalità è più pressante. Vedere ora come siamo messi a livello di assetto emisferico non può che farmi pensare in maniera positiva per il proseguo stagionale, poi tutto può accadere...
Se poi tu sai stilare una previsione per fine anno-inizio nuovo e oltre tanto di cappello

a me a dire il vero sembra proprio che OGNI INVERNO di questi tempi ci siano presagi di grandi potenzialità  

non penso che Zerogradi volesse dire che lui sa stilare una previsione a lungo termine e altri no...ma semplicemente che NESSUNO è in grado di farlo  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mar 18 Dic, 2012 10:48, modificato 1 volta in totale 
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5947 Punti

Condividi

#163  andrea75 Mar 18 Dic, 2012 10:59

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me a dire il vero sembra proprio che OGNI INVERNO di questi tempi ci siano presagi di grandi potenzialità  

non penso che Zerogradi volesse dire che lui sa stilare una previsione a lungo termine e altri no...ma semplicemente che NESSUNO è in grado di farlo  

Quindi smettiamo di fare previsioni (o tendenze se vi piace di più...) a lungo termine? Mi pare che quest'anno qualsiasi sito si legga, più o meno autorevole, e qualsiasi previsore (dal più esperto a quello improvvisato) abbia provato a stilare una tendenza sull'inverno, il tenore sia stato comunque ottimistico, sia sull'inizio dello stesso che sul prosieguo...
Io qui dentro non ho mai visto qualcuno lamentarsi perché chi ha provato a fare questo tipo di previsioni abbia sbagliato. Probabilmente perché il lettore ha abbastanza chiaro il concetto di previsione a lungo termine... e sa che si tratta di una semplice linea di tendenza, che nasce comunque da qualcosa di concreto, non dalla fantasia o dalla creatività di chi scrive. E da quando esistono i forum meteo, si tende ad esaltare l'evento potenzialmente interessante, piuttosto che il piattume. E' così da sempre... e da sempre cerchiamo di commentare qualcosa quando merita di essere commentato Magari sbagliando, ma non è di certo una novità del momento o di questo forum in particolare.
Ora qualcuno la prenderà male.... ma purtroppo noto sempre di più, che ultimamente chi critica propone sempre di meno.. e questo oltre ad essere troppo semplice, è anche poco corretto secondo me.
Io sono tra quelli che propongono di meno, lo ammetto, ma perché non ne ho le capacità... sto qui dentro a fare altro... però non mi sentirei mai di criticare il lavoro altrui... perché mi sembra una profonda mancanza di rispetto.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4269 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#164  Icestorm Mar 18 Dic, 2012 11:00

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E scusa se non ci dovrebbero essere adesso i presagi di grandi potenzialità, quando dovrebbero esserci...il 10 luglio?   Ci sarebbero grandi potenzialità di calura in quella data, così come ora è normale che ci siano potenzialità fredde in questo momento...

Piuttosto che dire che NESSUNO è in grado di farlo, che sia vero o non vero ciò che tu sostieni, perchè ti scoccia tanto che altri provino a tuffarsi in questa frontiera tutta nuova, risultando le tue parole stucchevoli sia per chi cerca di studiarvi sopra, sia per chi ne è interessato alla semplice lettura?

Non mi è mai sembrato vederti parlare di stratosfera od altro di simile, se sei così estraneo al campo in questione è bene che ne rimani fuori fino in fondo...non potendo apportare discussioni costruttive.

Spiace dirti queste cose ma te lo dico in amicizia, non come moderatore di questo forum; se è un campo per te sconosciuto, ripeto, e per di più non condiviso a priori, rimanine fuori totalmente, conviene a tutti

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#165  zerogradi Mar 18 Dic, 2012 11:07

Non capisco perché tiriate di nuovo fuori la stratosfera, per piacere non fatelo. Qui si parla di troposfera.
Nemmeno ci pensavo alla stratosfera adesso.

Io non ho detto che nessuno debba fare previsioni a lungo termine, per carità. La questione è assolutamente diversa.

Non capisco come, quando non ce ne sono le tracce, si debba per forza propendere per una visione verso il freddo rispetto a una verso un tipo di tempo più "normale" o mite.

Due settimane fa si prevedeva freddo per Natale, poi adesso è da una settimana che si cerca l'evento freddo per Capodanno, quando francamente non se ne vedevano le tracce nè prima nè ora.
Voi provate a rileggere i due topic previsionali (anche quello della strato dai, giusto per completezza, anche se lì si parla di tendenze ed è più giustificato) con occhio distaccato, e ditemi se non è una ricerca "disperata" all'evento freddo.
Solo questo non concepisco, il resto per carità.

Io poi sono sempre visto male perché ogni volta scrivo che sarà mite o caldo o comunque non farà freddo, ma lo scrivo semplicemente perché lo penso. Quando credo che farà freddo lo scriverò, ma adesso non ne vedo le possibilità ad una distanza temporale "umana".

Ultima modifica di zerogradi il Mar 18 Dic, 2012 11:15, modificato 3 volte in totale 
Contributor
Contributor

696 Punti

Condividi

Pagina 11 di 23
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 21, 22, 23  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML