| Commenti |
 Re: Outlook VLR: Analisi Stratosferica E Indici Teleconnettivi
|
scrivo poco in questo forum ma lo seguo ogni giorno....
io non so se arriverà il gelo, diciamo che lo spero tanto....
so solo che grazie a marvel (insieme ad altri autorevoli utenti) ho acquisito tante nozioni importanti di meteorologia che mi hanno fatto crescere ed appassionarmi ulteriormente!
quindi GRAZIE!
ps. io (nel mio piccolo) escludo che non ci siano coinvolgimenti rilevanti nella troposfera dopo gli sconquassi stratosferici... quindi aspetto fiducioso!!!

|
|
Hector Rivera [ Dom 20 Gen, 2013 12:34 ]
|
 |
|
.........per ora l'effetto, evidente, del MMW è l'abbassamento del fronte polare con correnti prevalentemente occidentali ma fredde inferiori alla norma. Purtroppo come ipotizzto inizialmente, stavolta l'asse del VP è stato determinante, i movimenti retrogradi dei nuclei del VP sono stati insufficienti poi il lobo canadese oltre ada ssumere vigore ha pre assunto una forma deleteria con getto sparato in pieno Nord Atlantico ad azzerare le velleità dell' HP Atlantico. A sto punto direi di godere questo ovest fresco, poi attendere un parzialee riassetto del VP che forse ci porterà una prima settimana di febbraio anticiclonica ma poi si potrà ripartire con buone speranze, difficilmente prima dell'8 - 10 febbraio (escluso miracoli, molto poco probabili per definizione).

|
|
tifernate [ Dom 20 Gen, 2013 15:59 ]
|
 |
|
Aggiornamentino (andiamo day by day)
Motivi per cui il MMW non ha dato i tanto sperati effetti sulla nostra penisola:
I motivi per cui il tutto sia andato storto sono spiegati anche nella mia analisi di ieri presente sul mio primo outlook invernale,brevemente posso dire che il MMW c'è stato ma purtroppo la troposfera non ha risposto degnamente allo sconquasso avvenuto rimanendo influenzata in misura molto minore rispetto alla soprastante stratosfera,gli effetti maggiori del MMW si sono bloccati all'altezza della troposfera,senza contare la modesta attività del VP Canadese, però sembra che lo sconquasso sia pronto ad interessarla da fine mese in poi...

.........
Direi che tutto è ancora in gioco,anche se parte dell'inverno ormai è andata..
In gioco nel senso che ritengo ancora possibili delle grosse retrogressioni ad est di aria continentale con ausilio atlantico e SCAND +...(scandinavian pattern in fase positiva e propizia)
Ondate di gelo che potrebbe risultare anche di modesta entità...(target 25 gennaio- tutto febbraio 2013)
--------------------------------------
Anomalie dei geopotenziali 65 e 90° N:
NAM by lamma:
Ultimi due rilevamenti:
16 Gennaio: - 4.4
17 Gennaio: - 4.4
Ieri nella mia ultima analisi affermavo che il NAM si sarebbe diretto verso una fase di stasi e di aumento per le cause che citavo ieri..
Oggi si nota come si sia fermato 
-------------------------------------------------------------
MJO:
Diretta nella fase 8,l'azzorriano non starà molto a elevarsi....
------------------------------------------------------------------
CDAS analisi e previsioni:
Nuova botta al VP in partenza dalla zona aleutinica..
----------------------------------------------------------------
Fabri93
State connessi per i prossimi aggiornamenti......
|
|
Fabri93 [ Dom 20 Gen, 2013 20:04 ]
|
 |
 Re: Outlook VLR: Analisi Stratosferica e Indici Teleconnettivi
|
Per evitare polemiche sterili ho preferito non rispondere ad alcuni messaggi che erroneamente ho cancellato invece di spostarli nel topic segnalato per questo tipo di discussioni (col cellulare è un po' complesso moderare il forum). Invito quindi gli interessati a riscrivere li. 
Ultima modifica di marvel il Lun 21 Gen, 2013 01:25, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Dom 20 Gen, 2013 20:44 ]
|
 |
|
Aggiornamento (Andiamo giorno per giorno):
NAM by Lamma:
Oggi come dissi ieri stiamo assistendo al calo del NAM che da - 4.4 si è portato a - 4.3
Sarà una risalita del NAM temporanea perchè credo che tra non molto continuerà a calare nuovamente
Voi mi direte qual'è la causa di questa retrocessione del NAM??
La causa è scritta nel mio messaggio di ieri e non è altro che il raffreddamento della troposfera prima del secondo riscaldamento (che io chiamo pulsazioni) dell'ESEs di tipo WARM...
Ecco cosa intendo:
Elaborazione a cura di Fabri93
In breve:
Confermo che le cose potranno smoversi solo da fine mese e per tutto febbraio,targhet.. (25 gennaio - tutto febbraio)
Fabri93
|
|
Fabri93 [ Lun 21 Gen, 2013 23:58 ]
|
 |
|
Lo StratWarming è stato potente ed ha innescato la rotazione antizonale alle quote stratosferiche.
La diffusione alla troposfera è avvenuta, lo split c'è stato, ma l' HP polare non ha (ancora) prodotto dinamiche antizonali propizie per l'Europa. Proprio a 48-72 ore si vede l'innesco potente di antizonalità, con tentativo di migrazione verso ovest del lobo siberiano, ma viene ad indebolirsi proprio l' HP polare che avrebbe potuto mantenere meridionale la retrogressione.
Un aspetto incoraggiante è rappresentato dal fatto che l'azione di disturbo continua, non intende mollare, e che il VP conseguentemente resta debole.
Altri impulsi si stanno diffondendo e l'innesco antizonale, molto evidente in stratosfera, si sta propagando alla troposfera (le carte a 100Hpa mostrano chiaramente l'intenzione reiterata del lobo siberiano a spingersi verso ovest). Mancano dei tasselli, vedi HP atlantico, che potrebbero aggiungersi.
Vediamo se l'ultimo step di questo evento, quello troposferico, sarà in grado di interessare anche l'Europa.

Ultima modifica di marvel il Mar 22 Gen, 2013 11:19, modificato 2 volte in totale
|
|
marvel [ Mar 22 Gen, 2013 10:39 ]
|
 |
|
L'andamento previsto a 100 HPa va notare come la spinta aleutinica vada concentrandosi sulla Siberia orientale, mentre va indebolendosi il ponte con l'Atlantico, attraverso il Polo, conditio sine qua non il lobo siberiano occidentale può tentare il riaccorpamento con il lobo canadese, assottigliandosi il muro altopressorio polare.
Tale riaccorpamento non avrà successo totale, ma solo parziale e temporaneo.
Resta l'incognita di una possibile spinta azzorriana (wave2) che vada a richiudere il ponte prima del tentativo di riaccorpamento stesso.
Azione di disturbo che viene vista, comunque, anche nei giorni successivi.
L'evoluzione stratosferica ipotizzata (tendenza o scenario che dir si voglia) ai piani bassi fa pensare che tale azione potrebbe avere successo.
Ed in effetti anche ai confini con la troposfera le conseguenti dinamiche sarebbero decisamente interessanti.

Ultima modifica di marvel il Mar 22 Gen, 2013 12:52, modificato 3 volte in totale
|
|
marvel [ Mar 22 Gen, 2013 12:26 ]
|
 |
|
In ogni caso quindi appuntamento a Febbraio, sperando che i modelli ci diano buoni segnali tra oggi ed il 27-30 Gennaio... Stiamo a vedere! Mal che vada avremo vissuto un inverno mite-piovoso 
|
|
Icestorm [ Mar 22 Gen, 2013 13:03 ]
|
 |
|
In ogni caso quindi appuntamento a Febbraio, sperando che i modelli ci diano buoni segnali tra oggi ed il 27-30 Gennaio... Stiamo a vedere! Mal che vada avremo vissuto un inverno mite-piovoso 
Ad ora, bellissimi solamente gli scenari del run di controllo dello 06z. Antizonalità spalancata e prolungata dopo "l'uragano" che si avvicinerà all'Europa occidentale.
Il momento giusto per una bella pulsazione Azzorriana verso nord pare proprio per gli inizi di Febbraio, grosse chance.
|
|
Icestorm [ Mar 22 Gen, 2013 13:13 ]
|
 |
|
Ad ora, bellissimi solamente gli scenari del run di controllo dello 06z. Antizonalità spalancata e prolungata dopo "l'uragano" che si avvicinerà all'Europa occidentale.
mi devo preoccupare visto che dal 26 devo percorrere i cieli europeo per lavoro per tre giorni ? tra Germania , e poi francia da nord a sud?
|
|
moetia [ Mar 22 Gen, 2013 13:48 ]
|
 |
|
mi devo preoccupare visto che dal 26 devo percorrere i cieli europeo per lavoro per tre giorni ? tra Germania , e poi francia da nord a sud?
Le grandi migrazioni sono già iniziate?
Comunque, già in questo momento, in Europa stanno vivendo un periodo tutt'altro che tranquillo con nevicate dalla Scandinavia alla Francia. Voli annullati o con grandi ritardi.
Anche nei prossimi giorni non andrà molto meglio.
da WPS meteo
Ultima modifica di marvel il Mar 22 Gen, 2013 14:46, modificato 2 volte in totale
|
|
marvel [ Mar 22 Gen, 2013 14:29 ]
|
 |
|
Citazione: "Anche nei prossimi giorni non andrà molto meglio. :bye:"
forse partendo il 27 ce la posso fare....temo che il 28 sarebbe stato peggio  ho preparato ugualmente un micro paracadute 
Ultima modifica di moetia il Mar 22 Gen, 2013 14:54, modificato 1 volta in totale
|
|
moetia [ Mar 22 Gen, 2013 14:53 ]
|
 |
|
Aggiornamento rapido della situazione:
Allora partiamo subito con le parole o meglio con ciò che vi scrivo adesso,più tardi analisi dedicata e doverosa alla situazione in atto
L'alta polare ormai semipermanente sul polo e generata dalle continue e piccole pulsazioni della wave 1 è pronta ad essere riagganciata dalla stessa wave,nel frattempo l'attività del canadese diverrà sempre più intensa,se da una parte per noi sarà un male,dall'altra sarà un bene e contribuirà alla ripresa della wave 2... inoltre avremo la formazione di possenti e molto profondi minimi pressori alimentati da aria fredda che si schianteranno a più riprese sull'Islanda.....
C'è da dire che questa continua e moderata attività de vortice polare canadese stà portando ad un notevole raffreddamento dell'area RM,ben visibile nelle SSTA..
Successivamente la forte ripresa della wave 1 manderà letteralmente in displacement il VP lungo buona parte della sua colonna isobarica (da 100 hpa fino a 5 hpa)
----
Questo comporterà un bel spiattellamento azzorriano sulla nostra penisola per quei giorni (29 gennaio - 1 febbraio) mentre nello stesso periodo nel nord america avremo la seconda e potente ondata di gelo.....
------------------------------------
Successivamente farà finalmente la voce grossa la dormiente wave 2 e potrebbe instaurarsi un 3 wave pattern proprio nel corso della prima decade mensile ai danni del vortice polare,con il ritorno di un periodo molto dinamico e freddo per la nostra penisola....;)
Fabri93
Stay tuned per aggiornamenti.......tra non molto aggiornamento con analisi grafica e spiegata......
|
|
Fabri93 [ Gio 24 Gen, 2013 22:04 ]
|
 |
|
|
|
marvel [ Gio 24 Gen, 2013 22:16 ]
|
 |