#76 burjan Sab 01 Set, 2012 12:12
Se Francesco si sente tirato in causa, figuriamoci io.
Distinguiamo sensazioni soggettive da analisi della situazione, giusta o sbagliata che sia.
La mia sensazione soggettiva è che dopo due mesi di inferno arriva una perturbazione e... che fa? Viene subito soffocata da un cut-off del solito HP del ***o che gli chiude subito in faccia la porta del Golfo di Biscaglia e lo fa stazionare sul mare ad ammazzarsi di .... lasciamo perdere che è meglio. Stanotte ho fatto una minima più alta di quando c'era l' HP africano e ditemi voi se in queste condizioni possiamo risollevarci. Abbiamo bisogno di una disgrazia, non di deboli pioggerelle. Quando vedo quel bianco del LAMMA sull'Umbria mi inc***o e credo di averne diritto. Per il resto sono felicissimo per tutti i beneficati, che certo non avevano fatto 90 mm. in due mesi come Borroni.
L'analisi oggettiva è che abbiamo una goccia fredda, non una perturbazione organizzata e associata da un'onda di Rossby (arrivata qui e subito morta). Ieri è transitata una linea di groppi e non una perturbazione.
Siamo alle porte dell'equinozio e questa non è una tempesta equinoziale. Non diciamo che è già tanto essere usciti dall' HP africano, perchè è il 1° settembre e non il 1° agosto, e se avessimo avuto 40°C saremmo finiti in prima pagina sul Times.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#77 zerogradi Sab 01 Set, 2012 12:24
Io preferirò sempre una goccia fredda a una perturbazione atlantica, questione di gusti...
Una perturbazione atlantica porta 20 mm e stop...una goccia ne puó portare 100. Ripeto, è il primo settembre, ci sono 23 gradi alle 13, ieri ha fatto fino a 50 mm in mezza Umbria, abbiamo di fronte altri 3-4 giorni potenzialmente piovosi, e siamo qui a lamentarci.
Che deve fare settembre?? Stirarci anche le camicie???!! E poi non venitemi a dire che a settembre è normale che si spalanchi la porta atlantica perchè non è assolutamente vero.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
697 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#78 skufagniz Sab 01 Set, 2012 12:26
Se Francesco si sente tirato in causa, figuriamoci io.
Distinguiamo sensazioni soggettive da analisi della situazione, giusta o sbagliata che sia.
La mia sensazione soggettiva è che dopo due mesi di inferno arriva una perturbazione e... che fa? Viene subito soffocata da un cut-off del solito HP del ***o che gli chiude subito in faccia la porta del Golfo di Biscaglia e lo fa stazionare sul mare ad ammazzarsi di .... lasciamo perdere che è meglio. Stanotte ho fatto una minima più alta di quando c'era l' HP africano e ditemi voi se in queste condizioni possiamo risollevarci. Abbiamo bisogno di una disgrazia, non di deboli pioggerelle. Quando vedo quel bianco del LAMMA sull'Umbria mi inc***o e credo di averne diritto. Per il resto sono felicissimo per tutti i beneficati, che certo non avevano fatto 90 mm. in due mesi come Borroni.
L'analisi oggettiva è che abbiamo una goccia fredda, non una perturbazione organizzata e associata da un'onda di Rossby (arrivata qui e subito morta). Ieri è transitata una linea di groppi e non una perturbazione.
Siamo alle porte dell'equinozio e questa non è una tempesta equinoziale. Non diciamo che è già tanto essere usciti dall' HP africano, perchè è il 1° settembre e non il 1° agosto, e se avessimo avuto 40°C saremmo finiti in prima pagina sul Times.
Sì Zio, stavolta sono con te.....sono contentissimo degli accumuli in tutta Italia, tutto quello che volete, meglio dell' HP e va bene, ma la porta atlantica (quella che ora servirebbe) è chiusa a doppia mandata, e ieri sera volevo semplicemente sottolinearlo
-
-
Esperto
-
- Utente #: 198
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#79 zerogradi Sab 01 Set, 2012 12:33
Cmq se lunedì fa 20-30 mm ovunque, ve corgo de botte!! :-):-):-):-)
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
697 Punti
-
#80 Frasnow Sab 01 Set, 2012 12:37
Cmq se lunedì fa 20-30 mm ovunque, ve corgo de botte!! :-):-):-):-)
Ahuahuahuahuahuah  Sei mitico Alessà!
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4943 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#81 Poranese457 Sab 01 Set, 2012 12:45
Comunque per quelli che cercano l'atlantico io consiglierei una sbirciata alle 06z di GFS: e senza manco andare troppo in la nel tempo mi pare di vedere ottimi segnali
-
- Utente #: 197
-
8015 Punti
-
#82 stefc Sab 01 Set, 2012 12:47
.......E poi non venitemi a dire che a settembre è normale che si spalanchi la porta atlantica perchè non è assolutamente vero.
......aggiungerei che bisognerebbe anche un po' sfatare questo mito dell'Atlantico.
Dai discorsi che leggo sembra che in passato perenni trenini di perturbazioni atlantiche fossero interrotti da brevi fasi anticicloniche o comunque non atlantiche. Non è proprio così.......
L'Atlantico era certamente più presente alle nostre latitudini con piogge di base più omogenee, ma spesso le precipitazioni ce le portavano anche configurazioni come quella attuale e con gli stessi risvolti pluviometrici.........
Adesso quell'Atlantico lì è quasi sparito (dico quello lì perchè in ogni caso, retrogressioni a parte, quello che ci interessa è sempre di natura e matrice atlantica) e le precipitazioni sono sempre più disequilibrate ed imprevedibili nel breve, pur colpendo tutti chi prima o dopo......
Sono fasi climatiche, naturali o forzate che siano......
Dovremo solo abituarci, come del resto sta già facendo o cercando di fare la natura che ci circonda.........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#83 and1966 Sab 01 Set, 2012 12:57
.......E poi non venitemi a dire che a settembre è normale che si spalanchi la porta atlantica perchè non è assolutamente vero.
......aggiungerei che bisognerebbe anche un po' sfatare questo mito dell'Atlantico.
Dai discorsi che leggo sembra che in passato perenni trenini di perturbazioni atlantiche fossero interrotti da brevi fasi anticicloniche o comunque non atlantiche. Non è proprio così.......
L'Atlantico era certamente più presente alle nostre latitudini con piogge di base più omogenee, ma spesso le precipitazioni ce le portavano anche configurazioni come quella attuale e con gli stessi risvolti pluviometrici.........
Adesso quell'Atlantico lì è quasi sparito (dico quello lì perchè in ogni caso, retrogressioni a parte, quello che ci interessa è sempre di natura e matrice atlantica) e le precipitazioni sono sempre più disequilibrate ed imprevedibili nel breve, pur colpendo tutti chi prima o dopo......
Sono fasi climatiche, naturali o forzate che siano......
Dovremo solo abituarci, come del resto sta già facendo o cercando di fare la natura che ci circonda.........

Tu sei un attento osservatore statistico degli eventi meteo, e d'altronde il tuo carnet ampio di dati documentati parla da solo.
Io sono solo un nostalgico osservatore: in base a cio' ti faccio una domanda: te le ricordi le perturbazioni con numerazione progressiva mensile di Bernacca & Co ?
Ricordo che mediamente in autunno si arrivava a 15 con una certa facilità, e non raramente a venti ed oltre.
Su base mensile vuol dire che mediamente 1 ogni due giorni, ce n' erano. Magari certo non beccavano in pieno l' Italia, ma c' erano.
p.s.: in grandissima parte, erano di origine atlantica, ovvero, di quella particolare configurazione che tu giustamente fai notare come sia completamente sparita, o quasi. il peggioramento organizzato, per capirsi.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Sab 01 Set, 2012 13:05, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3842 Punti
-
#84 zerogradi Sab 01 Set, 2012 13:02
Se contassimo le code delle perturbazioni atlantiche che questa estate hanno reggiunto il nord Italia, credo che saremmo oltre le dieci...
Settembre ed ottobre spesso erano anticiclonici, o cmq avevano lunghe fasi anticicloniche, anche in passato... Qui sembra che non piove più, ma vi ricordo che dal 2005 ad oggi abbiamo avuto due notevoli eventi alluvionali autunnali.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
697 Punti
-
#85 and1966 Sab 01 Set, 2012 13:08
Se contassimo le code delle perturbazioni atlantiche che questa estate hanno reggiunto il nord Italia, credo che saremmo oltre le dieci...
Settembre ed ottobre spesso erano anticiclonici, o cmq avevano lunghe fasi anticicloniche, anche in passato... Qui sembra che non piove più, ma vi ricordo che dal 2005 ad oggi abbiamo avuto due notevoli eventi alluvionali autunnali.
Alessà, tanto per andare su un tema molto caro ad entrambi, il mio indicatore sono i funghi.
Al netto di vandali e lanzichenecchi ormai spadroneggianti, non faccio piu' una porcinata come Dio comanda da 10 anni, dal 2002 per intenderci.
Magari tu non te ne sei accorto perché, come dicevo altrove, tu sei in una zona dove la pioggia non viene vanificata dal grecale.
Ma da me, (meglio, nelle mie zone d' origine) per avere la fiorita porcineccia, ci vuole acqua cheta in un contesto mite, tipico dei trenini con promontorio interciclonico, non della goccia che si isola tirando giu' tramontana abbestia ....
-
-
Moderatore
-
-
3842 Punti
-
#86 stefc Sab 01 Set, 2012 13:19
..... L'Atlantico era certamente più presente alle nostre latitudini................

Io sono solo un nostalgico osservatore: in base a cio' ti faccio una domanda: te le ricordi le perturbazioni con numerazione progressiva mensile di Bernacca & Co ?
Ricordo che mediamente in autunno si arrivava a 15 con una certa facilità, e non raramente a venti ed oltre.
Eccome se me lo ricordo, addirittura da piccolo avevo disegnato e colorato di celeste l'Europa con i colori ad olio su una lavagnetta di aredesia (quelle con la cornice di legno) e poi col gesso bianco fregato all'asilo e poi in 1°-2°elementare disegnavo le isobare con le perturbazioni numerate, così come avevo visto Bernacca la sera prima..................
Tra le righe lo avevo già detto prima, cioè che era più alto il n°di perturbazioni atlantiche che ci colpiva semplicemente perchè viaggiavano mediamente 800 km più in basso e quindi proprio alle nostre latitudini.......Adesso come dice anche Zerogradi non è che sono sparite in assoluto, semplicemnete viaggiano a latitudini più elevate e sono pochissime quelle che riescono ad interessarci direttamente come una volta.......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
267 Punti
-
#87 and1966 Sab 01 Set, 2012 14:12
-
-
Moderatore
-
-
3842 Punti
-
#88 and1966 Sab 01 Set, 2012 14:59
Commenti?
| Descrizione: |
...e questo é quello "stitico" .... |
| Dimensione: |
726.85 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 29 volta(e) |

|
-
-
Moderatore
-
-
3842 Punti
-
#89 riccardodoc80 Sab 01 Set, 2012 15:06
Commenti?
Meglio che non commento!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#90 burjan Sab 01 Set, 2012 15:27
Scusate, oggi lo Zio c'ha la ruzza.
Cito da Francesco Nucera su 3bMeteo:
La seconda considerazione è che il ribaltone avviene ancora una volta per fredde correnti dalla Scandinavia e non per i venti umidi atlantici che di norma dovrebbero caratterizzare questo periodo.
E il colonnello Giuliacci parla di alimentazione staccata, di vortice che si esaurirà sul posto.
Tutti parlano di break anomalo.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|