Pagina 5 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Peggioramento Fine Agosto/inizio Settembre - Piogge E Addio All'estate?

#61  prometeo Sab 01 Set, 2012 09:06

Che io ricordi ,salvo eccezioni se il treno Atlantico parte lo fa dopo le ottobrate(quest'anno 13-17 ottobre), quando la pressione sprofonda su Gibilterra. La valle dell'Ebro-Carcassone fanno da "spartiacque". Sopra regala dei minimi tirrenci che quasi sempre hanno lo ionio come obbiettivo, la seconda dei minimi mobili che dal mare di alboran migrano verso la mitleuropa.
Come è intuibile i preferisco di gran lunga i secondi
Che negli ultimi anni le certezze sono venute meno è un altro discorso

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Peggioramento Fine Agosto/inizio Settembre - Piogge E Addio All'estate?

#62  giantod Sab 01 Set, 2012 09:27

La circolazione depressionaria della goccia fredda porterà da qua a giovedì molte piogge su una vastissima porzione dell'Italia come non succedeva da non so quanto tempo. La posizione non ci favorisce, egoisticamente parlando, tuttavia risolleverà almeno in parte la situazione su molte parti tirreniche che da mesi non vedevano piovere! Non sarei così negativo, in fondo bastava che questa goccia si fosse stabilizzata in un altro posto un po' più a NE che ci avrebbe ricoperto d'acqua. E poi da qua a giovedì pioverà, poco o molto i conti si faranno solo alla fine.
La porta atlantica è chiusa da un pezzo, quello è un dato statistico inconfutabile ed è il problema per il settore tirrenico, tuttavia, da che mondo e mondo una circolazione del genere fa felici molti ma non tutti, bisogna riconoscere che ha avuto il merito di modificare sostanzialmente la situazione su di noi, altrimenti avremmo ancora 38°-40°. E non è poco...  

...metti a folle...

small small

italia.png giantod Sesso: Uomo
Matteo
Guru
Guru

Utente #: 157

1682 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Peggioramento Fine Agosto/inizio Settembre - Piogge E Addio All'estate?

#63  geloneve Sab 01 Set, 2012 09:29

Mappe buone per lunedì. Per il resto, instabilità.
Meteotitano mette 40 mm sino a martedì mattina, GFS vede instabilità ad oltranza, molto buona la passata di lunedì mattina!

prec_84h_084

rtavn604

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-44.24637735137223andlon-11

italia.png geloneve Sesso: Uomo
Fabio
Guru
Guru

Utente #: 1209

5010 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.

Condividi

#64  Fili Sab 01 Set, 2012 10:01

mammamia quanto pessimismo cosmico...  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5963 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#65  nevone_87 Sab 01 Set, 2012 10:08

era da immaginarselo che il "magico" gfs dimezzava le precipitazioni per domani-lunedi, il lazio e la bassa umbria non vedranno niente di eccezionale.. e via    

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1162 Punti

Condividi

#66  prometeo Sab 01 Set, 2012 10:13

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
era da immaginarselo che il "magico" gfs dimezzava le precipitazioni per domani-lunedi, il lazio e la bassa umbria non vedranno niente di eccezionale.. e via    

Non ti fasciare la testa
lunedi' sera verificherai
anche i modelli non vedono tutto

Guru
Guru

798 Punti

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Peggioramento fine Agosto/inizio Settembre - Piogge e addio all'estate?

#67  andrea75 Sab 01 Set, 2012 10:24

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bravo Filì... stavolta sono con te! Io sinceramente tutto questo pessimismo non lo condivido, e in parte non lo concepisco....... vogliamo sempre il massimo da tutto... non fatemi dire cattiverie che non è da me, ma forse in questi casi ci meriteremmo altri 2 mesi di HP cronico. Quello da 40°C e secca totale!
L'Umbria è messa male? Ciccia.... facciamocene una ragione, ma il mondo non finisce...

Ma 2 carte così per i prossimi due giorni, quando le rivedrete?

pcp24hz2_web_3  

pcp24hz2_web_4

Purtroppo (forse) ci dirà male, ma bisogna anche prendere per buono quello che comunque è arrivato... che dopo 2 mesi come quelli appena passati non è affatto poco!!
Forse qualcuno si è dimenticato di quando 10 anni fa criticavamo i forumisti del Nord Ovest perché si lamentavano in continuazione perché nelle loro lande non pioveva mentre nel resto d'Italia la pioggia ci affogava... era un atteggiamento che consideravamo fastidioso, ma stiamo ricadendo nello stesso errore, anzi, ben più grosso perché non siamo affatto nella medesima situazione.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4323 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Messaggio Re: [BREVE TERMINE] Peggioramento fine Agosto/inizio Settembre - Piogge e addio all'estate?

#68  Poranese457 Sab 01 Set, 2012 10:39

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bravo Filì... stavolta sono con te! Io sinceramente tutto questo pessimismo non lo condivido, e in parte non lo concepisco....... vogliamo sempre il massimo da tutto... non fatemi dire cattiverie che non è da me, ma forse in questi casi ci meriteremmo altri 2 mesi di HP cronico. Quello da 40°C e secca totale!
L'Umbria è messa male? Ciccia.... facciamocene una ragione, ma il mondo non finisce...

Ma 2 carte così per i prossimi due giorni, quando le rivedrete?

[..........]

Purtroppo (forse) ci dirà male, ma bisogna anche prendere per buono quello che comunque è arrivato... che dopo 2 mesi come quelli appena passati non è affatto poco!!
Forse qualcuno si è dimenticato di quando 10 anni fa criticavamo i forumisti del Nord Ovest perché si lamentavano in continuazione perché nelle loro lande non pioveva mentre nel resto d'Italia la pioggia ci affogava... era un atteggiamento che consideravamo fastidioso, ma stiamo ricadendo nello stesso errore, anzi, ben più grosso perché non siamo affatto nella medesima situazione.

Assolutissimimamente d'accordo!!!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

8015 Punti

Condividi

Messaggio Re: Peggioramento fine Agosto/inizio Settembre - Piogge e addio all'estate?

#69  Francesco Sab 01 Set, 2012 10:40

Uhmm... A me non sembra di leggere chissà quali lamenti o pessimismo. Mi sembrano più che altro considerazioni / discussioni.
Rimane un forum davvero equilibrato secondo il mio parere.
Per andri e fili, potete citare i messaggi che vi danno questa impressione? Sono curioso.

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3925 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#70  and1966 Sab 01 Set, 2012 10:41

.... a parte che ci andrei ancora cauto sul dare tutto per perso .... visto che i LAM cambiano dal giorno alla notte ogni emissione.

E ieri non mi pare fossero previste tutte quelle piogge. Piogge sì, ma da qualche parte anche in Umbria si é fatto bingo .... alla faccia dei LAM e dei Global model .

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3842 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: Peggioramento fine Agosto/inizio Settembre - Piogge e addio all'estate?

#71  zerogradi Sab 01 Set, 2012 11:11

Anche a me danno fastidio i soliti lamenti, e ce ne sono...
E poi i conti amo farli alla fine, non prima.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

697 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#72  andrea75 Sab 01 Set, 2012 11:20

Non parlo di singoli messaggi, ma di pessimismo generale che si percepisce leggendo i vari commenti a quello che è accaduto ieri e a quello che accadrà nei prossimi giorni (cosa che peraltro è sbagliata, perché i bilanci si fanno sempre alla fine).
Insomma, a leggere le ultime 2-3 pagine di questo topic mi pare di essere tornato indietro di qualche settimana fa, quando ci lamentavamo della persistenza caldo... a me sembra che qualche passo in avanti si sia fatto... poi lo ripeto, magari dirà male a noi ma.... se guardiamo a livello generale il cambiamento è stato di quelli importanti e molte zone stanno respirando dopo il drammatico deficit idrico dei mesi scorsi...

Qualcuno ha dato un'occhiata alla rete e visto gli accumuli al Nord anche questa mattina?

schermata_del_2012_09_01_11_17_49

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4323 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#73  Francesco Sab 01 Set, 2012 11:34

Vorrei dire la mia per bene sulla questione dei lamenti, mi sento un po' tirato in causa.  

Veniamo da una delle estati più siccitose e calde dell'epoca moderna, penso che su questo siamo tutti d'accordo. In più ci si sono messi gli incendi che hanno devastato ettari di boschi distruggendo alcuni habitat.
Io amo la meteo perchè per prima cosa sono un "fissato" con la natura, tarle due c'è un legame molto forte secondo il mio punto di vista.
Fino a quando c'era quella situazione come si faceva ad essere ottimisti, veniva solo raccontato ciò che succedeva con un moderato nervosismo figlio di quella situazione così drammatica.
Con 2 temporali non possiamo aver dimenticato tutto, giusto? Rimane un po' di quel fastidio...

Quindi adesso si commenta la situazione attuale che è semplicemente splendida; magari sempre avere un temporalone come quello di ieri!!! Poi se qualcuno si becca 1 mm in queste condizioni mi sembra giustissimo che si possa lamentare visto che viene da 4 mesi di siccità.
Il nocciolo del discorso era solamente che osservando le carte si vede la porta atlantica chiusa perchè è piacevole anche fare previsioni e guardare un po' che succede su scala europea e non solo sul proprio giardino. Ma rimane un commento ad una situazione che oggettivamente è così.
Poi se su 10 commenti 8 sono "positivi" e 2 "negativi" si tende a ricordare solo quelli negativi.
Ma il positivo ed il negativo nella meteo non esiste secondo me. Ci sono i fatti, le analisi e le sensazioni che possono chiaramente essere erratissime!

E' chiaro che se un Burjan lo vedo un po' negativo sulla configurazione attuale mi condiziona un po' perchè so che è bravo ed ha esperienza. Però leggo sia lui che dice che non si vedrà un granchè ma leggo anche un altro che dice che vederemo tanto.
Poi sarà io a farmi un'idea.

Comunque mi ripeto uno dei primi iscritti a ML tanti... tanti anni fa. E vi assicuro che i lamenti su questo forum non sono nulla a confronto con quelle che succede e che è successo su altri lidi.

Io sono sempre per invitare le persone a scrivere quello che pensano, quello che sentono, quello che gli va... chiaramente sempre nel rispetto reciproco!

Ho finito.
Scusate per le lungaggini però mi sento tirato in causa. L'altro giorno Andri al telefono mi ha fatto una battuta: "In questi mesi ci sei andato un po' pesante" e ci credo!!! Abbiamo battuto ogni record    (in negativo)!!

EDIT: Continua nella sezione off-topic

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3925 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#74  prometeo Sab 01 Set, 2012 11:44

Rispetto tutte le considerazioni ma lunedi' se le carte promettono cio'
sarà una giornata che non viviamo più dal 2010....
Poi parleremo di sòle e quant'altro
fino a qualche giorno fa avrei firmato a sangue per chiudere agosto sopra 50mm
e ci siamo riusciti

Guru
Guru

798 Punti

Condividi

#75  zeppelin Sab 01 Set, 2012 11:53

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vabbè ma Settembre che deve fare?

Dovrebbe essere il terzo mese più piovoso dell'anno, in teoria. Darci funghi e perturbazioni, non solo una tregua nel caldo. E' autunno.

Per la mia zona ad esempio no, molto più piovosi Dicembre, spesso Gennaio, Marzo ed Aprile.

Comunque io mi riferivo al Settembre in corso, quello che viene dopo IL MOSTRO, quello che nei suoi primi 15gg non puoi (secondo me) andare oltre qualche temporale e la rottura del campo anticiclonico preesistente.

Qua a parte l'anno scorso settembre è in effetti uno dei mesi più piovosi dell'anno. Secondo le medie 1997-2008 (i dati successivi li devo ancora inserire a media) è il quarto mese più piovoso, con 81 mm di media, mentre ottobre è a 91,75 , dicembre 118,83 e novembre stacca tutti come prevedibile con 143,25. Assai più secchi i mesi invernali, nonostante che io inserisca le nevicate con il rapporto standard di 10cm di neve=10mm di pioggia. Infatti qua da me gennaio e febbraio stanno entrambi intorno o sotto i 60 mm medi, con una "secca" invernale notevole dunque, solo aprile risale quasi a 80 mm, con ovviamente il minimo assoluto a luglio sotto i 30 mm di pioggia media. In effetti nel regime medio pluviometrico del centro Italia l'autunno è assai più piovoso dell'inverno che di solito è anzi meno piovoso della primavera a parte dicembre, come succede qua, ma Porano è più a sud al confine col Lazio dunque può esser diverso. Ad ogni modo quoto alla grande Burjan, altrimenti i funghi come li mangeremmo se settembre non fosse un mese piovoso in media?!?!

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2048 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Pagina 5 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML