Ma oggi GFS ci va giù pesanti per le parti nostre, sbarella?
....mah, io continuo a vedere una situazione che rimarrà stazionaria per diverse settimane, tranne sporadici ed occasionali disturbi......Poi è vero che tutto puà cambiare improvvisamente nel giro di pochi giorni, ma la probabilità che alla fine quest'estate sia peggio dello scorso anno (come alta e costante temperatura media e scarsità di precipitazioni) è tuttaltro che remota.........Non credo infatti che a fine luglio raggiungremo o supereremo i 100 mm come successe lo scorso anno in gran parte della regione.....................................
Il mio timore non è tanto quello di restare sotto potenziali
HP fino a settembre, quanto quello di essere saltati comunque dalle precipitazioni importanti quando la situazione si sbloccherà.....
Vedere cioè un sud Italia che dopo 4-5 mesi di secca ed arsura totale rivede precipitazioni alluvionali reiterate, un nord Italia che le sue precipitazioni riesce comunque a vederle sempre ed invece i centrali (soprattutto umbri e toscani) che dovranno organizzare riti di ogni genere per vedere le piogge serie....... Un film visto e rivisto.......