| Commenti |
 Re: Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
|
Concordo con quanto affermi, solo che dovresti specificare che i valori che dai sono di Visso !!!
A guardare questi di Gubbio saremo praticamente sempre sopra la + 14°.

No no io dò valori per il centro Italia...lascia perde gli spaghi nel dettaglio se prendi gli 00 la media ens era sulla +12, allo 06 sulla +15...la dinamica mi fà pensare questo e facendo un mix dei vari GM....
guarda che differenza...se uno dovesse fare una previsione dovrebbe cambiarla ogni 6 ore 
|
|
mondosasha [ Lun 16 Lug, 2012 16:25 ]
|
 |
|
ed ecco la controprova...
gfs 06 ore 23 di sabato
stessa ora per gfs 12
almeno 2° in meno!!!
se uno per fare una previsione deve dar retta ai modelli ripeto deve cambiare idea ad ogni run
|
|
mondosasha [ Lun 16 Lug, 2012 18:14 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
|
ed ecco la controprova...
almeno 2° in meno!!!
se uno per fare una previsione deve dar retta ai modelli ripeto deve cambiare idea ad ogni run
Va beh Ale... lo schema cmq resta quello. Ovvio che per i dettagli bisogna per forza accorciare il range se si vuole essere più precisi, ma se guardi bene le 2 carte, a parte i 2°C nelle termiche, non ci sono molte altre differenze. Parliamo comunque di carte a 5 giorni... 
|
|
andrea75 [ Lun 16 Lug, 2012 19:22 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
|
|
per me sarà un affondo veloce, ma con dei temporali stavolta... ecmwf serali mi paiono troppo accentuate, estreme, ma tutto sommato plausibili. Ne usciremo cmq con un azzorriano piacevole e non affatto caldo.
Forse si concretizzerà la classica situazione depressionaria instabile, con frequenti temporali pomeridiani in formazione sulla dorsale e rapido traferimento verso ovest. Tipica situazione barica che in inverno porta giornate assai fredde, vento da nord est gelido e stau.
|
|
zerogradi [ Lun 16 Lug, 2012 20:40 ]
|
 |
 Re: Seconda decade di Luglio: cambio di circolazione sull'Italia
|
Intanto entro un paio di giorni dovrebbero esaurirsi gli effetti principali della rinfrescata avvenuta ieri e si tornerà termicamente di poco sopra media.
Continuano le ampie divergenze tra GFS e Reading sulle vedute per il prosimo weekend (ormai siamo attorno alle 140h) e fa davvero impressione il "mostro" lanciato dagli annacquati inglesi su di noi:
Prendendo per buona questa visione avremo un fine settimana caratterizzato da tempo molto fresco ed assai dinamico con temporali pure per il nostro secchissimo centro Italia.
Certo, è una visione estrema ma la sicurezza con cui Reading la propone da ormai diversi giorni paragonata con i cambi di rotta costanti di GFS mi fa pensare che quella possa essere effettivamente la strada giusta.
Prepariamoci quindi ad un weekend diverso dagli ultimi 
|
|
Poranese457 [ Mar 17 Lug, 2012 07:43 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
|
|
Run gfs 00 ridicolo!!!! circa 6° in più rispetto alla media ens per domenica......il 12 ed il 18 erano in media ens...ma io dico
|
|
mondosasha [ Mar 17 Lug, 2012 07:51 ]
|
 |
|
Fortuna che stanotte quando mi sono svegliato ho visto il run 18 ! 
|
|
riccardodoc80 [ Mar 17 Lug, 2012 07:59 ]
|
 |
|
Sembrerebbe mancare un pelo di carburante ..... mentre al sud sarebbero botti e grossi.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
85.56 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
|
|
and1966 [ Mar 17 Lug, 2012 08:15 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Cambio Di Circolazione Sull'Italia
|
Comunque reading conferma, Ukmo pure...gfs ufficiale si accoderà!
Ed entra la +10 come avevo annunciato ieri
Dott. Mondosasha (GURU) 
|
|
mondosasha [ Mar 17 Lug, 2012 08:27 ]
|
 |
|
Dott. Mondosasha (GURU) 
....caporedattore di TTS 
|
|
and1966 [ Mar 17 Lug, 2012 08:28 ]
|
 |
|
Dott. Mondosasha (GURU) 
....caporedattore di TTS 
Sarebbe incredibile soprattutto perchè hai iniziato a prevederla a fine maggio...... saresti il primo a beccare una previsione a 50 giorni! 
|
|
Poranese457 [ Mar 17 Lug, 2012 08:37 ]
|
 |
|
|
Se si avverano le ECMWF potremmo affermare di aver valicato ampiamente la parte più dura dell'estate...
|
|
zerogradi [ Mar 17 Lug, 2012 09:51 ]
|
 |
|
Che belle mappe!!! 
|
|
Frasnow [ Mar 17 Lug, 2012 10:25 ]
|
 |
|
con gfs nessun calo termico sostanziale, e qualche isolato temporale dal 21-23 luglio..
non mi piace l'andazzo che sta prendendo 
|
|
nevone_87 [ Mar 17 Lug, 2012 13:11 ]
|
 |
|
|