29 Ottobre 2005: Osservazioni meteo

Articolo
Messaggio 29 Ottobre 2005: Osservazioni meteo 

Apro le danze con una bella botta di minima: 5,8°C. con nebbia fitta.

burjan [ Sab 29 Ott, 2005 09:26 ]

Commenti
Messaggio  

Qui a Visso RECORD STAGIONALE : + 0,3 C° alle ore 7.55. Freddo. Cielo sereno. Ora sole ma ancora freddo.

mondosasha [ Sab 29 Ott, 2005 09:41 ]
Messaggio  

Minima che ha sfiorato i 6 gradi. Nebbia che stamattina è arrivata puntuale ma rispetto ai giorni precedenti si è dissolta nel giro di 1 ora.

tuono3 [ Sab 29 Ott, 2005 10:15 ]
Messaggio  

Niente di nuovo qui... nebbia fitta e temperature basse.
Alle 10:15 del mattino siamo ancora sotto i 10°C, 9.4°C per la precisione, con la nebbia che ogni giorno sembra essere più fitta di quelli precedenti e che tende a dissolversi sempre più lentamente.
La minima è stata un po' più alta delle altre località a quanto ho potuto osservare, e non è scesa sotto gli 8.0°C.

andrea75 [ Sab 29 Ott, 2005 10:21 ]
Messaggio  

Minima di 4.7° con cielo sereno...nebbia più in baso. Niente male, ma non è la più bassa della stagione.

zerogradi [ Sab 29 Ott, 2005 10:25 ]
Messaggio situazione 

Sole Splendente oggi
minima 8.5

l'aria è mossa solo  dall'inversione termica della valle       

Buona Giornata   
matteo

meteomateo [ Sab 29 Ott, 2005 12:21 ]
Messaggio  

qui a far parlare di se è la nebbia che è sempre più bassa e ancora + densa....minima che ha raggiunto i 7,7°

ora siamo a 14,6°  

matty87ok [ Sab 29 Ott, 2005 14:32 ]
Messaggio  

Salve a tutti, qui la minima mattutina è stata di +6.6°C, ma c'è un elemento curioso che ha rilevato la mia stazione meteo..ovvero, c'è un millimetro accumulato, ora non credo che questo sia frutto di precipitazioni, bensì della grande umidità che è riuscita addirittura a far scattare il bilancino. Voi che ne pensate? E' possibile che sia piovuto? L'accumulo è avvenuto intorno alle ore 9. Andate sul mio sito meteo per controllare personalmente! Ciao

Icestorm [ Sab 29 Ott, 2005 14:41 ]
Messaggio  

Ternano ha scritto: 
Salve a tutti, qui la minima mattutina è stata di +6.6°C, ma c'è un elemento curioso che ha rilevato la mia stazione meteo..ovvero, c'è un millimetro accumulato, ora non credo che questo sia frutto di precipitazioni, bensì della grande umidità che è riuscita addirittura a far scattare il bilancino. Voi che ne pensate? E' possibile che sia piovuto? L'accumulo è avvenuto intorno alle ore 9. Andate sul mio sito meteo per controllare personalmente! Ciao

Tranquillo. è successo anche a me ieri... e non è stata la prima volta.
Quando c'è nebbia c'è anche un elevatissimo tasso di umidità, che se persiste per molte ore (o molti giorni, come è stato il caso di questa settimana) può portare anche ad accumulare una "precipitazione", che non è altro che l'elevata condensa formata dall'umidità stessa. Non hai fatto caso alle strade bagnate come se avesse piovuto?

andrea75 [ Sab 29 Ott, 2005 14:55 ]
Messaggio  

Citazione:

c'è un millimetro accumulato, ora non credo che questo sia frutto di precipitazioni, bensì della grande umidità che è riuscita addirittura a far scattare il bilancino. Voi che ne pensate?

Durante i due famosi inverni del 1988-89 e 1989-90, le precipitazioni sull'Italia, e sulla nostra regione, furono praticamente assenti.
Eppure, la costante inversione termica assicurò, nelle pianure, elevati valori di umidità del terreno, tanto che dopo due o tre mesi di siccità l'erba era ancora verdissima!! Altro discorso in montagna, dove tutto ovviamente era secco e bruciato. Il fenomeno fu notato perfino da Guido Caroselli, il quale (ricordo bene) disse che le rugiade avevano accumulato al suolo umidità equivalente a 30 mm. di pioggia mensili.

burjan [ Sab 29 Ott, 2005 16:14 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno