| Commenti |
 Re: Inizia La Fase Fredda Da Est: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Martedì 31 Gennaio E Mercoledì 1° Febbraio!!
|
|
ad esempio nel 2005 fece piu neve qui da me che sto a una decina di km a nord di Perugia, che a Perugia. io sto a 250 m.. mi ricordo che c'era una -1 scarsa e nevicò da mattina alla sera con dei fiocchi giganti..
|
|
yeti [ Lun 30 Gen, 2012 08:31 ]
|
 |
 Re: Inizia La Fase Fredda Da Est: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Martedì 31 Gennaio E Mercoledì 1° Febbraio!!
|
|
bravo fra metti in ordine un po` le cose....
Anche se sotto perugia la vedo ostica inizialmente
|
|
prometeo [ Lun 30 Gen, 2012 08:32 ]
|
 |
 Re: Run By Run: Qui L\'analisi \"live\" Dei Modelli!
|
|
Dico la mia:
Modalità RAZIONALITA' ON: con un rialzo termico assolutamente non trascurabile, le pianure sotto Pierantonio vedrebbero acqua condita da patacche, forse mista nei momenti di maggior intensità, con nevone fino al piano in alta val tiberina, forse anche zona Trasimeno, ma limite in rialzo su Perugino, ed Umbria di centro/sud-est, fino a forse 700 metri sul Ternano. Questo fino al rientro delle termiche buone, quando la neve potrebbe raggiungere le pianure, ma seguita da rapido miglioramento (favorite in questo caso Spoletino, Ternano e sud Umbria in genere.
Modalità RAZIONALITA' OFF: stanotte con una -2 ad 850hpa, vento moderato forte costante (quindi senza accenno di inversione) e cielo sempre velato, ho raggiunto una minima di 2,9°C. Se fossero vere tutte quelle precipitazioni, con una -4°C iniziale dopo qualche goccia si potrebbe creare una buona omotermia con neve, all'inizio, fino al piano, almeno su media Val Tiberina (da Todi in su) e Valle Umbra. Poi, una volta partiti a neve (magari intensa), navigare a vista. Nella più fantasiosa delle ipotesi, comunque accumuli (asciutti) da 400 metri in su.
|
|
stinfne [ Lun 30 Gen, 2012 08:49 ]
|
 |
 Re: Run By Run: Qui L'analisi "live" Dei Modelli!
|
|
ottima analisi stefano! Mi trovi d'accordo al 100%
|
|
snow4ever [ Lun 30 Gen, 2012 08:52 ]
|
 |
|
|
Maledetti modelli, andasse mai una volta come dicono senza cambiare così... sopratutto 36h prima.
|
|
Frasnow [ Lun 30 Gen, 2012 08:57 ]
|
 |
|
|
vogliamo anche dire che l'inglese non la vede affato come gfs..
|
|
yeti [ Lun 30 Gen, 2012 08:59 ]
|
 |
|
E' assai simile. Anzi, fu il primo a paventare i minimi alti...
|
|
zerogradi [ Lun 30 Gen, 2012 09:01 ]
|
 |
|
|
pero ale il richiamo caldo sarebbe un pò minore giusto?.. cmq meteotitano mette neve da Perugia in su dall'inizio alla fine..
|
|
yeti [ Lun 30 Gen, 2012 09:06 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia la fase fredda da est: qui le previsioni dettagliate per martedì 31 gennaio e mercoledì 1° febbraio!!
|
|
Con le carte di oggi in molte (se non tutte) le zone pianeggianti è liquida.
|
|
zerogradi [ Lun 30 Gen, 2012 09:06 ]
|
 |
|
ma secondo me invece non vedremo un minimo così alto...potrebbe tornare sui suoi passi lo 06z...
|
|
snow4ever [ Lun 30 Gen, 2012 09:07 ]
|
 |
 Re: Inizia la fase fredda da est: qui le previsioni dettagliate per martedì 31 gennaio e mercoledì 1° febbraio!!
|
Piedi ben ancorati a terra cari amici....
Non è ne la prima ne l'ultima volta che ci ritroviamo davanti ad un "voltafaccia" dei modelli (in questo caso ancora parziale) a poche ore dall'evento.
Tutto può ancora accadere....e non sarà di certo il run 00 o lo 06 che metterà fine alle nostre speranze o paure, ma il gioco è bello proprio per questo.
|
|
riccardodoc80 [ Lun 30 Gen, 2012 09:08 ]
|
 |
|
Ale, voglio la cena pagataaaaa  ovviamente ce vo' con la ragazza, poi ti mando il conto a casa!
scherzi a parte... ve lo avevo detto che erano meglio 10cm sicuri che 50 a rischio...chi troppo vuole nulla stringe.
Avevo sentito puzza di marcio già da giorni... quando si inizia a parlare di "situazione al limite", per il 90% dell'Umbria, 9 volte su 10, va male. L'esperienza ce lo insegna... possibile non serva mai di lezione?
Con tutto quel ben di Dio oltralpe, stare a guardare il mezzo grado... è un'eresia!
PS: va da sè che anche io col 18z di ieri mi ero illuso... 
|
|
Fili [ Lun 30 Gen, 2012 09:09 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia La Fase Fredda Da Est: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Martedì 31 Gennaio E Mercoledì 1° Febbraio!!
|
|
fili io penso che non sia ancora il momento di dare per scontati certi aspetti....lo 06z potrà confermare o rilanciare le nostre aspettative, pochi cavoli..
|
|
snow4ever [ Lun 30 Gen, 2012 09:13 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia La Fase Fredda Da Est: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Martedì 31 Gennaio E Mercoledì 1° Febbraio!!
|
fili io penso che non sia ancora il momento di dare per scontati certi aspetti....lo 06z potrà confermare o rilanciare le nostre aspettative, pochi cavoli..
per carità...lungi da me avere certezze! in queste situazioni può accadere tutto!! ricordiamoci il 17dic2010...5cm a Orte e 0 a Perugia
però se dovessi puntare 10 euro...saprei dove puntarli, ecco! 
|
|
Fili [ Lun 30 Gen, 2012 09:15 ]
|
 |
|
|