I Botti di Fine Marzo - Secondo Round

I Botti di Fine Marzo - Secondo Round
Articolo
Messaggio Re: I Botti di Fine Marzo - Secondo Round 
 
Fare un meteogramma con GFS06 è quantomeno azzardato, comunque ci proviamo anche solo per gioco.

GFS#                                                      
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70 &              
 DATA INITIAL TIME: 22 MAR 2008 06Z&�����
 CALCULATION STARTED AT: 22 MAR 2008 06Z&
 HOURS OF CALCULATION:  84 &
 

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         950 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     99.3            2.0           90.5            9.2            8.1
+  3.     99.4           -6.2           78.6           17.8            8.5
+  6.     96.3            7.2           91.1           13.9            8.6
+  9.     94.5            1.1           65.7           13.7            8.9
+ 12.     89.8            5.6           13.8           18.4            7.8
+ 15.     83.9            2.6           34.6           14.1            6.3

+ 18.     87.9            1.3           60.5           -1.9            5.4
+ 21.     93.4           -4.5           97.3          -48.8            5.3
+ 24.     97.6           -7.7           82.7          -19.5            6.0
+ 27.     97.9          -10.4           93.5          -39.6            7.0
+ 30.     94.5           -9.8           96.6          -21.8            7.9
+ 33.     93.7          -12.9           93.3          -13.0            8.7
+ 36.     91.0          -19.5           97.5          -28.4            6.9
+ 39.     92.1          -13.6           96.0          -34.6            5.0


+ 42.     88.4            5.3           88.0            5.3            3.6
+ 45.     95.5           -2.8           78.4            4.3            3.0
+ 48.     97.9            1.1           82.3           -2.1            2.5
+ 51.     94.6           10.4           82.5           17.4            3.6
+ 54.     87.1            2.8           64.9            0.4            5.9
+ 57.     84.9            4.9           80.9           -1.3            5.8
+ 60.     89.0           -9.1           93.6          -15.5            4.0
+ 63.     91.4           -9.5           94.3          -18.6            2.9

+ 66.     70.8           -1.0           73.6           -0.4            2.6
+ 69.     81.7           -7.4           93.8          -15.5            1.5

+ 72.     92.1           -8.9           89.9          -24.2            1.7
+ 75.     82.0           -6.9           72.4           -1.6            2.4

+ 78.     73.7            1.8           42.8           15.3            3.3
+ 81.     67.9            3.5           56.3           19.7            3.5
+ 84.     52.8           11.4           37.1           26.5            2.7


Direi che nella notte fra Pasquetta e la Sbeccica qualcosa ci può scappare. Fiocchi almeno in bassa collina, come si può vedere dalle termiche a 950 hpa. Accumuli non eccezionali, VVEL sempre inferiori a -20. Pasqua bagnatissima ed è giusto, ma gran parte della Pasquetta sembra voler trascorrere all'asciutto.



 
Ultima modifica di burjan il Sab 22 Mar, 2008 11:59, modificato 1 volta in totale 
 burjan [ Sab 22 Mar, 2008 11:58 ]


I Botti di Fine Marzo - Secondo Round
Commenti
Messaggio Re: I Botti di Fine Marzo - Secondo Round 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che lunedì in molti rimarranno delusi.


Si vabbè... però argomenta e specifica... non puoi fare queste affermazioni impunemente  


Zerogradi ha ragione, l'asse di saccatura sembra piazzato più a nord e le termiche sono scarsine. Nessuno si faccia illusioni, e forse è giusto così: non dimentichiamo che siamo a fine Marzo!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn481.png


Orografia, è questo fattore che potrebbe fare il regalo a qualcuno nel momento di termiche più basse. Per cui rischio altissimo di prp a macchia di leopardo. Niente di organizzato nel periodo più freddo, ovvero la sera di Pasquetta.

Credo sia questa l'interpretazione di Zerogradi, che condivido...



 
 snow96 [ Sab 22 Mar, 2008 12:04 ]
Messaggio Re: I Botti Di Fine Marzo - Secondo Round 
 
si ok avete ragione....ma la situazione è cmq ottima... ci saranno anche  precipitazioni a macchia di leopardo....... l'asse di saccatura sarà alto... ma per qualcuno potrebbe andare veramente bene... un forte rovescio e per la collina il gioco è fatto... poi è chiaro che  non saremo tutti accontentati ...ma .....io punto proprio sull' orografia...   

.... .. ed è proprio perchè siamo a fine marzo che son speranzoso ....   



 
Ultima modifica di pablo il Sab 22 Mar, 2008 12:14, modificato 1 volta in totale 
 pablo [ Sab 22 Mar, 2008 12:12 ]
Messaggio Re: I Botti Di Fine Marzo - Secondo Round 
 
Dunque,io non è che mi faccio illusioni,ma mi rendo conto di essere davanti alla migliore situazione meteo da dicembre in avanti......è vero che probabilmente le maggiori prcp le avremo con termiche ancora alte e che con il passare delle ore i fenomeni saranno sempre piu' localizzati ma ci saranno.....e  come se ci saranno......con queste condizioni la toscana,specie zona firenze,prato,pistoia fa il botto......con temporali di neve spinti sotto le fredde correnti del libeccio freddo.......forse la situazione non è delle migliori per alcune zone del centro italia,tipo ad esempio l'umbria sud-orientale,pero' io penso che qualche fiocco lo dovremmo vedere un po' tutti........mi sento decisamente ottimista gia' da domani sera quando sulla toscana la quota neve dovrebbe scendere gia' sui 400 mt



 
 lorenzo88 [ Sab 22 Mar, 2008 12:18 ]
Messaggio Re: I Botti di Fine Marzo - Secondo Round 
 
In effetti i meteogrammi delle 06Z sono semplicemente disarmanti....


GFS#                                                      
 Latitude: 42.68 Longitude:  12.10 &              
 DATA INITIAL TIME: 22 MAR 2008 06Z&�����
 CALCULATION STARTED AT: 22 MAR 2008 06Z&
 HOURS OF CALCULATION:  84 &
 
FIELD  MSL PRESSURE   TEMPERATURE   DEW POINT       TEMPERATURE   WIND DIRECTION WIND SPEED      6H PCPN      
LEVEL                     2M             2M           850 MB           10 M           10 M                
UNITS      HPA            DEGC            DEGC          DEGC           DEG            KTS            MM  
 HR
+  0.    989.2            8.6            7.3            2.4          216.1           16.1           3.90
+  3.    989.5            9.2            7.7            2.5          217.4           14.9           2.02
+  6.    990.1            9.0            7.6            2.0          215.8           14.7           3.42
+  9.    989.8           10.3            6.8            1.9          234.0           12.6           1.24
+ 12.    991.6            7.3            4.6            1.6          226.3            7.7           0.00
+ 15.    993.3            5.7            3.4            1.5          196.0            4.9           0.00
+ 18.    993.1            5.3            4.0            1.0          150.8            4.7           0.28
+ 21.    990.6            5.2            4.7            1.3           92.1            2.9           2.76
+ 24.    989.1            6.2            5.4            2.4           75.5            3.2           0.87
+ 27.    988.2            7.0            6.2            2.1          338.5            4.8           4.42
+ 30.    988.6            9.4            7.0            1.9          311.9            5.4           1.41
+ 33.    988.4           10.4            5.7            1.5          293.2            7.2           0.23
+ 36.    989.6            6.3            4.8            0.1          275.7            8.8           1.54
+ 39.    991.9            4.6            3.7           -1.7          256.2            7.9           3.09
+ 42.    991.9            3.8            2.8           -2.0          225.4            7.9           1.36
+ 45.    990.9            3.1            2.1           -2.5          233.1            9.1           0.91
+ 48.    992.3            2.4            1.5           -3.1          227.8            7.7           0.91
+ 51.    992.9            5.2            3.5           -2.9          217.7            6.3           0.70
+ 54.    991.1            6.6            4.2           -2.5          183.0            8.8           1.13
+ 57.    989.8            5.8            3.6           -2.1          154.1            3.7           1.22
+ 60.    991.8            3.8            3.0           -2.0          339.4            6.9           0.73
+ 63.    995.1            3.4            2.6           -2.4          321.6            7.2           0.40
+ 66.    996.2            2.4            0.6           -1.8          279.9            3.7           0.00
+ 69.    994.9            1.5            0.2           -2.7          243.5            5.5           0.74
+ 72.    995.2            2.8            2.2           -2.8          315.1            6.7           2.12

+ 75.    999.3            4.7            2.0           -4.2          325.3           13.1           0.20
+ 78.   1002.1            6.4           -0.8           -4.4          327.3           13.3           0.00
+ 81.   1003.3            6.7           -2.9           -3.8          331.8           10.4           0.00
+ 84.   1005.7            0.4           -3.7           -3.6          329.1            3.2           0.00





 
 Poranese457 [ Sab 22 Mar, 2008 12:20 ]
Messaggio Re: I Botti Di Fine Marzo - Secondo Round 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fare un meteogramma con GFS06 è quantomeno azzardato, comunque ci proviamo anche solo per gioco.

GFS#                                                      
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70 &              
 DATA INITIAL TIME: 22 MAR 2008 06Z&�����
 CALCULATION STARTED AT: 22 MAR 2008 06Z&
 HOURS OF CALCULATION:  84 &
 

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         950 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     99.3            2.0           90.5            9.2            8.1
+  3.     99.4           -6.2           78.6           17.8            8.5
+  6.     96.3            7.2           91.1           13.9            8.6
+  9.     94.5            1.1           65.7           13.7            8.9
+ 12.     89.8            5.6           13.8           18.4            7.8
+ 15.     83.9            2.6           34.6           14.1            6.3

+ 18.     87.9            1.3           60.5           -1.9            5.4
+ 21.     93.4           -4.5           97.3          -48.8            5.3
+ 24.     97.6           -7.7           82.7          -19.5            6.0
+ 27.     97.9          -10.4           93.5          -39.6            7.0
+ 30.     94.5           -9.8           96.6          -21.8            7.9
+ 33.     93.7          -12.9           93.3          -13.0            8.7
+ 36.     91.0          -19.5           97.5          -28.4            6.9
+ 39.     92.1          -13.6           96.0          -34.6            5.0


+ 42.     88.4            5.3           88.0            5.3            3.6
+ 45.     95.5           -2.8           78.4            4.3            3.0
+ 48.     97.9            1.1           82.3           -2.1            2.5
+ 51.     94.6           10.4           82.5           17.4            3.6
+ 54.     87.1            2.8           64.9            0.4            5.9
+ 57.     84.9            4.9           80.9           -1.3            5.8
+ 60.     89.0           -9.1           93.6          -15.5            4.0
+ 63.     91.4           -9.5           94.3          -18.6            2.9

+ 66.     70.8           -1.0           73.6           -0.4            2.6
+ 69.     81.7           -7.4           93.8          -15.5            1.5

+ 72.     92.1           -8.9           89.9          -24.2            1.7
+ 75.     82.0           -6.9           72.4           -1.6            2.4

+ 78.     73.7            1.8           42.8           15.3            3.3
+ 81.     67.9            3.5           56.3           19.7            3.5
+ 84.     52.8           11.4           37.1           26.5            2.7


Direi che nella notte fra Pasquetta e la Sbeccica qualcosa ci può scappare. Fiocchi almeno in bassa collina, come si può vedere dalle termiche a 950 hpa. Accumuli non eccezionali, VVEL sempre inferiori a -20. Pasqua bagnatissima ed è giusto, ma gran parte della Pasquetta sembra voler trascorrere all'asciutto.



luisito..una curiosità ...ma che è la sbeccica?????---   



 
 pablo [ Sab 22 Mar, 2008 12:23 ]
Messaggio Re: I Botti Di Fine Marzo - Secondo Round 
 
ragazzi veramente questo pessimismo mi sembra davvero incredibile.......siamo a 24 ore da un evento potenzialmente esplosivo,toscana e umbria occidentale a rischio neve da domani sera e per tutto lunedi,io ho visto i LAM,ora non li sto a postare,ma vi posso assicurare che domani sera entra una -32 tra toscana e umbria con termiche di -3,neve dai 3-400 mt assicurata,prcp che probabilmente saranno meno omogenee con il passare delle ore ma ci saranno......considerando poi la grandissima performance precipitativa di oggi di gfs......penso che le carte vadano lasciate stare ora.......poiche la situazione barica è tutta da decifrare soprattutto per la formazione dei minimi.....in ogni caso cmq si prospetta un impianto fantastico,ripeto forse messa peggio l'umbria sud-orientale ma in ogni caso ci dovremmo divertire un po' tutti.....



 
 lorenzo88 [ Sab 22 Mar, 2008 12:36 ]
Messaggio Re: I Botti di Fine Marzo - Secondo Round 
 
pablo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fare un meteogramma con GFS06 è quantomeno azzardato, comunque ci proviamo anche solo per gioco.

GFS#                                                      
 Latitude: 42.90 Longitude:  12.70 &              
 DATA INITIAL TIME: 22 MAR 2008 06Z&�����
 CALCULATION STARTED AT: 22 MAR 2008 06Z&
 HOURS OF CALCULATION:  84 &
 

FIELD  REL HUMIDITY   W-WIND         REL HUMIDITY   W-WIND         TEMPERATURE  
LEVEL    850 MB         850 MB         700 MB         700 MB         950 MB
UNITS      PCT            HPA/H          PCT            HPA/H          DEGC
 HR
+  0.     99.3            2.0           90.5            9.2            8.1
+  3.     99.4           -6.2           78.6           17.8            8.5
+  6.     96.3            7.2           91.1           13.9            8.6
+  9.     94.5            1.1           65.7           13.7            8.9
+ 12.     89.8            5.6           13.8           18.4            7.8
+ 15.     83.9            2.6           34.6           14.1            6.3

+ 18.     87.9            1.3           60.5           -1.9            5.4
+ 21.     93.4           -4.5           97.3          -48.8            5.3
+ 24.     97.6           -7.7           82.7          -19.5            6.0
+ 27.     97.9          -10.4           93.5          -39.6            7.0
+ 30.     94.5           -9.8           96.6          -21.8            7.9
+ 33.     93.7          -12.9           93.3          -13.0            8.7
+ 36.     91.0          -19.5           97.5          -28.4            6.9
+ 39.     92.1          -13.6           96.0          -34.6            5.0


+ 42.     88.4            5.3           88.0            5.3            3.6
+ 45.     95.5           -2.8           78.4            4.3            3.0
+ 48.     97.9            1.1           82.3           -2.1            2.5
+ 51.     94.6           10.4           82.5           17.4            3.6
+ 54.     87.1            2.8           64.9            0.4            5.9
+ 57.     84.9            4.9           80.9           -1.3            5.8
+ 60.     89.0           -9.1           93.6          -15.5            4.0
+ 63.     91.4           -9.5           94.3          -18.6            2.9

+ 66.     70.8           -1.0           73.6           -0.4            2.6
+ 69.     81.7           -7.4           93.8          -15.5            1.5

+ 72.     92.1           -8.9           89.9          -24.2            1.7
+ 75.     82.0           -6.9           72.4           -1.6            2.4

+ 78.     73.7            1.8           42.8           15.3            3.3
+ 81.     67.9            3.5           56.3           19.7            3.5
+ 84.     52.8           11.4           37.1           26.5            2.7


Direi che nella notte fra Pasquetta e la Sbeccica qualcosa ci può scappare. Fiocchi almeno in bassa collina, come si può vedere dalle termiche a 950 hpa. Accumuli non eccezionali, VVEL sempre inferiori a -20. Pasqua bagnatissima ed è giusto, ma gran parte della Pasquetta sembra voler trascorrere all'asciutto.



luisito..una curiosità ...ma che è la sbeccica?????---   


lo sapevo io che qualcuno l'avrebbe chiesto...

La Sbeccica a Foligno è il Martedì dopo Pasqua. E' antica tradizione popolare che in questo giorno si vada a fare una merenda a base di pizza di Pasqua presso il Santuario della Madonna della Spella. Per estensione, il termine, che anticamente indicava solo la scampagnata, è passato ad indicare il giorno.  



 
 burjan [ Sab 22 Mar, 2008 12:45 ]
Messaggio Re: I Botti di Fine Marzo - Secondo Round 
 
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Credo che lunedì in molti rimarranno delusi.


Si vabbè... però argomenta e specifica... non puoi fare queste affermazioni impunemente  


Zerogradi ha ragione, l'asse di saccatura sembra piazzato più a nord e le termiche sono scarsine. Nessuno si faccia illusioni, e forse è giusto così: non dimentichiamo che siamo a fine Marzo!

http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn481.png


Non sò ma a me non sembra così malaccio la situazione, logicamente l'interpretazione in questi casi è davvero difficilissima..



 
 Icestorm [ Sab 22 Mar, 2008 13:54 ]
Messaggio Re: I Botti Di Fine Marzo - Secondo Round 
 
dai che forse terna' per una volta almeno in parte siamo d'accordo.......io ripeto che a me sembra un'ottima situazione,solo che fino a che non siamo sotto nowcasting sara' difficile interpretare questa irruzione.......in ogni caso sara' rodano puro,che spesso fa felici molti,ma spesso fa restare in ombra alcune zone,speriamo e tifiamo perche' questo non accada e guardiamo con fiducia gia' alla giornata di domani ,specie la sera,quando la neve potrebbe gia' iniziare a cadere a quote medio-basse,sicuramente sotto gli 800 mt in toscana e 1000 mt per il resto del centro



 
 lorenzo88 [ Sab 22 Mar, 2008 14:04 ]
Messaggio Re: I Botti Di Fine Marzo - Secondo Round 
 
Secondo me c'è poco da discutere.. come termiche sembra che ci siamo.. bisogna vedere se ci saranno precipitazioni consistenti o meno.. se nn piove può starci anche una -10° ad  850hpa, la temp nn scende se nn si riversa l'aria fredda durante i rovesci..



 
 DragonIce [ Sab 22 Mar, 2008 14:26 ]
Messaggio Re: I Botti Di Fine Marzo - Secondo Round 
 
Si ma le prcp ci saranno,sappiamo che col rodano e soprattutto a marzo le prcp potrebbero essere discontinue e piu localizzate,pero' non possiamo di certo lamentarci della situazione,sono sicuro e convinto che localmente sulla medio e alta toscana si potranno fare enormi accumuli sopra i 600 mt ma localmente anche a quote di 3-400 mt potrebbero esserci notevoli accumuli,dati dai temporali nevosi che tra volterrano e entroterra toscano centro-settentrionali sono assai probabili in queste situazioni,quindi vedo toscana e umbria occidentale in pole per accumuli,poi io a questo punto attendo domani prima di starmi a rovinare la vita a guardare meteogrammi che variano ad ogni emissione.......



 
 lorenzo88 [ Sab 22 Mar, 2008 14:37 ]
Messaggio Re: I Botti di Fine Marzo - Secondo Round 
 
Lorè hai cambiato quota neve 4 volte in 4 messaggi di fila...

Cmq a parte questo sono d'accordo con te e con quella bestiaccia di Ternano.
A marzo si può sperare molto di più nell'instabilità rispetto ai mesi precedenti, però al momento la situazione sembra molto meno rosea di come poteva sembrare nei giorni precedenti  



 
 Poranese457 [ Sab 22 Mar, 2008 14:49 ]
Messaggio Re: I Botti di Fine Marzo - Secondo Round 
 
Comunque gentaglia siccome il topic si chiama BOTTI DI FINE MARZO farei con gaudio notare come questi siano gli spaghi più dinamici degli ultimi 2 anni        

 graphe_ens3_php_1206193937_576237



 
 Poranese457 [ Sab 22 Mar, 2008 14:53 ]
Messaggio Re: I Botti Di Fine Marzo - Secondo Round 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque gentaglia siccome il topic si chiama BOTTI DI FINE MARZO farei con gaudio notare come questi siano gli spaghi più dinamici degli ultimi 2 anni        

 graphe_ens3_php_1206193937_576237



Si, e poi restano piuttosto aperti gia nel breve (pasquetta), quindi possibili sorprese, speriamo non negative.
Comunque, la situazione resta molto complicata da interpretare.
Quest'evoluzione sembra simile a quella del 11-14 febbraio 98, se non ricordo male, soprattutto per quanto riguarda la parte iniziale dell'irruzione, che fù comunque la più prolifica (50cm di neve in 10-12 ore). Allora ci fù un successivo cut-off, cosa che non accadrà per questa di irruzione. Però forse più che un'analisi è una speranza. A fine evento circa 80cm, STUPENDO l'iverno 1998.



 
 il fosso [ Sab 22 Mar, 2008 15:44 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno