[MEDIO TERMINE] Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni?

[MEDIO TERMINE] Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni?
Articolo
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Ora posto ECMWF nello stesso momento:
 gh500_20220111_12_186_1  gh500_20220111_00_186_1

Questo significherà nulla o quasi visto che stiamo guardando degli operazionali lontani. Nemmeno le Ens dunque.
Ma da questi stessi rischiamo di trarre deduzioni un po' azzardate.
Chiunque confrontando queste uscite potrà facilmente ammettere:  a me sembra più coerente ECMWF.
Che non significa "andrà così", ma semplicemente che c'è meno divagazione/sfarfallamento su prospettive molto differenti l'una dall'altra



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 11 Gen, 2022 23:53, modificato 4 volte in totale 
 Olimeteo [ Mar 11 Gen, 2022 23:46 ]


[MEDIO TERMINE] Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni?
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io applico sempre la logica dell'accortezza: dopo le 144 entriamo nel fumo, condizionali d'obbligo ecc...
Ora per pura curiosità, visto che già possiamo essere d'accordo che fino a domenica molto difficilmente ci sarà altro, il nostro sguardo si sposta oltre le 130 ore, ovvero verso il fumoso (c'è poi un gioco complesso in Atlantico, anche con quel cut-off sopra le Azzorre), posto gli ultimi 3 run medio-lungo di GFS:


Beh anche a 144h la situazione sembra molto diversa tra GFS12 e gli altri modelli. Ripeto, GFS12 è sempre un po' "alticcio" rispetto al resto degli aggiornamenti, per cui non lo considererei mai troppo...



 
Ultima modifica di blobsteve il Mer 12 Gen, 2022 00:04, modificato 1 volta in totale 
 blobsteve [ Mer 12 Gen, 2022 00:03 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Certo, Blob. Ho portato solo un esempio tra i 2 big, dal momento che sono i 2 più accreditati e tenuti come punto di riferimento.

Nella fattispecie c'è un gioco in pieno Atlantico e le uscite da Terranova (lasciando da parte altri indici planetari) che complicano il quadro già nel medio termine.

Un'erosione del campo di HP è quasi scontata, questo lo abbiamo notato tutti, a partire dal 17 circa. Il difficile è capire in che misura, con che asse, probabilmente altra articata-marittima: pieno approfondimento con vortice italico? Semplice strusciata? E soprattutto sarà quell'avvio suddetto o dovremo attendere ancora? (vedi il confronto sopra tra Paolo e Frasnow, o la supposizione di Giagi o anche il botta e risposta tra me e Virgi sul lato positivo che lui vede in GFS come embrione di vero blocco e un pattern a 3 onde).

Tutto ciò nulla ha che fare con la partigianeria modellistica, sia chiaro. Si cerca solo l'analisi più obiettiva possibile nel momento in cui si scrive basandosi su modelli e indici a disposizione.
Ci sarà sempre chi potrà fare una lettura molto più scientifica ed elaborata di me e tanti altri. Ben venga! Come ben venga anche la lettura a breve, soggettiva e "di impressione".



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 12 Gen, 2022 00:28, modificato 7 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 12 Gen, 2022 00:20 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Scusate il monologo un po' extra focus.



 
 Olimeteo [ Mer 12 Gen, 2022 00:32 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Di nuovo GFS contro tutti nel mostrarci una intensa fase fredda per il nostro Paese



 
 Poranese457 [ Mer 12 Gen, 2022 07:52 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Purtroppo GFS è isolato, come si diceva ieri il massimo che ci si può attendere è una via di mezzo tra i due GM principali, e sarebbe grasso che cola.
 
Molto più probabile l'allineamento di GFS a Reading e agli altri, che non vedono molto di esaltante, se non una sfreddata secca dopo i prossimi 4-5 giorni di HP.

Sul lungo c'è sempre la speranza per un ingresso più franco su di noi, rimanendo l'HP presente in zona Europa Occidentale/Est Atlantico, ma siamo appunto sul lungo.



 
 Mich17 [ Mer 12 Gen, 2022 08:23 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Mich17 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo GFS è isolato, come si diceva ieri il massimo che ci si può attendere è una via di mezzo tra i due GM principali, e sarebbe grasso che cola.
 
Molto più probabile l'allineamento di GFS a Reading e agli altri, che non vedono molto di esaltante, se non una sfreddata secca dopo i prossimi 4-5 giorni di HP.

Sul lungo c'è sempre la speranza per un ingresso più franco su di noi, rimanendo l'HP presente in zona Europa Occidentale/Est Atlantico, ma siamo appunto sul lungo.


Giusta osservazione, possiamo sempre sperare in un passaggio un pelo più incisivo, c’è margine per vedere una strisciata artica un po’ più consistente con qualche instabilità adriatica, ma difficilmente di più;

3204e6ce_1129_496e_a839_2602ab5aa231

Poi nei prossimi run vedremo se ha peso statistico questa novità di ECMWF a 168/192h con reiterazione di spinta verso Groenlandia stavolta più incisiva;

4e03f1bd_be2d_4f97_9dd4_c7cca737862e

Questa se confermata può diventare buona/ottima,
A forza di spinte ce ne andrà bene una



 
 il fosso [ Mer 12 Gen, 2022 09:45 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
niente da fare, l'HP è sempre troppo vicino al Mediterraneo. Così è soltanto uno scivolo per le discese fredde su Balcani ed est Europa....pattern molto bloccato purtroppo, anche Gennaio rischia di andarsene sotto alta pressione     speriamo nei giorni della Merla  



 
Ultima modifica di Fili il Mer 12 Gen, 2022 11:21, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mer 12 Gen, 2022 11:20 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Tutto in Turchia

 anomalie_europa_20_gen_2022_gfs_12_gen



 
 Boba Fett [ Mer 12 Gen, 2022 11:31 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Eh già, fino alle 200h tutto tace...



 
 Frasnow [ Mer 12 Gen, 2022 11:32 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Il rischio era palese, con queste configurazioni chi risente di eventuali shift siamo sempre e soltanto noi in favore dei Balcani.

La cosa che non mi disturba, comunque, è che si tratterebbe di HP tutto sommato di matrice non calda, che permetterebbe una buona permanenza del manto nevoso in montagna e favorirebbe potenti inversioni nei bassi strati.



 
Ultima modifica di snow4ever il Mer 12 Gen, 2022 12:01, modificato 1 volta in totale 
 snow4ever [ Mer 12 Gen, 2022 12:00 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Si se era dicembre ero d'accordo con te, ma stando già dal 20 in poi, i giorni passano e gennaio è il mese migliore non per le ondate di neve, ma per la permanenza della neve a terra con meno ore di sole tra l'altro, già febbraio è un'altra pasta



 
 neveneve [ Mer 12 Gen, 2022 13:24 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
neveneve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si se era dicembre ero d'accordo con te, ma stando già dal 20 in poi, i giorni passano e gennaio è il mese migliore non per le ondate di neve, ma per la permanenza della neve a terra con meno ore di sole tra l'altro, già febbraio è un'altra pasta
mah..qui gli episodi nevosi piu consistenti si sono avuti quasi sempre in Febbraio



 
 alias64 [ Mer 12 Gen, 2022 13:28 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
Come si diceva ieri, per ora il programmato smantellamento dell'HP tra 17 e 18 sembra prendere la strada della strusciata, dell'avvezione artica con poca fenomenologia annessa.
ECMWF intonso, elucubrazioni GFS rientrate... nella bacchetta magica. Parlo sempre della prima teorica saccatura (17/18-19):
e a una mezza via si può ancora ambire, comunque.
 
Dopo il 20, come segnalava Paolo, potrebbe sperarsi in un cuneo altopressorio più incisivo verso latitudini polari, ma siamo ancora lontanissimi.
Come dicevo ieri: ben venga il ridge, quello serio auspicato da Virgi, ma non troppo col fiato sul collo... del continente (=Balcanian low and cold e quasi omega sfavorevole).
Senza pessimismo, ma potremmo continuare per un po' a "giocare" e ad affidarci a singoli strappi o poco più (sempre accolti di buon grado).



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 12 Gen, 2022 17:35, modificato 6 volte in totale 
 Olimeteo [ Mer 12 Gen, 2022 13:29 ]
Messaggio Re: Gennaio Inizia D’omega, Quali Le Possibili Evoluzioni? 
 
DOMANDA ai più esperti: so che potrebbe essere un azzardo...

Ricordiamo bene l'ultima settimana del gennaio 2005, quando dal 23 al 30 abbiamo avuto abbondanti nevicate...

So che era una dinamica bellissima ecc ecc, ma ci sono spiragli per poter ambire a una situazione anche simile?

Grazie a chi risponderà



 
 stefanoesse [ Mer 12 Gen, 2022 14:03 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 31 di 40
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 30, 31, 32 ... 38, 39, 40  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno