| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
|
Io invece stamani sono moooolto ottimista.....credo che il 31 dicembre segnerà la svolta stagionale.....i segnali ci sono e con il passare dei giorni diventeranno sempre più forti.... 
|
|
mondosasha [ Mar 22 Dic, 2015 09:25 ]
|
 |
|
Io invece stamani sono moooolto ottimista.....credo che il 31 dicembre segnerà la svolta stagionale.....i segnali ci sono e con il passare dei giorni diventeranno sempre più forti.... 
Speriamo dai!!!! 
|
|
Francesco [ Mar 22 Dic, 2015 09:28 ]
|
 |
|
...scusate ma quali "target fissi"?? Se la Natura decide una cosa, non sta certo a guardare se è il 25 dicembre, il 6 gennaio o il 13 febbraio. Dai che discorsi sono questi su...  pensate davvero che esistano degli step ben precisi? E' la nostra "memoria selettiva" che ci fa abbinare date precise ad eventi meteo particolari, uno su tutti il 6 gennaio 1985 o il 24 gennaio 2005... ma non significa davvero nulla
Tornando seri, sembra assodata alle 180 ore la straordinaria elevazione dell' HP fin'oltre il Circolo Polare, con l'isoterma della +0° molto oltre Capo Nord. Un evento penso da annali, non so quante altre volte sia successo nel cuore dell'inverno boreale... 
Sono d'accordo, dovrebbe essere normale che i maggiori eventi nevosi si scatenino nell'arco tra gennaio / metà febbraio, poi il fatto che negli ultimi cinquant'anni (e oltre, considerando il '56) ci sia qualche coincidenza di date non significa nulla, a meno che non vogliamo considerare qualche fattore astrale o extraplanetario.
Nel '29 gli eventi cominciarono verso il 2 gennaio per poi placarsi, nel loro complesso, fin quasi a marzo...
Comunque quel pallone che si gonfia lassù è sempre una notizia, per i possibili effetti rimango col fiato sospeso... 
|
|
mausnow [ Mar 22 Dic, 2015 09:30 ]
|
 |
|
qualche timido segnale c'è! ancora presto per fare di questo una certezza, ma speriamo in conferme!! 
|
|
Gianni Ferri [ Mar 22 Dic, 2015 09:33 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
|
ECMWF molto meno "ottimista" di GFS, secondo l'inglese continua lo zonale alto e non vi sarà nessuno SCAND+
continua la sfida con GFS alle 192 ore
vedremo chi la spunterà 
|
|
Fili [ Mar 22 Dic, 2015 10:11 ]
|
 |
|
Beh stavolta voglio credere a gfs visto che l'estate quando deve facce bollì ce piglia sempre... 
|
|
mondosasha [ Mar 22 Dic, 2015 10:20 ]
|
 |
 Re: L'Anticiclone Di Dicembre
|
Già a dare sentenze sull'intero inverno?
Non erano sentenze. Avevo postato le previsioni stagionali dei principali centri mondiali e danno tutti temperature sopra la media sia per gennaio che febbraio, tutto ciò precisando che non credo come un oracolo alle previsioni stagionali, tutt'altro. Se questo secondo te è "dare sentenze"...
|
|
zeppelin [ Mar 22 Dic, 2015 10:36 ]
|
 |
|
Beh stavolta voglio credere a gfs visto che l'estate quando deve facce bollì ce piglia sempre... 
Mi ricordo ancora i tuoi "prefrontale di 3/4 giorni" divenuti poi l'estate più calda del dopo-Neanderthal
Ah comunque, inverno finito! 
|
|
Poranese457 [ Mar 22 Dic, 2015 10:40 ]
|
 |
|
quella depressione in sede islandese è una rogna per noi, e c'è molta vorticità.. non vedo segnali incoraggianti 
|
|
Adriatic92 [ Mar 22 Dic, 2015 11:44 ]
|
 |
|
Certo che questa carta, con qualche aggiustamento, non sarebbe malaccio.

|
|
Cyborg [ Mar 22 Dic, 2015 11:47 ]
|
 |
|

peccato che la posizione dell' HP è sfavorevole  .. se fosse posizionato tra Spagna/UK , per poi creare un bel ponte fino in Scandinavia, allora potevamo ricevere 'sta benedetta retrogressione, ma purtroppo tutto passa a est
|
|
Adriatic92 [ Mar 22 Dic, 2015 11:54 ]
|
 |
|

peccato che la posizione dell' HP è sfavorevole  .. se fosse posizionato tra Spagna/UK , per poi creare un bel ponte fino in Scandinavia, allora potevamo ricevere 'sta benedetta retrogressione, ma purtroppo tutto passa a est
Non a caso ha scritto "con qualche aggiustamento"... 
|
|
gubbiomet [ Mar 22 Dic, 2015 12:06 ]
|
 |
|

Non a caso ha scritto "con qualche aggiustamento"... 
altro che QUALCHE aggiustamento, serve una bella virata e anche netta 
|
|
Adriatic92 [ Mar 22 Dic, 2015 12:23 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
|
|
|
Fili [ Mar 22 Dic, 2015 12:42 ]
|