#121 Adriatic92 Dom 12 Mar, 2017 10:13
Marzo una volta era il mese dei scambi meridiani,ad oggi,e nel lungo,non c'è nulla in vista.
Davvero scandaloso e noioso,il freddo nel nord Europa c'è,manca un'elevazione decente dell'anticiclone.
Qui non si chiede la luna, ma perlomeno una perturbazione decente....
altri 10 giorni di piattume non ce li toglie nessuno
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6018 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#122 Burian Express 94 Dom 12 Mar, 2017 11:28
Ad ogni perturbazione che arriva corrisponde un mese di seccume, st'anno va così
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2941 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#123 Adriatic92 Dom 12 Mar, 2017 11:44
Ad ogni perturbazione che arriva corrisponde un mese di seccume, st'anno va così 
Ormai va avanti così: un dominio anticiclonico spezzato da qualche cavo d'onda o goccia fredda vagante che si risolve nel giro di 24h e poi ricomincia la solita solfa. Le saccature quelle ben estese, profonde e strutturate ormai sono estinte
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6018 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#124 Poranese457 Lun 13 Mar, 2017 07:26
Ancora possibili rovesci tra oggi pomeriggio e domani.
A seguire ritorno a condizioni stabili e davvero miti almeno fino al prossimo weekend.
Il dopo sono solo fantasie 
Come vi dicevo 7 giorni fa... il resto eran solo fantasie
Situazione abbastanza chiara, dominio anticiclonico via via più mite da oggi in avanti ed almeno fino a Domenica.
Davvero niente da aggiungere
-
- Utente #: 197
-
7900 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#125 andrea75 Lun 13 Mar, 2017 09:03
Sì, situazione ormai più che delineata.... bel tempo su tutto lo stivale fino a Domenica, senza incertezze.
Poi iniziano a vedersi i primi segnali per un possibile disturbo proprio ad inizio settimana prossima, ma siamo ancora ai livelli delle fantasie di cui parlava Leonardo. Temperature stabili, leggermente sopra la media. Puntatina verso gli over 20 proprio a ridosso del weekend.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4208 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#126 Burian Express 94 Lun 13 Mar, 2017 10:26
Ormai va avanti così: un dominio anticiclonico spezzato da qualche cavo d'onda o goccia fredda vagante che si risolve nel giro di 24h e poi ricomincia la solita solfa. Le saccature quelle ben estese, profonde e strutturate ormai sono estinte 
E anche stamattina piattume ad oltranza
Ultima modifica di Burian Express 94 il Lun 13 Mar, 2017 10:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
2941 Punti
-
#127 Fili Lun 13 Mar, 2017 10:41
E anche stamattina piattume ad oltranza 
a dire il vero GFS piazza un certo "break" tra domenica e martedì. Certo siamo molto lontani
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5929 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#128 Poranese457 Mar 14 Mar, 2017 07:30
Le poche velleità perturbate viste negli aggiornamenti di ieri mattina vengono sapientemente rimangiate stamani.
Tolti quei 15/20gg di Gennaio, che poi qui hanno portato solo freddo, è da Novembre che non si ha un minimo di movimento: credo siamo a livelli davvero record.
-
- Utente #: 197
-
7900 Punti
-
#130 Burian Express 94 Mar 14 Mar, 2017 10:19
Le poche velleità perturbate viste negli aggiornamenti di ieri mattina vengono sapientemente rimangiate stamani.
Tolti quei 15/20gg di Gennaio, che poi qui hanno portato solo freddo, è da Novembre che non si ha un minimo di movimento: credo siamo a livelli davvero record.
Aprendo la finestra la mattina mi dico che la apro a fare dato che c'è sempre il sole e sempre lo stesso piattume, sembra estate se non fosse per le temperature
-
-
Guru
-
-
2941 Punti
-
#131 zeppelin Mar 14 Mar, 2017 15:08
Per la prima volta oggi si vede una certa convergenza modellistica generale verso il 20-22 del mese, quando una saccatura dovrebbe riuscire (mah, dico io...) a raggiungerci, dopo svariate ere geologiche. Ovviamente ci sono discrepanze, GFS (e GEM) la vede più sfuggente e tallonata dall'alta pressione con effetti precipitativi nulli o quasi, ECMWF invece, spalleggiato dalle sue ENS (nell'immagine) vede un calo dei gei geopotenziali più deciso e quindi maggiori chanches di vedere qualche goccia di pioggia e magari temperature degne di marzo dopo l'aprile anticipato che avremo nei prossimi giorni. Vedremo se ECMWF (ora che servirebbe che ci prendesse più di GFS!!  ) trionferà ancora una volta.
Ultima modifica di zeppelin il Mar 14 Mar, 2017 15:09, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#133 alias64 Mar 14 Mar, 2017 22:00
Reading da qualche...speranza.
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
-
2810 Punti
-
#134 zeppelin Mar 14 Mar, 2017 22:53
Reading da qualche...speranza.
GFS invece vede il solito sprofondamento sul Marocco...  ma te guarda se dobbiamo sperare in una situazione mite e piovosa come quella di ECMWF perchè quella di GFS è ancora peggiore!
Non si vede un'irruzione artica nemmeno col binocolo, che schifezza!
Ad ogni modo con ECMWF almeno pioverebbe.... mamma mia che situazione, manco fosse luglio!
P.S. c'è da dire che ECMWF è supportato dalle sue ENS, GFS no... io scommetto su ECMWF come stamani.
Ultima modifica di zeppelin il Mar 14 Mar, 2017 22:55, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#135 green63 Mar 14 Mar, 2017 23:08
Io intervengo molto poco nei post in cui di dibatte di modelli e configurazioni, non ho le vostre competenze tecniche e quindi mi astengo, leggo con interesse e mi fermo a quello, quel poco o quasi niente che capisco si riferisce alla sola strumentazione
Certo che leggendo i vostri post non si accende nessun entusiasmo e lo capisco, anche i miei spaghi da ignorante riesco a capire cosa mi dicono
Ma, a parte possibili discese artiche o meno, a questo punto mi interessano poco per la loro probabile fugacità, ma il dinamismo che aveva marzo una volta, ma che fine ha fatto? non parlo di freddo ma di pioggia, temporali, continui cambi di temperatura etc
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|