| Commenti |
 Re: Inizia la fase fredda da est: effetti e previsioni dettagliate!
|
Mi collego al volo per un breve commento...
Siete dei GFSiani coi paraocchi...mi piace dar credito alle voci un pò di tutto il modellame per poi stilare un pensiero forse più "smooted"...
UKMO continua, persevera, sulla sua strada intrapresa da 3 (e dico tre) giorni ormai:
- LP tirrenica favolosa
-Invorticamento fantastico
-Alimentazione incredibile, contributo gelido da nordest, caldo-umido da sud
Componente sciroccale che si fa sentire, ma il minimo depressionario è troppo vicino alle coste per dare ombre pluviometriche, senza se e senza ma, a 84 ore, Signore e Signori, la neve al piano con temperature negative indistintamente ovunque e di che tinta!!!
Poi se non si realizzeranno sarà un altro conto, ma ad ora è così! Pregate per la loro conferma nelle ore...

|
|
Icestorm [ Sab 28 Gen, 2012 13:46 ]
|
 |
|
|
|
Icestorm [ Sab 28 Gen, 2012 13:52 ]
|
 |
|
Ripeto che questa è da stampare per quanto è bella!
La terrò per fare le lezioni...

|
|
marvel [ Sab 28 Gen, 2012 13:57 ]
|
 |
|
Già... Devo trovare un film non troppo comico (sennò aumenta l'esaltazione), non troppo triste (sennò faccio la fine di Fili), non in 3D (potrebbe alienarmi la vista), per passare le 2 ore più lunghe della storia della meteo...
Che ne dite di Up?? 
|
|
Poranese457 [ Sab 28 Gen, 2012 13:58 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia la fase fredda da est: effetti e previsioni dettagliate!
|
UKMO e DWD in questi casi fanno la differenza... quasi da sempre riescono ad inquadrare queste situazioni meglio di GFS nel breve. E poi come dice Marco, sono 3 giorni che ripropongono più o meno gli stessi disegni... vedremo alla fine chi sarà più preciso, ma anche vedendo la differenza che c'è tra il run ufficiale e le ENS, mi sentirei di sposare la tesi di Marco. 
|
|
andrea75 [ Sab 28 Gen, 2012 14:08 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia la fase fredda da est: effetti e previsioni dettagliate!
|
|
|
Poranese457 [ Sab 28 Gen, 2012 14:25 ]
|
 |
 Re: Inizia La Fase Fredda Da Est: Effetti E Previsioni Dettagliate!
|
Più si approfondirà la LP tirrenica, più starà in loco. un VP in miniatura.
|
|
and1966 [ Sab 28 Gen, 2012 14:35 ]
|
 |
|
TOVARISH MARCO! (non credo si scriva così, ma ci siamo capiti!  )
|
|
cptnemo [ Sab 28 Gen, 2012 14:44 ]
|
 |
|
Più si approfondirà la LP tirrenica, più starà in loco. un VP in miniatura.
Questo è esattamente quello che dico da giorni... intanto facciamola arrivare sta depressione che poi vediamo.
L'abbiamo detto in casi in cui le carte erano molto ballerine e tirate... questo non significa niente da dare per scontato, ma mentre altre volte dovevamo sperare in sorprese dell'ultimo minuto, stavolta il freddo reiterato già previsto dai GM aumenta decisamente le probabilità.
|
|
cptnemo [ Sab 28 Gen, 2012 14:48 ]
|
 |
|
|
C' da dire una cosa molto importante: la qualità dell'aria. E' continentale e fredda anche nei bassi strati. Andatevi a vedere che temperature ci sono in questo momento in tutta l'Europa dell'est. I vicini Balcani sono un congelatore....
|
|
Francesco [ Sab 28 Gen, 2012 14:57 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia La Fase Fredda Da Est: Effetti E Previsioni Dettagliate!
|
C' da dire una cosa molto importante: la qualità dell'aria. E' continentale e fredda anche nei bassi strati. Andatevi a vedere che temperature ci sono in questo momento in tutta l'Europa dell'est. I vicini Balcani sono un congelatore....
Non credo abbiano il problema dello scirocco loro 
|
|
Frasnow [ Sab 28 Gen, 2012 15:00 ]
|
 |
 Re: Inizia la fase fredda da est: qui le previsioni dettagliate per martedì 31 gennaio e mercoledì 1° febbraio!!
|
|
Marco, mi sono permesso di modificare il dettaglio del topic sul breve, perchè credo che potremmo tranquillamente usarlo come topic previsionale per il minimo di bassa pressione che si appresta ad approfondirsi sull'Italia centrale martedì 31 gennaio.
Osservando gfs, le prime precipitazioni si avrebbero da metà mattinata a partire dal sud-ovest regionale, ma la copertura nuvolosa sarebbe già compatta nella notte. Una colonna d'aria molto uniforme, analizzando le varie quote, permetterebbe tranquillamente la nee in pianura a nord di Perugia, forse sopra i 300 metri sotto quella classica linea.
Le isoterme a850 Hpa rimangono di -3° su buona pasrte del centro-est regionale.
|
|
zerogradi [ Dom 29 Gen, 2012 08:29 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Inizia la fase fredda da est: qui le previsioni dettagliate per martedì 31 gennaio e mercoledì 1° febbraio!!
|
Io sono sempre in attesa della mia sfiocchettata.... in giornata ecco! 
|
|
Poranese457 [ Dom 29 Gen, 2012 09:27 ]
|
 |
 Re: Inizia La Fase Fredda Da Est: Qui Le Previsioni Dettagliate Per Martedì 31 Gennaio E Mercoledì 1° Febbraio!!
|
Marco, mi sono permesso di modificare il dettaglio del topic sul breve, perchè credo che potremmo tranquillamente usarlo come topic previsionale per il minimo di bassa pressione che si appresta ad approfondirsi sull'Italia centrale martedì 31 gennaio.
Osservando gfs, le prime precipitazioni si avrebbero da metà mattinata a partire dal sud-ovest regionale, ma la copertura nuvolosa sarebbe già compatta nella notte. Una colonna d'aria molto uniforme, analizzando le varie quote, permetterebbe tranquillamente la nee in pianura a nord di Perugia, forse sopra i 300 metri sotto quella classica linea.
Le isoterme a850 Hpa rimangono di -3° su buona pasrte del centro-est regionale.
Bravo Ale cosi ci capiamo qualcosa senno' bisogna fare il giro delle 7 chiese per capire dove scrivere. .
|
|
gubbiomet [ Dom 29 Gen, 2012 09:56 ]
|
 |
|
|