[MEDIO TERMINE] Modelli Giugno - Inizia l'estate meteorologica

[MEDIO TERMINE] Modelli Giugno - Inizia l'estate meteorologica
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+16/+17 è ormai da considerarsi la media dei periodi estivi meno "cattivi" (seconda metà giugno e prima metà settembre). La media di luglio ed agosto è ormai, indiscutibilmente, la +20°  


Purtroppo dati alla mano sembra proprio che sia così.
Sicuramente - però - non mi ci riesco ad abituare...



 
 Francesco [ Ven 14 Giu, 2024 11:43 ]


[MEDIO TERMINE] Modelli Giugno - Inizia l'estate meteorologica
Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
+16/+17 è ormai da considerarsi la media dei periodi estivi meno "cattivi" (seconda metà giugno e prima metà settembre). La media di luglio ed agosto è ormai, indiscutibilmente, la +20°  


Purtroppo dati alla mano sembra proprio che sia così.
Sicuramente - però - non mi ci riesco ad abituare...


I dati tornano abbastanza con l'aumento medio rilevato nell'hot spot del Mediterraneo. Mentre l'aumento medio del pianeta sta poco sopra il +1, noi stiamo oltre +2. Sommando grezzamente le medie storiche al +2 ecco che abbiamo una media +17 su giugno e +20 su luglio agosto. Che culo.



 
 menca92 [ Ven 14 Giu, 2024 12:12 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Confermata ormai senza via di scampo l'ondata meridiana, che tra martedì e venerdì (il picco probabilmente si toccherà tra mercoledì e giovedì) darà prova della sua potenza.

Il seguito, in linea assolutamente generale e ipotetica, ho provato ad inquadrarlo con gli strumenti idonei (Ens, forecast, clusters; lasciando da parte indici globali).

Questo l'andamento - oltre all'Hovmoller già postato - in linea di massima: dopo la fase WR3/SNAO- (colore verde nei Weather Regimes) potremmo passare attraverso quella distensione azzorriana cui accennavo (da vedere se ibrida o no) ma con possibilità "nascoste" di qualche intrusione instabile da nord.

I WR (ma alla distanza diventano ballerini) leggono poi una prevalenza per il regime di blocco (blocco europeo o nordeuropeo e non atlantico) , insomma da intendere come la tendenza del cuneo azzorriano a spingere verso nordest. Ma questo è tutto dire al momento. Sappiamo bene che è estate, che contesto e piccole variabili locali (come il permanere di una piccola circolazione secondaria in aree nefaste) possono da sole fare la differenza.

Quindi, al solito, un tassello per volta.

ecmavgeu00_216_1  edm1_240_1  ps2png_worker_commands_d58bbc598_zj7cv_6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8_rtnzig  20240614085359_cd6f88666f7be83a338ffddc1503965bc353ad5a



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 14 Giu, 2024 17:10, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 14 Giu, 2024 12:17 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Se interessa...

fb_img_1718192359795  fb_img_1718301820374



 
 Olimeteo [ Ven 14 Giu, 2024 12:20 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia l'estate meteorologica 
 
Ondata calda che si prolunga per GFS 06z    



 
 Poranese457 [ Ven 14 Giu, 2024 12:54 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia l'estate meteorologica 
 
Speriamo vada come visto dagli spaghi ECMWF, ci sarebbe da soffrire "solo" 3 giorni.

 ens_image_1718362786_642393

Piccola considerazione: è vero che siamo nel periodo con il sole allo zenit, ma a parità di termiche le temperature saranno più basse rispetto a Luglio ed Agosto, ancora i terreni sono freschi e verdeggianti.



 
 Cyborg [ Ven 14 Giu, 2024 13:02 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Direi che essere arrivati a metà giugno con temperature accettabili,anche fresche ogni tanto,dopo un'assenza totale dell'inverno e nell'era in cui viviamo... è andata oltre le mie aspettative! Dalla prossima settimana sarà tempo di calure...



 
 Caldonevone [ Ven 14 Giu, 2024 13:34 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Speriamo vada come visto dagli spaghi ECMWF, ci sarebbe da soffrire "solo" 3 giorni.

Piccola considerazione: è vero che siamo nel periodo con il sole allo zenit, ma a parità di termiche le temperature saranno più basse rispetto a Luglio ed Agosto, ancora i terreni sono freschi e verdeggianti.


In verità anche GFS06 va verso il piegamento dell'onda subtropicale severa da venerdì sera o dopo venerdì 21 (i pannelli successivi - che per ora sono inutili da spulciare - forse sono anche più "tenui" dello 00z nel complesso. Ma siamo già ad una distanza non da determinismo: Ens e quant'altro mostrano quanto detto. Ovviamente non può dirsi certezza: dobbiamo attendere. Pur consapevoli che stiamo per entrare in un'estate sul Mediterraneo dell'anno 2024.

850temp_20240614_00_186  850temp_20240614_06_186 graphe3_10000_12_57309_43_34996_1718371911_304103  graphe3_10000_12_57309_43_34996_1



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 14 Giu, 2024 15:32, modificato 3 volte in totale 
 Olimeteo [ Ven 14 Giu, 2024 13:49 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Ormai ci siamo abbonati, gli ultimi due Giugno si contendono al centro/sud il primato di onda più calda …

 img_6977  img_6976

E pensare che fino agli anni ‘90 la +20 in Giugno era stata registrata rarissime volte…

Dunque se avesse ragione ECMWF ‘00 andremo probabilmente oltre i record per il terzo anno di fila…
Ma d’altronde siamo nella fase tropicale  di gran lunga più forte da quando abbiamo dati…

Ma come ha fatto notare Mirko gli spaghi sono più clementi quindi vedremo. In ogni caso saranno 3/4 giorni di maltempo, perché queste onde eccezionali lo sono tanto quanto i nubifragi… non c’è verso di avere una fase stabile con termiche decenti…



 
 il fosso [ Ven 14 Giu, 2024 16:01 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Esatto è impossibile avere fasi stabili con la +16/+17

Settimana prossima tutti chiusi in casa con l'aria condizionata, che bello!



 
 enniometeo [ Ven 14 Giu, 2024 16:19 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Che l'autunno arrivi il prima possibile
https://www.ilcentro.it/abruzzo/anc...C3%A0-1.3293996



 
 enniometeo [ Ven 14 Giu, 2024 22:59 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Anche stasera la tendenza a medio-lungo termine (3' decade avviata) piega per quell'occidentalizzazione più volte nominata e per la cessazione del pattern WR3/SNAO- a favore di una maggiore zonalità e di un ibrido afro-azzorrianao.
Questo non significa comunque cessazione del caldo ma forse anomalie più contenute, anche se la perseveranza non sarebbe proprio un toccasana.

A confronto la situazione delle anomalie GPT in fase meridiana e (da Ens) successivamente.

I forecast sono dell'ultima settimana di Giugno (dato ormai per assodate le anomalie della settimana ventura) e quindi ancora da prendere con le dovute cautele.

20240614223920_949ae2dd1c76b8041cf28aa387e2a6b9a307a269  20240614223858_4ba601723246846018645b203120c4370dc773a5  ecm101_96  edm101_216_1718405602_542455

Intanto cavetto "del povero" domenica, come già detto. Poi tra 21 e 23/24 (fine settimana prossima a grandi linee) l'unico che tiene in piedi il trascinamento del cut-off iberico verso la Penisola è GEM (qui sotto). Gli altri lo vedono rientrare nel flusso principale ma con traiettoria abbastanza alta.

 gemopeu12_186_1_1718406971_832450



 
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 15 Giu, 2024 01:16, modificato 2 volte in totale 
 Olimeteo [ Sab 15 Giu, 2024 00:55 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia l'estate meteorologica 
 
Modelli che peggiorano di giorno in giorno: ormai è chiaro che non ci sarà nessuna rinfrescata e nessun affondo a seguito della scaldata monstre di metà settimana prossima ma solo un lieve abbassamento di latitudine delle isoterme più elevate

Spaghi di GFS eloquenti, ECM assai simile

 graphe9_10000_12_1_42_68_8



 
 Poranese457 [ Sab 15 Giu, 2024 09:10 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica 
 
Bella la +26 (che diventerà una +24 speriamo) al solstizio



 
 menca92 [ Sab 15 Giu, 2024 10:18 ]
Messaggio Re: Modelli Giugno - Inizia l'estate meteorologica 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Modelli che peggiorano di giorno in giorno: ormai è chiaro che non ci sarà nessuna rinfrescata e nessun affondo a seguito della scaldata monstre di metà settimana prossima ma solo un lieve abbassamento di latitudine delle isoterme più elevate

Spaghi di GFS eloquenti, ECM assai simile

 graphe9_10000_12_1_42_68_8


Continuo a non capire perché ci sia chi nega che le condizioni iniziali non contino nello sviluppo temporale successivo dei modelli.

Sono lustri ormai che all' affermarsi delle onde calde post- guasto atmosferico, specie quando avvengono in estate, vediamo sempre la stessa storia: progressiva compattazione verso l' alto degli spaghi attorno all' ufficiale che qualche giorno prima era isolato, e contemporaneo attenuazione, fino all' annullamento, di ipotetiche rinfrescata con precipitazioni.

Anche stavolta, sembra andare così  



 
Ultima modifica di and1966 il Sab 15 Giu, 2024 10:22, modificato 1 volta in totale 
 and1966 [ Sab 15 Giu, 2024 10:20 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 8 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno