#106 snow4ever Lun 02 Feb, 2015 18:27
Riporto qui le previsioni fatte per il mio meteo-profilo Facebook, valide per l'orvietano e grossomodo per tutta la Regione.
Prenderò una cantonata, ma per me è molto pessimistica come quota neve 
concordo..credo che la quota neve si assesterà sui 7/800 mt, con fiocchi anche a 600 metri..la QN è influenzata dall'intensità delle precipitazioni e visto che si tratterà di un sistema depressionario organizzato, capace di apportare abbondanti piogge sono convinto che potremmo avere grosse sorprese, nonostante le isoterme a 850hpa siano quasi vergognose
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1554 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#107 menca92 Lun 02 Feb, 2015 18:36
Riporto qui le previsioni fatte per il mio meteo-profilo Facebook, valide per l'orvietano e grossomodo per tutta la Regione.
Prenderò una cantonata, ma per me è molto pessimistica come quota neve 
concordo..credo che la quota neve si assesterà sui 7/800 mt, con fiocchi anche a 600 metri..la QN è influenzata dall'intensità delle precipitazioni e visto che si tratterà di un sistema depressionario organizzato, capace di apportare abbondanti piogge sono convinto che potremmo avere grosse sorprese, nonostante le isoterme a 850hpa siano quasi vergognose 
Mi ricordo di un febbraio (facevo il 3 superiore, quindi 2008 o 2009) in cui la QN era prevista altina, ma l'intensità della perturbazione fece si che a 300metri fece pioggiona con splatter per tutto il giorno con neve sui 6/700 metri..Non so se qualcuno si ricorda meglio..
-
-
Guru
-
- Utente #: 837
-
1546 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#110 enniometeo Lun 02 Feb, 2015 19:59
ultimo panello reading molto bello, HP che tenta di elevarsi ed bombolone che scede?
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6249 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#111 burjan Lun 02 Feb, 2015 21:56
GFS12 vede un possente richiamo caldo sull'Italia centrale per mercoledì pomeriggio, con quota neve sparata ben oltre i 1300 metri. Una situazione veramente pericolosa. Inutile nascondercelo. Vedremo quanta neve si accumulerà domani, potenzialmente è tutta benzina sul fuoco.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
143 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#112 lorenzo88 Lun 02 Feb, 2015 21:58
Si per Lazio e centro-sud sono carte pericolose, per fortuna nelle nostre zone non andremo mai oltre la 0 o +1 , qua il richiamo sarà molto meno evidente e ne dovrebbe risentire anche l'intensità dei fenomeni , in 40-50 mm chiudiamo il trittico per me
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
Ultima modifica di lorenzo88 il Lun 02 Feb, 2015 21:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#113 burjan Lun 02 Feb, 2015 22:12
Si per Lazio e centro-sud sono carte pericolose, per fortuna nelle nostre zone non andremo mai oltre la 0 o +1 , qua il richiamo sarà molto meno evidente e ne dovrebbe risentire anche l'intensità dei fenomeni , in 40-50 mm chiudiamo il trittico per me
Nella mia zona andiamo sui +2,5°C.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
-
143 Punti
-
#114 lorenzo88 Lun 02 Feb, 2015 22:13
Soprattutto poi ci sarà molta più neve che si scioglierà dai monti...qua non c'è già più niente oltre i 1000 metri , vediamo quanta ne farà domani
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#115 Frasnow Lun 02 Feb, 2015 22:16
Ciao Burjan, che cumulati sono previsti sui nostri monti nel momento più caldo?
Ultima modifica di Frasnow il Lun 02 Feb, 2015 22:17, modificato 2 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4976 Punti
-
#116 lorenzo88 Lun 02 Feb, 2015 22:27
Gran parte dei LAM confermano che probabilmente non andremo mai oltre la 0 a 850 hpa , e le correnti al suolo saranno prevalentemente da Nordest (tranne che per qualche ora mercoledi tra mattina e pomeriggio), sono proprio curioso di vedere la quota neve con precipitazioni forti e temperature in quota sempre tra -28 e -30 e geopotenziali cosi' bassi
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#117 Icestorm Lun 02 Feb, 2015 23:05
La sensazione è che le carte debbano fare i conti con sacche d'aria fredde pregresse che potrebbero tirare scherzi inaspettati ai più.. Per il rischio idrogeologico direi che è una situazione da monitorare, senza però particolari patemi d'animo...difficile si creino problemi particolari.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#118 lorenzo88 Lun 02 Feb, 2015 23:05
Io mi butto e dico la mia per i prossimi 3 giorni :
- Domani , Martedi : la fase piu' intensa dovrebbe iniziare tra pomeriggio e sera, con precipitazioni intense tra Alto Lazio, Medio-Bassa Toscana e Umbria Centro-Occidentale con quota neve che potrebbe essere inaspettatamente molto bassa (grazie alle correnti al suolo da Nord-est che potrebbero mantenere temperature davvero basse anche al suolo), potrebbe nevicare a Siena, Arezzo e sull' Altotevere, mentre sul resto dell'Umbria e sul Lazio quota neve già dagli 800 metri in su;
- Mercoledi - Quota neve in rialzo fino a 800 metri tra Toscana e Umbria Occidentale (oltre i 1000-1200 metri sul resto dell'Umbria) ma anche in questa giornata la quota neve potrebbe essere molto variabile da zona a zona, laddove saranno presenti forti temporali la quota neve potrebbe scendere in maniera molto importante, portando anche in questa giornata, nevicate fin sulla bassa collina (specie Aretino e Senese)
- Giovedi - Tempo ancora molto instabile ma con fenomeni meno intensi e frequenti, concentrati tra Umbria centro-sud orientale, Marche e Lazio
Mi aspetto tra i 40 e i 60 mm nella mia zona (Chiusi-Pieve-Orvietano), 30-50 mm sulla Toscana Centro-Settentrionale e Umbria Centro-Settentrionale, mentre nella parte Centro Orientale dell'Umbria i fenomeni piu' intensi dovrebbero presentarsi tra pomeriggio-sera di mercoledi e la giornata di Giovedi.
E' la prima volta che mi butto in una previsione cosi' dettagliata in questo forum , quindi mi faccio un in bocca al lupo da solo
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#119 Frasnow Lun 02 Feb, 2015 23:10
La sensazione è che le carte debbano fare i conti con sacche d'aria fredde pregresse che potrebbero tirare scherzi inaspettati ai più.. Per il rischio idrogeologico direi che è una situazione da monitorare, senza però particolari patemi d'animo...difficile si creino problemi particolari.
Ti aspetti neve a quote più basse?
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4976 Punti
-
#120 burjan Lun 02 Feb, 2015 23:22
Ciao Burjan, che cumulati sono previsti sui nostri monti nel momento più caldo?
Se lo scirocco non sarà troppo forte, nella fase con la +2 a 850 hpa dovremmo registrare fra i 30 e i 50 mm in circa 9-10 ore.
Se scioglierà i 50 cm. di neve che troverà mediamente al suolo, rischia di tirare giù nel Topino, Sordo, Corno e Vigi (che vedo quelli messi peggio) 100 mm. d'acqua nel giro di poche ore.
Esagererò sicuro, ma a me sta storia non piace.
-
-
Contributor
-
-
143 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|