#106 zeppelin Gio 29 Gen, 2015 18:38
GFS12 peggiora le termiche per martedì-mercoledì sul centro Italia, anzi peggiora nettamente tutta la situazione che si verrebbe a creare. Insisto che è solo un run e non c'è da fasciarci la testa, ma il trend peggiorativo per noi in quei due giorni mi pare evidente, anche se non irreversibile.
Ultima modifica di zeppelin il Gio 29 Gen, 2015 18:40, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#107 grego Gio 29 Gen, 2015 18:41
è quello che cerco di dire DA QUALCHE GIORNO IO .... domani tarda mattina con una 0+1 poi -1 a 1160 metri e quasi -33-35 a 500 voglio vedere se nevica solo in montagna .... per me quota neve 300 metri
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#108 lorenzo88 Gio 29 Gen, 2015 18:43
GFS12 peggiora le termiche per martedì-mercoledì sul centro Italia, anzi peggiora nettamente tutta la situazione che si verrebbe a creare. Insisto che è solo un run e non c'è da fasciarci la testa, ma il trend peggiorativo per noi in quei due giorni mi pare evidente, anche se non irreversibile.
Segui troppo GFS Giaime, oltre le 100 Ore ha cambiato completamente lo schema barico . Guardati UKMO, che, anche se non sembra essere il massimo a 850 Hpa, ma è comunque una carta da neve diffusa in bassa collina su tutto il Versante Tirrenico
Poi potrà avere anche ragione GFS, ma se di statistica e possibilità dobbiamo parlare, cè da dire che i Modelli Europei oltre le 100 ore sono molto piu' performanti
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#110 zeppelin Gio 29 Gen, 2015 20:22
Ecco le UKMO
Sicuro che sia tanto meglio a livello termico? Siamo sul filo, non volevo essere pessimista, voglio solo dire che le speranze di una nevicata a quote collinari, per non parlare delle valli, sono appese a un filo sottilissimo.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2042 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#111 lorenzo88 Gio 29 Gen, 2015 20:40
Secondo me invece la neve a 3/400 metri ad oggi è praticamente certa, onestamente credo anche per Orvietano e Perugino; ovvio che le carte devono essere quelle mostrate da Reading ed Ukmo, altrimenti con GFS siamo appesi ad un filo, e non solo a livello termico
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#112 Polino Gio 29 Gen, 2015 20:45
Il problema secondo me e' che quando domani incominciera' ad abbassarsi la t° le precipitazioni tenderenno a esaurirsi.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1615
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#113 bugno Gio 29 Gen, 2015 20:46
Secondo me invece la neve a 3/400 metri ad oggi è praticamente certa, onestamente credo anche per Orvietano e Perugino; ovvio che le carte devono essere quelle mostrate da Reading ed Ukmo, altrimenti con GFS siamo appesi ad un filo, e non solo a livello termico
Premetto che non sono un esperto, ma dare neve certa gia mi pare azzardato. Le trasmissioni in TV danno pioggia per domani e nevicate oltre i 1000 metri al centro e al sud....chi è che sbaglia qualcosa??
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1453
-
199 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#114 menca92 Gio 29 Gen, 2015 20:50
Premetto che non sono un esperto, ma dare neve certa gia mi pare azzardato. Le trasmissioni in TV danno pioggia per domani e nevicate oltre i 1000 metri al centro e al sud....chi è che sbaglia qualcosa?? 
Si riferisce alla prossima settimana
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
-
1510 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#115 Polino Gio 29 Gen, 2015 20:52
Si viste ora in umbra neanche la mettevano la quota neve solo tanta acqua ma non ci prendono mai.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1615
-
50 Punti
-
#116 grego Gio 29 Gen, 2015 20:52
Ne riparliamo domani pomeriggio 0 -1 a 1100 metri
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#117 lorenzo88 Gio 29 Gen, 2015 20:52
Per prima cosa la mia previsione riguarda la prossima settimana (martedi e mercoledi), secondo ho detto che con le carte attuali per me una nevicata seria per Toscana , Umbria e Lazio ci scappa (Viterbese, Perugino ed in genere oltre i 3/400 metri), domani è un altro discorso, la neve cadrà mediamente sopra ai 1000 metri ma con quota neve in calo fino a 600 tu Toscana Orientale ed Umbria
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#118 bugno Gio 29 Gen, 2015 20:58
Per prima cosa la mia previsione riguarda la prossima settimana (martedi e mercoledi), secondo ho detto che con le carte attuali per me una nevicata seria per Toscana , Umbria e Lazio ci scappa (Viterbese, Perugino ed in genere oltre i 3/400 metri), domani è un altro discorso, la neve cadrà mediamente sopra ai 1000 metri ma con quota neve in calo fino a 600 tu Toscana Orientale ed Umbria
Scusami non avevo capito ti riferissi alla prox settimana. Speriamo bene dai....e come si dice: "bocca tua santa"
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1453
-
199 Punti
-
#119 As_Needed Gio 29 Gen, 2015 21:34
Per domani sera, spunta negli spaghi per la mia località il 100% di probabilità di neve -33 e la -2 con un GPT bassissimo, penso scappi fuori qualcosa  Anche per domani pomeriggio c'è qualche possibilità, per domani mattina la vedo difficile...
Sinceramente ECMWF è meglio del 12z di GFS, dico anche come evoluzione, ma quella intanto la vedremo...
EDIT: In ogni caso, indecisione totale degli spaghi dal 3 Febbraio in poi, quindi ancora è tutto da vedere.
Ultima modifica di As_Needed il Gio 29 Gen, 2015 21:40, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
183 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#120 giantod Gio 29 Gen, 2015 22:25
Incredibile comunque la fatica immane, nonostante minimi a ripetizione sull'Italia anche profondissimi e da record, di entrata del freddo in quota a 850 hPa...la -5°C non sfonda MAI ad ovest, neanche al nord, il freddo serio resta sistematicamente al di sopra delle Alpi...almeno fino oltre le 200 ore...che amarezza
La differenza resta sempre quel 1-2°C frutto forse dell'aumento delle temperature generali...
La temperatura ad 850 hPa va rapportata alla quota... una -2°C a 1200m è un valore paragonibile senza se e senza ma ad una "normale" -5°C. Vedrete quante sorprese ci saranno, nonostante guardando le carte sembri che di freddo ne entra poco 
Certamente ci saranno sorprese, anche secondo me con precipitazioni serie e la situazione descritta da te la neve potrà fare la comparsa fino bassa quota, è successo e succederà....
La mia era un'osservazione relativa al fatto che in passato in queste occasioni la -5º arrivava tranquillamente al centro Italia 
Anche i giorni che ora i modelli mostrano tranquilli in termini precipitativi, non credo lo saranno affatto, da noi l'instabilità produce più che i sistemi organizzati spesso in questi casi
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Gio 29 Gen, 2015 22:30, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1674 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|