#106 giantod Dom 28 Dic, 2014 21:15
Mi aspetto grandi cose da Lunedì notte fino al primo mattino di Giovedì, quando si rasserenerà tutto 
mmm...sei un po troppo ottimista
Non sono ottimista, credo solo che lo Stau sfonderà molto meglio di quel che pensiamo 
Poi non è detto che io abbia ragione, ma per il momento mi sembra buono lo sfondamento..
Non ricordo grandi sfondamenti da stau se non appunto a strisciate, per dirla tutta una volta nevicò 15 cm con sfondamento da stau a marsciano!!! Rarissima o meglio eccezionale come cosa..all'Ammeto 1 cm... Poi a Sud nulla...per chi non conosce la zona è come se nevicasse in cima a via settevalli all'uscita del raccordo PG Bettolle e in fondo alla via dove sta il Testone il nulla...
Qualcuno per me si può preparare a grosse rosicate, non lo auguro ma ci potrà stare
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Dom 28 Dic, 2014 21:18, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 157
-
1672 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#107 Polino Dom 28 Dic, 2014 21:35
Sembrano essere scomparse tutte le precipitazioni per il 30/31 da non credere.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1615
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#108 and1966 Dom 28 Dic, 2014 21:36
Punti di vista...da me qualche sbuferata anche intensa per carità alternata a schiarite accumulo praticamente nullo..forse 1 cm...
Inoltre sempre più a sud sfondamenti seri...va a fini che nevica a Terni e pochissimo a PG...:)
Sono d' accordo con te: l' altra sera, alla prima analisi, parlavamo di Altotevere in pole, ieri sera girava una carta LAM dove si vedeva benissimo l' autostrada da stau Gubbio - Perugia (quella stessa carta per la quale credo che qualcuno non avrà bisogno di svestirsi ....  , come invece preconizzato ieri sera), adesso lo stau punta da Foligno in giù. Di questo passo va a finire, da qui a martedì, che l' Umbria resta fuori dai giochi del tutto, spero di no ma ..... Dall' inizio delle previsioni modellistiche che vedevano questa irruzione, ci siamo già fumati, in 4/5 gg, più di 400 km di SE shift .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Ultima modifica di and1966 il Dom 28 Dic, 2014 21:39, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3770 Punti
-
#109 and1966 Dom 28 Dic, 2014 21:59
Tanto per dare fiato al concetto di Matteo ed al mio esposto poco sopra, vi posto questo LAM su base Reading: Umbria sudorientale ultimo baluardo per prp nevose serie, il resto tanti saluti ed alla prossima.
Vedersi passare solo del freddo becco sopra la testa con cielo serenissimo é comunque meglio delle schifose maccaje delle scorse settimane, certo che dopo i prodromi modellistici degli scorsi giorni un po' male ci si resterebbe .....
-
-
Moderatore
-
-
3770 Punti
-
#110 As_Needed Dom 28 Dic, 2014 22:02
Tanto per dare fiato al concetto di Matteo ed al mio esposto poco sopra, vi posto questo LAM su base Reading: Umbria sudorientale ultimo baluardo per prp nevose serie, il resto tanti saluti ed alla prossima.
Vedersi passare solo del freddo becco sopra la testa con cielo serenissimo é comunque meglio delle schifose maccaje delle scorse settimane, certo che dopo i prodromi modellistici degli scorsi giorni un po' male ci si resterebbe ..... 
Che roba, speriamo che si cambi rotta, non dico che mi aspettavo un metro di neve, ma comunque così oltre l'est e sud est dell'Umbria il resto resterebbe asciutto e anche quei versanti interessati, non vedrebbero chissà cosa... vediamo cosa esce con le 18z...
Ultima modifica di As_Needed il Dom 28 Dic, 2014 22:04, modificato 4 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
181 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#111 and1966 Dom 28 Dic, 2014 22:23
Comunque Meteotitano su base GFS12 è ben piu' generoso, ed oltre ad investire praticamente tutta la regione, regala cumulate importanti fino ad anno nuovo, con stau di tre giorni consecutivi sul crinale, roba da 2005 .....
-
-
Moderatore
-
-
3770 Punti
-
#112 As_Needed Dom 28 Dic, 2014 22:26
Comunque Meteotitano su base GFS12 è ben piu' generoso, ed oltre ad investire praticamente tutta la regione, regala cumulate importanti fino ad anno nuovo, con stau di tre giorni consecutivi sul crinale, roba da 2005 .....
Beh infatti a questo punto, penso che l'unico modo per scoprirlo e attendere il momento stesso, perché alla fine nei modelli, per quanto riguarda le precipitazioni c'è un sacco di incertezza, ma di sicuro un sacco di sale servirà
Ultima modifica di As_Needed il Dom 28 Dic, 2014 22:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
-
181 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#113 marvel Dom 28 Dic, 2014 22:34
Il clou di questa irruzione fredda è sicuramente quello che ci interesserà martedì e mercoledì, sia per temperature che per GPT. Si tratterà di una situazione del tutto diversa da quella vissuta oggi. Sarà un vortice in quota, ossia, non un vero e proprio vortice, ma un fronte occluso che scavalcherà le Alpi per scendere indisturbato lungo la penisola.
Il rischio è, come sappiamo, quello di vederlo sfilare troppo velocemente verso sud, dove colpirà più intensamente.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#114 gubbiomet Lun 29 Dic, 2014 06:12
Riepilogo lamma per domani-dopodomani:
base ecmwf 3 km zero precipitazioni per tutti i due giorni
base ecmwf 12 km poco più di zero per tutti i due giorni
base gfs: discrete precipitazioni Umbria orientale e meridionale martedi, praticamenre nulla mercoledì
Ultima modifica di gubbiomet il Lun 29 Dic, 2014 06:14, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
-
#115 Adriatic92 Lun 29 Dic, 2014 07:20
tutto ridimensionato da quasi tutti i LAM, dalle prp nevose con accumulo siamo passati al nulla, si e non ad una fioccata per la costa.. a questo punto per domani dubito che riuscirà ad accumulare sul primo tratto costiero e dell'entroterra, finchè poi non darà tregua la bora possiamo anche chiudere baracca e burattini
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5979 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#116 Poranese457 Lun 29 Dic, 2014 07:39
Tutto molto a sud purtroppo e di una fugacità disarmante:
i LAM che inizializzano con GFS continuano a vedere un buon sfondamento delle precipitazioni fin verso l'umbria occidentale con un discreto buco orvietano e..... folignate!
Quelli su base ECWMF invece vedo il tutto molto più orientale, anzi sudorientale, e sono decisamente più in linea con il mio pensiero. Mi pare davvero improbabile che un nucleo freddo, per quanto forte ma enormemente indebolito rispetto ai giorni scorsi, possa portare accumuli nevosi così lontano dagli appennini.
Qualche fiocco si ma davvero niente di più.
Il dopo poi è quantomeno terrificante, era mejo la Sardegna
-
- Utente #: 197
-
7842 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#117 andrea75 Lun 29 Dic, 2014 08:07
Leo lascia stare la Sardegna... c'è stata una ridimensionata generale, e poco sarebbe cambiato se il freddo avesse fatto un giro più largo. Non era un peggioramento buono per gli occidentali, non lo è mai stato dall'inizio... e questo lo si era capito.
Il problema è che di questo passo lo sta diventando per tutti.
Puntiamo a domani per uno sfondamento più consistente, che vedo comunque sempre meno probabile visto che GPT e termiche sono ulteriormente calati.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4133 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#118 Poranese457 Lun 29 Dic, 2014 08:17
Leo lascia stare la Sardegna... c'è stata una ridimensionata generale, e poco sarebbe cambiato se il freddo avesse fatto un giro più largo. Non era un peggioramento buono per gli occidentali, non lo è mai stato dall'inizio... e questo lo si era capito.
Il problema è che di questo passo lo sta diventando per tutti.
Puntiamo a domani per uno sfondamento più consistente, che vedo comunque sempre meno probabile visto che GPT e termiche sono ulteriormente calati.
No non c'è stata una ridimensionata generale, c'è stato uno spostamento del nucleo verso Sudest.
Non mi stancherò mai di ripeterlo ma da questo peggioramento non mi sono mai aspettato la neve occidentale, ho sempre e solo voluto un po' di bel freddo duraturo e non ho mai avuto dubbi che dopo i primi estshift (chiamateli come volete e dategli le cause che volete ma questi sono!) quella colata fredda si sarebbe via via allontanata rapidamente dai nostri lidi.
Mettetela come vi pare ma le potenzialità erano altre.
Godiamoci quel che viene, cioè 3 giorni di freddo e vento perchè poi si ritorna allo scempio di 4 giorni fa
-
- Utente #: 197
-
7842 Punti
-
#119 Fili Lun 29 Dic, 2014 09:07
Secondo me se vi toccava il febbraio 2012 che è toccato a folignati assisani e spoletini i suicidi si contavano a frotte.  Evidentemente noi ci abbiamo fatto il callo alle delusioni e siamo più distaccati  voi vi lamentate di un episodio che:
1.non ha mai visto il Tirreno come target
2.deve ancora accadere
Boh
Ad ogni modo questa è una irruzione davvero di altri tempi come dinamiche ed intensità. Non lo è come durata, ma penso che tutti hanno diritto di vedere la
Neve e stavolta toccherà al sud. Cioè guardate le mappe...un bolide gelido che entra diretto sulla Puglia! Purtroppo il grosso non ci ha preso per poche centinaia di km... Ma è' uno spettacolo da vedere
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5903 Punti
-
#120 Luca_91 Lun 29 Dic, 2014 09:24
Speravo in qualche sfondamento da queste parti ma mi sa che al più farà 2 fiocchetti.
Vabbè, mi godrò 'sto spettacolo! http://www.meteomarta.altervista.or...lago-di-bolsena
-
-
Esperto
-
- Utente #: 576
-
229 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|