Pagina 8 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 27, 28, 29  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Outlook VLR: Analisi Stratosferica E Indici Teleconnettivi

#106  BlackHole Mar 11 Dic, 2012 20:19

Un altro utente di un altro forum (Link) ha postato le seguenti carte che si assomigliano.   Anche in quell'anno innominabile l'orso era mostruoso...  

2012:
20121211_06_gfsnh_0_336

xxxx:
archivesnh_1928_12_25_0_0

L'incredibile è che l'analogia non termina con le carte meteo. Se non sbaglio, nel 1929 c'è stata la grande crisi (idem 2012)...  

Senza parole...  

italia.png BlackHole Sesso: Uomo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Utente #: 1386

50 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Outlook VLR: Analisi Stratosferica e Indici Teleconnettivi

#107  zerogradi Mer 12 Dic, 2012 08:27

Si assomigliano???  

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

695 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#108  Fili Mer 12 Dic, 2012 09:15

che poi quella del 2012 è una carta a 1000mila ore!

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5902 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#109  icchese Mer 12 Dic, 2012 09:31

Si assomigliano come io assomiglio a Brad Pitt!!      

italia.png icchese Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 201

108 Punti

Condividi

#110  marvel Mer 12 Dic, 2012 13:03

Incertezza con ampi margini di variazione... la media sarà la strada/soluzione più ovvia o ci trae in inganno?

graphe_ens3_1355310354_453875

nao_sprd2

ao_sprd2_1355310365_469573

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#111  Ricca Gubbio Mer 12 Dic, 2012 13:29

Massi sai che per me sei il mejo però facci capire meglio. Dai fallo per noi ignoranti   

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

Messaggio IL Mio Primo Outlook Sull'Inverno 2012-2013 (Previsioni A Analisi In Continuo Agg..)

#112  Fabri93 Mer 12 Dic, 2012 18:40

Outloo definitivo Inverno 2012-2013 con focus sulla situazione italiana......
Continueranno successivamente gli aggiornamenti per monitorare costantemente il nostro inverno,cosa succede in strato e troposfera con indici e ssta...

Piccola analisi della situazione attuale del VP,con analisi delle ssta pacifiche:

Situazione attuale (VPT/VPS) Anomalie zonali dei geopotenziali (65°N e 90°N):
11566724

Cosa dice l'AO index e interazioni con le anomalie dell'altezza dei geopotenziali sul (65°N e 90°N)
11567242
Probabile limazione dei valori di AO nei prossmi giorni,valori che secondo me continueranno ancora a permanere sulla negatività (anche di molto) con al massimo qualche puntata o permanenza su valori neutro.....
--------------------------------------
AO,NAO E PNA osservazioni attuali e previsioni:
ao.sprd2
----------------------------------
NAM index by Lamma:
11567514
NAM in costante calo,l'ultimo valore aggiornato è quello di + 0.3 del 29 novembre 2012...
NAM index by Martineau alla quota di 10 hpa (65°N e 90 °N)
11567761
Altro grafico di martineau per mostrare la progazione da 1000 a 10 hpa:
11567776
---------------
EP-FLUX TOTAL WAVE per monitorare cosa succede in stratosfera:
11568196
Si nota bene la convergenza delle linee verso il polo,sintomo di squilibri ai danni del VP,causati sopratutto dall'azione di disturbo della wave 1....
EP-FLUX TOTAL WAVE per monitorare cosa succede in troposfera e stratosfera:
11568204
Flussi e Venti zonali 2012-2013:
11588214
---------------------------
Analisi temperature a anomalie over l'Emisfero Nord:
Attualmente è possibile anche visualizzare la propagazione di un warming in sede russo-aleutinica a carico principalmente della wave,warming che andrà ad interessare anche i piani alti della stratosfera,cosa tra la l'altro che stà già facendo tutt'ora,la notevole attività di questa wave (onda) continuerà a disturbare il vortice polare per buona parte o quasi tutto il mese di dicembre...
CDAS animazione Anomalie delle temperature a 10 hpa:  
temp10anim
CDAS animazione Anomalie delle temperature a 30 hpa:
temp30anim
CDAS animazione Anomalie delle temperature a 50 hpa:
temp50anim
Il disturbo presente in area russo-aleutinica porterà il VP ad una arginazione della stessa propagazione di calore con riversamento del lobo principale in area canadese....tutto questo almeno fino a metà mese...
Temperature a 10 e 30 hpa sul polo nord e cofronto con la media:
pole10-nh
Che il VP non è calmo lo si nota anche dalle temperature qui sopra che hanno subito un notevole incremento in questi ultimi giorni dopo esser stato parecchio sottomedia....
-------------------------------
Situazione dello snowcover:
11589039
Il notevole incremento dello snowcover sul comparto asiatico già da ottobre come dissi sarà per tutto l'Inverno una delle spine nel fianco del VP,cosa che corferma anche la rapida formazione dell'anticiclone termico russo con attivazione della wave 3,queste 2 figure saranno anche i protagonisti del mese di dicembre....
---------------------------------------------------------------------------------------------
Ci sarebbero tante cose da dire ma per farla breve direi di dare uno sguardo alla situazione delle acque equatoriali paficiche a ovest delle coste equadorene.......
SSTA ANOMALIE:
sst-anom
Dalla carta sopra postata risalta subito all'occhio la forte negativizzazione delle acque a ovest dell'equador..
Raffreddamento che attualmente riguarda solo la regione 1+2 senza interessare le altre 3 regioni nino....
come si nota qui sotto:
11588659
Qui sotto l'animazione per notare bene l'attuale raffreddamento:
sstaanim
ENSO che però dovrebbe rimanere su valori negativi o neutri..direi di definirlo come NADA...
---------------------------------------------
Dopo questo breve analisi della situazione attuale.....passiamo subito all'outlook invernale by Fabri93.......

Outloo definitivo Inverno 2012-2013 con focus sulla situazione italiana......
time-pres-hgt-anom-ond-nh-2012
I perchè della mia carta sopra postata:
La continua attività di disturbo causata maggiormente dall'azione della wave 1 che al momento pare bella decisa a rimanere pimpante e a continuare con la sua attività di disturbo ai danni del VP per tutto il mese di dicembre,porterà a continui trasporti di calore verso il polo...
Il VP si ritroverà allo sbando e tenterà in qualsiasi modo di arginare questi continui disturbi gettandosi e splittadosi sul comparto euro-asiatico e su quello nord-americano...
A dare man forte all'azione di disturbo della wave 1 ci sarà anche quella della wave 3 con rapida attivazione dell'anticiclone termico russo (ORSO) già nel mese di dicembre...
La continua e costante attività della wave 1 potrebbe dar frutto con i suoi continui trasporti di calore sul polo verso fine ad un warming molto potente e su vasta scala di tipo split (MMW),frutto dei continui assalti della wave 1...
Successivamente debole e continuo ricompattamento del VPS,con VPT ancora debolmente disturbato.....
..........Analisi Italia Inverno 2012-2013 (cartine)........
ps: Con rosso si indica clima più mite (assieme al blu clima mite atlantico),bianco e blu per indicare le zone più fredde e nevose....il bianco non è da intendere come la neve al piano..;)
Dicembre:
Clima freddo e piovoso..
11591419
Seconda metà di Dicembre-prima metà di Gennaio 2013:
Meno piogge rispetto alla prima parte mensile del mese di dicembre,prima parte di gennaio poco piovosa e nevosa,meglio sulle alpi....
11591503
Seconda metà di Gennaio:
Moderatamente perturbato e nevoso..
11591561
Febbraio:
11591732
------------------------
Recrudescenze invernali possibili anche nel mese di Marzo.....
--------------------------------

La seguente analisi non è da prendere come oro colato,ma solo come una probabile tendenza riguardo al futuro frutto di un'analisi modellistica di vario tipo (strato-tropo e ssta)e con i loro indici conseguenti.....

---------------------

Stay Tuned per aggiornamenti sul proseguo invernale con analisi strato-troposferiche al VP,indici e ssta......

........Inverno 2012-2013 work in progress............

............Analisi by Fabri93...Empoli Meteo copyright 2012-2013........

italia.png Fabri93 Sesso: Uomo
Fabrizio
Novizio
Novizio

Utente #: 1404

50 Punti

Condividi

Messaggio Re: IL Mio Primo Outlook Sull'Inverno 2012-2013 (Previsioni A Analisi In Continuo Agg..)

#113  Fabri93 Mer 12 Dic, 2012 18:41

Dopo il riassorbimento della retrogressione orientale in movimento verso ovest nei prossimi giorni con riaggancio al getto polare,potremo assistere ad una normale ripresa fiosologica del VP,una cosa normale in quanto ha subito in questi ultimi giorni una bella batosta con notevole sconquasso dalla troposfera fino alla stratosfera (VPT-VPS) causato dal forcing principale della wave aleutinica 1 (warming)
-----------
Sarà un modo per tornare al normale equilibrio con stratosfera (VPT) che tornerà a raffreddarsi ,con ritorno alla situazione di decoupling strato-tropo che si era bloccata dopo il coupling di pochi giorni fà causato dal grosso warming partito in sede VPT della troposfera..
Inoltre la riattivazione della wave 3 troposferica porterà a ferrei blocchi anticiclonici a est della nostra penisola con attivazione del famoso orso con poderosi blocchi strutturati fino a 1060 hpa in grado di lascarci aperta la porta più mite atlantica....
Mostrato qui sotto:
11646354
Per quanto riguarda la riattivazione della wave 3 ,nel grafico qui sotto mostro cosa ho detto sopra....notate quello che ho cerchiato...
Long waves a 300 hpa:
11646502
Si notano già i primi sintomi della forte riattivazione della wave 3 con i primi riscaldamenti in strato...
11646659
C'è sempre da ribadire che quest'anno il gran lavoro lo stà facendo la wave 1....
-----
Al seguito come detto ripresa fisiologica del VP,ripresa che riguarderà sopratutto la stratosfera VPT,mentre la troposfera continuerà a viaggiare parallela alla troposfera con situazione di decoupling come detto sopra...
Come mostrato qui sotto:
11646362
L'aumento dei venti zonali è un buon indicatore di una nuova ripresa del VP...
Flussi e Venti:
11646480
-----------------
Brevemente:
Per concludere potremo andare incontro ad una breve e temporanea ricompattazione del vortice polare sopratutto in sede VPT,i piani bassi VPT continueranno a essere disturbati con decoupling....successivamente i continui forcing che avranno sede in troposfera ovvero dai piani bassi del vortice polare potranno portare a nuovi sconquassi del VP con parziale interessamento dei piani alti del VP,quanto potranno continuare ancora questi trasporti di calore verso il polo ??
Non credo che il VPS possa reggere ulteriori batoste non è escluso un grosso warming tra fine mese e gennaio del tipo MMW,oppure il VP riuscirà ancora una volta ad arginare e ha sparare in altre zone il warming ??
Vedremo........
-------------------------
Tutto ciò che ho detto qui sopra è riassunto nella carta dell'anomalia de geopotenziali che posto qui sotto relativa ai 65° e 90° N by NOAA..
11645539

Qui sotto la mia previsione che feci il 30 novembre:
Per fare il confronti con la situazione attuale,è da notare che per ora la mia previsione è stata rispettata....;)
time-pres-hgt-anom-ond-nh-2012
-----

....Stay tuned per aggiornamenti......un saluto da Fabri93...

Fabrizio
Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

Messaggio Re: IL Mio Primo Outlook Sull'Inverno 2012-2013 (Previsioni A Analisi In Continuo Agg..)

#114  Fabri93 Mer 12 Dic, 2012 18:48

Analisi fatta (mi riferisco alla prima) il 30 novembre,nella prossima settimana continueranno gli aggiornamenti,tenete conto che sono solo 2 mesi che mi sono gettato nel campo della stratosfera-troposfera e quindi mi manca ancora una bella fetta di conoscienza

Fabrizio
Novizio
Novizio

50 Punti

Condividi

#115  andrea75 Mer 12 Dic, 2012 19:09

Complimenti Fabri.   Ho unito il tuo topic a quello di Marvel già esistente sull'argomento.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4133 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#116  zerogradi Gio 13 Dic, 2012 08:46

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io invece, temo che il non compattamento del VP attuale, ce lo farà pagare nel momento più propizio...gennaio!  

Mi sono autogufato...!!!!!
Seconda metà di dicembre alle ortiche, zonale sparato...e speriamo sia solo dicembre!!!           

Contributor
Contributor

695 Punti

Condividi

#117  stefc Gio 13 Dic, 2012 09:01

Io invece, temo che il non compattamento del VP attuale, ce lo farà pagare nel momento più propizio...gennaio!  

Seconda metà di dicembre alle ortiche, zonale sparato...e speriamo sia solo dicembre!!!           

.....a tal proposito io posso dare il mio contributo storico ricordando che in passato negli annate migliori, ad una prima decade-quindicina di dicembre fredda con qualche episodio nevoso è sempre seguito un periodo di circa 10 gg più mite (grosso modo fino a S.Stefano o poco oltre), per poi assistere a nuove e più toste irruzioni fredde su finire dell'anno...........vedremo se la storia si ripeterà.........

italia.png stefc Sesso: Uomo
Veterano
Veterano

Utente #: 331

266 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#118  zerogradi Gio 13 Dic, 2012 09:05

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....a tal proposito io posso dare il mio contributo storico ricordando che in passato negli annate migliori, ad una prima decade-quindicina di dicembre fredda con qualche episodio nevoso è sempre seguito un periodo di circa 10 gg più mite (grosso modo fino a S.Stefano o poco oltre), per poi assistere a nuove e più toste irruzioni fredde su finire dell'anno...........vedremo se la storia si ripeterà.........

Sarebbe anche fisiologico. Quello che fa rabbia è che in Appennino andrà in fumo tutta la bella neve caduta.  

Contributor
Contributor

695 Punti

Condividi

#119  prometeo Gio 13 Dic, 2012 09:17

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pure io sono giunto alle medesime considerazioni...
Vediamo se la storia si ripete

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#120  Fili Gio 13 Dic, 2012 09:46

Sarebbe anche fisiologico. Quello che fa rabbia è che in Appennino andrà in fumo tutta la bella neve caduta.  

dai Ale ci sta...era tutta grazia ricevuta, non potevi certo pretendere 1 metro costante per 3 mesi a Frontignano...  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5902 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

Pagina 8 di 29
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9 ... 27, 28, 29  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML