con un vento teso di gracale non baderei alle tempistiche ai cuscietti e al marzo, -
5 ammesso che ci sia è -5 anche a giugno. Certo le zone settentrionali sono favorite, nelle alte marche e in romagna si riuschia l'apoteosi....
Vediamo che succede.. potenzialmente è l'evento che ci può dare di più in questo discusso inverno

Permettimi di dissentire.
Una -5°C a Gennaio con il sole che scalda per 4 ore al giorno è ben diversa da una -5°C (parlo di aria marittima) marzolina che già scalda per 6/7 ore al giorno.
Certo, se intervenisse una copertura nuvolosa compatta nelle 18h precedenti allora ci si potrebbe anche sperare in qualcosa di buono ma innanzi tutto la -5°C ci deve essere, cosa non scontata, e poi le precipitazioni dovrebbero essere decisamente intense.
Scusa Leo, ma a me questa sembra aria più continentale che marittima. Se con una -5 scarsa e giornata serena come oggi, all'8 marzo, faccio una massima (io, in una piana superautoriscaldante a 220 mt.) di 6,9° ed alle 17, sempre con il sole ancora altino, e vento, sto a 4,1°, non può essere aria marittima, al massimo aria artico-marittima continentalizzata.
Comunque, secondo me nella fase iniziale la possibilità di vedere qualche fiocco fino al piano in Umbria ce l'abbiamo praticamente tutti, mentre (non prendetela come gufata), l'alta Valtiberina ha la possibilità di vedere neve da inizio a fine evento.
Mi sento più fiducioso di altre volte.