Mi sono permesso di far diventare questo topic per il BREVE TERMINE dato che era per il medio... E quello di Leo per il lungo l'ho tramutato in MEDIO TERMINE...d'altronde i giorni passano... (e le carte vanno peggiorando).
Facciamo un minimo di chiarezza, ormai le ultime chance di freddo concreto, umido perturbato, sono per il fine settimana.
Ancora una volta la Spagna si metterà di mezzo probabilmente tagliando i ponti all'
HP di blocco sostituendolo proprio in zona iberica con una depressione piuttosto vasta distesa lungo i paralleli.
Il punto per me è uno, e solo uno.
A: La depressione Italo-Iberica che verrà a crearsi come detto (distesa infatti lungo i paralleli) se avrà i minimi pressori presso le loro zone decreterà la fine di una fase fresca per noi, assolutamente deludente per un qualsiasi dicembre di un imprecisato anno!
In tal caso gioirà di nuovo solo il nord, che non potrà non esser preso dal corridoio gelido orientale seppur molto settentrionale...scorrerà verso Francia-Inghilterra il grosso.
B: Noi saremmo dentro solo se la bilobazione bassopressoria, presenterà i minimi maggiori proprio a ridosso dell'area italica, a quel punto la bassa spagnola rimarrebbe più isolata con addirittura la possibilità che la
LP venga tagliata in due da un netto rialzo pressorio che andrebbe propagandosi dalle Isole Britanniche verso sud in direzione proprio franco-spagnola.
A quel punto entrerebbe su tutta Italia una buona dose di gelo continentale con effetti da valutare.
Mestamente mi sento di poter dare tali percentuali (ma occhio che ancora non è ben inquadrato il tutto):
Ipotesi
A = 60%
Ipotesi
B = 40%