| Commenti |
 Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
che paura..... 
|
|
Ricca Gubbio [ Gio 13 Giu, 2024 09:03 ]
|
 |
 Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
che paura..... 
Appunto
Dai che te ne manca solo uno di cartellino giallo
Tornando alla meteo: ma una +32°C sul nord Africa si era mai vista nei modelli previsionali???

|
|
Poranese457 [ Gio 13 Giu, 2024 09:08 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
Potrei essere tuo padre (***testo rimosso***)!!! Detto questo anche in questi due giorni qui a Gubbio ha piovuto più che discretamente. Ha piovuto per tutto maggio un giorno si e uno no. Fra 7 giorni entra l' estate e quindi mi auguro che arrivi il sole e il caldo. Oppure volete la neve anche a Luglio?? 
Scusami tanto Riccardo.... Anche io mi auguro le belle giornate di sole in estate. Questa è una cosa... ma augurarsi 35° per 3 messi consecutivi senza una goccia di pioggia... Beh mi sembra decisamente fuori luogo soprattutto in un forum meteo.
Non capisco perchè ti piace provocare in questo modo.....
|
|
Francesco [ Gio 13 Giu, 2024 09:33 ]
|
 |
 Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
Tornando alla meteo: ma una +32°C sul nord Africa si era mai vista nei modelli previsionali???

A 10/12 giorni magari si, a 6 giorni non credo 
|
|
menca92 [ Gio 13 Giu, 2024 09:54 ]
|
 |
 Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
|
decisamente migliorate le previsioni per l'ondata di caldo
|
|
Boba Fett [ Gio 13 Giu, 2024 13:22 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
comunque è incredibile la facilità con cui negli ultimi anni arrivino termiche (+24/+26) che fino a 10 anni fa non si vedevano praticamente mai sull'Italia, e non solo a luglio ed agosto... 
|
|
Fili [ Gio 13 Giu, 2024 20:27 ]
|
 |
 Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
Tornando alla meteo: ma una +32°C sul nord Africa si era mai vista nei modelli previsionali???

Comunque quella + 32 °C è sotto l' Atlante, in pieno deserto. Ora, non sarà comunissima, ma per arrivare al suolo a max di 46/47 °C in questo periodo (fatto non così raro), vuol dire che ci si è vicini anche in altri anni.
Ho degli ex colleghi che ancora bazzicano quelle latitudini (il mal d' Africa è duro da estirpare ....  ) i quali si meravigliano della ns situazione dell' ultimo decennio (tornano di rado, quindi non se ne accorgono).
|
|
and1966 [ Gio 13 Giu, 2024 20:35 ]
|
 |
 Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
Notizie che - senza fronzoli tecnici - verso fine decade prendono la colorazione di un subtropicale continentale di magnitudo niente male. A qualcuno non tireranno su il morale queste tinte, ma fo la mia solita analisi e basta.
Il seguito va ancora chiarito: si parlava di cut-off (o quasi) che da area iberica poteva subire un trascinamento verso est, senza abbandonare del tutto il flusso principale: è per questo che potremmo parlare di promontorio mobile.
Comunque vedremo, anche se la cosa potrebbe risolversi in un rientro un po' fiacco; mentre in Oceano le cose cambiano a favore di un riassetto (non più da WR3=SNAO- o non più smaccatamente) più occidentale e più zonale, con cuneo anticiclonico che potrebbe assumere l'aspetto di un ibrido afro-azzorrianao. Cosa già accennata in precedenza come vaga ipotesi.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 13 Giu, 2024 21:21, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 13 Giu, 2024 21:20 ]
|
 |
 Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
ECMWF tempo 5 anni deve rifare la scala dei colori, col nero non se legge niente 
|
|
menca92 [ Gio 13 Giu, 2024 21:55 ]
|
 |
 Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
Non ci pensano nemmeno. Sanno già che prima o poi arriverà la +35 anche qui e tutto tornerà più leggibile.
Battute a parte, ecco la solita Hovmoller che ribadisce quella strada; una panoramica degli scenari* sul medio-lungo termine (inizio 3' decade) e 2 carte "experimental" sempre di inizio 3' decade.
Anomalie termiche 850hpa (periodo 17-24): siamo sempre lì.
*= primo rigo leggermente più frequentato e coerente con le Ens e l'Hovmoller. Ma abbiamo comunque 6 scenari: non proprio carezzevoli in linea di massima.
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 13 Giu, 2024 23:06, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 13 Giu, 2024 23:03 ]
|
 |
 Re: Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
Qua il cavetto "insulsish" di domenica/primissime ore di lunedì, che forse porterà qualche piovutella a partire dalla Sardegna/Canale di Sardegna verso Medio o Medio-Basso Tirreno. Parliamo di robetta.

Ultima modifica di Olimeteo il Ven 14 Giu, 2024 00:33, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 14 Giu, 2024 00:32 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
comunque è incredibile la facilità con cui negli ultimi anni arrivino termiche (+24/+26) che fino a 10 anni fa non si vedevano praticamente mai sull'Italia, e non solo a luglio ed agosto... 
Si, credo che questa sia la cosa che più stupisce in assoluto di quanto si è visto negli ultimi 2/3 anni: basta una minima ondulazione in atlantico e sbam arrivano su fiammate di magnitudo incredibile!
Anche per settimana prossima compare dal nulla una +24°C in GFS al Centro Italia ed una +26°C al Sud!!!
Non è ancora chiaro quanto durerà l'onda calda, stamani paiono in rialzo le quotazioni per una sua relativa brevità, ma in quanto a valori assoluti non si scherzerà di certo 
|
|
Poranese457 [ Ven 14 Giu, 2024 07:24 ]
|
 |
 Re: Modelli Giugno - Inizia l'estate meteorologica
|
|
Mah, relativa brevità si fa per dire.
A parte che ad 850 hPa non si tornerà più sotto ad un +16 °C / +17 °C che comunque sono T che "garantiscono" trentelli a nastro, ma c' è pure da considerare il fatto che al suolo ci si porterà su valori che sarà ben più dura da far rientrare, stante il fatto che siamo allo zenith....
Troppe volte abbiamo visto questa situazione!
|
|
and1966 [ Ven 14 Giu, 2024 10:17 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Modelli Giugno - Inizia L'estate Meteorologica
|
+16/+17 è ormai da considerarsi la media dei periodi estivi meno "cattivi" (seconda metà giugno e prima metà settembre). La media di luglio ed agosto è ormai, indiscutibilmente, la +20° 
|
|
Fili [ Ven 14 Giu, 2024 11:02 ]
|
 |
|
|