Pagina 7 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 17, 18, 19  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento?

#91  Fili Ven 20 Ott, 2017 10:04

inutile rimarcare come in effetti la situazione stia prendendo una brutta piega. Speriamo che si sblocchi prima possibile e che lo faccia seriamente. Poco altro da aggiungere al momento purtroppo.

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5910 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Seconda Parte Di Ottobre: Anticiclone Alla Riscossa.. Quando Un Possibile Cedimento?

#92  il fosso Ven 20 Ott, 2017 10:08

Sicuramente non è piacevole vedere queste carte anche per fine ottobre, quando solitamente invece si affacciano le vere perturbazioni autunnali, prodromo delle ancor più frequenti fasi perturbate di novembre. Anche e soprattutto perché veniamo da un periodo così lungamente avaro di precipitazioni significative.
Ma c'è poco da fare, quest'anno va così, possiamo solo sperare che gli ultimi due mesi dell'anno ci regalino maggiore dinamicità e tanta pioggia; cosa per altro per nulla scontata, visto che anche di Novembre e Dicembre secchi se ne sono visti anche nel passato recente... Vedremo.

Intanto speriamo che il prossimo rapido passaggio instabile di Domenica-Lunedì, ci porti qualcosa, come lascia sperare ecmwf, che disegna un passaggio un po' più incisivo di gfs, capace di regalare un qualche pioggia anche al lato Tirrenico, e una bella innaffiata alle nostre montagne.

E che l'europeo abbia ragione anche nel medio -lungo termine, visto che vede la prossima ennesima fase stabile sicuramente meno ostica da smantellare di quella appena trascorsa e di quanto mostra gfs.

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#93  prometeo Ven 20 Ott, 2017 11:17

Certo che affidarsi ad una veloce perturbazione da nord per bagnare le nostre campagne a fine ottobre è triste....
Purtroppo io,che solitamente trovo sempre l analogia storica,vedere la luce alla fine del tunnel questa volta mi rimane difficile.....
L unica certezza che ho che sta situazione dovrà pure finire!

Ultima modifica di prometeo il Ven 20 Ott, 2017 12:17, modificato 2 volte in totale 
italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#94  Francesco Ven 20 Ott, 2017 11:18

E' incredibile (per Gfs) come sia stata praticamente annullata la perturbazione di domenica
Il dopo sembra drammatico...  

graphe3_1000_12_3892_43_1107_10

Reading invece vede decisamente più precipitazioni per domenica.
Vediamo chi la vince...

chart_4_1508490982_158891

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3818 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#95  mausnow Ven 20 Ott, 2017 11:38

I miei "anticorpi", sviluppati nell'89-90, mi permettono di resistere appunto per un paio di anni, quando non c'era manco l'ombra di un misero cavetto.  
Posso però garantire che l'esperienza mi è bastata e avanzata!

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

138 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#96  gubbiomet Ven 20 Ott, 2017 12:03

Sono d'accordo su tutto, ma adesso non diamo per spacciato anche novembre!!
Sennò è inutile dire tutti i giorni che le previsioni oltre una settimana valgono veramente poco.  

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 23

443 Punti

Condividi

#97  Poranese457 Ven 20 Ott, 2017 12:12

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I miei "anticorpi", sviluppati nell'89-90, mi permettono di resistere appunto per un paio di anni, quando non c'era manco l'ombra di un misero cavetto.  

Ah quindi vuoi dire che nella storia plurimiliardaria del Pianeta non è la prima volta in assoluto che in un piccolo buco di sedere del Mediterraneo stiamo 11 mesi in deficit idrico? Cioè è giù successo ed il Sistema Solare non è imploso su se stesso???

Cavolo, grande notizia mi dai!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7849 Punti

Condividi

#98  burjan Ven 20 Ott, 2017 12:23

E' almeno da metà degli anni '80 del secolo scorso che la tendenza all'elevazione dell'HP ed alla sua occupazione stabile del Golfo di Biscaglia, punto strategico di passaggio delle perturbazioni,  è in atto.

Ce la siamo sempre più o meno cavata con ogni sorta di perturbazioni africane, irruzioni da est e succedanei di ogni altro genere.

Adesso siamo arrivati al dunque. Poichè le cause di questo disastro NON sono naturali, non possiamo aspettarci che esso segua dinamiche e tempi naturali.  Siamo giunti ad un punto critico e, per me, di non ritorno.  Certo che il Mediterraneo ha vissuto altre fasi di deficit idrico. Però i miliardi di abitanti che ci vivono intorno, stavolta, non la reggerebbero assolutamente.

Per come la penso io, è giunta ampiamente ora di cominciare a buttare su un bel pò di impianti di dissalazione. E non scherzo.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

143 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#99  Fili Ven 20 Ott, 2017 12:55

ma come si fa a dire cause NON naturali? Sembra quasi come se un immenso anticiclone stesse avvolgendo tutto l'emisfero boreale sotto il 50esimo parallelo, quando invece  basta spostarsi poche centinaia di km ad est o ad ovest del Mediterraneo per trovare condizioni meteo totalmente differenti dalle nostre.

oppure dobbiamo pensare che il "disastro" debba interessare solo e soltanto il Mare Nostrum?

dai su, siamo evidentemente difronte all'ennesima fase di stasi meteo. Ricordo,  non più tardi di 2-3 anni fa, che ci chiedevamo dove fosse finito l'anticiclone perché pioveva sempre sempre e sempre.....

small small small small

Ultima modifica di Fili il Ven 20 Ott, 2017 12:57, modificato 1 volta in totale 
Filippo
Guru
Guru

5910 Punti

Condividi

#100  mausnow Ven 20 Ott, 2017 13:05

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah quindi vuoi dire che nella storia plurimiliardaria del Pianeta non è la prima volta in assoluto che in un piccolo buco di sedere del Mediterraneo stiamo 11 mesi in deficit idrico? Cioè è giù successo ed il Sistema Solare non è imploso su se stesso???

Cavolo, grande notizia mi dai!      

Dì la verità, non te l'aspettavi!!!         

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

138 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#101  Fili Ven 20 Ott, 2017 13:58

ENS sia GFS che ECMWF si mantengono piuttosto aperte sul medio lungo termine.. vediamo se ci sono ancora margini per non finire di nuovo "arrosto" ...

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5910 Punti

Condividi

#102  Mich17 Ven 20 Ott, 2017 14:20

La situazione è purtroppo snervante , ma che possiamo fare più che lamentarci un po'? Niente. Si aspetta che la situazione si sblocchi, magari come è avvenuto a Settembre, in maniera improvvisa.
Certo è che per ora motivi di interesse ce ne sono veramente pochi, ma erano pochi/nulli anche il 25 Agosto e sappiamo poi com'è andata.

Ora, se vogliamo parlare di qualcosa di minimamente interessante il target è fine mese primi di Novembre, quando alcuni modelli vedono la remota (remotissima?) possibilità che il flusso atlantico in qualche modo entri su di noi.

ECMWF:

ecm1_240_1508493398_394333

GEM:

gem_0_240_1508493421_515392

Certo, si parla del nulla fondamentalmente, ma è quello che fanno vedere le carte oggi.
Fino ad allora, a parte i due giorni Domenica-Lunedì, che potrebbero portare qualche pioggia, forse anche mal distribuita, c'è poco da dire, alta pressione Mediterranea e tempo stabile su di noi.

Per GFS invece HP indisturbato fino a data dadestinarsi:

gfs_0_240_1

Ultima modifica di Mich17 il Ven 20 Ott, 2017 15:09, modificato 1 volta in totale 
italia.png Mich17 Sesso: Uomo
Michele
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1578

2740 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#103  Francesco Ven 20 Ott, 2017 14:40

Per sdrammatizzare: a fine run pure possibilità nevose !!!        

graphe3_1000_12_38878_43_1122_7

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3818 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi

#104  Mich17 Ven 20 Ott, 2017 15:13

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per sdrammatizzare: a fine run pure possibilità nevose !!!        

graphe3_1000_12_38878_43_1122_7

Da tre run l'ufficiale è sempre uno degli spaghi (se non lo spago) più caldo!! Non ci vuole dare proprio nessuna soddisfazione!

italia.png Mich17 Sesso: Uomo
Michele
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 1578

2740 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#105  zeppelin Ven 20 Ott, 2017 17:09

Possiamo sdrammatizzare quanto ci pare e farci grasse risate, ma secondo me quanto detto da Burian merita rispetto. Non credo intenda dire che "non sono naturali" le cause di un anticiclone che persiste una tantum, quanto dell'anomalia globale di per sè che, a fasi alterne, causa ondate di caldo e siccità in giro per il globo, una volta la California, un'altra la Russia (nel 2010 battuti tutti i rercord di caldo, siccità e conseguenti incendi), un'altra ancora il Mediterraneo.
l'89-90 lo ricordo vagamente anch'io, ma lì fu la siccità invernale ad esser tremenda in entrambi gli anni, forse persino più di quest'anno, mentre le estati furono pressappoco normali o persino fresche e piovose secondo i dati e anche secondo qualche mio vaghissimo ricordo.
Chiuso OT

Ho visto ora le mappe che cancellano amaramente la pioggia di domenica, con il Trasimeno e zone limitrofe ancora fermo a circa 300 mm annui e i fondi dei fossi non solo vuoti ma addirittura calcinati dal sole, altrimenti avrei evitato di alimentare l'ennesima polemica inutile in cui diciamo le stesse cose da anni.

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

2040 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

Pagina 7 di 19
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 17, 18, 19  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML