#917 lognomo Mar 25 Ago, 2020 19:37
Tutto questo africano non lo vedo

Non penso Oli parli di ENS o di spaghi in generale ma di possibile evoluzione leggendo le carte.
-
-
Principiante
-
- Utente #: 2798
-
469 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#918 Olimeteo Mar 25 Ago, 2020 19:42
Edit.
Ah! "Oli parli " era congiuntivo! "Bevi, Fantozzi?... mi dà del tu? ...No, era congiuntivo ".
 Non penso comunque che Ennio si riferisse a me.
Io non ho più parlato di africano da tempo , data per certa e ormai storica la fiammata appena trascorsa. Anzi, di ritorno oceanico e getto polare in intensificazione.
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 25 Ago, 2020 20:01, modificato 6 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#919 Freddoforever Mar 25 Ago, 2020 20:35
Gira gira spunta sempre fuori il caro africano anche se a distanze siderali come vede gfs e gem in seguito al peggioramento di domenica
Ecco perchè dicevo di non darla mai per sconfitta, l'estate ha 7 vite come i gatti  , prima o poi si ripresenta... la rottura estiva?? Per Ottobre se va bene.. 
Mi auguro che il tuo messaggio sia ironico in risposta a chi sta qui a sparlare di africano con queste carte.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#920 enniometeo Mar 25 Ago, 2020 20:44
Edit.
Ah! "Oli parli " era congiuntivo! "Bevi, Fantozzi?... mi dà del tu? ...No, era congiuntivo ".
 Non penso comunque che Ennio si riferisse a me.
Io non ho più parlato di africano da tempo , data per certa e ormai storica la fiammata appena trascorsa. Anzi, di ritorno oceanico e getto polare in intensificazione.
Era in risposta a Nevone
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6208 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#921 il fosso Mar 25 Ago, 2020 21:17
Ricordiamo che Paolo stesso , (pure io,seppur in ottica più oceanica: Azzorre disteso lungo i paralleli con intrusioni verso mediterraneo occidentale, anche se pare più difficile) , un promontorio stabilizzante lo aveva messo in conto. Se più oceanico o continentale o ibrido, mobile o blocco ad omega ce lo diranno gli sviluppi.
Ne avevo in mente una modalità precisa, onda ampia da est Atlantico ad abbracciare gradualmente gran parte d’Europa, con successivo spunto verso nord ad avviare scambi meridiani. Idee.
agosto meno caldo di Luglio?  ma quando mai!
Direi di no, ne a sensazione ne a dati;
Ma lo vedremo meglio con i dati reali tra un po’ di giorni.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#922 Adriatic92 Mar 25 Ago, 2020 21:30
Gira gira spunta sempre fuori il caro africano anche se a distanze siderali come vede gfs e gem in seguito al peggioramento di domenica
Ecco perchè dicevo di non darla mai per sconfitta, l'estate ha 7 vite come i gatti  , prima o poi si ripresenta... la rottura estiva?? Per Ottobre se va bene.. 
Mi auguro che il tuo messaggio sia ironico in risposta a chi sta qui a sparlare di africano con queste carte.....
Era per dire che il caldo tipicamente estivo lo fa lo stesso in un modo o nell'altro, per definirla ROTTURA estiva come tale ce ne passa, se poi vogliamo parlare di "rottura" intesa come la fine del caldo opprimente fastidioso over 34/35° , ok, in quel caso potrebbe anche non arrivare, ma intorno ai +30° ci si arriva in scioltezza.. non è che con 28-30° di pomeriggio , mi metto su il giacchetto
____________ Polverigi (AN): 140mt
Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt
Zona Altimetrica: collina litoranea
Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E
http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
Ultima modifica di Adriatic92 il Mar 25 Ago, 2020 22:20, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
6024 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#923 Olimeteo Mar 25 Ago, 2020 22:40
Veduta che condivido appieno perché realistica. Già espressa sopra solidarietà. Un po' di avvedutezza non guasta mai nelle tarde estati contemporanee. Poi tutto può essere: già a inizio settembre se la situazione si blocca con instabilità perseverante la prima metà del mese (esempio) sicuramente difficile attendersi chissà cosa poi. Ma un'onda mobile da 30 gradi io non la cestinerei a priori finché non si avvicina Ottobre.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 26 Ago, 2020 00:12, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#924 setra85 Mar 25 Ago, 2020 22:55
"Un eccessivo avanzamento verso nord della ZCIT nel semestre caldo, provoca un eccessivo sbilanciamento verso nord della fascia anticiclonica subtropicale, causando l'affermarsi dell'Anticiclone africano sull'Europa centromeridionale: il bacino del Mediterraneo e a spesso anche le nazioni dell'Europa centrale e settentrionale si ritrovano in condizioni di grave surplus termico e di umidità (le correnti africane per la loro natura desertica sono caldissime ed asciutte in partenza; si umidificano però nei bassi strati attraversando il Mediterraneo). Memorabile la caldissima ed afosissima primavera-estate del 2003"
è quello che scrive Luciano Serangeli titolare di un pub a Roma, non è nemmeno laureato in fisica dell'atmosfera, cerchiamo di riportare un minimo di professionalità in questa materia per favore...
Se la fonte è questa c'è da dubitare molto:
http://www.meteoportaleitalia.it/te...nce-zone-2.html
Tale Luciano serangeli afferma che con un abbassamento latitudine della linea intertropicale di convergenza degli alisei l'anticiclone nord africano fa spazio alle nostre latitudini ad un espansione in levante dell'anticiclone delle azzorre...ma dove ha trovato queste genialità?
-
-
Principiante
-
- Utente #: 3059
-
223 Punti
-
#925 Boba Fett Mar 25 Ago, 2020 23:36
Tale Luciano serangeli afferma che con un abbassamento latitudine della linea intertropicale di convergenza degli alisei l'anticiclone nord africano fa spazio alle nostre latitudini ad un espansione in levante dell'anticiclone delle azzorre...ma dove ha trovato queste genialità?
Che non possa essere usata in termini predittivi OK, ma non c'è correlazione tra più maltempo su subsahel e calura sahariana nel mediterraneo?
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
-
#926 Olimeteo Mer 26 Ago, 2020 00:19
Sempre (ossia da ben poco) saputo che tale correlazione esiste.
In apertura topic il buon FRA , tra le altre cose, all'ITCZ faceva riferimento.
Che poi sia indice descrittivo o più descrittivo che predittivo ok. Altrimenti cercasi illuminazione definitiva. Se un innalzamento comporta una spinta dinamica (o viceversa, rimanendo "descrittivi") in qualche modo un'influenza dovrà averla. Poi - come diceva Setra- da vedere DOVE la linea oscilla e si innalza perché potrebbe comportare diverse risposte dinamiche e di flussi.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 26 Ago, 2020 00:38, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#927 Alessandro Foiano Mer 26 Ago, 2020 00:31
Che non possa essere usata in termini predittivi OK, ma non c'è correlazione tra più maltempo su subsahel e calura sahariana nel mediterraneo?
non ci può essere altrimenti le rilevazioni del passato le cestiniamo tutte, basta dare un'occhiata alle precipitazioni del Sahel:
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#928 Fili Mer 26 Ago, 2020 01:23
Era per dire che il caldo tipicamente estivo lo fa lo stesso in un modo o nell'altro, per definirla ROTTURA estiva come tale ce ne passa, se poi vogliamo parlare di "rottura" intesa come la fine del caldo opprimente fastidioso over 34/35° , ok, in quel caso potrebbe anche non arrivare, ma intorno ai +30° ci si arriva in scioltezza.. non è che con 28-30° di pomeriggio , mi metto su il giacchetto 
Si ma non è che la normalità sia passare direttamente da agosto ad ottobre inoltrato.
Rottura estiva significa proprio quell'episodio perturbato che sancisce la fine dell'estate "cattiva" degli over35, per iniziare l'estate settembrina che gradualmente ci accompagna all'autunno.
O almeno io l'ho sempre intesa così. Da che mondo è mondo la prima metà di settembre è più estiva che autunnale (spesso anche tutto il mese), anche prima del GW.
Torno a ripetere che la saccatura in arrivo ad inizio settimana prossima è davvero una rottura estiva da manuale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#929 Olimeteo Mer 26 Ago, 2020 01:48
Mi pare abbia differenziato la cosa. Spesso usiamo la parola "break" in maniera molto generica per ogni destabilizzazione, tenue o intensa che sia, ad un trend prolungato. Bisognerebbe, per casi come il prossimo, dire "hard/strong/ultimate break" per indicare il punto di rottura definitivo della stagione più fiammante.
Poi, che Settembre, al giorno d'oggi, possa proporci anche un'intera mensilità di stampo tardo-estivo (medie massime tra i 26 e 30 gradi) non farebbe stupore.
Ultima modifica di Olimeteo il Mer 26 Ago, 2020 01:52, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#930 Freddoforever Mer 26 Ago, 2020 06:58
Beh certo anche a Settembre-Ottobre può fare 30° ma non si può considerare periodo estivo, io direi che un break importante in questo periodo può definirsi rottura stagionale definitiva.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|