Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]Verissimo...con quelle bestie da oltre 2000 non passa nulla. A l aquila ci ho fatto il militare, avevo qualche fiocco ventato con -6/7 ,a Teramo buttava giù decine di cm con disinvoltura.
Avezzano e la Marsica sono ancora peggio con l est con l ulterire baluardo del sirente velino.
Interessante questa testimonianza! Ti racconto una cosa.
Mi è capitato di viaggiare da Terni fino alla zona di Chieti con avvenzioni invernali da Est. Ovviamente asse Rieti-Salto-Avezzano-Sulmona. Ebbene, il sole mi accompagnava incontrastato fino alla Piana del Fucino, poi lì cambiava qualcosa: nuvole da stau si faceavano sempre più ingombranti, picchiavano ad esempio sulla zona dietro Celano (direzione Altopiano delle Rocche) e proseguendo l’autostrada diventavano ingombranti a Pescina, dove capitava di trovare improvvise buferette. Ovviamente proseguendo oltre puoi trovare l’apoteosi, la Majella è un sogno per i nevofili (con la ben nota zona di Caramanico).
Avviso: tutto ciò che ho scritto nei miei due post è riferibile a normali, classiche, comuni irruzioni destinate alle “regioni adriatiche”. È OVVIO che quando un nocciolo gelido da Est piomba dritto sull’Appennino, ben strutturato e con geopotenziali “blu”, le buferette possono imbiancare fino a Terni/Rieti mentre L’Aquila accumula 10 cm di neve.
la galleria dopo Pescina è da sempre lo spartiacque tra paradiso ed inferno

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login