[MEDIO TERMINE] Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano?

[MEDIO TERMINE] Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano?
Articolo
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domani sera e sabato occasione per temporali, magari qualche zona fortunata riceverà buoni accumuli, Cape elevatissimo  
Ormai siamo nel periodo caldo, basta uno sbuffetto per divertirsi  


Il cape è sempre elevatissimo quando è caldo, peccato che valga come il 2 di picche



 
 Boba Fett [ Ven 19 Mag, 2017 00:47 ]


[MEDIO TERMINE] Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano?
Commenti
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Boh, io continuo a vedere solo stabilità ad oltranza  

Tolte quelle 4 gocce che potrà fare stanotte molto a macchia di leopardo, il seguito è un rapido ritorno alla mitezza ed al tempo asciutto.

Gli spaghi di stamani sono davvero eloquentissimi
 graphe3_1000_12_1_42_68_1495171538_441618


Anzi, se guardate le emisferiche noterete come bel medio/lungo termine l'HP subtropicale inizi a guadagnare diverse centinaia di Km verso nord.



 
 Poranese457 [ Ven 19 Mag, 2017 07:27 ]
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boh, io continuo a vedere solo stabilità ad oltranza   .


Proprio stabile stabile non mi sembra, almeno la prossima settimana (la seconda parte), anche perchè avremo alcuni disturbi in quota... è pur vero che man mano che andremo avanti comunque il campo alto-pressorio tenderà a consolidarsi



 
 Adriatic92 [ Ven 19 Mag, 2017 08:49 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Beh, diciamo che rispetto a qualche run precedente la situazione è migliorata. L'anticiclone africano dovrebbe rimanere ben confinato ad Ovest della penisola, e noi sotto deboli sbuffi da Nord prima e da Est poi.

ecm1-168_bsb8

ecm1-192_efh3

Nulla di eclatante, specie per le zone tirreniche, ma rimarremo in una sottospecie di lacuna barica, che garantirà temperature più o meno contenute e una certa instabilità pomeridiana. Ancora lo spauracchio dei 30°C ce lo dovremmo tenere a distanza.

graphe_ens4_chm5



 
 andrea75 [ Ven 19 Mag, 2017 10:22 ]
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Domani sera e sabato occasione per temporali, magari qualche zona fortunata riceverà buoni accumuli, Cape elevatissimo  
Ormai siamo nel periodo caldo, basta uno sbuffetto per divertirsi  


Il cape è sempre elevatissimo quando è caldo, peccato che valga come il 2 di picche

Ah quello sicuro, ma sicuramente oggi e domani in certe zone d'Italia pioverà parecchio (a Milano credo che ti divertirai   ) il che è sempre una manna dal cielo, specie di questi tempi  



 
Ultima modifica di Burian Express 94 il Ven 19 Mag, 2017 12:13, modificato 1 volta in totale 
 Burian Express 94 [ Ven 19 Mag, 2017 11:56 ]
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Buongiorno, un informazione, sarò a canazei dal 22 al 28, che tempo troverò?? Grazie in anticipo.



 
 Gaetello99 [ Ven 19 Mag, 2017 12:51 ]
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Oggi, come scriveva anche Andrea sopra, sembrerebbe prevalere la linea di ECMWF di ieri, con i primi giorni della settimana belli e caldi e un ritorno dell'instabilità causata da infiltrazioni fresche da nord prima e da nordest poi verso metà/fine della settimana prossima. L'importante è che per ora i progetti "roventi" di GFS per la fine del mese siano stati parzialmente debellati.    il fatto che non piova in maniera organizzata è invece abbastanza desolante e più si va verso giugno minore è la probabilità ovviamente che ciò succeda.
Permettetemi un mini off-topic con una citazione in qualche modo meteo-esistanzialista di un cantante a me molto caro, così come tutti i gruppi rock-grunge degli anni '90 con i quali son cresciuto musicalmente, che è scomparso prematuramente proprio la notte tra l'altroieri e ieri:
"Black hole sun, won't you come, and wash away the rain". Chris Cornell. 1964-2017.

 black_hole_sun



 
Ultima modifica di zeppelin il Ven 19 Mag, 2017 13:12, modificato 1 volta in totale 
 zeppelin [ Ven 19 Mag, 2017 13:09 ]
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Burian Express 94 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah quello sicuro, ma sicuramente oggi e domani in certe zone d'Italia pioverà parecchio (a Milano credo che ti divertirai   ) il che è sempre una manna dal cielo, specie di questi tempi  


Invece ha fatto solo un breve rovescio stamattina per 3 mm di accumulo, aspettative decisamente tradite



 
 Boba Fett [ Ven 19 Mag, 2017 23:46 ]
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Oggi ultima giornata instabile, poi HP ma con deboli disturbi da NE, poco altro da dire  



 
 Burian Express 94 [ Sab 20 Mag, 2017 09:30 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Modelli notevolmente peggiorati, specie Reading, per la prossima settimana. Anticiclone che spinge decisamente più ad Est ed instabilità praticamente annullata.



 
 andrea75 [ Sab 20 Mag, 2017 10:01 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Modelli notevolmente peggiorati, specie Reading, per la prossima settimana. Anticiclone che spinge decisamente più ad Est ed instabilità praticamente annullata.


Hai ragione, aggiungo che anche GFS è pessimo quanto ECMWF.
Rimane solo UKMO a dare qualche speranza di fresco e un po' di instabilità...

 rukm1441_1495270531_493473



 
 zeppelin [ Sab 20 Mag, 2017 10:56 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai ragione, aggiungo che anche GFS è pessimo quanto ECMWF.
Rimane solo UKMO a dare qualche speranza di fresco e un po' di instabilità...

 rukm1441_1495270531_493473


Già.... non ho citato GFS solo perché era già pessimo... Sì, UKMO meglio, ma non di tanto.



 
 andrea75 [ Sab 20 Mag, 2017 11:14 ]
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
I modelli hanno presso una brutta piega, poi quella falla in atlantico a W del Portogallo in futuro non depone a nostro favore, l'HP per ora sembra avere radici più solide tra Spagna e Francia, mentre da noi qualche refolo nord-orientale potrebbe in qualche modo disturbare un pochino... detto ciò la tendenza è per una maggiore stabilità



 
 Adriatic92 [ Sab 20 Mag, 2017 13:25 ]
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Secondo gfs a partire da domani ci aspetterà un lungo periodo anticiclonico e sempre più caldo con l'HP subtropicale in estensione e in rafforzamento nel mediterraneo

tempresult_eoa4

viceversa l'europeo mostra una visione più clemente, la circolazione di aria più fresca nord-orientale sembra prevalere

tempresult_rvk0

anche UKMO si avvicina a READING come tendenza  



 
Ultima modifica di Adriatic92 il Dom 21 Mag, 2017 10:01, modificato 1 volta in totale 
 Adriatic92 [ Dom 21 Mag, 2017 09:50 ]
Messaggio Re: Un'esordio Di Maggio A Tratti Instabile.. A Seguire Poi Il Primo Sussulto Nord-africano? 
 
Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I modelli hanno presso una brutta piega, poi quella falla in atlantico a W del Portogallo in futuro non depone a nostro favore


Effettivamente nel medio-lungo termine GFS è un disastro con la simpatica falla iberica e l'africano che di conseguenza predilige la direttrice Tunisia/Libia-Italia, a quella Marocco-Spagna o Egitto-Grecia. Praticamente segue la rotta degli scafisti accidenti a loro due volte...



 
 zeppelin [ Dom 21 Mag, 2017 13:27 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno