#76 mondosasha Lun 31 Mag, 2010 10:25
Io sò che maggio è uno dei mesi più piovosi dell'anno, magari molti se ne sono dimenticati visto che negli ultimi tempi eravamo dominati da HP forti e con contributo africano.
Per quanto riguarda il fatto che non andremo oltre la + 15 ne sono convinto viste le dinamiche delle masse in gioco, ho anche fatto notare che occasionalmente si potrà avere anche la +17 ma solo per un max di 48 ore per pre-fronatli
Ovvio che io sono alle prime armi e rispetto alla stragrande maggioranza degli utenti del forum io posso solo che imparare da loro ma io ci provo a capire come possano andare le cose e vedere se qualcosa ho appreso in questi anni di frequentazione quì dentro...magari non andrà come la vedo io...però io la butto là una mia visione che vedrà molto spesso HP che punta il nord e poi si coricherà sui parallelli regalandoci giornate stabili ma in un contesto termico gradevole e quasi mai con alito africano..
Inoltre ricordo che anche giugno-luglio-agosto di norma vede dai 5 a 10 giorni di pioggia in base alle zone( mare e montagna!) e accumuli tra 60 e 100 mm
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#77 zerogradi Lun 31 Mag, 2010 10:44
Per quanto riguarda il fatto che non andremo oltre la + 15 ne sono convinto viste le dinamiche delle masse in gioco, ho anche fatto notare che occasionalmente si potrà avere anche la +17 ma solo per un max di 48 ore per pre-fronatli

Ti do ragione, ma fino al 15 di giugno (visto le dinamiche attuali). Dopo sappiamo benissimo come l' HP subtropicale possa farci visitada un momento all'altro, anche in un anno come questo.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
695 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#78 mondosasha Lun 31 Mag, 2010 11:09

Ti do ragione, ma fino al 15 di giugno (visto le dinamiche attuali). Dopo sappiamo benissimo come l' HP subtropicale possa farci visitada un momento all'altro, anche in un anno come questo.
Beh su questo non ci sono dubbi, ci mette un attimo a spuntà e a venì su, però se passiamo indenni anche giungo dal caldo forte, beh allora i terreni rimarrebbero freddi e quindi il caldo anche dovesse arrivare potrebbe fare meno "paura" almeno di notte.
-
-
Guru
-
-
396 Punti
-
#79 andrea75 Lun 31 Mag, 2010 11:15
Cmq, andando un po' OT, c'è da dire che a Maggio l'anomalia più evidente è stata quella delle precipitazioni, con i 100 mm superati quasi ovunque, ma dal punto di vista delle temperature siamo in perfetta media termica.
Il problema è che abbiamo visto poco sole e molte nuvole, ma per un mese come Maggio non griderei allo scandalo...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4148 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#80 mondosasha Lun 31 Mag, 2010 11:33
Il problema è che abbiamo visto poco sole e molte nuvole, ma per un mese come Maggio non griderei allo scandalo...
Che poi andrè non è manco così anomalo 100 mm....come ho scritto prima molti si dimenticano che maggio è uno mesi più piovosi.....
-
-
Guru
-
-
396 Punti
-
#81 Fili Lun 31 Mag, 2010 11:36
Cmq, andando un po' OT, c'è da dire che a Maggio l'anomalia più evidente è stata quella delle precipitazioni, con i 100 mm superati quasi ovunque, ma dal punto di vista delle temperature siamo in perfetta media termica.
bè insomma, Foligno centro è 1° sotto la media  e fino a 5 giorni fa eravamo oltre 2° sotto media
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5919 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#82 mondosasha Lun 31 Mag, 2010 11:43
bè insomma, Foligno centro è 1° sotto la media  e fino a 5 giorni fa eravamo oltre 2° sotto media 
Beh i maggio scorsi eri 3° oltre media.....
-
-
Guru
-
-
396 Punti
-
#83 Poranese457 Lun 31 Mag, 2010 11:49
Beh i maggio scorsi eri 3° oltre media.....
E che vuol dire??
Che facciamo compensiamo??!
Se un mese è sottomedia lo è e basta indipendentemente da come sono stati gli anni precedenti....
Io comunque di mm ne ho fatti 170 a Maggio e sinceramente un pò troppa d'acqua c'è stata anche se come dice andrea più che altro a dar noia è stata la quasi totale assenza di sole per circa 20gg.
Previsionalmente pare che il 2 Giugno possa esser davvero una giornata movimentatissima, gli altri giorni decisamente più tranquilli invece sperando che, come pare, il weekend possa salvarsi!
-
- Utente #: 197
-
7857 Punti
-
#84 mondosasha Lun 31 Mag, 2010 12:17
E che vuol dire??
Che facciamo compensiamo??!
Se un mese è sottomedia lo è e basta indipendentemente da come sono stati gli anni precedenti....
No volevo dire che come può essere sottomedia lo può essere anche sopra...si enfatizza un pò troppo il sotto e meno il sopra...tutto lì
-
-
Guru
-
-
396 Punti
-
#85 andrea75 Lun 31 Mag, 2010 14:12
1°C sotto media? Sicuro? La tua stazione da una media di +16.6°C per Maggio... sicuro che per Foligno la media mensile di Maggio sia di 17.6°C? Mi sembrano tantini... la stazione di Perugia centro è appena 0.5°C sotto.
In ogni caso, ripeto, non mi sembrano valori clamorosi. Diciamo che è mancato un po' di sole, come si è già detto, ma di straordinario, oltre gli accumuli in tripla cifra non c'è molto.
-
-
Presidente
-
-
4148 Punti
-
#86 Boba Fett Lun 31 Mag, 2010 14:18
quotissimo mondosasha, maggio ha riscontrato una normale anomalia pluviometrica (ci/vi sembra chissà cosa soltanto perché gli anni scorsi è stato quasi sempre da incubo, eccetto il 2004), e una lieve anomalia termica, da che mondo è mondo le medie sono il risultato di periodi sopra e periodi sotto media, per cui non vedo proprio niente di eccezionale in questo maggio 2010.
Poi come fate a dire che non ci sono state giornate stabili da un mese a questa parte, ieri per dire ho girato mezza umbria e non è mai venuto meno il sole.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
2003 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#87 Fili Lun 31 Mag, 2010 14:20
1°C sotto media? Sicuro? La tua stazione da una media di +16.6°C per Maggio... sicuro che per Foligno la media mensile di Maggio sia di 17.6°C? Mi sembrano tantini...
+17.4° la media di Maggio per la stazione di foligno (dato preso da wikipedia alla voce "stazione meteo foligno"), se è quella di Maceratola, allora forse la media del centro cittadino dovrebbe essere un 2/3 decimi più elevata ancora.
continuando in OT (tanto ormai questo topic è "superato), concordo con chi dice che questo maggio ha avuto molto poco di normale... +100% di surplus pluviometrico, e valori termici di 1° sotto media.
Continuo a dire, inoltre, che l'Estate Italiana (parlo per l'Umbria, ovviamente...il Friuli è diverso  ) è fatta di giornate soleggiate con massime sui 32/34 gradi in pianura, brevi temporali e rinfrescate, e fugaci apparizioni di HP subtropicale e max oltre 35°.
Dire che l'Estate Italiana ha massime sui 26/28 gradi e piovosità tra 60 e 100mm al mese è una scemenza
Ultima modifica di Fili il Lun 31 Mag, 2010 14:27, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5919 Punti
-
#88 andrea75 Lun 31 Mag, 2010 14:23
+17.4° la media di Maggio per la stazione di foligno (dato preso da wikipedia alla voce "stazione meteo foligno"), se è quella di Maceratola, allora forse la media del centro cittadino dovrebbe essere un 2/3 decimi più elevata ancora.

Si, ok, ma stiamo cmq a ragionare sui decimi... abbiamo avuto anomalie positive anche di 3°C in altre occasioni e le abbiamo fatte passare per normali. Quindi direi che qui la normalità è più che accertata.
-
-
Presidente
-
-
4148 Punti
-
#89 DragonIce Lun 31 Mag, 2010 15:43
sti botti allora! qui non s'è visto niente!!
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
34 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|