[MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve???

Articolo
Messaggio Re: Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve??? 

[quote user="Poranese457" post="163732"]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guarda che non mi sembra di aver parlato di pianura... io mi riferisco sempre alla collina anche perchè oltre alla -20°C a 500hpa c'è una "misera" -5°C ad 850h... e Marzo non è mese che con la -5°C nevica al piano se non per contrasti temporaleschi.
Il vero problema è il vento, troppo intenso, ci vuole sedere come al solito    

Non è vero.  
Con una -5 può benissimo nevicare in pianura in marzo e aprile anche senza contrasti temporaleschi. Ma non è questo il caso, secondo me.

zerogradi [ Lun 08 Mar, 2010 16:13 ]

Commenti

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...e Marzo non è mese che con la -5°C nevica al piano se non per contrasti temporaleschi. Il vero problema è il vento, troppo intenso, ci vuole sedere come al solito    

L'anno scorso non nevicò a Perugia (anche abbastanza con 11 mm di accumulo) il 21 marzo con una -5°C in quota??? o ricordo male???

Quest'anno nelle situazioni "da neve" per noi i modelli non ci hanno MAI preso, neanche a brevissimo termine, specie quando hanno ipotizzato neve fino al piano, prendendo delle cantonate clamorose...
quindi non mi aspetto nulla!
Se poi nevica, ho sempre la pala pronta  

giantod [ Lun 08 Mar, 2010 16:14 ]

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...e Marzo non è mese che con la -5°C nevica al piano se non per contrasti temporaleschi. Il vero problema è il vento, troppo intenso, ci vuole sedere come al solito    

L'anno scorso non nevicò a Perugia (anche abbastanza con 11 mm di accumulo) il 21 marzo con una -5°C in quota??? o ricordo male???

Quest'anno nelle situazioni "da neve" per noi i modelli non ci hanno MAI preso, neanche a brevissimo termine, specie quando hanno ipotizzato neve fino al piano, prendendo delle cantonate clamorose...
quindi non mi aspetto nulla!
Se poi nevica, ho sempre la pala pronta  

Sinceramente a casa mia ne fece 10cm...
fu bellissima perchè inaspettata.... temperature non favorevoli e componete orientale marcata

prometeo [ Lun 08 Mar, 2010 16:19 ]

Mi sono piazzato nel cuore del cuscinetto freddo italico per vedere come funzionano le cose da queste parti.

Mha, vedremo...stando agli ultimi aggiornamenti si rischia davvero il nevone ma la previsione non è semplice.

Marco376 [ Lun 08 Mar, 2010 16:26 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve??? 

GFS 12Z mi sembra che anticipi le prcp già dalla mattinata di domani e le intensifichi..poi forse mi sbaglierò...

snow4ever [ Lun 08 Mar, 2010 16:37 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Settimana Di Marzo - Il Freddo Continua... E La Neve??? 

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
GFS 12Z mi sembra che anticipi le prcp già dalla mattinata di domani e le intensifichi..poi forse mi sbaglierò...

Si sembra meglio.... sopratutto per le termiche

prometeo [ Lun 08 Mar, 2010 16:43 ]

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi sono piazzato nel cuore del cuscinetto freddo italico per vedere come funzionano le cose da queste parti.

Mha, vedremo...stando agli ultimi aggiornamenti si rischia davvero il nevone ma la previsione non è semplice.

Scaramanzia?  

Anche se, ad onor del vero, a fine gennaio, i LAM si mostrarono, fino a 12 ore prima, molto più generosi della realtà.  

and1966 [ Lun 08 Mar, 2010 16:44 ]

Termiche sicuramente migliorate, nel nord dell'Umbria non si va sopra gli 0°C durante il richiamo caldo.

Cyborg [ Lun 08 Mar, 2010 16:46 ]

direi che da perugia in su non si andrà sopra i -1/0 a 850 hpa....non mi aspetto nulla, però l'anticipazione delle prcp e le termiche migliorate mi hanno ridato un briciolo di speranza (che puntualmente si dimostrerà non aver motivo di esserci )

snow4ever [ Lun 08 Mar, 2010 16:49 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve??? 

Per me l'Umbria rimane anche nel mezzo delle migliori precipitazioni, quasi in ombra. Per non parlare della Valle Umbra, che se domani vede 3-4 mm sono contento.  

zerogradi [ Lun 08 Mar, 2010 16:49 ]

Se le precipitazioni cominceranno prima dell'alba, a questo punto spero anche nell'accumulo in pianura.  

Ultima modifica di Cyborg il Lun 08 Mar, 2010 16:50, modificato 1 volta in totale 
 Cyborg [ Lun 08 Mar, 2010 16:50 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Seconda settimana di Marzo - Il freddo continua... e la neve??? 

Miglior giornata per la neve bassa?? Giovedì.

zerogradi [ Lun 08 Mar, 2010 16:50 ]

Per me l'Umbria rimane anche nel mezzo delle migliori precipitazioni, quasi in ombra. Per non parlare della Valle Umbra, che se domani vede 3-4 mm sono contento.  

qui volevo arrivare..

ammesso e non concesso che ste piogge ci siano, se queste fossero continue e costanti la colonna d'aria non riuscirebbe a mantenere caratteristiche utili alla neve a bassa quota?! vento permettendo..

non mi dite  troppi se e troppi ma..

DragonIce [ Lun 08 Mar, 2010 16:52 ]

Miglior giornata per la neve bassa?? Giovedì.

già scritto sopra   secondo me buone possibilità per rovesci nevosi/graupeln se tiene la -34°. Potrebbe nevicare al suolo con +7°  

Fili [ Lun 08 Mar, 2010 16:53 ]

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]

qui volevo arrivare..

ammesso e non concesso che ste piogge ci siano, se queste fossero continue e costanti la colonna d'aria non riuscirebbe a mantenere caratteristiche utili alla neve a bassa quota?! vento permettendo..

non mi dite  troppi se e troppi ma..

Secondo me...NO.  

zerogradi [ Lun 08 Mar, 2010 16:54 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 6 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno