cerchiamo di analizzare ciò che potrebbe succedere da giovedì e per tutta la seconda parte della settimana, parlo ovviamente delle mie zone
GIOVEDI: fino all'alba fase prefrontale, con piogge diffuse e ventilazione sostenuta da S/SW. Neve in questa prima fase oltre 1200/1400 metri circa. Penso che le cime del Subasio e del Serano si sveglieranno già bianche. Breve pausa asciutta in mattinata, poi imponente irruzione del fronte freddo da nord dalle ore centrali, con rovesci e grandinate. Neve tonda possibile fino in pianura, e non esclusi anche fiocchi veri e propri, stante uno zero termico intorno ai 7/800 metri. Penso difficile un accumulo, ma non del tutto escluso. Festa grande per le medie colline ed ovviamente la montagna: in questa fase possibili 10/15 cm a Colfiorito ed in generale sui rilievi oltre 6/700 metri. Precipitazioni che insistono fino a sera, concentrandosi via via in Appennino, ove probabilmente continuerà a nevicare senza sosta per tutta la notte.
VENERDI': Insistono le nevicate in Appennino, stavolta a carattere di bufera da stau: in questa fase accumuli molto importanti sulla Dorsale marchigiana meridionale, con quota neve davvero bassa (3/400 metri); sui Sibillini potrebbe nevicare tutto il giorno, con cumulate davvero interessanti nella zona di Bolognola/Sassotetto. Versanti occidentali che iniziano ovviamente ad "aprirsi", già dal mattino e in maniera quasi completa in serata.
SABATO: residua nuvolosità in Appennino con ultimi episodi di neve debole sui Sibillini al mattino, ormai praticamente sereno ad Ovest. Vento sempre moderato da nordest, in calo dal pomeriggio.
DOMENICA: giornata semplicemente perfetta, cielo sereno e neve abbondante sulle nostre montagne, specialmente sui Sibillini. Gelate possibili nei soliti luoghi riparati dal vento come spoletino e trevano.