#766 jony87 Mer 20 Feb, 2013 12:44
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#767 yeti Mer 20 Feb, 2013 12:48
http://www.umbriameteo.com/bollettino.php
mi sembra il piu verosimile con l 'Umbria spaccata in due..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
-
131 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#768 snow4ever Mer 20 Feb, 2013 12:48
Mai una volta che ci vada bene
Io comunque sia non vedo assolutamente né condizioni di neve, né condizioni di freddo..stiamo parlando di aria fritta, perché ci interesserà solamente una bella area depressionaria capace di scaricare tanti bei millimetri (speriamo non troppi) e tanta neve over 1200 metri..io sono straconvinto che andrà in questa maniera.
Poi sarei felicissimo se il quadro di lorenzo si avverasse, mi piacerebbe da matti avere una quindicina di cm di neve...ma, a questo giro, voglio essere realista e se devo analizzare la tendenza modellistica dico: niente neve sotto i 1000/1200 metri...tanta acqua e grosso nevone al nord. Fine
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1522 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#770 jony87 Mer 20 Feb, 2013 12:53
Anche a me sembra più verosimile questa previsione dello staff di Umbria Meteo e anche il Colonnello del bollettino che poco fa ho ricevuto per email sembra confermare:
"Oggi, mercoledì 20, prevalenza di tempo bello su Lazio ed Abruzzo; nuvolosità in aumento su Toscana, Umbria e Marche per l'arrivo della parte più avanzata della perturbazione n.6 che precede l'arrivo del nucleo di aria artica continentale in arrivo domani al Nord. Non si esclude qualche debole pioggia sulla Lunigiana, sulla Garfagnana ed in Val d'Arno. Domani, giovedì 21 la perturbazione porterà piogge su Toscana, settore settentrionale delle Marche e probabilmente anche l'Umbria e nevicate sui rispettivi rilievi, a quote comprese tra 500 e 800m sulla Toscana, oltre i 900-1000m su Umbria e Marche. Nuvoloso altrove, ma in prevalenza asciutto. Dopodomani, venerdì 22, ulteriore peggioramento del tempo, con piogge diffuse su tutte le regioni, anche a carattere di rovescio sulle regioni tirreniche, dove non si esclude la possibilità di qualche temporale. Nevicate sui rilievi toscani a quote comprese tra i 300 ed i 700m, sulle Marche oltre i 700m, su Umbria, Lazio ed Abruzzo oltre i 1000-1200m, fino ai 1400m sul Molise. A quote più elevate altrove."
E calcoliamo anche il fatto che presumibilmente questa previsione è stata fatta su base ECMWF e GFS...non so più che pensare onestamente!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mer 20 Feb, 2013 12:54, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#772 yeti Mer 20 Feb, 2013 12:59
Anche a me sembra più verosimile questa previsione dello staff di Umbria Meteo e anche il Colonnello del bollettino che poco fa ho ricevuto per email sembra confermare:
"Oggi, mercoledì 20, prevalenza di tempo bello su Lazio ed Abruzzo; nuvolosità in aumento su Toscana, Umbria e Marche per l'arrivo della parte più avanzata della perturbazione n.6 che precede l'arrivo del nucleo di aria artica continentale in arrivo domani al Nord. Non si esclude qualche debole pioggia sulla Lunigiana, sulla Garfagnana ed in Val d'Arno. Domani, giovedì 21 la perturbazione porterà piogge su Toscana, settore settentrionale delle Marche e probabilmente anche l'Umbria e nevicate sui rispettivi rilievi, a quote comprese tra 500 e 800m sulla Toscana, oltre i 900-1000m su Umbria e Marche. Nuvoloso altrove, ma in prevalenza asciutto. Dopodomani, venerdì 22, ulteriore peggioramento del tempo, con piogge diffuse su tutte le regioni, anche a carattere di rovescio sulle regioni tirreniche, dove non si esclude la possibilità di qualche temporale. Nevicate sui rilievi toscani a quote comprese tra i 300 ed i 700m, sulle Marche oltre i 700m, su Umbria, Lazio ed Abruzzo oltre i 1000-1200m, fino ai 1400m sul Molise. A quote più elevate altrove."
E calcoliamo anche il fatto che presumibilmente questa previsione è stata fatta su base ECMWF e GFS...non so più che pensare onestamente!
con tutta la stima che ho per il colonnello, ultimamente devo dire che ha toppato spesso e volentieri..
-
-
Esperto
-
- Utente #: 491
-
131 Punti
-
#773 nevone_87 Mer 20 Feb, 2013 13:08
spaghi che puntano alla -5/-6 mi sa del ridicolo
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1159 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#774 nubes Mer 20 Feb, 2013 13:15
Per la precisione sono 3 anni e 3/19
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
-
#775 Frasnow Mer 20 Feb, 2013 13:30
spaghi che puntano alla -5/-6 mi sa del ridicolo 
Prepara la pala che nevica Federì
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4855 Punti
-
#776 Porano444 Mer 20 Feb, 2013 14:17
Leonardo il tuo è un punto di vista condivisibile in parte ma del tutto personale.
A mio avviso non è la situazione per fare una previsione.
E non sono frasi fatte o quant'altro a mio avviso è la verità.
A 72 ore ballano 150-200 km di shift tra i GM che sono determinanti.
Se il nucleo fa troppo ad ovest tira su il minimo con ventilazione da SW e anche da Sud.
Se rimane relativamente abbottonato alla penisola il minimo rimane più basso sul medio tirreno.
Con ventilazione dai quadranti orientali, visto quello che ci sarà a NE della penisola potrebbe bastare anche una -1° per la neve a 400-500 mt.
Non sarebbe la prima volta.
C'è questa linea di convergenza che balla di 100-200 KM.
Potrei , potremmo dire che sarà sicuramente pioggia per tutti dai 700 mt in giù.....almeno non ci scottiamo, ma a mio avviso e realisticamente ad oggi non lo sappiamo.
Il mio pensiero è che stavolta non ha senso sbilanciarsi. Gli strumenti che abbiamo ( GM) ci dicono cose diverse
Se una vuole fare un informazione corretta deve fare questa premessa in questa occasione
Un saluto, Giuseppe
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
236 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#777 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 14:22
Analisi piu' corretta Non si poteva fare...Guardate ad esempio anche i siti meteo piu' importanti come sono divisi...Meteolive e Meteogiornale mettono la quota neve completamente diversa(addirittura 1000 metri al Centro per Meteolive e a quota bassissime per meteogiornale)...
Veramente credo che quest'anno l'Inverno ci ha messi alla prova fornendoci situazioni sempre al limite...abbiamo avuto anche ingressi di -5 o -6 ma sempre Artiche...Adesso che abbiamo aria continentale non entra piu' di una -2 o -3 e mettiamoci poi che mai come stavolta sarà determinanete la posizione del nucleo gelido in quota ed ecco che a 72 ore di distanza non riusciamo a fare una previsione coerente e valida
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#778 zeppelin Mer 20 Feb, 2013 14:22
Non bisogna guardare il dato degli 850hpa in maniera asettica. Il fatto è che essendo aria fredda pellicolare praticamente avremmo le stesse temperature a 850 e 925hpa. Capisco i dubbi che ci sono e ne ho anch'io a bizzeffe, ma quello che dice Lorenzo non è affatto campato in aria e ha basi solide. Almeno per venerdì la situazione è molto molto propizia alla neve a quote bassissime! Basta guardare questi LAM in base GFS addirittura, nemmeno ECMWF, si vede benissimo a 850mb e 925mb (600-650 metri!!!) praticamente la stessa temperatura sull'Umbria centrale (Perugia compresa), tra 0 e -2. Tutto ciò con precipitazioni in atto:
Ultima modifica di zeppelin il Mer 20 Feb, 2013 14:22, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#779 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 14:30
Grande Giaime...Finalmente qualcuno che mi difende
Poi si puo' stare a discutere che i LAM non siano corretti e che magari nevicherà a 1000 metri ma con dati alla mano e vista l'esperienza che abbiamo alle spalle con simili situazioni dobbiamo dire che le possibilità di neve a bassa quota ci sono e torno ancora a dire:non esiste la neve a quote medie:o nevica in montagna o nevica ovunque
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
#780 Poranese457 Mer 20 Feb, 2013 14:32
Leonardo il tuo è un punto di vista condivisibile in parte ma del tutto personale.
A mio avviso non è la situazione per fare una previsione.
E non sono frasi fatte o quant'altro a mio avviso è la verità.
A 72 ore ballano 150-200 km di shift tra i GM che sono determinanti.
Se il nucleo fa troppo ad ovest tira su il minimo con ventilazione da SW e anche da Sud.
Se rimane relativamente abbottonato alla penisola il minimo rimane più basso sul medio tirreno.
Con ventilazione dai quadranti orientali, visto quello che ci sarà a NE della penisola potrebbe bastare anche una -1° per la neve a 400-500 mt.
Non sarebbe la prima volta.
C'è questa linea di convergenza che balla di 100-200 KM.
Potrei , potremmo dire che sarà sicuramente pioggia per tutti dai 700 mt in giù.....almeno non ci scottiamo, ma a mio avviso e realisticamente ad oggi non lo sappiamo.
Il mio pensiero è che stavolta non ha senso sbilanciarsi. Gli strumenti che abbiamo ( GM) ci dicono cose diverse
Se una vuole fare un informazione corretta deve fare questa premessa in questa occasione
Un saluto, Giuseppe 
Si certo che è un punto di vista, il "secondo me" nei miei interventi non manca mai.
L'altra più che una critica voleva essere una spinta ad ognuno nel proporre la propria previsione senza nascondersi troppo dietro articoli altrui o "modelli che cambieranno". Mi piacerebbe davvero vedere l'opinione di più persone possibile specialmente in una condizione di elavata imprevedibilità come quella dei prossimi giorni.
Devo dire, tra l'altro, che il numero di coloro che si sbilanciano è in costante crescita rispetto agli anni passati quando si stava qui solo per attendere la previsione di due o tre persone e poterla commentare assieme.... questo mi rende davvero felice perchè vuol dire che la comunity Lineameteo sta crescendo anche di contenuti oltre che di numero e di visite!
-
- Utente #: 197
-
7871 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|