#751 Cyborg Ven 15 Gen, 2016 08:28
ecco perchè tutti, tranne GEM, cambiano in continuazione. 
Il mitico GEM è il nostro portarfortuna
Vede sempre gli scenari più freddi e perturbati, scommetto che a Luglio continuerà a mostrarci retrogressioni con la -5°C
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#752 Fili Ven 15 Gen, 2016 08:28
Mea culpa  non mi aspettavo davvero questo ennesimo ribaltone dei modelli, lo ammetto. Ieri sera ero a cena con Luisito e gli altri di folignometeo, e anche il caro Zio era molto pessimista.
Sembra invece che il quadro sia ancora del tutto incerto. GFS ed ECMWF trattano e ritrattano a braccetto. Nessuno tiene una rotta ben precisa.
Una cosa però l'avevo detta giusta.. Gli spaghi escono e variano insieme all'ufficiale, non c'è da farci quindi molto affidamento. Anche se ieri, avendolo visti tutti belli uniti, mi ero arreso allo zonale.
Rimanendo sul breve... Miglioramenti sostanziali, bello l'impulso in arrivo domenica sera
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5926 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#753 gubbiomet Ven 15 Gen, 2016 08:32
-
- Utente #: 23
-
443 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#754 nicola74 Ven 15 Gen, 2016 08:39
Mea culpa  non mi aspettavo davvero questo ennesimo ribaltone dei modelli, lo ammetto. Ieri sera ero a cena con Luisito e gli altri di folignometeo, e anche il caro Zio era molto pessimista.
Sembra invece che il quadro sia ancora del tutto incerto. GFS ed ECMWF trattano e ritrattano a braccetto. Nessuno tiene una rotta ben precisa.
Una cosa però l'avevo detta giusta.. Gli spaghi escono e variano insieme all'ufficiale, non c'è da farci quindi molto affidamento. Anche se ieri, avendolo visti tutti belli uniti, mi ero arreso allo zonale.
Rimanendo sul breve... Miglioramenti sostanziali, bello l'impulso in arrivo domenica sera 
Questo ottimismo di Fili mi fa ben sperare...
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 868
-
427 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#755 Poranese457 Ven 15 Gen, 2016 08:41
Manca un pezzo.... "Mea Culpa, Poranese avevi ragione"
dai Fili così famo nevicà per davero
(tutto ciò almeno per altre 6h)
-
- Utente #: 197
-
7875 Punti
-
#757 menca92 Ven 15 Gen, 2016 08:51
I modelli di stamattina ricalcano un'idea che ho letto più volte in altri siti, non solo per questo episodio: ovvero l'influenza che ha il peso dell'aria molto fredda continentale che si oppone al flusso zonale. In pratica è quello che avviene ogni anno oltre gli Urali: l'enorme massa fredda e pesante fa divergere la corrente a getto costretta ad aggirare questo vero e proprio muro freddo e resistente. È quello che potrebbe avvenire, in scala, sull'Europa settimana prossima: il modesto lago freddo che va dalla Scandinavia ai Balcani potrebbe fare da "blocco" alla spinta atlantica costringendola a deviare verso nord (da qui il rinforzo dell' HP in Atlantico). Ovviamente viste le differenze termiche con il freddo siberiano, la sua opposizione ha una durata limitata a qualche giorno. In questo senso, una volta che i modelli si accorgono dello spessore e peso dell'aria fredda continentale, quindi nel breve termine, ricacciano temporaneamente la spinta atlantica: potrebbero esserci addirittura dei miglioramenti.
Questo era un pensiero estremo (l'ultima spiaggia) che mi portavo dietro da ieri, vediamo quello che succede
Ultima modifica di menca92 il Ven 15 Gen, 2016 08:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 837
-
1508 Punti
-
#758 Fili Ven 15 Gen, 2016 08:54
Io l'evidenza non la nego al contrario di qualche seguace incallito di Reading
Comunque nonostante il parziale ribaltone ritengo ancora l'ipotesi di ieri la più probabile, pur senza gli estremi termici visti con il 12z.
Questo connubio atlantico-est mi sembra davvero troppo appeso ad un filo...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5926 Punti
-
#759 Carletto89 Ven 15 Gen, 2016 08:59
Ottimi gli aggiornamenti, ma rimango ancora molto scettico sul mancato spanciamento dell' HP..modelli davvero in confusione totale! 
Esatto, confusione! ma non credo sia un caso che GFS come reading per la terza(credo) volta vede di nuovo una prossima settimana interessante.
Ho il sentore che questa difficoltà sia molto legata al primo ingresso, che potrebbe fare da apripista a qualcos'altro dopo e chiaramente i modelli non possono capirlo.  Vedremo dai!
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1531 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#762 mondosasha Ven 15 Gen, 2016 09:30
Gfs ha modificato qualcosa negli spaghi...per evitare di vedere lo spago nero per cavoli suoi, hanno fatto in modo che dopo 2 uscite diverse gli spaghi si accostino all'ufficiale....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
396 Punti
-
#763 andrea75 Ven 15 Gen, 2016 09:40
Gfs ha modificato qualcosa negli spaghi...per evitare di vedere lo spago nero per cavoli suoi, hanno fatto in modo che dopo 2 uscite diverse gli spaghi si accostino all'ufficiale....
Alessà... il fatto è che si parte da dei dati di partenza, e da un run di controllo che comunque ha un certo peso sull'elaborazione delle altre corse, sebbene perturbate. E' normale che se il primo prende una determinata piega, anche altri run seguiranno grosso modo quell'andamento, pur prendendo poi strade diverse da un certo punto in poi... ma la tendenza di massima resta più o meno la stessa. Il run di controllo si chiama di controllo per quello, perché tutti gli altri run, pur subendo l'immissione di errori, prendono come base di partenza i suoi dati.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4166 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#765 zeppelin Ven 15 Gen, 2016 10:19
Te sta a vedè che attaccarmi a GEM è servito a qualcosa...
Ora sulle GFS addirittura si vedono un sacco di precipitazioni ma la +1 ad 850hpa però, comunque meglio e più emozionante dello schifo di ieri, ECMWF più positivo (rimango dell'idea che i due principali modelli hanno fatto una pessima figura a sto giro) e GEM ribadisce imperterrito e con più forza la sua tesi nevosa. Ukmo come sempre da molti giorni continua con la sua deriva "occidentalista" e atlantista. E, per quello che vale, anche Navgem è d'accordo o quasi con Gem sul minimo tirrenico in translazione sul centrosud a nostro beneficio.
Gfs, come faceva notare zerogradi ieri, ha il pregio, tra uno sfondone e l'altro, di proporre situazioni con anticipi stellari (il minimo tirrenico appunto) che poi toglie e ripropone dopo svariati run.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2040 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|