Pagina 51 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 50, 51, 52 ... 59, 60, 61  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Run By Run - Analisi LIVE Modelli Febbraio 2013

#751  jony87 Mer 20 Feb, 2013 12:03

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perchè dare retta ai LAM quando ancora i GM non si sono messi d'accordo???? Cioè a me sembra un inutile lotta alla ricerca dell'impossibile. Fate un po' voi...

Questo è abbastanza vero Francé, però come dice giustamente Marco/Icestorm in un bel discorso che mi ha fatto ieri, rispondendo ad una mia affermazione, bisogna comunque cercare di capire quali potrebbero essere gli effetti sul territorio e in tal senso GFS tornerebbe molto utile per valutare questi scostamenti nel breve...così come DWD ed UKMO, ovviamente!  

Quante possibilità ci sono che nevichi??? Suvvia bisogna anche essere realisti nel giudicare.... Ok che ancora magari il quadro non è ben definito ma parlare di neve a quote basse è come dire che ilm... sia il miglior sito meteo d'Italia. Io da realista non la vedo la neve, se poi arriva tutto di guadagnato ma queste configurazioni sono dei rebus infiniti che poi sappiamo come va a finire. Passo e chiudo.

Indubbiamente Francesco, io ovviamente rispetto la posizione (tra l'altro, ben giustificata e provata) da parte del mio amico Lorenzo, anche se come ho detto pocanzi anch'io con queste carte nel breve (parlo sempre delle 48h, ossia dopodomani, quindi "breve termine") si potrebbe parlare di regione divisa in due con nord più soggetto a probabili nevicate a quote basso collinari e sud con pioggia e neve a quote dai 700m in su, a prescindere dalla qualità dell'aria che si avrà...poi, vivaddio, potrò prendere un grossissimo abbaglio, però non posso che condividere i leciti dubbi di Icestorm e di Leo  

Ecco, tanto per completezza d'informazione, ecco cosa recita il bollettino per dopodomani diramato dal Centro Funzionale Regione Umbria...più o meno opinabile, ma non così avulso dalla realtà, credo: http://www.cfumbria.it/index.php?s=29

Ultima modifica di jony87 il Mer 20 Feb, 2013 12:08, modificato 1 volta in totale 
italia.png jony87 Sesso: Uomo
Jonathan
Veterano
Veterano

Utente #: 517

183 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#752  lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 12:05

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io continuo a non credere a GFS...Sinceramente tutti gli altri modelli ci danno tutti la neve...Davvero il rischio piu' grosso è per sabato ma domani e venerdi potrebbero essere davvero interessanti...E poi sabato si da per morto se si guarda GFS con tutti gli altri è tutta un'altra musica e sinceramente mi fido degli altri  

Io comunque non vedo sto gran freddo nemmeno da UKMO e da DWD.... si rimarrebbe leggermente sottozero ad 850hpa ma anche il quel caso, a voler fare gli ottimisti, la QN sarebbe sugli 8/900metri.

Boh, secondo me passato Venerdì a pranzo la questione neve non esiste più  

Concordo anche io tutto questo freddo non lo vedo nemmeno da tutti gli altri modelli. Io che sto al nord della regione non vedrò più di una -2/-3 e nemmeno per tante ore. L' unica possibilità di vedere neve al momento e per domani pomeriggio/sera per il resto per me è tutto over 600/700 anche per le mie zone!!! Spero comunque di sbagliarmi alla grande sia chiaro...   

Invito anche a te a venire a leggere l'articolo scritto dal Buon Pallucca...Dare la neve a 700 metri è praticamente inutile...o al piano o a 1000 metri...Continuo a vederla cosi'....poi una -2 o -3 continentale non basta???nevica anche sotto terra

Lorenzo premesso che io ho scritto over 600/700 ma potevo benissimo scrivere come dici tu 1000 m ho scritto quelle quote solo per dire che anche in questa occasione non vedo una buona occasione per accumuli nella città. Poi come ho detto felice di sbagliarmi, ma non penso di aver detto una fesseria. Come non sono al momento sicuro di quello che ho affermato, non so come fai ad essere così sicuro tu del contrario.    Sono un amante incallito della neve quindi figurati se non sto tifando per te..   però preferivo altre configurazioni sinceramente parlando.

A mio parere di tutte le situazioni avute fin'ora questa è veramente l'unica buona   ...
Poi se va come dice GFS,ripeto,mi assumo le responsabilità e ci prendiamo 30 mm d'acqua se va bene

italia.png lorenzo88 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 162

194 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#753  Frasnow Mer 20 Feb, 2013 12:05

I miracoli non esistono

italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor

Utente #: 510

4857 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#754  Poranese457 Mer 20 Feb, 2013 12:13

Comunque permettetemi di dire una cosa: sta litania del "è ancora presto, correggeranno, basteranno pochi km di shift..." è la fiera delle cose ovvie!
Lo sappiamo tutti che è così, non c'è bisogno di ripeterlo ad ogni messaggio altrimenti davvero diventa una nenia senza fine in cui gli interventi dicono tutto e non dicono niente.

Apprezzo molto chi si lancia in previsioni, tipo Lorenzo e Icestorm, che poi possono essere o meno condivise ma intanto è bello metterci la faccia e "rischiare" senza nascondersi dietro a quelle frasetti fatte che danno solo urto.

Tornando ontopic secondo me la questione dell'omotermia non va applicata alla situazione di Venerdì: personalmente mi piace parlare di omotermia quando nei giorni precedenti ad un evento si misurano temperature al suolo basse, di pochi gradi superiori allo zero, mentre oggi a mezzogiorno la situazione è la seguente:

schermata_2013_02_20_a_12_06_51

Secondo me più che alla omotermia bisogna "aggrapparsi" alle termiche: ad oggi sono buone almeno fino al pomeriggio  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7888 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#755  Fili Mer 20 Feb, 2013 12:15

per venerdì gli spaghi hanno una forbice da +3 a -6 a 850hPa...  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5927 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#756  lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 12:18

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque permettetemi di dire una cosa: sta litania del "è ancora presto, correggeranno, basteranno pochi km di shift..." è la fiera delle cose ovvie!
Lo sappiamo tutti che è così, non c'è bisogno di ripeterlo ad ogni messaggio altrimenti davvero diventa una nenia senza fine in cui gli interventi dicono tutto e non dicono niente.

Apprezzo molto chi si lancia in previsioni, tipo Lorenzo e Icestorm, che poi possono essere o meno condivise ma intanto è bello metterci la faccia e "rischiare" senza nascondersi dietro a quelle frasetti fatte che danno solo urto.

Tornando ontopic secondo me la questione dell'omotermia non va applicata alla situazione di Venerdì: personalmente mi piace parlare di omotermia quando nei giorni precedenti ad un evento si misurano temperature al suolo basse, di pochi gradi superiori allo zero, mentre oggi a mezzogiorno la situazione è la seguente:

schermata_2013_02_20_a_12_06_51

Secondo me più che alla omotermia bisogna "aggrapparsi" alle termiche: ad oggi sono buone almeno fino al pomeriggio  

Guardare i valori termici ora che abbiamo una -1 con sole pieno e mettici che siamo a fine febbraio non conta nulla...Guarda piuttosto i valori di dew point...quelli ti indicano a quanto potrebbe scendere la temperatura in caso di precipitazioni  

Utente Senior
Utente Senior

194 Punti

Condividi

#757  jony87 Mer 20 Feb, 2013 12:21

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, lo sto notando anch'io...ma più tendenti a valori positivi che negativi, dato che ufficiale, media e run di controllo la vedono in modo abbastanza unanime, ditemi se sbaglio!

graphe_ens3_tys2

Jonathan
Veterano
Veterano

183 Punti

Condividi

#758  lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 12:25

Sì, lo sto notando anch'io...ma più tendenti a valori positivi che negativi, dato che ufficiale, media e run di controllo la vedono in modo abbastanza unanime, ditemi se sbaglio!

graphe_ens3_tys2

Sono assolutamente metà e metà...e Ensemble GFS decisamente piu' fredde dell'ufficiale...sempre piu' convinto che entro domani GFS si accoderà agli altri  

Utente Senior
Utente Senior

194 Punti

Condividi

#759  Cyborg Mer 20 Feb, 2013 12:26

Se non è record poco ci manca.
Tanto per far arrabbiare Poranese    direi che la situazione è veramente al limite, e ogni piccolo spostamento, questa volta come poche altre, avrà effetti vistosissimi  

Ultima modifica di Cyborg il Mer 20 Feb, 2013 12:27, modificato 1 volta in totale 
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Condividi

Messaggio Re: Run by Run - Analisi LIVE modelli Febbraio 2013

#760  andrea75 Mer 20 Feb, 2013 12:27

Sì in effetti questo andrebbe considerato... ma è una situazione che per quanto riguarda la neve a quote medie non mi ha mai convinto a pieno. E continua a non convincermi, almeno per la nostra zona.
Poi, premesso che GFS può anche sbagliare, non è nemmeno così probabile che a fronte di 2-3 run consecutivi sulla stessa falsa riga ne debba per forza uscire all'ultimo uno completamente stravolto solo perché GFS è GFS e non ci becca mai (cosa peraltro sulla quale si potrebbe discutere a lungo).
Quindi, per me fa bene chi continua ad andare per la sua strada convinto che l'ufficiale di GFS sbagli, ma non è nemmeno corretto dare contro a chi cerca di fare un'analisi guardando la singola emissione con frasi del tipo "ma guardate ancora GFS?", "a me fa ridere chi guarda solo GFS..." e via dicendo. Lo trovo un po' fuori luogo.

Resta il fatto che l'incertezza permane, anche ad appena 48 ore. E di sicuro fare una previsione dettagliata è tutt'altro che semplice al momento.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

4190 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#761  Cyborg Mer 20 Feb, 2013 12:28

Guardare i valori termici ora che abbiamo una -1 con sole pieno e mettici che siamo a fine febbraio non conta nulla...Guarda piuttosto i valori di dew point...quelli ti indicano a quanto potrebbe scendere la temperatura in caso di precipitazioni  

Concordo pienamente  

Ultima modifica di Cyborg il Mer 20 Feb, 2013 12:29, modificato 1 volta in totale 
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore

Utente #: 609

1613 Punti

Condividi

#762  jony87 Mer 20 Feb, 2013 12:29

graphe_ens3_tys2

Sono assolutamente metà e metà...e Ensemble GFS decisamente piu' fredde dell'ufficiale...sempre piu' convinto che entro domani GFS si accoderà agli altri  

Metà e metà non mi sembra, piuttosto mi pare una situazione da 55% positivi a 45% negativi con leggero vantaggio per i primi...  

Jonathan
Veterano
Veterano

183 Punti

Condividi

#763  Fili Mer 20 Feb, 2013 12:30

io infatti non vedo possibilità nevose per le basse quote umbre centro-meridionali. Era solo un voler osservare un dato di incertezza che penso comunque verrà risolto a breve.

Speriamo che in Appennino cada ancora tanta neve  

small small small small

Filippo
Guru
Guru

5927 Punti

Condividi

#764  Fili Mer 20 Feb, 2013 12:31

Metà e metà non mi sembra, piuttosto mi pare una situazione da 55% positivi a 45% negativi con leggero vantaggio per i primi...  

sicuro? Io dire più un 53,4557% caldi e un 47,36457% freddi...  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mer 20 Feb, 2013 12:31, modificato 1 volta in totale 
Filippo
Guru
Guru

5927 Punti

Condividi

#765  Poranese457 Mer 20 Feb, 2013 12:36

Non ce voglio crede......        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7888 Punti

Condividi

Pagina 51 di 61
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 50, 51, 52 ... 59, 60, 61  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML