#751 jony87 Mer 20 Feb, 2013 12:03
Perchè dare retta ai LAM quando ancora i GM non si sono messi d'accordo???? Cioè a me sembra un inutile lotta alla ricerca dell'impossibile. Fate un po' voi...
Questo è abbastanza vero Francé, però come dice giustamente Marco/Icestorm in un bel discorso che mi ha fatto ieri, rispondendo ad una mia affermazione, bisogna comunque cercare di capire quali potrebbero essere gli effetti sul territorio e in tal senso GFS tornerebbe molto utile per valutare questi scostamenti nel breve...così come DWD ed UKMO, ovviamente! 
Quante possibilità ci sono che nevichi??? Suvvia bisogna anche essere realisti nel giudicare.... Ok che ancora magari il quadro non è ben definito ma parlare di neve a quote basse è come dire che ilm... sia il miglior sito meteo d'Italia. Io da realista non la vedo la neve, se poi arriva tutto di guadagnato ma queste configurazioni sono dei rebus infiniti che poi sappiamo come va a finire. Passo e chiudo.
Indubbiamente Francesco, io ovviamente rispetto la posizione (tra l'altro, ben giustificata e provata) da parte del mio amico Lorenzo, anche se come ho detto pocanzi anch'io con queste carte nel breve (parlo sempre delle 48h, ossia dopodomani, quindi "breve termine") si potrebbe parlare di regione divisa in due con nord più soggetto a probabili nevicate a quote basso collinari e sud con pioggia e neve a quote dai 700m in su, a prescindere dalla qualità dell'aria che si avrà...poi, vivaddio, potrò prendere un grossissimo abbaglio, però non posso che condividere i leciti dubbi di Icestorm e di Leo
Ecco, tanto per completezza d'informazione, ecco cosa recita il bollettino per dopodomani diramato dal Centro Funzionale Regione Umbria...più o meno opinabile, ma non così avulso dalla realtà, credo: http://www.cfumbria.it/index.php?s=29
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mer 20 Feb, 2013 12:08, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#752 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 12:05
Io continuo a non credere a GFS...Sinceramente tutti gli altri modelli ci danno tutti la neve...Davvero il rischio piu' grosso è per sabato ma domani e venerdi potrebbero essere davvero interessanti...E poi sabato si da per morto se si guarda GFS con tutti gli altri è tutta un'altra musica e sinceramente mi fido degli altri 
Io comunque non vedo sto gran freddo nemmeno da UKMO e da DWD.... si rimarrebbe leggermente sottozero ad 850hpa ma anche il quel caso, a voler fare gli ottimisti, la QN sarebbe sugli 8/900metri.
Boh, secondo me passato Venerdì a pranzo la questione neve non esiste più 
Concordo anche io tutto questo freddo non lo vedo nemmeno da tutti gli altri modelli. Io che sto al nord della regione non vedrò più di una -2/-3 e nemmeno per tante ore. L' unica possibilità di vedere neve al momento e per domani pomeriggio/sera per il resto per me è tutto over 600/700 anche per le mie zone!!! Spero comunque di sbagliarmi alla grande sia chiaro... 
Invito anche a te a venire a leggere l'articolo scritto dal Buon Pallucca...Dare la neve a 700 metri è praticamente inutile...o al piano o a 1000 metri...Continuo a vederla cosi'....poi una -2 o -3 continentale non basta???nevica anche sotto terra
Lorenzo premesso che io ho scritto over 600/700 ma potevo benissimo scrivere come dici tu 1000 m ho scritto quelle quote solo per dire che anche in questa occasione non vedo una buona occasione per accumuli nella città. Poi come ho detto felice di sbagliarmi, ma non penso di aver detto una fesseria. Come non sono al momento sicuro di quello che ho affermato, non so come fai ad essere così sicuro tu del contrario.  Sono un amante incallito della neve quindi figurati se non sto tifando per te..  però preferivo altre configurazioni sinceramente parlando.
A mio parere di tutte le situazioni avute fin'ora questa è veramente l'unica buona  ...
Poi se va come dice GFS,ripeto,mi assumo le responsabilità e ci prendiamo 30 mm d'acqua se va bene
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#753 Frasnow Mer 20 Feb, 2013 12:05
I miracoli non esistono
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4857 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#754 Poranese457 Mer 20 Feb, 2013 12:13
Comunque permettetemi di dire una cosa: sta litania del "è ancora presto, correggeranno, basteranno pochi km di shift..." è la fiera delle cose ovvie!
Lo sappiamo tutti che è così, non c'è bisogno di ripeterlo ad ogni messaggio altrimenti davvero diventa una nenia senza fine in cui gli interventi dicono tutto e non dicono niente.
Apprezzo molto chi si lancia in previsioni, tipo Lorenzo e Icestorm, che poi possono essere o meno condivise ma intanto è bello metterci la faccia e "rischiare" senza nascondersi dietro a quelle frasetti fatte che danno solo urto.
Tornando ontopic secondo me la questione dell'omotermia non va applicata alla situazione di Venerdì: personalmente mi piace parlare di omotermia quando nei giorni precedenti ad un evento si misurano temperature al suolo basse, di pochi gradi superiori allo zero, mentre oggi a mezzogiorno la situazione è la seguente:
Secondo me più che alla omotermia bisogna "aggrapparsi" alle termiche: ad oggi sono buone almeno fino al pomeriggio
-
- Utente #: 197
-
7888 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#755 Fili Mer 20 Feb, 2013 12:15
per venerdì gli spaghi hanno una forbice da +3 a -6 a 850hPa...
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5927 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#756 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 12:18
Comunque permettetemi di dire una cosa: sta litania del "è ancora presto, correggeranno, basteranno pochi km di shift..." è la fiera delle cose ovvie!
Lo sappiamo tutti che è così, non c'è bisogno di ripeterlo ad ogni messaggio altrimenti davvero diventa una nenia senza fine in cui gli interventi dicono tutto e non dicono niente.
Apprezzo molto chi si lancia in previsioni, tipo Lorenzo e Icestorm, che poi possono essere o meno condivise ma intanto è bello metterci la faccia e "rischiare" senza nascondersi dietro a quelle frasetti fatte che danno solo urto.
Tornando ontopic secondo me la questione dell'omotermia non va applicata alla situazione di Venerdì: personalmente mi piace parlare di omotermia quando nei giorni precedenti ad un evento si misurano temperature al suolo basse, di pochi gradi superiori allo zero, mentre oggi a mezzogiorno la situazione è la seguente:
Secondo me più che alla omotermia bisogna "aggrapparsi" alle termiche: ad oggi sono buone almeno fino al pomeriggio 
Guardare i valori termici ora che abbiamo una -1 con sole pieno e mettici che siamo a fine febbraio non conta nulla...Guarda piuttosto i valori di dew point...quelli ti indicano a quanto potrebbe scendere la temperatura in caso di precipitazioni
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#757 jony87 Mer 20 Feb, 2013 12:21
Sì, lo sto notando anch'io...ma più tendenti a valori positivi che negativi, dato che ufficiale, media e run di controllo la vedono in modo abbastanza unanime, ditemi se sbaglio!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#758 lorenzo88 Mer 20 Feb, 2013 12:25
Sì, lo sto notando anch'io...ma più tendenti a valori positivi che negativi, dato che ufficiale, media e run di controllo la vedono in modo abbastanza unanime, ditemi se sbaglio!

Sono assolutamente metà e metà...e Ensemble GFS decisamente piu' fredde dell'ufficiale...sempre piu' convinto che entro domani GFS si accoderà agli altri
-
-
Utente Senior
-
-
194 Punti
-
#759 Cyborg Mer 20 Feb, 2013 12:26
Se non è record poco ci manca.
Tanto per far arrabbiare Poranese  direi che la situazione è veramente al limite, e ogni piccolo spostamento, questa volta come poche altre, avrà effetti vistosissimi
Ultima modifica di Cyborg il Mer 20 Feb, 2013 12:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#760 andrea75 Mer 20 Feb, 2013 12:27
Sì in effetti questo andrebbe considerato... ma è una situazione che per quanto riguarda la neve a quote medie non mi ha mai convinto a pieno. E continua a non convincermi, almeno per la nostra zona.
Poi, premesso che GFS può anche sbagliare, non è nemmeno così probabile che a fronte di 2-3 run consecutivi sulla stessa falsa riga ne debba per forza uscire all'ultimo uno completamente stravolto solo perché GFS è GFS e non ci becca mai (cosa peraltro sulla quale si potrebbe discutere a lungo).
Quindi, per me fa bene chi continua ad andare per la sua strada convinto che l'ufficiale di GFS sbagli, ma non è nemmeno corretto dare contro a chi cerca di fare un'analisi guardando la singola emissione con frasi del tipo "ma guardate ancora GFS?", "a me fa ridere chi guarda solo GFS..." e via dicendo. Lo trovo un po' fuori luogo.
Resta il fatto che l'incertezza permane, anche ad appena 48 ore. E di sicuro fare una previsione dettagliata è tutt'altro che semplice al momento.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
4190 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#761 Cyborg Mer 20 Feb, 2013 12:28
Guardare i valori termici ora che abbiamo una -1 con sole pieno e mettici che siamo a fine febbraio non conta nulla...Guarda piuttosto i valori di dew point...quelli ti indicano a quanto potrebbe scendere la temperatura in caso di precipitazioni 
Concordo pienamente
Ultima modifica di Cyborg il Mer 20 Feb, 2013 12:29, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
-
1613 Punti
-
#762 jony87 Mer 20 Feb, 2013 12:29

Sono assolutamente metà e metà...e Ensemble GFS decisamente piu' fredde dell'ufficiale...sempre piu' convinto che entro domani GFS si accoderà agli altri 
Metà e metà non mi sembra, piuttosto mi pare una situazione da 55% positivi a 45% negativi con leggero vantaggio per i primi...
-
-
Veterano
-
-
183 Punti
-
#763 Fili Mer 20 Feb, 2013 12:30
io infatti non vedo possibilità nevose per le basse quote umbre centro-meridionali. Era solo un voler osservare un dato di incertezza che penso comunque verrà risolto a breve.
Speriamo che in Appennino cada ancora tanta neve
-
-
Guru
-
-
5927 Punti
-
#764 Fili Mer 20 Feb, 2013 12:31
Metà e metà non mi sembra, piuttosto mi pare una situazione da 55% positivi a 45% negativi con leggero vantaggio per i primi... 
sicuro? Io dire più un 53,4557% caldi e un 47,36457% freddi...
Ultima modifica di Fili il Mer 20 Feb, 2013 12:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5927 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|