#737 alexsnow Mer 14 Dic, 2016 23:49
me sto a guarda tutta la spalatura del viale
____________ Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 108
- Registrato: 23 Nov 2005
- Età: 49
- Messaggi: 2027
-
666 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: Umbertide(PG) 247 mt.
-
#739 Adriatic92 Gio 15 Dic, 2016 08:43
Chicago e Minneapolis sono le due città da tener maggiormente in considerazione, visto che proprio durante il picco del gelo potranno anche sfiorare i -30°
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#740 gubbiomet Gio 15 Dic, 2016 12:35
Caucaso....
____________
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
- Registrato: 18 Apr 2005
- Età: 59
- Messaggi: 5095
-
446 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Gubbio
-
#742 zeppelin Gio 15 Dic, 2016 23:20
Chicago e Minneapolis sono le due città da tener maggiormente in considerazione, visto che proprio durante il picco del gelo potranno anche sfiorare i -30° 
E' impressionanti quanto conti l'indice PDO per il nordamerica. Praticamente appena quello cambia verso cambiano le dinamiche. Infatti con indice negativo le temperature sono normalmente più alte della media sugli Stati Uniti orientali, mentre con PDO + sono più probabili incursioni del vortice polare verso il Quebec con le conseguenze che sappiamo. E guarda un po', dopo un autunno davvero caldo sugli USA nordorientali con indice PDO -, a novembre l'indice è passato positivo e con un minimo di lag temporale ecco che in questo mese sono iniziate le scorribande del vortice polare dal Canada sugli USA centrali e poi in progressione anche su quelli nordorientali.
Non credo che sia l'ennesimo anno degli USA e il PDO è previsto dal NOAA di nuovo in fase calante da ora in poi.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#746 Fili Dom 18 Dic, 2016 16:45
Guardate la linea che separa gli States, con 2 masse d'aria di tipologie totalmente differenti: da una parte abbiamo la colata gelida a ovest che scende fino in Texas e dall'altra parte a est come contro-risposta, la massa d'aria caldo umida che risale dal Golfo del Messico lungo tutta la sponda orientale
-13° ad Amarillo, nord del Texas  Dallas -7°, Austin -2°, Houston (sul golfo del Messico) +1°
-17° a Wichita, Kansas , alla latitudine di Palermo....
Ultima modifica di Fili il Dom 18 Dic, 2016 16:46, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39250
-
6016 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#747 Boba Fett Dom 18 Dic, 2016 22:09
Ultima modifica di Boba Fett il Dom 18 Dic, 2016 22:13, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5725
-
2015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#749 Boba Fett Dom 18 Dic, 2016 22:23
questa è una webcam di thunder bay, sulla sponda canadese del lago superiore
Neve pochina, non sembra nemmeno gelato il lago, possibile con -20°?
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5725
-
2015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#750 zeppelin Lun 19 Dic, 2016 00:24
questa è una webcam di thunder bay, sulla sponda canadese del lago superiore
Neve pochina, non sembra nemmeno gelato il lago, possibile con -20°?

Son laghi enormi e profondi, il meno profondo, che infatti gela quasi sempre pur stando più a sud è il Lago Erie. Di solito gelano (quantomeno il lago superiore che sta più a nord degli altri perchè gli altri, escluso l'Erie, gelano ancora più tardi o per larghi tratti non gelano affatto in media, fa) da gennaio in poi e ancora di più a febbraio, raggiungendo i massimi tra febbraio e marzo. Ancora ci sono soltanto limitatissimi tratti costieri gelati e tutto ciò è un bene per gli amanti della neve USA perchè finchè non gelano si crea il famoso "lake effect snow" che sommerge molte città di neve, tipo le solite Syracuse, Rochester e Buffalo: https://www.glerl.noaa.gov//res/glc...e&type=N&lake=l
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|