Pagina 5 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: L'Aquila: C'è Chi Aveva Previsto Tutto?

#61  mondosasha Mer 08 Apr, 2009 08:10

Ora vi dico anche questa: da queste parti si dice che quando tira aria particolarmente calda si dice che è aria da terremoti!!Sulla vita delle persone non si può tirare ad indovinare!!

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#62  Fili Mer 08 Apr, 2009 08:30

Mettiamoci pure che il sig. Giuliani aveva "previsto" il terremoto a Sulmona: ora, mettiamo per assurdo che le autorità avessero avallato la sua ipotesi e fatto evacuare la città... tutti a L'Aquila? Mammamia che catastrofe sarebbe stata....

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5925 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#63  mondosasha Mer 08 Apr, 2009 08:36

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mettiamoci pure che il sig. Giuliani aveva "previsto" il terremoto a Sulmona: ora, mettiamo per assurdo che le autorità avessero avallato la sua ipotesi e fatto evacuare la città... tutti a L'Aquila? Mammamia che catastrofe sarebbe stata....

Ed il grave è che secondo lui c'è stato il terremoto a Sulmona!!!

Alessandro
Guru
Guru

396 Punti

Condividi

#64  marvel Mer 08 Apr, 2009 11:48

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A parte il fatto che non risulta da nessuna parte che Giuliani avesse previsto un terremoto a Sulmona... il sindaco di Sulmona ha sentito Giuliani qualche giorno prima del terremoto e gli disse che ci sarebbe stato un terremoto non forte anche a Sulmona ( e c'è stato) e anche per l'Aquila era tranquillo visto che le scosse erano numerose e di entità non enorme.
Loro in 10 anni di esperienza hanno verificato  una stretta correlazione tra emissioni di Radon e scosse sismiche (e che questa ci sia è provato scientificamente, solo che gli organi competenti ed i comitati scientifici non hanno ancora trovato un metodo per poter sfruttare questa correlazione)...
Giuliani dice che loro sono riusciti ad affinare una tecnica di osservazione specifica grazie alla triangolazione delle strumentazioni a loro disposizione, che gli permette di prevedere terremoti in un raggio di 120-150 km.
(Sulmona dista 50 km da l'Aquila e il terremoto è stato osservato esattamente per Sulmona pochi giorni prima per una scossa debole)

Il terremoto devastante de l'Aquila è stato previsto solo qualche ora prima, tempo sufficiente a far uscire la gente da casa, visto che i macchinari mostravano concentrazioni che crescevano paurosamente senza sfogare in scosse forti, ma in scosse troppo piccole se paragonate alla crescita delle emissioni.

Io credo che sia piuttosto stupido ed infantile stare a parlare male e diffamare una persona che sta effettuando degli studi, magari anche in forma non canonica, e riterrei molto più utile e costruttivo interessarsi ai suoi studi che magari necessitano di attenzioni e verifiche scientifiche.

Non stiamo parlando di un santone, di un mago o di un indovino, ma di un tecnico che ha costruito una rete di rilevamento e che crede di aver individuato un metodo di monitoraggio di precursori sismici, e dai grafici esposti ieri sera in una nota trasmissione di RaiUno, sembrerebbe molto verosimile l'idea che la previsione per domenica notte, fatta già poche ore prima (alle 22) fosse praticamente azzeccata.

Mi infastidisce molto il tono di molta gente, compresi i responsabili dei vari enti, che dall'alto dei loro ruoli... tacciano di stregoneria Giuliani senza nemmeno aver verificato i suoi dati... affidandosi invece a voci, al sentito dire.

Diffido molto dagli espertoni visto che la'esperienza mi ha insegnato che certi signoroni pur di difendere il loro ruolo e lo "status quo", sentenziano su tutti coloro che possano contraddire quanto loro vanno predicando (la storia insegna).

Non dico che Giuliani abbia ragione, perchè nemmeno io l'ho potuto verificare, ma dico che la persona andrebbe ascoltata con rispetto ed attenzione.

Webcam: Conca Ternana

Ultima modifica di marvel il Mer 08 Apr, 2009 13:40, modificato 2 volte in totale 
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Messaggio Re: L'Aquila: c'è chi aveva previsto tutto?

#65  marvel Mer 08 Apr, 2009 11:56

http://www.youreporter.it/video_Ter...aolo_Giuliani_1

E qui gli esperimenti fatti insieme all'Univ. de l'Aquila e gli enti locali sui suoi macchinari:
http://www.facebook.com/video/video...oid=61305039102

"hanno detto che i suoi studi non hanno valore scientifico:
peccato che la CAEN spa sia stata la prima a rendersi partner delle sue ricerche. Per chi non lo sapesse, la CAEN è una delle più grosse industrie italiane nel campo della fisica nucleare, braccio diretto dell’INFN (istituto nazionale di Fisica Nucleare).
Se veramente gli studi di quest’uomo fossero stati senza valore, credete davvero che un colosso come la CAEN avrebbe mosso anche solo un dito?

Hanno detto che le sue previsioni erano imprecise:
peccato che sono state comunque più precise di quelle di tutti gli altri che studiano i terremoti. Per renderle più precise occorrerebbero un paio di millioni di Euro per disseminare l’Italia di sensori per il Radon"

Ultima modifica di marvel il Mer 08 Apr, 2009 12:08, modificato 2 volte in totale 
Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#66  stinfne Mer 08 Apr, 2009 11:57

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A parte il fatto che non risulta da nessuna parte che Giuliani avesse previsto un terremoto a Sulmona... il sindaco di Sulmona ha sentito Giuliani qualche giorno prima del terremoto e gli disse che ci sarebbe stato un terremoto non forte anche a Sulmona ( e c'è stato) e anche per l'Aquila era tranquillo visto che le scosse erano numerose e di entità non enorme.
Loro in 10 anni di esperienza hanno verificato  una stretta correlazione tra emissioni di Radon e scosse sismiche (e che questa ci sia è provato scientificamente, solo che gli organi competenti ed i comitati scientifici non hanno ancora trovato un metodo per poter sfruttare questa correlazione)...
Giuliani dice che loro sono riusciti ad affinare una tecnica di osservazione specifica grazie alla triangolazione delle strumentazioni a loro disposizione, che gli permette di prevedere terremoti in un raggio di 120-150 km.
(Sulmona dista 50 km da l'Aquila e il terremoto è stato osservato esattamente per Sulmona pochi giorni prima per una scossa debole)

Il terremoto de l'Aquila è stato previsto solo qualche ora prima, tempo sufficiente a far uscire la gente da casa, visto che i macchinari mostravano concentrazioni che crescevano paurosamente senza sfogare in scosse forti, ma in scosse troppo piccole se paragonate alla crescita delle emissioni.

Io credo che sia piuttosto stupido ed infantile stare a parlare male e diffamare una persona che sta effettuando degli studi, magari anche in forma non canonica, e riterrei molto più utile e costruttivo interessarsi ai suoi studi che magari necessitano di attenzioni e verifiche scientifiche.

Non stiamo parlando di un santone, di un mago o di un indovino, ma di un tecnico che ha costruito una rete di rilevamento e che crede di aver individuato un metodo di monitoraggio di precursori sismici, e dai grafici esposti ieri sera in una nota trasmissione di RaiUno, sembrerebbe molto verosimile l'idea che la previsione per domenica notte, fatta già poche ore prima (alle 22) fosse praticamente azzeccata.

Mi infastidisce molto il tono di molta gente, compresi i responsabili dei vari enti, che dall'alto dei loro ruoli... tacciano di stregoneria Giuliani senza nemmeno aver verificato i suoi dati... affidandosi invece a voci, al sentito dire.

Diffido molto dagli espertoni visto che la'esperienza mi ha insegnato che certi signoroni pur di difendere il loro ruolo e lo "status quo", sentenziano su tutti coloro che possano contraddire quanto loro vanno predicando (la storia insegna).

Non dico che Giuliani abbia ragione, perchè nemmeno io l'ho potuto verificare, ma dico che la persona andrebbe ascoltata con rispetto ed attenzione.

Sottoscrivo anche la punteggiatura!

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#67  mausnow Mer 08 Apr, 2009 12:19

Permettetemi una semplice considerazione.
Proviamo a chiedere ad uno dei sopravvissuti rimasto ore ed ore sotto le macerie quale "disagio" avrebbe preferito:

- essere evacuato per due o tre settimane dalla propria abitazione
- o l'esperienza traumatica che ha vissuto

Mi sento di scommettere che ora preferirebbe la prima opzione.

Non dico di evacuare tutti e 200.000, ma probabilmente qualcosa di più si poteva fare, e chissenefrega se poi si fosse rivelata una bufala...
Ripeto, sto cercando di interpretare il pensiero di un sopravvissuto...

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

138 Punti

Condividi

#68  marvel Mer 08 Apr, 2009 12:25

...e poi scusate, ma la tesi di Boschi che continua a ripetere la storia di Sulmona (ripeto che dista solo 50 km da l'Aquila!) dicendo:
"pensate che sarebbe successo se avessimo evacuato Sulmona portando la gente a l'Aquila" non ha comunque senso e dimostra una cetqa mala fede, visto che nessuno sano di mente evacuerebbe un paese a rischio sismico per trasferirlo in un paese vicino con altrettanto rischio sismico!
Evidentemente un'evacuazione sarebbe stata verso la costa!
Come se io annunciassi il rischio alluvione per Roma centro e trasferissi tutti a Roma nord!  
Questa gente vuole solo scerditare e diffamare e, al di là di tutto, questo non mi piace!  

Ultima modifica di marvel il Mer 08 Apr, 2009 13:56, modificato 2 volte in totale 
Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#69  mondosasha Mer 08 Apr, 2009 12:32

Intanto da queste parti compreso Camerino hanno chiuso le scuole da lunedì ufficilamente per le festività Pasquali, ovvio che è una precauzione visto che queste scosse non tranquillizzano la gente!!!

Alessandro
Guru
Guru

396 Punti

Condividi

#70  DragonIce Mer 08 Apr, 2009 12:35

si ma se funziona perchè giuliani non tira fuori le attrezzature e i dati e li fa verificare..

seconda cosa.. perchè lui è rimasto in casa propria invece di cercare sistemazioni alternative per qualche giorno visto che era così convinto?

se ho detto qualche cavolata scusatemi ma nn ho seguito troppo la vicenda di giuliani..

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

34 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#71  Poranese457 Mer 08 Apr, 2009 12:39

A freddo è più logico fare ragionamenti di questo tipo, pesare cioè che forse gli studi del Sign. Giuliani andrebbero visti sotto ottica diversa.
tutte le altre critiche fatte nei primi giorni vanno sicuramente rivisti a bocce ferme!

Ciò che mi sembra invece senza alcun dubbio chiaro è come la previsione fatta dal Sign. Giuliani sia stata completamente errata sia perchè datata 7 giorni prima sia perchè sballata di 50Km... e 50km in un terremoto che distrugge qualsiasi cosa è come sbagliare di 500km le previsioni di una pioggia intensa.... senza dimenticare l'immenso errore temporale.

dico perciò di approfondire sicuramente questo tipo di studi come approfondire tutti gli altri: vista la scarsità di fondi per la ricerca essi vanno sicuramente concentrati sulle "teorie" con maggiori possibilità di riuscita, se fino ad oggi questa del radon nonostante ci stiano lavorando in tutto il mondo non ha dato i frutti sperati ci sarà pure un motivo....

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7865 Punti

Condividi

#72  marvel Mer 08 Apr, 2009 12:45

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si ma se funziona perchè giuliani non tira fuori le attrezzature e i dati e li fa verificare..

seconda cosa.. perchè lui è rimasto in casa propria invece di cercare sistemazioni alternative per qualche giorno visto che era così convinto?

se ho detto qualche cavolata scusatemi ma nn ho seguito troppo la vicenda di giuliani..

Lui ha portato la sua famiglia fuori quella notte, all'aperto, sicuro che la scossa sarebbe arrivata.
Casa sua è lesionata e ora è anche lui uno sfollato.
Le strumentazioni sono al momento fuori servizio per ovvi problemi, ma spera di rimetterle al più presto in funzione.
I dati che ha nessuno li ha voluti vedere, perchè nel mondo scientifico-accademico se non hai almeno una pubblicazione su una rivista del settore non sei nessuno e nessuno ti da ascolto (questo vale anche per Clima, ecc).
Quindi per pubblicare una ricerca o delle semplici tecniche di osservazione devi essere come minimo ricercatore universitario, avere professori che ti seguano e che si prendano anche il merito di ciò che fai e che eventualmente scopri. (ho amici ricercatori nei cui studi, da loro effettuati e pubblicati, compaiono per ultimi... dopo una sfilza di professoroni che nemmeno hanno letto gli studi)
Insomma, in parole semplici, per avere udienza devi essere laureato, aver fatto anni di ricerca, aver conseguito un dottorato di ricerca ed essere nelle grazie di qualche professore universitario influente!
Se poi la tua ricerca contrasta con interessi economici e/o politici stai pur certo che non se ne farà nulla.
Questo è quanto, ed è uno dei motivi per cui ho rinunciato ad intraprendere la strada della carriera accademica, nonostante mi fosse stato proposto.  

Ultima modifica di marvel il Mer 08 Apr, 2009 13:37, modificato 1 volta in totale 
Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#73  marvel Mer 08 Apr, 2009 12:48

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...
Ciò che mi sembra invece senza alcun dubbio chiaro è come la previsione fatta dal Sign. Giuliani sia stata completamente errata sia perchè datata 7 giorni prima sia perchè sballata di 50Km...

Leggi meglio quello che ho scritto... non è andata così come dici.  

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#74  Poranese457 Mer 08 Apr, 2009 12:54

...
Ciò che mi sembra invece senza alcun dubbio chiaro è come la previsione fatta dal Sign. Giuliani sia stata completamente errata sia perchè datata 7 giorni prima sia perchè sballata di 50Km...

L'ho letto... l'ho letto....

Apposta ripeto: previsione errata!

capisco la piccola scossa rilevata a Sulmona ma in periodo di due mesi di sciami sismici con scosse continue in quell'area non era del tutto fuori luogo prevedere una comune "scossa".

Vabè, io mi sono capito  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7865 Punti

Condividi

#75  marvel Mer 08 Apr, 2009 13:06

...

L'ho letto... l'ho letto....

Apposta ripeto: previsione errata!

capisco la piccola scossa rilevata a Sulmona ma in periodo di due mesi di sciami sismici con scosse continue in quell'area non era del tutto fuori luogo prevedere una comune "scossa".

Vabè, io mi sono capito  

Continui anche tu ad ascoltare il "sentito dire" e a non ascoltare quello che lui ha detto.  
Una settimana prima del terremoto de l'Aquila parlò del terremoto su Sulmona, in tutta la zona c'erano terremoti, mentre in quei giorni c'erano dati che facevano pensare ad un'imminente scossa nell'area di Sulmona... che invece non c'è stata, ma si è sfogato in una serie di scosse minori.
Per l'Aquila la previsione è stata fatta la sera di domenica scorsa, a poche ore dalla scossa disastrosa, quando (così lui dice commentando i grafici messi a disposizione della stampa e di chi voglia guardarli) le emissioni sono schizzate verso l'alto in modo tale da non lasciare spazio a dubbi (lui ha detto questo),
Lui a quell'ora e con una denuncia pendente non ha potuto allertare nessuno.
Immagino però che se tale metodo fosse verificato e ritenuto utile, allertare la popolazione anche a poche ore dall'evento sarebbe cosa relativamente semplice, soprattutto se a poche ore dall'evento!

Poi se vogliamo continuare ad ascoltare chi nei TG fa gossip o chi vuole screditare... ecco che si fa confusione.
Ma la cosa migliore da fare è ascoltare direttamente le fonti originali.  

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

Pagina 5 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Acquazzoni del 26-28 luglio: più del prev... burjan Meteocafè 15 Mar 29 Lug, 2008 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
klaus81
No Nuovi Messaggi L' Aquila: Che Sisma é ? and1966 Eventi geologici e scienze della Terra 16 Lun 06 Apr, 2009 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Fili
No Nuovi Messaggi Scoglio Dell'Aquila 6 Dicembre 2013 nicola59 Meteocafè 12 Sab 07 Dic, 2013 08:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Francesco