| Commenti |
 Re: 20 Marzo 2008 - Osservazioni Meteo
|
precipitazione ancora piuttosto scarsa ma temperatura lo stesso scesa a soli 3°C. Simpatiche virghe bianche attraversano da N a S le collinee, qui invece le uniche cose bianche che cadono sono i petali dei fiori di susino o succino in dialetto pe restare in tema.

|
|
tifernate [ Gio 20 Mar, 2008 10:49 ]
|
 |
|
incredibile!!!!!!!!!!  temp che in 3 minuti è passata dai 5.0 ai 3.9!!!!!!!!!fiocchi evidenti ora tra gocce pesantissime...rovescio molto intenso raggiunti i 3.9 mm... 
|
|
snow4ever [ Gio 20 Mar, 2008 10:56 ]
|
 |
|
Continua a venir giù benissimo.... temperatura a picco: +3.6°C ora, con accumulo salito ad 1.6 mm. Vento però girato nuovamente a NE. Non una bellissima notizia questa..... 
|
|
andrea75 [ Gio 20 Mar, 2008 10:56 ]
|
 |
|
|
qui in centro nevica fortissimo!
|
|
andfra [ Gio 20 Mar, 2008 10:58 ]
|
 |
|
...sta smettendo di piovere,.......
......si sta tutto trasformando in " pancelle" di neve!
"Pori" fiori! 
Mitico... qui da noi si dice "PINCELLE"
Peccato che in questo momento non ne stiano cadendo, anche se la temp qui alla zona industriale è piombata a +6.0°C....
Dalle mie "PENCELLE" o raramente "PANCELLE"...da mia nonna le ho sentite entrambe, ma la prima è più usata...
Alla fine cambia solo la vocale!
L'importante è la pronuncia, in castelano è pancèlle con la "e" spanciata!
Temperatura scesa a 2,9°C.
E la "s" sibilata!!
Qua ha finalmente inziato a piovere in maniera costante con pozzanghere sulle strade e grossi fiocchi tra la pioggia, in questi minuti sembra stia girando tutta in neve....l'avevo detto ieri sera che il tirreno stava reagendo bene anche molto più a nord delle più ottimistiche previsione (spezzo una lancia a favore di GFS che questa volta ha previsto le precipitazioni fino a firenze anche se le nostre analisi non gli davano ragione)
Situazione strana questa mattina alle 8:30 quando mi sono alzato con l'appennino tutto scomparso sotto la tendina da neve fino ai 500m sia nord che a sud che ad est ma dove la tendina fspariva non c'erano precipitazioni!! questa situazione è durata per un oretta abbondante con la neve che si fermava ad un paio di Km da casa mia mentre qua nonc adeva nemmeno la pioggia!!!
Vabbe temperatura +3.1°C e per quanto la precipitazione sia debole adesso si vedono più focchi che acqua
Ultima modifica di Strivio il Gio 20 Mar, 2008 11:14, modificato 1 volta in totale
|
|
Strivio [ Gio 20 Mar, 2008 10:59 ]
|
 |
|
|
Pioggia fitta anche qui a PG zona Santa Lucia, con tendina di neve ben visibile sulla Città della Domenica...qua solo acqua comunque...
|
|
giantod [ Gio 20 Mar, 2008 10:59 ]
|
 |
|
Ottimo!!!  Ci speravo!  Ora sentirai tra poco le madonne di francesco che starà come minimo a Ponte Felcino! 
|
|
andrea75 [ Gio 20 Mar, 2008 10:59 ]
|
 |
|
Ottimo!!!  Ci speravo!  Ora sentirai tra poco le madonne di francesco che starà come minimo a Ponte Felcino! 
potresti sentire anche le mie...che fino alle 9 ero a PG e ora sono a TR 
|
|
Icestorm [ Gio 20 Mar, 2008 11:02 ]
|
 |
|
|
|
Strivio [ Gio 20 Mar, 2008 11:02 ]
|
 |
|
potresti sentire anche le mie...che fino alle 9 ero a PG e ora sono a TR 
Odo qualcosina!
3.4°C intanto e accumulo salito a 4.2 mm.
|
|
andrea75 [ Gio 20 Mar, 2008 11:04 ]
|
 |
|
Qui nn si va oltre la pioggerellina e qualche fiocchetto microscopico tra la pioggia.. temp salita a 5,3°.. 
|
|
DragonIce [ Gio 20 Mar, 2008 11:05 ]
|
 |
|
Buongiorno! Tutto bianco sopra i 600 metri . Qui in basso nevica bene da una mezz'ora con fiocchi quasi asciutti.
Bello spettacolo. Temperatura 2.5° accumulo provvisorio circa 3 mm. 
|
|
icchese [ Gio 20 Mar, 2008 11:10 ]
|
 |
|
|
Si è alzato il vento e la precipitazione è cessata, si sta anche aprendo l'appennino verso nord lasciando vedere un montevicchi imbiancato fino ai 6-700m, guardando dalla finestra sembra invece che la precipitazione si sia intensificata verso sud......
|
|
Strivio [ Gio 20 Mar, 2008 11:12 ]
|
 |
|
Dalle 8 di stamattina caduti 4,5mm.
Da mezz'ora la temperatura è inchiodata a 2,6°C con UR all'83%.
La precipitazione continua con fasi di solo neve ed altre di neve mista a pioggia.
Le precipitazioni più intense e continue si hanno sulle solite zone ad Ovest, con quota neve stabile sui 400/500m circa. Credo che già sopra i 500m stia accumulando bene, in particolare sopra Morra (Muccignano).
|
|
Marco376 [ Gio 20 Mar, 2008 11:12 ]
|
 |
|
|