Minima di 3,1 e massima fredda di 7,0, meravigliosa giornata passata al Monte Patrico sopra Spoleto. Un monte che non conoscevo e che mi ha impressionato per la sua visuale e posizione. Tantissima la neve in quota
1,0mm nella notte
Patrico è il paese il monte è il fionchi con un particolare inghiottitoio in cima. Gli abitanti di patrico molti anni fa erano dediti a raccogliere ghiaccio, ghiaccio che veniva conservato nelle molte doline che costeggiano il monte fionchi, la neve abbondante che cadeva veniva Ricoperta di foglie secche e fieno e quindi gelava e si conservava. In un ristorante a patrico sono conservati i segacci con cui tagliavano il ghiaccio che poi portavano a Spoleto e in altre varie località.
Ma pensa te, grazie della chicca Nicola. Veramente un bel monte, ci tornerò sicuramente
Quello che poi impressiona è la visuale, ho beccato un tramonto da paura
Minima di 3,1 e massima fredda di 7,0, meravigliosa giornata passata al Monte Patrico sopra Spoleto. Un monte che non conoscevo e che mi ha impressionato per la sua visuale e posizione. Tantissima la neve in quota
1,0mm nella notte
Patrico è il paese il monte è il fionchi con un particolare inghiottitoio in cima. Gli abitanti di patrico molti anni fa erano dediti a raccogliere ghiaccio, ghiaccio che veniva conservato nelle molte doline che costeggiano il monte fionchi, la neve abbondante che cadeva veniva Ricoperta di foglie secche e fieno e quindi gelava e si conservava. In un ristorante a patrico sono conservati i segacci con cui tagliavano il ghiaccio che poi portavano a Spoleto e in altre varie località.
Come i mortari del subasio
Ultima modifica di Boba Fett il Ven 08 Gen, 2021 23:49, modificato 1 volta in totale
1,0mm nella notte
Come i mortari del
subasio
I mortari del Subasio sono sprofondamenti ,cioè crolli di volte, doline carsiche molto profonde, doline per raccolte di neve ghiacciata le troviamo sul monte Serrone, località casale di Foligno.
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario