#61 GiagiMeteo Ven 27 Mar, 2020 19:10
Massima di +9,2°.
Attualmente +7,4° e 42,5 mm parziali, mentre piove debolmente.
Te lo dicevo che oggi sarebbe stata la giornata più piovosa
Non ha mai smesso, e solo da poco la pioggia è andata attenuandosi, oltre 60 mm, circa 120 mm tra pioggia e neve negli ultimi 3 giorni...
6ºC da una massima di 7,4ºC.
E' anche vero che la QN ha resistito più di quanto mi attendessi, non salendo mai oltre i 1200 m.
Comunque avevi ragione, faccio pubblica ammenda
-
- Utente #: 2655
-
5947 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#62 Fili Ven 27 Mar, 2020 19:10
Terminillo e Castelluccio/Frontignano vedono molto più con il Rodano, o comunque con l'Ovest, rispetto che con l'Est...
Qui a Foligno +11° e cielo coperto, non è caduta manco una goccia
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
-
5930 Punti
-
#63 Olimeteo Ven 27 Mar, 2020 20:05
Ragazzi, di qua confermo lo zero carbonella ,appena 4 stille . Data un'attenuazione netta da ieri pomeriggio e continuatasi tutt'oggi :grigio, instabilità ma prp molto carenti.
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#64 Gab78 Ven 27 Mar, 2020 21:05
Estremi termici:
minima: +7.8°
massima: +12.6°
Anche oggi zero pioggia...
Buona serata!
____________ DAVIS VANTAGE VUE
Installazione urbana a 4 metri da terra
VENTUS W815
Installazione su tetto
DAVIS DW 7714
Installazione urbana a 4 metri da terra
-
-
Guru
-
- Utente #: 874
-
4948 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#65 Freddoforever Ven 27 Mar, 2020 21:17
oggi 37 mm ancora debole pioggia 5,5° max 7,6°
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#67 il fosso Ven 27 Mar, 2020 23:42
Qui ha cessato di piovere invece, 17.4 mm caduti, 42.2 mm il totale, il mensile va oltre i 60 mm!!
Era ora direi
Com'era Daniel, il pisciatoio d'Italia;
Confermato
Qui con il giornaliero chiudiamo a 65mm.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Ven 27 Mar, 2020 23:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#69 fiocco_di _neve Sab 28 Mar, 2020 00:25
Terminillo e Castelluccio/Frontignano vedono molto più con il Rodano, o comunque con l'Ovest, rispetto che con l'Est...
Terminillo è verissimo con l'ovest,come tutta la catena appenninica che parte dal monte aspra(valnerina ternana),fino al terminillo(reatino).
Ma frontignano,castelluccio beneficiano sia da ovest ma soprattutto da est,penso che è la prima volta che faccia poca neve sui sibillini meridionali,perché già a Bolognola la situazione è diversa.
Ripeto,per me quel minimo è stato veramente farlocco,non è possibile che con lo stau orientale l'Abetone e il Cimone vedano più neve del vettore,la neve è arrivata alle porte di Firenze,quando mai con questa configurazione.
Didatticamente parlando è stata una settimana meteo dai mille risvolti,con quel minimo spinto dalla depressione africana da sud verso nord.
Come per la pioggia,dico..qui non è caduta una goccia in due giorni,mentre tra ovest(lazio),ma soprattutto a est(dalle marche in giu)avete fatto il pieno.
Ultima modifica di fiocco_di _neve il Sab 28 Mar, 2020 00:29, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
#70 Fili Sab 28 Mar, 2020 01:34
No no, ho sciato a frontignano per 20 anni e ti assicuro che da est becca sempre poco e soprattutto ventatissimo. Castelluccio leggermente meglio, ma comunque sono più favorite per nevicate da ovest.
Bolognola è versante marchigiano, come sassotetto, è normale che vedano neve con correnti da est.
Ultima modifica di Fili il Sab 28 Mar, 2020 01:34, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#71 Dic96 Sab 28 Mar, 2020 18:08
Sul discorso in merito al Terminillo non posso che confermare, d'altronde è l'ABC meteo per chi vive in queste zone.
Purtroppo il massiccio fa parte della dorsale occidentale ed è in ombra quasi totale con l'Est. Le imbiancate neanche le considero per una stazione che vuole considerarsi sciistica.
La cosa "devastante" è che mostri come i Sibillini, i Monti della Laga e il Gran Sasso mandano in ombra anche tutta la dorsale centrale (se qualcuno non lo sapesse glielo dico io...). Tant'è che con l'Est NON NEVICA IN APPENNINO (da Spoleto in giù s'intende): per trovare la neve vera non basta manco arrivare all'Aquila città (molto più vicina all'Adriatico che al Tirreno). Perché resta in ombra anche quel comprensorio.
Concludendo: Ternano e Reatino capitali di Fhon (anche sul comparto appenninico), spesso con l'aria più secca che si possa trovare da Potenza fino a Bologna... E a seguire l'Aquilano, che fa registrare al massimo pioviggini/nevischio, come il Terminillo grossomodo. Mentre a Campotosto, Prati di Tivo e alla Majella ci vuole la pala. In questo senso le carte postate poco sopra, riferite alle cumulate, sono la fotografia perfetta.
Questo è il motivo per cui quando qualcuno sente la parola Est va in depressione
Ma per capirlo bisogna vivere tra Spoleto e Sora
L'appennino buono per l'Est comincia da Colfiorito in su, finiti i Sibillini!
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
#72 prometeo Sab 28 Mar, 2020 18:53
Verissimo...con quelle bestie da oltre 2000 non passa nulla. A l aquila ci ho fatto il militare, avevo qualche fiocco ventato con -6/7 ,a Teramo buttava giù decine di cm con disinvoltura.
Avezzano e la Marsica sono ancora peggio con l est con l ulterire baluardo del sirente velino.
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#73 marvel Sab 28 Mar, 2020 19:15
No no, ho sciato a frontignano per 20 anni e ti assicuro che da est becca sempre poco e soprattutto ventatissimo. Castelluccio leggermente meglio, ma comunque sono più favorite per nevicate da ovest.
Bolognola è versante marchigiano, come sassotetto, è normale che vedano neve con correnti da est.
Dipende, a Frontignano (ho casa da sempre) fa grandi accumuli anche da est, ma sicuramente ventati e poco omogenei.
Ovviamente quando, nelle aree favorite dalla neve da est, accumula metrate.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#74 Fili Sab 28 Mar, 2020 19:20
Dipende, a Frontignano (ho casa da sempre) fa grandi accumuli anche da est, ma sicuramente ventati e poco omogenei.
Ovviamente quando, nelle aree favorite dalla neve da est, accumula metrate. 
vabeh, certo che se a Bolognola fa 2 metri, a Frontignano mezzo metro lo fa  però in genere ricordo le grandi nevicate lì nel 2005, 2009,2010, con le grandi rodanate o articate
-
-
Guru
-
-
5930 Punti
-
#75 Dic96 Sab 28 Mar, 2020 22:13
Verissimo...con quelle bestie da oltre 2000 non passa nulla. A l aquila ci ho fatto il militare, avevo qualche fiocco ventato con -6/7 ,a Teramo buttava giù decine di cm con disinvoltura.
Avezzano e la Marsica sono ancora peggio con l est con l ulterire baluardo del sirente velino.
Interessante questa testimonianza! Ti racconto una cosa.
Mi è capitato di viaggiare da Terni fino alla zona di Chieti con avvenzioni invernali da Est. Ovviamente asse Rieti-Salto-Avezzano-Sulmona. Ebbene, il sole mi accompagnava incontrastato fino alla Piana del Fucino, poi lì cambiava qualcosa: nuvole da stau si faceavano sempre più ingombranti, picchiavano ad esempio sulla zona dietro Celano (direzione Altopiano delle Rocche) e proseguendo l’autostrada diventavano ingombranti a Pescina, dove capitava di trovare improvvise buferette. Ovviamente proseguendo oltre puoi trovare l’apoteosi, la Majella è un sogno per i nevofili (con la ben nota zona di Caramanico).
Avviso: tutto ciò che ho scritto nei miei due post è riferibile a normali, classiche, comuni irruzioni destinate alle “regioni adriatiche”. È OVVIO che quando un nocciolo gelido da Est piomba dritto sull’Appennino, ben strutturato e con geopotenziali “blu”, le buferette possono imbiancare fino a Terni/Rieti mentre L’Aquila accumula 10 cm di neve.
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1045 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|