| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno
|
Per Mercoledì qualcosa iniziano a vedere anche i LAM....
Al Nord non dovrebbero avere i nostri stessi problemi invece... anzi.....
Direi più tra lunedì e martedì a rischio, già da mercoledì ritornerà la stabilità
Sì Martedì... ho sbagliato io a scrivere.  Le 06Z comunque confermano, in attesa dei rispettivi LAM, buone precipitazioni anche al centro.
|
|
andrea75 [ Sab 03 Giu, 2017 17:29 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno
|
|
Purtroppo stamattina di nuovo precipitazioni tagliate per per il centro... sembra proprio una maledizione per queste zone... tutto mentre al Nord da oggi a Martedì si rischiano forti temporali ed accumuli a 3 cifre.
|
|
andrea75 [ Dom 04 Giu, 2017 10:21 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
|
Purtroppo stamattina di nuovo precipitazioni tagliate per per il centro... sembra proprio una maledizione per queste zone... tutto mentre al Nord da oggi a Martedì si rischiano forti temporali ed accumuli a 3 cifre.
Eh già, giusto una rinfescatina e due gocce per i più fortunati...
Ma il meglio arriva dopo, con una bella gobba lunga lunga che punta ai 20 anche negli spaghi, una roba che solitamente si vede a luglio e agosto. Giugno 2017 modello giugno 2003? O quantomeno 2002 o 2012?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
24.13 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 6 volta(e) |

|
|
|
zeppelin [ Dom 04 Giu, 2017 10:45 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
|
Vero, però c'è anche da specificare le zone, perchè al nord i temporali sono più probabili sopra la linea a nord del Po, quindi tra Alpi/Prealpi e alte pianure, non a caso poi sono le zone che tendenzialmente hanno una frequenza ben maggiore di temporali durante l'arco della stagione estiva con una media pluviometrica notevole, mentre già dalla linea a sud, cambiano le cose, la frequenza di temporali è sempre più rara e minore. Questo è pò il classico "leitmotiv" del periodo estivo con il jet atlantico mediamente alto che beneficia le aree a nord del Po, mentre lascia più a secco quelle a sud, quindi dalla basse pianure del nord spostandoci poi al centro-sud
|
|
Adriatic92 [ Dom 04 Giu, 2017 11:03 ]
|
 |
|
|
mai avuto bisogno di innaffiare il giardino come quest'anno, che scempio immane.
|
|
nevone_87 [ Dom 04 Giu, 2017 13:23 ]
|
 |
 Re: Un (lungo?) Periodo Mite E Stabile - Evoluzione Fine Maggio/Inizio Giugno
|
Sarà ora che chi di competenza spieghi la situazione alla popolazione, che al posto di farsi tre docce al giorno o innaffiare i campi su un punto per ore e ore (annaffiano l'1% del campo per ore) bisognerebbe con piccole azioni risparmiare più acqua possibile, la situazione è questa senza fare giri di parole 
|
|
Burian Express 94 [ Dom 04 Giu, 2017 15:19 ]
|
 |
 Re: Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno
|
Proiezioni dei modelli davvero infelici, con quella +20 prolungata che sembra volerci interessare dal prossimo weekend. E se di buono c'è che ancora case e terreni non sono troppo caldi, di contro le giornate sono davvero lunghissime...
A luglio la +30? 
|
|
Fili [ Dom 04 Giu, 2017 15:26 ]
|
 |
|
Terribili gli spaghi
Qua 2.5 mm caduti stamattina, 18.7 di minima ora in max 27.7, si è rasserenato tutto. Fino a martedì un po' d'acqua dovrebbe cadere. Quanto mi manca il giugno dello scorso anno... 
|
|
Boba Fett [ Dom 04 Giu, 2017 15:27 ]
|
 |
|
|
Parlo per la mia zona: terreni gia' ampiamente siccitosi con fessure nel terreno che di norma si trovano ad agosto, alberi ed arbusti con evidenti problemi idrici e foglie parzialmente ingiallite e secche. E' il risultato di mesi senza pioggia e di temperature calde e , per quanto penso io, fuori stagione. Erba che sembra trattata col disseccante. Notevoli i danni a grano, girasole ecc...L'unica irrigazione utile e' quella che proviene dal cielo...accompagnata da un sensibile calo delle temperature..e visto che le mie speranze mi sembrano utopiche non mi resta che contare i danni. Sara' naturale o colpa dell'uomo ..non lo so..ma negli ultimi 10/15 anni purtroppo sono stati notevolmente piu' i danni che i guadagni..scusate lo sfogo, ma lavorare duramente e veder seccare tutto fa ampiamente girare gli zebedei.
|
|
daredevil71 [ Dom 04 Giu, 2017 16:59 ]
|
 |
|
Parlo per la mia zona: terreni gia' ampiamente siccitosi con fessure nel terreno che di norma si trovano ad agosto, alberi ed arbusti con evidenti problemi idrici e foglie parzialmente ingiallite e secche. E' il risultato di mesi senza pioggia e di temperature calde e , per quanto penso io, fuori stagione. Erba che sembra trattata col disseccante. Notevoli i danni a grano, girasole ecc...L'unica irrigazione utile e' quella che proviene dal cielo...accompagnata da un sensibile calo delle temperature..e visto che le mie speranze mi sembrano utopiche non mi resta che contare i danni. Sara' naturale o colpa dell'uomo ..non lo so..ma negli ultimi 10/15 anni purtroppo sono stati notevolmente piu' i danni che i guadagni..scusate lo sfogo, ma lavorare duramente e veder seccare tutto fa ampiamente girare gli zebedei.
Ho parlato con paio di agronomi miei clienti la scorsa settimana e mi hanno confermato che lo stato di siccitá é evidente e sta procurando i primi danni alle culture, più delle tanto deprecate gelate di metá-fine aprile.
Questo quantomeno qua in Umbria occidentale e Valdichiana senese, nelle zone orientali umbre ha certamente piovuto di più. Tra l'altro le temperature assolutamente sopra la media aumentano enormemente l'evapotraspirazione e peggiorano ancora di più la situazione che se le carte confermano non potrà che divenire davvero pessima entro la fine della seconda decade.
Ultima modifica di zeppelin il Dom 04 Giu, 2017 19:21, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Dom 04 Giu, 2017 19:02 ]
|
 |
|
Ma non è così, sono normali cicli. La piovosità è aumentata negli ultimi decenni
|
|
Boba Fett [ Dom 04 Giu, 2017 20:45 ]
|
 |
|
|
Caro Boba Fett sara' anche aumentata come dici tu...ma ti assicuro che la vegetazione da me non se ne e' accorta...di sicuro per me sono aumentate le perdite e i danni.
|
|
daredevil71 [ Dom 04 Giu, 2017 21:07 ]
|
 |
|
Ma non è così, sono normali cicli. La piovosità è aumentata negli ultimi decenni
Ma mica ha detto che non sia un normale ciclo e che stia finendo il mondo!  semplicemente ha detto che c'è siccità e i dati dicono che da dicembre 2016 ad ora da queste parti son caduti circa il 40% delle precipitazioni normali, un deficit del 60% non è cosa da poco.
|
|
zeppelin [ Dom 04 Giu, 2017 21:11 ]
|
 |
 Re: Un (lungo?) periodo mite e stabile - Evoluzione fine Maggio/Inizio Giugno
|
"This is the end, my only friend, the end"

|
|
Poranese457 [ Lun 05 Giu, 2017 07:44 ]
|