| Commenti |
 Re: In Attesa Dei Miracoli, Il Topic Delle Illusioni
|
Prudenti manovre, più o meno concordi, dei GM principe verso una certa meridianizzazione (oddio, parolone, diciamo, ondulazione più marcata, va'!  ), sempre e comunque con obiettivo puntato sul prossimo WE, come dice giustamente Leo.
Comunque, a vedere la Reading sottostante, una cosa mi vien da dire: cominciamo a fissare qlc appuntamento dai dentisti, perché ancora una volta sembrerebbe che i fortunelli americani possano fare manbassa del freddo "partorito" dal VP, mentre a noi, come di consueto, non resterebbero che gli avanzi del piatto .....

|
|
and1966 [ Ven 09 Dic, 2011 08:10 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] In Attesa Dei Miracoli, Il Topic Delle Illusioni
|
Si muove si muove, va bene così... 
|
|
zerogradi [ Ven 09 Dic, 2011 09:05 ]
|
 |
|
L'importante è aver scalzato st' HP maledetta...  Ora vediamo di cominciare a far girare le cose per il verso giusto... le manovre sono iniziate!! 
|
|
andrea75 [ Ven 09 Dic, 2011 10:21 ]
|
 |
|
... i fortunelli americani possano fare manbassa del freddo "partorito" dal VP, mentre a noi, come di consueto, non resterebbero che gli avanzi del piatto .....

Non è un caso, è fisicamente ovvio che il freddo scenda più di latitudine su unn continente piuttosto che in Oceano...
Il freddo serio è SEMPRE in Usa e Asia...non ci piove.
|
|
zerogradi [ Ven 09 Dic, 2011 10:47 ]
|
 |
|
Comunque mi sembra davvero notevole la quantità di freddo presente sull'emisfero settentrionale, naturalmente Italia esclusa...

|
|
Francesco [ Ven 09 Dic, 2011 11:36 ]
|
 |
|
... i fortunelli americani possano fare manbassa del freddo "partorito" dal VP, mentre a noi, come di consueto, non resterebbero che gli avanzi del piatto .....

Non è un caso, è fisicamente ovvio che il freddo scenda più di latitudine su unn continente piuttosto che in Oceano...
Il freddo serio è SEMPRE in Usa e Asia...non ci piove.
Anche l' Europa é un continente .....
Mi riferivo al fatto che, se ti guardi tutto il run di Reading, per almeno 8 pannelli ci sono campo altopressorio e termiche non eclatanti sugli USA, e non appena si accenna ad ondulazioni (gli ultimi 2 pannelli, appunto), il freddo tracima immediatamente da loro e non da noi.
Mi dirai che per arrivare su di noi, stante la disposizione barica attuale, deve traversare tutto l' Atlantico, e mi sta ben.
Ma come mai da loro la strada a trova sempre con facilità (Mare ad W della Groenlandia, giù per la Baia di Hudson e via sugli States), mentre da noi, per prendere il treno Kola / Mitteleuropa / Italia (entrando dal lato alpino orientale, meno ostico da superare) deve fare sempre il prezioso ? Se guardi le traiettorie che ti ho descritto, non ci sono differenze così astruse, né come geografia (rapporto mare/terre emerse), ne' come direzione (NNE, quindi leggermente "retrogressiva"), né come "punto di pescaggio" del freddo. Anzi, quest' anno il polo del freddo sembrerebbe essere più vicino a noi che a loro ..... 
|
|
and1966 [ Ven 09 Dic, 2011 12:28 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Ven 09 Dic, 2011 12:34 ]
|
 |
|
Intanto buone le 06Z sul medio-lungo.... questa potrebbe essere la fase giusta per una svolta...
Profondina quella depressione tra Irlanda e Spagna, eh?
E mi pare che anche gli spaghi siano concordi per una svolta decisa intorno alle 180 ore:

|
|
andrea75 [ Ven 09 Dic, 2011 12:36 ]
|
 |
|
sinceramente a me sembrano più che buone...almeno l'ufficiale..
|
|
snow4ever [ Ven 09 Dic, 2011 12:48 ]
|
 |
|
Secondo me invece oggi c'è un segnale più che confortante che è latitato fino a pochi giorni fa.
La coerenza dei modelli sul lungo.
E' vero le distanze temporali sono ancora importanti ma a questo punto tali proiezioni hanno più di un fondamento.
Freddo, caldo, polo non polo, come ha fatto notare and, la strada per arrivare a noi è tortuosa e tormentata, abbiamo Alpi, Carpazzi, Appenini alpi Dinariche e i Km sono tanti, L'Africa è e soli 200Km dalle coste siciliane e ha una tavola rasa fino a noi, il mare
Per questo che il freddo serio e crudo da noi è un evento.... Se cosi non fosse delle minime importanti e delle nevicate le aspettremmo come una comune perturbazione autunnale (eccezion fatta per quest'anno  )

|
|
prometeo [ Ven 09 Dic, 2011 12:50 ]
|
 |
|
|
Mi sembrano buone...certo, se andiamo a vedere i minimi a 200 ore, allora l'umore cambierà per forza ogni 6 ore...
E' l'impianto generale che va osservato.
|
|
zerogradi [ Ven 09 Dic, 2011 12:51 ]
|
 |
|
|
|
and1966 [ Ven 09 Dic, 2011 12:51 ]
|
 |
|
Le 06Z non sono per niente male... ripeto.. occhio al target delle 180 ore. Secondo me da lì può esserci davvero la svolta giusta. 
|
|
andrea75 [ Ven 09 Dic, 2011 12:52 ]
|
 |
|
Con quella carta sarebbe Natale col solleone... 
|
|
zerogradi [ Ven 09 Dic, 2011 15:11 ]
|
 |
|
|