Pagina 5 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13, 14, 15  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: La legge dell'EST

#61  Poranese457 Dom 17 Gen, 2010 10:12

Ma non sto assolutamente dando l'inverno per finito ne tantomeno mi lagno su questa stagione invernale.. la mia idea in proposito l'ho più volte ripetuta ed è sempre stata abbastanza chiara!

La mia era solo una fredda analisi dei modelli mattutini, per una volta che ho tempo di guardarli in santa pace, e che mi fa propendere per un Gennaio che nivosamente pare non voglia esaltarci.

Poi magari ci scappa il ribaltone, è già successo e mi auguro che succeda ancora.    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7893 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La Legge Dell'EST

#62  zerogradi Dom 17 Gen, 2010 10:19

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sulle Alpi cadono 6-7 metri, in appennino circa 4 metri di neve in tutto l'inverno e fin ad ora saremo sui 50 cm..questa è la media.....

Poi secondo me Dicembre fà parte dell'inverno , come secondo me marzo fà parte della  primavera, anche se non mancano giornate fredde e possibili nevicate....

Io ritengo che fino al 28 non accadrà nulla, e gennaio con i suoi 150-180 mm di pioggia è fuori norma, e le temperature sono tornate in media da 4-5 giorni, perchè prima ad 850 hpa si faticava a stare sugli 0° con frequenti +5 e 2 +10!!!!

Ovviamente questa è la mia opnione...e secondo me anche se febbraio facesse il suo avremo cmq perso 2 mesi....è come se d'estate fino al 28 luglio facesse freddo e piovesse quasi sempre, poi ad agosto magari si hanno delle belle giornate e calde, si direbbe cmq estate sotto tono!!!

Mah io resto della mia idea: inverno per quasi l'Italia intera da 4!!!!

Ma dove cadono 6-7 metri, in che periodo, e a che quota...??
La vorrei vedere sta media...visto che se sulle Alpi cadono 6-7 metri di neve di media, a marzo in tutti i paesi alpini dovrebbero essercene 5...visto che in inverno non la scioglie praticamente mai.
Cmq...dato che si parla di media, vi ricordo sempre il concetto...che una media di 6 è data da un anno di 2 e da un anno di 10...o robe simili.
Le Alpi anni addietro hanno vissuti una crisi di neve mostruosa, raggiungendo a malapena i 50 cm di neve stagionali a 1500 metri. Tutto era brullo, chi scia lo sa. E noi ci stupiamo che sia brullo l'Appennino???

Noi abbiamo fatto sempre il pieno, tranne quest anno, per ora.

I conti si fanno alla fine, sempre!! Non si può valutare una stagione quando ne manca metà.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

695 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#63  mondosasha Dom 17 Gen, 2010 10:26

Ale (Zerogradi)  intendo in totale durante l'inverno...è ovvio che ci sono periodi in cui parte della neve fonde, però ti assicuro che è così...ho amici a Ponte di legno è mi dicono che all'altezza del Passo del Tonale sono queste le quantità di neve che cadono da fine ottobre-primi novembre fino a tutto marzo...

P.S. Vero che la media si fà così ma su periodi lunghi tipo 30 anni e le Alpi hanno sempre avito neve come l'appennino su un lasso temporale così lungo eccezion fatta per qualche anno...

www.vissometeo.altervista.org

italia.png mondosasha Sesso: Uomo
Alessandro
Guru
Guru

Utente #: 81

396 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#64  zerogradi Dom 17 Gen, 2010 10:39

Ale (Zerogradi)  intendo in totale durante l'inverno...è ovvio che ci sono periodi in cui parte della neve fonde, però ti assicuro che è così...ho amici a Ponte di legno è mi dicono che all'altezza del Passo del Tonale sono queste le quantità di neve che cadono da fine ottobre-primi novembre fino a tutto marzo...

P.S. Vero che la media si fà così ma su periodi lunghi tipo 30 anni e le Alpi hanno sempre avito neve come l'appennino su un lasso temporale così lungo eccezion fatta per qualche anno...

Ho capito Ale, ma il Tonale sta a 2000 metri...
Praticamente 8 mesi l'anno precipita solido.

Guarda questo interessante articolo...credo che i 6 metri siano una mera utopia.
http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=28859&x=1

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

695 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#65  mondosasha Dom 17 Gen, 2010 10:52

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ho capito Ale, ma il Tonale sta a 2000 metri...
Praticamente 8 mesi l'anno precipita solido.

Guarda questo interessante articolo...credo che i 6 metri siano una mera utopia.

Ho letto l'articolo e non discuto quello che è scritto.....

Sarà come è scritto lì......

P.S. ovviamente intendo sopra i 1500 mt

Alessandro
Guru
Guru

396 Punti

Condividi

Messaggio Re: La Legge Dell'EST

#66  il fosso Dom 17 Gen, 2010 11:20

Di sicuro c'è che le parole "riscaldamento globale" fin'ora in questo inverno siano state assolutamente debellate
In gran parte dell'emisfero ci sono stati ripetuti forti episodi di gelo spesso storici,
addirituttura con tempi di ritorno secolari in alcuni casi.
Abbiamo assistito a configurazioni a dir poco eccezionali.
D'altro canto è vero che la nostra penisola è rimasta ai margini dei grandi episodi
verificatisi, ma è stato per il puro caso.
La bellezza di quest'inverno sta proprio in questo, tutt'altra storia rispetto agli scialbi
inverni che spesso hanno caratterizzato gli ultimi anni, quando il freddo non si faceva vivo nemmeno dove è di casa.
Tutto ciò può essere causa di una inversione di tendenza che forse stiamo vivendo,
e che ci condurrà nei prossimi anni forse a riavere i vecchi inverni di cui si stava perdendo memoria.
Insomma anche se non avremo l'uovo oggi, forse ci spetterà la gallina...
E comunque siamo solo a metà Gennaio, mensilità che per altro non si stà comportando
così male, piogge abbondanti (anche troppe) e temperature nella media,
peccato che il freddo e le precipitazioni non abbiano coinciso bene.
C'è comunque ancora tutto il tempo perchè le valutazioni invernali, anche le più esigenti,
migliorino nettamente.
Intanto occhio al 20-22, non sarà niente eclatante, ma ci può scappare un discreto
episodio invernale. E dopo può accadere ancora di tutto, anche qualcosa di memorabile

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#67  Fili Dom 17 Gen, 2010 12:01

io sono d'accordo sia con le tesi che dicono che l'inverno italico centomeridionale finora è da 4 (delle piogge me ne sb...), sia con chi dice che, però, per noi statisticamente i giochi iniziano l'ultima settimana di gennaio.

E' vero, statisticamente non vuol dire che debba andare cosi, e affidarsi sempre all'ultimo mese veramente invernale è sempre un terno al lotto. Ma questo è lo "scotto" di abitare in Umbria e non nel finnmark (fermo restando che non farei mai a cambio eh!!).

Per quanto riguarda l'innevamento medio a 1500mt in Appennino...2-3 metri!?       ma dove?!  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru

Utente #: 343

5927 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

#68  mondosasha Dom 17 Gen, 2010 12:16

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per quanto riguarda l'innevamento medio a 1500mt in Appennino...2-3 metri!?       ma dove?!  

Allora dico questo: per la mia zona sopra i 1500 mt gli anni indietro di solito 4- 5 nevicate da 50 cm le ha sempre fatte.....totale 2-3 metri!!!

Alessandro
Guru
Guru

396 Punti

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La legge dell'EST

#69  Icestorm Dom 17 Gen, 2010 12:20

Fin quando la trottola americana va, tanto per citare uno striscione dei tifosi romani in un incontro di champions di qualche anno fa contro il manchester.......NO TRIP FOR CATS!

Nel breve termine una colata si riverserà dal polo verso sud sfociando in pieno oceano, con valori ad 850 hPa di -5°C alla latitudine della Calabria, -10 lat. Toscana-Umbria, -15 Nord Italia.

Finchè trova uno sfogo del genere quel ramo di VP maledetto, l'enorme massa d'aria gelida che va ad interagire in quel comparto Atlantico non farà altro che sfornare perturbazioni da 960 hPa e westerlies che penetrano nell'Europa fin verso il cuore ricacciando i tentativi di gelo da est.

Come detto poi, se non bastasse, vedo un HP Africano in discreto rigonfiamento, sempre grazie a quella trottola nord-americana.

I nostri occhi devono essere puntati tutti a fine mese....
Pulsazione Azzorriana verso nord che secondo me ci sarà, ma se non si calma il VP da quelle parti, come si instaura si smembra in 48 ore con gli effetti sopra scritti per tutta l'Europa.

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

#70  yeti Dom 17 Gen, 2010 12:29

raga' stamo calmi dai.. infondo nemmeno i migliori GM ce stanno capi' na mazza, bisogna incominciare a fare previsioni sul brevissimo termine max 3 giorni.. infondo la meteo è cosi'.. stravolgimenti nel giro di 6 ore.. per il 23 ci hanno dato il nevone lo zonale e l'atlantico.. mo chi lo sa che ci aspetta per il 25-26 idem.. mi sento cmq che sara' un periodo dalle grandi potenzialita' (per noi) di vedere la n..e..

canada.png yeti Sesso: Uomo
Lorenzo
Esperto
Esperto

Utente #: 491

131 Punti

Condividi

#71  Icestorm Dom 17 Gen, 2010 12:36

yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
raga' stamo calmi dai.. infondo nemmeno i migliori GM ce stanno capi' na mazza, bisogna incominciare a fare previsioni sul brevissimo termine max 3 giorni.. infondo la meteo è cosi'.. stravolgimenti nel giro di 6 ore.. per il 23 ci hanno dato il nevone lo zonale e l'atlantico.. mo chi lo sa che ci aspetta per il 25-26 idem.. mi sento cmq che sara' un periodo dalle grandi potenzialita' (per noi) di vedere la n..e..

Vai tranquillo che non è per ora che ritrattano il trottolone nord-Americano, quello ce lo sorbiamo con lieve alito da est nel breve, poi zonaletto e mini HP africano, fino al 25 è come se l'avessi già visto come va a finire...

Fine mese dipende dalla pulsazione Azzorriana come anticipato e dal trottolone alle sue spalle, dipendiamo da lui.

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#72  prometeo Dom 17 Gen, 2010 12:36

Le carte gia sul breve non sanno che pesci pigliare con una notevole discrepanza tra modelli..... figuriamoci sul lungo...... negli ultimi anni tanta disponibilità di energia e tante situazioni diverse nella nostra europa non si sono mai viste ne consegue che i modelli non sanno leggere più di tanto queste situazioni....  un HP africano in questo inverno non c'è mai stato e non mi scandalizzerei se qualche giorno ci viene a trovare   tuttavia  dei movimenti interessanti oltre 160h come linea di tendenza ci sono.... perodo statisticamente favorevole per insediamento di situazioni un po' più incisive per noi.....
Una svolta? la do' per san Costanzo

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#73  prometeo Dom 17 Gen, 2010 18:17

ulteriore conferma dalle 12   della serie eppur qualcosa si muove

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Messaggio Re: La legge dell'EST

#74  Icestorm Dom 17 Gen, 2010 21:10

L'ordine è quello di ripartire da questa carta:

ECMWF 240h
 recm2401_1263758853_179633

Diamo per concessa la pulsazione atlantica, diamo per concessa quella Africana con minor invadenza però sull'Italia che rimarrà più che altro in un letto di deboli correnti nord-occidentali.

L'importante è la pulsazione Azzorriana del 27 che viene disegnata sopra, sarebbe bello averla per un pronto ritorno nell'inverno, se non c'è, non torna il Generale.

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#75  il fosso Dom 17 Gen, 2010 22:01

Secondo me cominceremo a vedere run anche estremi,
consapevole che non si sà assolutamente dove andrà a colpire,
sono quasi certo di una nuova forte irruzione artica-continentale verso
l'Europa, possibile anche un nuovo forte, forse totale, split almeno troposferico

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

Pagina 5 di 15
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13, 14, 15  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML