#707 Alessandro Foiano Dom 17 Mag, 2020 21:01
Intendevo questo, grazie.
è il regime SummerNAO+ :
Al momento dal punto di vista pluvio sembra assomigliare di più a questo SNAO+
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Dom 17 Mag, 2020 21:10, modificato 3 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#708 Olimeteo Dom 17 Mag, 2020 21:22
ECMWF leggermente più orientale di stamattina, ma impianto che rimane e ciò è molto buono.
Più obiettiva questa. GFS secondo me ha preso una strada che è quella dell'estremismo caldo o comunque del regime prettamente estivo. Poi a sfornare ribaltoni è bravissimo.
ECMWF lascia ancora speranze a quel rientro di... fiamma fredda ma ha già perso qualche km
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#709 Frasnow Dom 17 Mag, 2020 21:35
Beh, se dovessi scommettere adesso dei soldi metto 10€ su GFS e l' HP piuttosto che quel rientro da NE di Reading... poi vista la distanza tutto può essere ma tranquilli che con l'anticiclone ci prendono anche un mese prima
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4958 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#710 il fosso Dom 17 Mag, 2020 21:47
Le differenze si sviluppano nel medio termine;
Molto forti in Atlantico; per Gfs le due vorticità a sud di Groenlandia rimarranno unite a spingere l’onda stabilizzante europea; in Ecmwf invece si forma interciclone capace di far salire aria calda a monte della saccatura più avanzata.
Io una mezza idea ce l’ho  vedremo chi ha ragione o se sarà una via di mezzo...
Comunque si conferma buona la prossima fase instabile, tra domani e martedì specie per il versante tirrenico, con fenomeni anche violenti, in spostamento verso l’Adriatico dalla seconda parte di martedì e ancor più mercoledì. Credo in accumuli localmente abbondanti e buoni in generale.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#711 Olimeteo Dom 17 Mag, 2020 22:13
Analisi che condivido, come scrivevo sopra, là alle 120/130h divergono i 2 grandi
" ... un'idea..." . E sarebbe?  EUL?
Per l'imminente peggioramento Gfs per martedì mi pare più ficcante. ECMWF più frammentario.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
57.47 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 3 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 17 Mag, 2020 22:20, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#712 GiagiMeteo Dom 17 Mag, 2020 22:42
Beh, se dovessi scommettere adesso dei soldi metto 10€ su GFS e l' HP piuttosto che quel rientro da NE di Reading... poi vista la distanza tutto può essere ma tranquilli che con l'anticiclone ci prendono anche un mese prima 
Io invece li metterei su ECMWF.
Anche perché è sostenuto da UKMO ed in parte da GEM, mentre GFS è isolato.
-
- Utente #: 2655
-
5948 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#713 enniometeo Dom 17 Mag, 2020 22:43
Io invece li metterei su ECMWF.
Anche perché è sostenuto da UKMO ed in parte da GEM, mentre GFS è isolato.
Lascia stare sta solo gufando GFS
Poi se proprio vogliamo aggiungere un altro modello c'è anche ICON
Ultima modifica di enniometeo il Dom 17 Mag, 2020 22:46, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
6233 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#714 zeppelin Dom 17 Mag, 2020 23:38
15 gradi di anomalia sono eccezionali, i record di 60 anni almeno sono eccezionali. Stanno cadendo record come birilli anche in Turchia. Una cosa che accade ogni 60 anni almeno (probabilmente di più ma non abbiamo dati) non la definisci eccezionale? Via su. Allora eccezionale non si può dire di nulla.
Ho scritto questo? boh mi fate paura spesso. Ho scritto che in quota a 850 hPa in Sicilia 15 gradi di anomalia ricade nelle possibilità del tempo meteorologico e che il passato a 850 hPa è sottostimato palesemente. Al suolo ho scritto che le stazioni sopratutto quelle aeroportuali devono essere analizzate le differenze tra decenni e decenni...le finalità in passato erano più sinottiche da molti anni le direttive le hanno cambiate di molto.
Non ricade affatto nelle possibilità un evento che è accaduto, almeno al suolo, una volta in 60 anni e per quel che ne sappiamo molto di più. Non ci ricadeva anzi. Fino a questo maggio. Ora ci ricade di sicuro visto che è successo due volte in un mese di superare i 39 gradi a Palermo dopo che non era successo mai in almeno 60 anni.  via smettiamo di andare avanti a sofismi e botte e risposte (parlo anche per me) e parliamo di carte meteo e di numeri, tanto solo quelli parlano chiaro, nei post appositi.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Dom 17 Mag, 2020 23:42, modificato 3 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
2054 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#715 Olimeteo Dom 17 Mag, 2020 23:40
Ma Fra è veramente caldofilo?
Io se dovessi scommettere... preferisco puntare Nadal a Parigi e Federer a Wimbledon
Anch'io nonostante la quasi idolatria per ECMWF un po' titubo.
Forse una roba meno "spinta" come vedono le stesse Ens di Reading.
Poi attendo con fremito le "idee" di Paolo che ci nasconde qualche (sconqu)asso nella... Manica
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 17 Mag, 2020 23:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#716 Poranese457 Lun 18 Mag, 2020 08:13
Vi ricordo che questo è il topic previsionale, rispettiamolo
Previsioni tra l'altro piuttosto complesse da fare per i prossimi 2/3 giorni: non si capisce bene se l'instabilità colpirà, la giornata più proficua pare essere quella di domani ma sinceramente stavolta non so davvero cosa aspettarmi
Quadro termico invece che dopo l'exploit avuto fino a ieri pare voglia nei ranghi o giù di li
-
- Utente #: 197
-
8056 Punti
-
#717 GiagiMeteo Lun 18 Mag, 2020 09:01
Confermati intanto i disturbi orientali, anche se smorzati rispetto a ieri.
Intanto questi due giorni spero in qualche temporale dato che per oggi i GM hanno tolto tutto (anzi, per la verità non hanno mai visto qualcosa  )
-
- Utente #: 2655
-
5948 Punti
- Località: Bologna q.re Bolognina - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m
-
#718 Frasnow Lun 18 Mag, 2020 09:03
Confermati intanto i disturbi orientali, anche se smorzati rispetto a ieri.
Intanto questi due giorni spero in qualche temporale dato che per oggi i GM hanno tolto tutto (anzi, per la verità non hanno mai visto qualcosa  )
Eh già, anche per domani e dopo domani chance leggermente ridotte.
Contributor
-
- Utente #: 510
-
4958 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#719 Alessandro Foiano Lun 18 Mag, 2020 09:06
Ho scritto questo? boh mi fate paura spesso. Ho scritto che in quota a 850 hPa in Sicilia 15 gradi di anomalia ricade nelle possibilità del tempo meteorologico e che il passato a 850 hPa è sottostimato palesemente. Al suolo ho scritto che le stazioni sopratutto quelle aeroportuali devono essere analizzate le differenze tra decenni e decenni...le finalità in passato erano più sinottiche da molti anni le direttive le hanno cambiate di molto.
Non ricade affatto nelle possibilità un evento che è accaduto, almeno al suolo, una volta in 60 anni e per quel che ne sappiamo molto di più. Non ci ricadeva anzi. Fino a questo maggio. Ora ci ricade di sicuro visto che è successo due volte in un mese di superare i 39 gradi a Palermo dopo che non era successo mai in almeno 60 anni.  via smettiamo di andare avanti a sofismi e botte e risposte (parlo anche per me) e parliamo di carte meteo e di numeri, tanto solo quelli parlano chiaro, nei post appositi. 
io parlo di 850 hPa  , tu di altro.
Moloch GFS non mette pioggia per la Valdichiana,
invece ESTOFEX mi mette in allerta per il maltempo:
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Lun 18 Mag, 2020 09:13, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#720 Poranese457 Lun 18 Mag, 2020 09:18
io parlo di 850 hPa  , tu di altro.
Fine Off Topic per piacere
-
- Utente #: 197
-
8056 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|