#706 zeppelin Lun 05 Dic, 2016 10:47
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#711 Adriatic92 Sab 10 Dic, 2016 15:16
Che roba, loro mai che faticano per vedere il freddo
Le colate gelide anche a 200h sono confermate da loro, basta un nulla e tac, piombano nel gelo all'improvviso, cosa che da noi tocca pregare tutti i santi per avere una conferma decisiva anche a 24-48h dall'evento, se basta
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 10 Dic, 2016 15:20, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#712 zeppelin Dom 11 Dic, 2016 01:21
Che roba, loro mai che faticano per vedere il freddo
Le colate gelide anche a 200h sono confermate da loro, basta un nulla e tac, piombano nel gelo all'improvviso, cosa che da noi tocca pregare tutti i santi per avere una conferma decisiva anche a 24-48h dall'evento, se basta 
Da loro le colate fredde vengono da nordovest, gli piace vincere facile... non hanno bisogno di retrogressioni da est, basta seguire il jet stream normale delle medie latitudini con qualche bella ondulazione...  Un pò la stessa cosa del Giappone settentrionale, Corea e Manciuria, un refolo di aria da nordovest con un'ondulazione più forte e si beccano l'aria della Siberia, la east coast quella del Canada e noi invece.... quella bella tiepida del Golfo di Biscaglia!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#713 Adriatic92 Dom 11 Dic, 2016 08:07
Che roba, loro mai che faticano per vedere il freddo
Le colate gelide anche a 200h sono confermate da loro, basta un nulla e tac, piombano nel gelo all'improvviso, cosa che da noi tocca pregare tutti i santi per avere una conferma decisiva anche a 24-48h dall'evento, se basta 
Da loro le colate fredde vengono da nordovest, gli piace vincere facile... non hanno bisogno di retrogressioni da est, basta seguire il jet stream normale delle medie latitudini con qualche bella ondulazione...  Un pò la stessa cosa del Giappone settentrionale, Corea e Manciuria, un refolo di aria da nordovest con un'ondulazione più forte e si beccano l'aria della Siberia, la east coast quella del Canada e noi invece.... quella bella tiepida del Golfo di Biscaglia! 
Hai detto molto bene, infatti penso che il comparto europeo sia quello più sfortunato di tutto l'emisfero settentrionale, avendo l'atlantico a N e a W, infatti il getto è una delle cause principali, da noi arrivando principalmente da N/E sono sempre un'incognita e molto più rare
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
- Registrato: 14 Mag 2014
- Età: 33
- Messaggi: 17260
-
6092 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#714 snow96 Dom 11 Dic, 2016 08:17
Chiaramente il confronto freddofilo Europa vs Resto dell'Emisfero nord reca sonora sconfitta, sempre. Ma forse i più giovani non conoscono una favoletta. C'era una volta, in un clima lontano lontano, un anticiclone delle Azzorre, talmente forte e talmente buono che si elevava per mesi in mezzo all'atlantico. Ed esso costringeva il jet stream a salire verso nord e riscendere sull'Europa abbastanza fresco da portare neve con regolarità in montagna. A volte si elevava così bene e per così tanto tempo che le termiche si raffreddavano giorno dopo giorno sulla principessa Italia, tanto che si poteva vedere neve collinare arrivare da nord-ovest. Lo chiamavamo Rodano, e vivevamo tutti felici e contenti.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
- Registrato: 15 Apr 2005
- Età: 50
- Messaggi: 5829
-
554 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Località: Tresché Conca (1100 m) - Spoleto (405 m)
-
#715 Fili Dom 11 Dic, 2016 11:27
Che roba, loro mai che faticano per vedere il freddo
Le colate gelide anche a 200h sono confermate da loro, basta un nulla e tac, piombano nel gelo all'improvviso, cosa che da noi tocca pregare tutti i santi per avere una conferma decisiva anche a 24-48h dall'evento, se basta 
Da loro le colate fredde vengono da nordovest, gli piace vincere facile... non hanno bisogno di retrogressioni da est, basta seguire il jet stream normale delle medie latitudini con qualche bella ondulazione...  Un pò la stessa cosa del Giappone settentrionale, Corea e Manciuria, un refolo di aria da nordovest con un'ondulazione più forte e si beccano l'aria della Siberia, la east coast quella del Canada e noi invece.... quella bella tiepida del Golfo di Biscaglia! 
Si, ma è proprio per questo che ci piace il freddo e viviamo con passione ogni evento invernale...! Più una cosa è difficile e rara, più la si desidera. Più è facile e frequente, meno là si apprezza. Funziona sempre così  neve compresa.
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39249
-
6015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#716 As_Needed Dom 11 Dic, 2016 11:47
Che roba, loro mai che faticano per vedere il freddo
Le colate gelide anche a 200h sono confermate da loro, basta un nulla e tac, piombano nel gelo all'improvviso, cosa che da noi tocca pregare tutti i santi per avere una conferma decisiva anche a 24-48h dall'evento, se basta 
Da loro le colate fredde vengono da nordovest, gli piace vincere facile... non hanno bisogno di retrogressioni da est, basta seguire il jet stream normale delle medie latitudini con qualche bella ondulazione...  Un pò la stessa cosa del Giappone settentrionale, Corea e Manciuria, un refolo di aria da nordovest con un'ondulazione più forte e si beccano l'aria della Siberia, la east coast quella del Canada e noi invece.... quella bella tiepida del Golfo di Biscaglia! 
Si, ma è proprio per questo che ci piace il freddo e viviamo con passione ogni evento invernale...! Più una cosa è difficile e rara, più la si desidera. Più è facile e frequente, meno là si apprezza. Funziona sempre così  neve compresa.
Dici che proprio sempre funziona così? 
Comunque io sono d'accordo in parte, se si ha magari la neve tutto l'anno o in parte tipo freddo russo, posso capire, però penso che avere mezzo metro di neve ogni inverno e basta può fare solo che piacere! Poi dopo si punta ai 2 metri come evento particolare  Il clima italiano è splendido, però a volte è troppo difficile vedere neve
____________
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
Ultima modifica di As_Needed il Dom 11 Dic, 2016 11:52, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
- Registrato: 15 Ott 2014
- Età: 29
- Messaggi: 7498
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Melbourne, Australia
-
#717 Fili Dom 11 Dic, 2016 11:56
Che roba, loro mai che faticano per vedere il freddo
Le colate gelide anche a 200h sono confermate da loro, basta un nulla e tac, piombano nel gelo all'improvviso, cosa che da noi tocca pregare tutti i santi per avere una conferma decisiva anche a 24-48h dall'evento, se basta 
Da loro le colate fredde vengono da nordovest, gli piace vincere facile... non hanno bisogno di retrogressioni da est, basta seguire il jet stream normale delle medie latitudini con qualche bella ondulazione...  Un pò la stessa cosa del Giappone settentrionale, Corea e Manciuria, un refolo di aria da nordovest con un'ondulazione più forte e si beccano l'aria della Siberia, la east coast quella del Canada e noi invece.... quella bella tiepida del Golfo di Biscaglia! 
Si, ma è proprio per questo che ci piace il freddo e viviamo con passione ogni evento invernale...! Più una cosa è difficile e rara, più la si desidera. Più è facile e frequente, meno là si apprezza. Funziona sempre così  neve compresa.
Dici che proprio sempre funziona così? 
Comunque io sono d'accordo in parte, se si ha magari la neve tutto l'anno o in parte tipo freddo russo, posso capire, però penso che avere mezzo metro di neve ogni inverno e basta può fare solo che piacere! Poi dopo si punta ai 2 metri come evento particolare  Il clima italiano è splendido, però a volte è troppo difficile vedere neve
Si ma in USA non hanno alcun pathos per vederla arrivare, come dicevate prima, quando c'è un certo tipo di configurazione, viene giù di tutto senza problemi. Che gusto da? Da noi il bello, ciò che ci fa essere appassionati, è proprio il dover studiare le situazioni, decifrarle, viverle ogni ora  e godresti più per 10 cm qui che per 1 metro in Ohio sicuramente.
ma poi scusa parli tu che abiti a Gualdo, è mediamente vedi più neve che in quasi tutti gli USA (snow belt dei grandi laghi a parte)
-
-
Guru
-
- Utente #: 343
- Registrato: 17 Dic 2007
- Età: 43
- Messaggi: 39249
-
6015 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.
-
#718 As_Needed Dom 11 Dic, 2016 12:13
Si ma in USA non hanno alcun pathos per vederla arrivare, come dicevate prima, quando c'è un certo tipo di configurazione, viene giù di tutto senza problemi. Che gusto da? Da noi il bello, ciò che ci fa essere appassionati, è proprio il dover studiare le situazioni, decifrarle, viverle ogni ora  e godresti più per 10 cm qui che per 1 metro in Ohio sicuramente.
ma poi scusa parli tu che abiti a Gualdo, è mediamente vedi più neve che in quasi tutti gli USA (snow belt dei grandi laghi a parte) 
Guarda che in USA ci sono appassionati anche più di noi  Basta vedere anche le grandi organizzazioni di meteorologia etc Sinceramente il clima degli USA del nord o Canada non piace moltissimo se ti devo dire! Io parlavo in generale. Piove troppo d'estate e fa pure troppo freddo per i miei gusti d'inverno con -10 di media pure in Gennaio. Mi affascina di più il clima del sud dell'isola di Hokkaido se proprio devo dire. Poi l'essere umano non si accontenta mai, basta vedere l'ultima frase che hai scritto, che appunto io abito a Gualdo (per ora  ) e mi lamento. Ma in realtà ti posso dire che non è lamento vero e proprio, a me la meteorologia piace sempre da quando ero piccolissimo e vivevo in Calabria, se fa neve più facilmente non è che mi piacerebbe di meno la neve 
Ovvio che se abiti in climi estremi, come detto prima, dove per vedere un po' di temperature "normali" bisogna aspettare Maggio e fa veramente troppo gelo e neve, sinceramente non sarebbe un posto che climaticamente mi attrarrebbe! Sinceramente, posti a ridosso dell'Appennino, sono i posti che mi piacciono più di tutti globalmente a livello climatico per tutto l'anno.  L'unico che mi affascina veramente è il sud dell'isola di Hokkaido come ho detto.
____________
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
Ultima modifica di As_Needed il Dom 11 Dic, 2016 12:15, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1789
- Registrato: 15 Ott 2014
- Età: 29
- Messaggi: 7498
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: Melbourne, Australia
-
#719 Frasnow Dom 11 Dic, 2016 12:22
Un Erasmus Americano per appassionati di meterologia non esiste? 12 mesi li farei molto volentieri da quelle parti
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#720 zeppelin Dom 11 Dic, 2016 13:53
Chiaramente il confronto freddofilo Europa vs Resto dell'Emisfero nord reca sonora sconfitta, sempre. Ma forse i più giovani non conoscono una favoletta. C'era una volta, in un clima lontano lontano, un anticiclone delle Azzorre, talmente forte e talmente buono che si elevava per mesi in mezzo all'atlantico. Ed esso costringeva il jet stream a salire verso nord e riscendere sull'Europa abbastanza fresco da portare neve con regolarità in montagna. A volte si elevava così bene e per così tanto tempo che le termiche si raffreddavano giorno dopo giorno sulla principessa Italia, tanto che si poteva vedere neve collinare arrivare da nord-ovest. Lo chiamavamo Rodano, e vivevamo tutti felici e contenti.
E' vero anche questo. E non era così normale vedere il Vettore e il Gran Sasso (per non parlare del Cimone, totalmente senza neve che ho postato ieri) quasi totalmente privi di neve a metà dicembre per il secondo anno consecutivo! :-/
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|