Situazione mai vista al Polo Nord

Davvero senza precedenti, e nemmeno di pochissimo!
Intanto il 2016 a passi da gigante verso l'anno più caldo da quando ci sono misurazioni, sia per i dati della NASA sia per quelli di Weatherbell e il grosso dell'anomalia è dato proprio dalle zone artiche che sono, su base annuale, e sottolineo su base annuale perchè si parla di quasi 11 mesi, da gennaio ad adesso, addirittura su livelli di +5/+7 rispetto alla media, un'enormità sia statistica che propriamente climatica:
+0,468 dalla media 1981-2010 per Weatherbell e +0,59 per la NASA (al 31 ottobre), la differenza è che i dati della NASA son quelli dell'archivio GISS ufficiale delle stazioni meteo mondiali, mentre quelli Weatherbell sono derivati dalle "reanalisi" del NCEP, cioè da un modello per la previsione e reanalisi del clima, il CFSR:
https://climatedataguide.ucar.edu/c...eanalysis-cfsr.
In nessuno dei due casi ci sono anni passati che si avvicinano abbastanza per permettere un recupero in extremis in questo ultimo scorcio di 2016, il più vicino è il 2015 ovviamente che ha chiuso a +0,43 per la NASA e +0,272 per Weatherbell.