#676 lorenzo88 Mar 19 Feb, 2013 18:05
Inutile stare a cercare il modello più bello solo perchè GFS va come gli pare (che è il migliore a mio parere). La realtà è questa a meno di grandi stavolgimenti e penso che ormai l'esperienza debba aver insegnato qualcosa. Faccio una piccola precisazione. Sono a letto con la febbre e sono due giorni che non vedo le mappe e quindi mi baso sui vostri commenti, mi scuso in anticipo se ho scritto fesserie.... Ma tanto chi vivrà vedrà no?
Gfs è molto isolato ed è ormai praticamente l'unico rimasto a vedere la rimonta calda ed un ingresso del nocciolo sempre piu' Ad Ovest ma credo che entro 24 ore tornerà sui suoi passi...Ormai l'esperienza dice questo...Poi se proprio sarà sfiga vorrà dire che GFS è l'unico a vederci chiaro e che si trascinerà tutti dietro...Ma sinceramente Ukmo che fa un passo indietro a meno di 96 ore mi stupirebbe mentre GFS No...
Siamo obiettivi l'80% dei modelli fa pensare alla neve Perugina ,Aretina ,Senese e Viterbese...Ad ora la vedo cosi'
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#677 Frasnow Mar 19 Feb, 2013 18:09
Inutile stare a cercare il modello più bello solo perchè GFS va come gli pare (che è il migliore a mio parere). La realtà è questa a meno di grandi stavolgimenti e penso che ormai l'esperienza debba aver insegnato qualcosa. Faccio una piccola precisazione. Sono a letto con la febbre e sono due giorni che non vedo le mappe e quindi mi baso sui vostri commenti, mi scuso in anticipo se ho scritto fesserie.... Ma tanto chi vivrà vedrà no?
Gfs è molto isolato ed è ormai praticamente l'unico rimasto a vedere la rimonta calda ed un ingresso del nocciolo sempre piu' Ad Ovest ma credo che entro 24 ore tornerà sui suoi passi...Ormai l'esperienza dice questo...Poi se proprio sarà sfiga vorrà dire che GFS è l'unico a vederci chiaro e che si trascinerà tutti dietro...Ma sinceramente Ukmo che fa un passo indietro a meno di 96 ore mi stupirebbe mentre GFS No...
Siamo obiettivi l'80% dei modelli fa pensare alla neve Perugina ,Aretina ,Senese e Viterbese...Ad ora la vedo cosi'
In poche parole dove abiti tu eheh 
Vedremo Lò come va a finire, se ha ragione GFS però mi prometti che guarderai soli lui ok???
____________
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
Ultima modifica di Frasnow il Mar 19 Feb, 2013 18:11, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 510
- Registrato: 19 Gen 2009
- Età: 32
- Messaggi: 17594
-
4974 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Beroide (PG) - 223mslm
-
#678 jony87 Mar 19 Feb, 2013 18:22
Dimenticavo le DWD a 72h per chi ne fosse interessato...
Insomma, chi tra inglesi, tedeschi ed americani avrà la meglio?
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#679 jony87 Mar 19 Feb, 2013 18:28
Attenzione alle ENS che ora sembra stiano prendendo una forma più compatta per il periodo 22/24 con pochi clusters che punterebbero verso il basso rispetto a quanto preventivato stamattina:
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mar 19 Feb, 2013 18:30, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#680 alias64 Mar 19 Feb, 2013 18:32
Scusate..,la Sardegna rischia il nevone e noi niente?non ci voglio credere..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8221
-
2837 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#681 alias64 Mar 19 Feb, 2013 18:35
Attenzione alle ENS che ora sembra stiano prendendo una forma più compatta per il periodo 22/24 con pochi clusters che punterebbero verso il basso rispetto a quanto preventivato stamattina:

jony abbi pietà per noi nevofili..su dai..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8221
-
2837 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#682 Porano444 Mar 19 Feb, 2013 18:35
Gfs è come la Polizia nei Film....Arriva sempre in ritardo
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
- Registrato: 24 Gen 2006
- Età: 47
- Messaggi: 1428
-
236 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano
-
#683 jony87 Mar 19 Feb, 2013 18:37
Gfs è come la Polizia nei Film....Arriva sempre in ritardo 
ahahahahhah Giusé, questa battuta mi piace assai  Scherzi a parte, anche stavolta nel medio sta prendendo dolorosamente paga dai due GM europei...non sarà forse il caso di potenziarlo un altro po' sto modello?
P.S: non ho resistito a mettere la tua affermazione come firma...spero non me ne voglia!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Mar 19 Feb, 2013 18:42, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#684 Icestorm Mar 19 Feb, 2013 18:44
Gfs è come la Polizia nei Film....Arriva sempre in ritardo 
ahahahahhah Giusé, questa battuta mi piace assai  Scherzi a parte, anche stavolta nel medio sta prendendo dolorosamente paga dai due GM europei...non sarà forse il caso di potenziarlo un altro po' sto modello? 
Puntualmente una volta ci ritroviamo qui a dire che un modello è stato superiore all'altro.
Ieri GFS superiore a ECMWF.
Oggi ECMWF superiore a GFS.
Domani UKMO superiore a ECMWF.
Se sono 3 giorni che diciamo che il quadro generale è ben definito, non capisco perchè dover dire che GFS arriva per ultimo. Tra l'altro volete mettere la variabilità a cui si sottopone GFS (4 volte al giorno) rispetto a tutti gli altri.
Ogni emissione va presa per quel che è, e mediata per le altre se si vuole dare un quadro generale. Se si vuol fare una previsione di dettaglio non vi preoccupate che under 72 ore tutto sarà sistemato ed inquadrato.
Pensiamo a parlare di EFFETTI SUL TERRITORIO piuttosto che dire GFS ha perso ad esempio..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
- Registrato: 23 Apr 2005
- Età: 41
- Messaggi: 11924
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Terni Nord 241 m
-
#685 alias64 Mar 19 Feb, 2013 18:48
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Ultima modifica di alias64 il Mar 19 Feb, 2013 18:50, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8221
-
2837 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#686 jony87 Mar 19 Feb, 2013 18:56
Guarda caro, dopo febbraio dello scorso anno quasi quasi mi sono divertito a spalare, quindi eventualmente farò buon viso a cattivo gioco...si scherza eh!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
- Registrato: 24 Gen 2009
- Età: 39
- Messaggi: 2295
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano (Terni)
-
#687 lorenzo88 Mar 19 Feb, 2013 19:00
Gfs è come la Polizia nei Film....Arriva sempre in ritardo 
ahahahahhah Giusé, questa battuta mi piace assai  Scherzi a parte, anche stavolta nel medio sta prendendo dolorosamente paga dai due GM europei...non sarà forse il caso di potenziarlo un altro po' sto modello? 
Puntualmente una volta ci ritroviamo qui a dire che un modello è stato superiore all'altro.
Ieri GFS superiore a ECMWF.
Oggi ECMWF superiore a GFS.
Domani UKMO superiore a ECMWF.
Se sono 3 giorni che diciamo che il quadro generale è ben definito, non capisco perchè dover dire che GFS arriva per ultimo. Tra l'altro volete mettere la variabilità a cui si sottopone GFS (4 volte al giorno) rispetto a tutti gli altri.
Ogni emissione va presa per quel che è, e mediata per le altre se si vuole dare un quadro generale. Se si vuol fare una previsione di dettaglio non vi preoccupate che under 72 ore tutto sarà sistemato ed inquadrato.
Pensiamo a parlare di EFFETTI SUL TERRITORIO piuttosto che dire GFS ha perso ad esempio.. 
Non posso che quotarti ma come possiamo dire che il quadro è ben delineato???Forse lo sarà tra 24ore ma adesso non lo è...Io la mia l'ho detta e anche piu' di una volta...questa è l'occasione migliore che abbiamo da inizio Inverno...Sto solo dicendo che GFS vede sprofondare troppo ad ovest in nucleo gelido poichè valuta l' HP poco resistente e fragile...Gli altri vedono il tutto poco piu' ad est ma quel poco che per molte zone fa la differenza...in questi casa passare dalla neve basso collinare alla montagna è veramente un soffio
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
- Registrato: 18 Apr 2006
- Età: 37
- Messaggi: 3558
-
194 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Chiusi
-
#688 Porano444 Mar 19 Feb, 2013 19:01
Gfs è come la Polizia nei Film....Arriva sempre in ritardo 
ahahahahhah Giusé, questa battuta mi piace assai  Scherzi a parte, anche stavolta nel medio sta prendendo dolorosamente paga dai due GM europei...non sarà forse il caso di potenziarlo un altro po' sto modello? 
Puntualmente una volta ci ritroviamo qui a dire che un modello è stato superiore all'altro.
Ieri GFS superiore a ECMWF.
Oggi ECMWF superiore a GFS.
Domani UKMO superiore a ECMWF.
Se sono 3 giorni che diciamo che il quadro generale è ben definito, non capisco perchè dover dire che GFS arriva per ultimo. Tra l'altro volete mettere la variabilità a cui si sottopone GFS (4 volte al giorno) rispetto a tutti gli altri.
Ogni emissione va presa per quel che è, e mediata per le altre se si vuole dare un quadro generale. Se si vuol fare una previsione di dettaglio non vi preoccupate che under 72 ore tutto sarà sistemato ed inquadrato.
Pensiamo a parlare di EFFETTI SUL TERRITORIO piuttosto che dire GFS ha perso ad esempio.. 
Beh era una battuta nulla di più....:?
Se la vogliamo dire tutta GFS è uno strumento difficile a mio avviso proprio per i 4 run.
E stavolta anche ad interpolarlo con le proprie ENS non ci si è capito nulla.
Ricordo che ieri sera la media era di 4° inferiore a quella di stasera.
Effetti sull'Italia?
Nevica molto basso nella prima fase nel nord regionale.
Poi altra neve collinare da ovest domenica....
Stanti le carte attuali.
Coscienti che bastano anche 100 KM di sud Shift ( e ci stanno tutti) e potremmo assistere ad un evento notevole....
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
- Registrato: 24 Gen 2006
- Età: 47
- Messaggi: 1428
-
236 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Porano
-
#689 alias64 Mar 19 Feb, 2013 19:21
Occhio a Reading per sabato già mi sembra buono....anche per domenica
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
Ultima modifica di alias64 il Mar 19 Feb, 2013 19:23, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 921
- Registrato: 18 Dic 2010
- Età: 61
- Messaggi: 8221
-
2837 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR) 457 s.l.m
-
#690 Icestorm Mar 19 Feb, 2013 19:22
Gfs è come la Polizia nei Film....Arriva sempre in ritardo 
ahahahahhah Giusé, questa battuta mi piace assai  Scherzi a parte, anche stavolta nel medio sta prendendo dolorosamente paga dai due GM europei...non sarà forse il caso di potenziarlo un altro po' sto modello? 
Puntualmente una volta ci ritroviamo qui a dire che un modello è stato superiore all'altro.
Ieri GFS superiore a ECMWF.
Oggi ECMWF superiore a GFS.
Domani UKMO superiore a ECMWF.
Se sono 3 giorni che diciamo che il quadro generale è ben definito, non capisco perchè dover dire che GFS arriva per ultimo. Tra l'altro volete mettere la variabilità a cui si sottopone GFS (4 volte al giorno) rispetto a tutti gli altri.
Ogni emissione va presa per quel che è, e mediata per le altre se si vuole dare un quadro generale. Se si vuol fare una previsione di dettaglio non vi preoccupate che under 72 ore tutto sarà sistemato ed inquadrato.
Pensiamo a parlare di EFFETTI SUL TERRITORIO piuttosto che dire GFS ha perso ad esempio.. 
Beh era una battuta nulla di più....:?
Se la vogliamo dire tutta GFS è uno strumento difficile a mio avviso proprio per i 4 run.
E stavolta anche ad interpolarlo con le proprie ENS non ci si è capito nulla.
Ricordo che ieri sera la media era di 4° inferiore a quella di stasera.
Effetti sull'Italia?
Nevica molto basso nella prima fase nel nord regionale.
Poi altra neve collinare da ovest domenica....
Stanti le carte attuali.
Coscienti che bastano anche 100 KM di sud Shift ( e ci stanno tutti) e potremmo assistere ad un evento notevole.... 
Infatti la penso come te.. Comunque la mia era solo una precisazione ed un invito a parlare più "effetti meteorologici"
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
- Registrato: 23 Apr 2005
- Età: 41
- Messaggi: 11924
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Terni Nord 241 m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|