Pagina 45 di 146
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 144, 145, 146  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#661  Cyborg Gio 20 Ott, 2016 16:09

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Nulla di preoccupante, il forte rallentamento è dovuto essenzialmente a due fattori.
Il primo ha natura prettamente stagionale e si presenta spesso in questo periodo. Infatti siamo nel periodo dell'anno nel quale il VP comincia a prendere forza, e l'area polare comincia ad essere sferzata dalle grandi depressioni artiche.
Ciò non sempre aiuta l'accrescimento della massa glaciale, ma spesso crea anche "inciampi". Perché proprio queste depressioni tendono ancora a dislocarsi dalla regione polare e possono dettare intensi scambi di calore con le medie latitudini. Ciò impedisce un incremento lineare della massa glaciale artica; finché le temperature nell'area polare, con l'avanzare della stagione, non si stabilizzeranno su livelli nettamente negativi, cosa che avverrà a breve.

L'altro motivo è invece strettamente legato al comportamento del VP delle ultime settimane.
Infatti c'è stata una forte anomalia, il VP è stato molto più debole e dislocato del normale. Lo possiamo capire molto bene attraverso l'andamento dell'indice AO

 ao_obs

Evidentemente ciò ha  avuto una forte ripercussione sulle temperature artiche.
Ma proprio questa nettissima dislocazione a favorito anche il forte raffreddamento dei territori che si trovano a latitudini inferiori, con una prepotente e altrettanto anomala espansione della copertura nevosa.

 nh_sce

Non tutto il "male" vien per nuocere.    


Il discorso è sicuramente giusto, ma in realtà alla latitudini più basse non c'è stato un innevamento superiore al normale, se confrontato con gli ultimi anni.

 multisensor_4km_nh_snow_extent_by_year_graph_1476972482_601241  

 multisensor_4km_ea_snow_extent_by_year_graph_1476972480_899118

Non ci sarà niente di allarmante, ma quando si tocca un picco negativo storico non è mai una bella notizia.  

EDIT:  guardiamo due sistemi di rilevamento diversi... chissà quale è il più attendibile.
 




____________
www.sangiustinometeo.it
SanGiustinoMeteo su FACEBOOK
 
Ultima modifica di Cyborg il Gio 20 Ott, 2016 16:15, modificato 3 volte in totale 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 40
Messaggi: 8629
1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#662  il fosso Gio 20 Ott, 2016 18:22

[quote user="Cyborg" post="405959"]
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]



Il discorso è sicuramente giusto, ma in realtà alla latitudini più basse non c'è stato un innevamento superiore al normale, se confrontato con gli ultimi anni.

 multisensor_4km_nh_snow_extent_by_year_graph_1476972482_601241  

 multisensor_4km_ea_snow_extent_by_year_graph_1476972480_899118

Non ci sarà niente di allarmante, ma quando si tocca un picco negativo storico non è mai una bella notizia.  

EDIT:  guardiamo due sistemi di rilevamento diversi... chissà quale è il più attendibile.


Anche da questa immagine si nota come l'anomalia positiva sia netta.

 2016293

Forse dipende dal fatto che il tuo grafico comprende solo gli ultimi 10 anni, mentre il mio calcola la media su una serie storica ben più lunga.
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 44
Messaggi: 10669
2680 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#663  zeppelin Gio 27 Ott, 2016 13:15

Purtroppo era da un po' che vedevo un gran "rosso" sull'artico nelle carte delle anomalie. Ed ecco qua il record di caldo di ottobre per l'artico. Da quando ci sono dati (1948) non aveva mai fatto così caldo in questo mese: http://www.meteogiornale.it/notizia...-mai-cosi-caldo
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#664  Cyborg Gio 03 Nov, 2016 09:36

La stagione fredda quest'anno in Nord America stenta come non mai e per ora la situazione non cambierà.
Speriamo possa essere di buon auspicio per l'Europa...

 rwavn902
 




____________
www.sangiustinometeo.it
SanGiustinoMeteo su FACEBOOK
 
Ultima modifica di Cyborg il Gio 03 Nov, 2016 09:36, modificato 1 volta in totale 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 40
Messaggi: 8629
1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#665  nicola74 Gio 03 Nov, 2016 09:39

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La stagione fredda quest'anno in Nord America stenta come non mai e per ora la situazione non cambierà.
Speriamo possa essere di buon auspicio per l'Europa...

 rwavn902


Lo avevo notato anche io, pero' anche lo scorso anno gli faceva caldo in questo periodo...
 




____________
WEBCAM
www.panoramiweb.it
TIMELAPSE
https://www.youtube.com/channel/UCG2Zn7HqiqwbLdGdjRkFE4g
 
avatar
italia.png nicola74 Sesso: Uomo
nicola
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 868
Registrato: 16 Ott 2010

Età: 51
Messaggi: 3864
428 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro

Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#666  Cyborg Ven 04 Nov, 2016 09:51

Bella nevicata in corso a Riga!

 a  

 b

Imbiancate anche Tallinn ed Helsinki  
 




____________
www.sangiustinometeo.it
SanGiustinoMeteo su FACEBOOK
 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 40
Messaggi: 8629
1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#667  zeppelin Ven 04 Nov, 2016 17:06

Mi ricollego con quanto scritto da Cyborg sopra per segnalare che Novembre è iniziato nettamente più caldo del normale solo su noi e la Spagna! Tutto il resto d'Europa sotto colori blu o addirittura verdi:

 ncep_cfsr_europe_t2m_anom_1478275059_746541

In particolare la Russia sta pesantemente sotto la media già da settimane, a Mosca 4° giorno di neve di fila e temperature dei primi 4 giorni di novembre tutte comprese tra -4 e +1. Insomma un autunno modello "1812" o "1941" (per la gioia di Francesi e Tedeschi dell'epoca) come non si vedeva da qualche anno.

 cattura_1478275542_805027
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#668  As_Needed Ven 04 Nov, 2016 17:12

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi ricollego con quanto scritto da Cyborg sopra per segnalare che Novembre è iniziato nettamente più caldo del normale solo su noi e la Spagna! Tutto il resto d'Europa sotto colori blu o addirittura verdi:

In particolare la Russia sta pesantemente sotto la media già da settimane, a Mosca 4° giorno di neve di fila e temperature dei primi 4 giorni di novembre tutte comprese tra -4 e +1. Insomma un autunno modello "1812" o "1941" (per la gioia di Francesi e Tedeschi dell'epoca) come non si vedeva da qualche anno.


Vero a Ekaterimburg c'è un sotto media pazzesco ad esempio
 




____________
small
Stazione Meteo Autocostruita ---->
http://www.lineameteo.it/stazione-m...duino-df41.html
Lineameteo Stazione Professionale su Instructables ----> https://www.instructables.com/Perso...ation-LineaMet/
 
avatar
australia.png As_Needed Sesso: Uomo
Eugenio
Guru
Guru
 
Utente #: 1789
Registrato: 15 Ott 2014

Età: 29
Messaggi: 7498
183 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Melbourne, Australia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#669  zeppelin Sab 05 Nov, 2016 10:34

As_Needed ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Vero a Ekaterimburg c'è un sotto media pazzesco ad esempio


Eh sì, in questi primi 5 giorni di novembre ha avuto una media delle minime di -13 e delle massime di -6 con punta di -21 il 3 e neve segnalata tutti i giorni. Direi che per inizio novembre è notevole anche là, si tratta pur sempre di una città vicino agli Urali, non di Jakutsk! https://www.wunderground.com/histor...gic=&reqdb.wmo=
 



 
avatar
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor
 
Utente #: 152
Registrato: 03 Mar 2006

Età: 45
Messaggi: 8744
2063 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#670  Adriatic92 Sab 05 Nov, 2016 13:15

Gli stati più occidentali compresi tra il Canada e gli USA stanno vivendo una fase a dir poco anomala, e nei prossimi giorni non andrà meglio, ad esempio se prendiamo gli spaghi del nord Dakota possiamo renderci conto della situazione, quasi 20° al di sopra della media...  

9x2mnic

sbw49tw
 



 
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 05 Nov, 2016 13:16, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17258
6090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#671  Frasnow Sab 05 Nov, 2016 13:20

Non si possono comunque lamentare dai, vengono da un serie di inverni mostruosi  
 




____________
small
"131mm di leggenda – Beroide, 21/08/2025"
 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 32
Messaggi: 17594
4974 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Beroide (PG) - 223mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#672  alexsnow Sab 05 Nov, 2016 13:20

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli stati più occidentali compresi tra il Canada e gli USA stanno vivendo una fase a dir poco anomala, e nei prossimi giorni non andrà meglio, ad esempio se prendiamo gli spaghi del nord Dakota possiamo renderci conto della situazione, quasi 20° al di sopra della media...  

9x2mnic

sbw49tw

Loro però alla fine si rifanno sempre a differenza nostra...speriamo bene per il nostro inverno io sono fiducioso
 




____________
Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
 
avatar
italia.png alexsnow Sesso: Uomo
Alessandro
Veterano
Veterano
 
Utente #: 108
Registrato: 23 Nov 2005

Età: 49
Messaggi: 2027
666 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Umbertide(PG) 247 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#673  Adriatic92 Sab 05 Nov, 2016 13:25

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non si possono comunque lamentare dai, vengono da un serie di inverni mostruosi  


Se andiamo a vedere poi questi sbalzi sono quasi la "normalità", se parliamo di quei contesti, però onestamente un sopramedia e un'anomalia così prolungata fa un pò specie.. poi c'è caso che si rifanno più avanti, chi lo sa    
 



 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17258
6090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#674  Adriatic92 Sab 05 Nov, 2016 13:26

alexsnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Loro però alla fine si rifanno sempre a differenza nostra...speriamo bene per il nostro inverno io sono fiducioso


mi hai anticipato  
 



 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 33
Messaggi: 17258
6090 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Dal Mondo: Segnalazioni Ed Eventi Meteo

#675  Cyborg Sab 05 Nov, 2016 13:45

Innevamento euroasiatico ai massimi degli ultimi 12 anni:

 multisensor_4km_ea_snow_extent_by_year_graph_1478349753_175394

Ghiacci del Polo Nord ai minimi da quando ci sono le rilevazioni:

 ssmi_ice_area_1478349773_699400

Mettiamo nel calderone anche il caldo record in Nord America e il VP debolissimo.

Una cosa è certa... un avvio stagionale con così tanti sconquassi non l'ho mai visto, vediamo se porterà bene o no... tra qualche mese lo sapremo.  
 




____________
www.sangiustinometeo.it
SanGiustinoMeteo su FACEBOOK
 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 40
Messaggi: 8629
1613 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 45 di 146
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 44, 45, 46 ... 144, 145, 146  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML