#616 Boba Fett Mar 27 Set, 2016 19:13
Auguri Boba!  Sempre in cerca di nubifragi ed alluvioni in giro per il mondo, eh? 
Ahah, grazie a tutti
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5722
-
2012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#618 zeppelin Mer 28 Set, 2016 11:40
La Turchia è la nuova lapponia 
Un'altra buona notizia: http://www.freddofili.it/14537-reco...lari-settembre/
Dopo aver raggiunto il secondo livello più basso di sempre di estensione a inizio settembre, anche se distanziato in maniera enorme dal 2012, i ghiacci polari sono in precoce e veloce crescita. Meno male.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#619 Boba Fett Mer 28 Set, 2016 12:47
Ultima modifica di Boba Fett il Mer 28 Set, 2016 12:49, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
- Registrato: 25 Mar 2008
- Età: 38
- Messaggi: 5722
-
2012 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
- Località: Perugia
-
#620 Cyborg Mer 28 Set, 2016 12:51
Un'altra buona notizia: http://www.freddofili.it/14537-reco...lari-settembre/
Dopo aver raggiunto il secondo livello più basso di sempre di estensione a inizio settembre, anche se distanziato in maniera enorme dal 2012, i ghiacci polari sono in precoce e veloce crescita. Meno male. 
Fisiologicamente è normale che i ghiacci aumentino in modo più repentino se l'estensione raggiunta era molto bassa... c'è tanta acqua in più pronta a ricongelarsi.
Quindi articolo un po' tendenzioso e troppo ottimista, visto che l'attuale copertura resta comunque tra le più basse.
Magari se continuasse la crescita con questa velocità inizierebbe a superare qualche annata... ma non è semplice.
Ultima modifica di Cyborg il Mer 28 Set, 2016 12:51, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
- Registrato: 12 Ott 2009
- Età: 40
- Messaggi: 8629
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
-
#621 zeppelin Mer 28 Set, 2016 15:21
Un'altra buona notizia: http://www.freddofili.it/14537-reco...lari-settembre/
Dopo aver raggiunto il secondo livello più basso di sempre di estensione a inizio settembre, anche se distanziato in maniera enorme dal 2012, i ghiacci polari sono in precoce e veloce crescita. Meno male. 
Fisiologicamente è normale che i ghiacci aumentino in modo più repentino se l'estensione raggiunta era molto bassa... c'è tanta acqua in più pronta a ricongelarsi.
Quindi articolo un po' tendenzioso e troppo ottimista, visto che l'attuale copertura resta comunque tra le più basse.
Magari se continuasse la crescita con questa velocità inizierebbe a superare qualche annata... ma non è semplice.
Assolutamente d'accordo. Tutti gli articoli di Freddofili.it sono tendenziosi e ottimisti. Però resta il dato di fondo che è comunque un fatto positivo. Di fatto le previsioni più catastrofiche "alla Al Gore" sullo scioglimento repentino del polo nord non si sono verificate. Ma per quanto mi riguarda prendo tutto ciò più come un rinvio della sentenza che come un'inversione ti tendendenza di cui non si vede assolutamente traccia.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#622 stefc Mer 28 Set, 2016 17:16
Un'altra buona notizia: http://www.freddofili.it/14537-reco...lari-settembre/
Dopo aver raggiunto il secondo livello più basso di sempre di estensione a inizio settembre, anche se distanziato in maniera enorme dal 2012, i ghiacci polari sono in precoce e veloce crescita. Meno male. 
Fisiologicamente è normale che i ghiacci aumentino in modo più repentino se l'estensione raggiunta era molto bassa... c'è tanta acqua in più pronta a ricongelarsi.
Quindi articolo un po' tendenzioso e troppo ottimista, visto che l'attuale copertura resta comunque tra le più basse.
Magari se continuasse la crescita con questa velocità inizierebbe a superare qualche annata... ma non è semplice.
Assolutamente d'accordo. Tutti gli articoli di Freddofili.it sono tendenziosi e ottimisti. Però resta il dato di fondo che è comunque un fatto positivo. Di fatto le previsioni più catastrofiche "alla Al Gore" sullo scioglimento repentino del polo nord non si sono verificate. Ma per quanto mi riguarda prendo tutto ciò più come un rinvio della sentenza che come un'inversione ti tendendenza di cui non si vede assolutamente traccia.
.....scioglimento totale che comunque è già accaduto in passato.....
http://www.repubblica.it/ambiente/2...ccio-148689015/
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
- Registrato: 12 Dic 2007
- Età: 60
- Messaggi: 2665
-
267 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: Città di Castello 294 mt- Sansepolcro (job) 327 mt
-
#623 zeppelin Mer 28 Set, 2016 18:28
.....scioglimento totale che comunque è già accaduto in passato.....
http://www.repubblica.it/ambiente/2...ccio-148689015/

Sì, 8000-1000 anni fa, probabilmente dopo la fine della glaciazione di Wurm, nel periodo in cui ci fu il cosiddetto "diluvio universale", fenomeno ovviamente estremizzato dal mito ma presente in molte culture, probabilmente dovuto alla contemporanea diminuzione dei ghiacciai, aumento delle precipitazioni e aumento del livello dei mari.
Non che questo mi faccia stare più tranquillo eh però tant'è hai ragione...
Ultima modifica di zeppelin il Mer 28 Set, 2016 18:30, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
- Registrato: 03 Mar 2006
- Età: 45
- Messaggi: 8744
-
2063 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#624 Cyborg Gio 29 Set, 2016 08:19
Intanto Norilsk è in attesa della prima nevicata stagionale.
Negli anni passati le prime imbiancate degne di nota si sono avute:
2013: 27 settembre
2014: 29 settembre
2015: 28 settembre
2016: ???
Proprio oggi i primi fiocchi potrebbe fare la sua comparsa, secondo le previsioni tra il pomeriggio e la nottata.
Vedremo se anche quest'anno la dama arriverà puntuale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
- Registrato: 12 Ott 2009
- Età: 40
- Messaggi: 8629
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
-
#625 Cyborg Ven 30 Set, 2016 08:54
Sòla clamorosa... non so se stanotte sia caduto qualche fiocco ma ora piove con +4°C
Quindi quest'anno la prima nevicata arriverà in ritardo, dato che per un po' di giorni non ci saranno altre occasioni.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
- Registrato: 12 Ott 2009
- Età: 40
- Messaggi: 8629
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
-
#628 Poranese457 Ven 30 Set, 2016 09:20
Il GW, l'effetto serra, i flare solari, il ponte sullo Stretto, le scie chimiche!!!!!!!!!
____________
-
-
Socio Fondatore
-
- Utente #: 197
- Registrato: 29 Ott 2006
- Età: 40
- Messaggi: 45625
-
8072 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Porano (TR), 457m slm - Umbria occidentale
-
#630 Cyborg Ven 30 Set, 2016 10:37
In compenso, tre giorni fa, Norilsk ha potuto ammirare questa stupenda aurora boreale:
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 609
- Registrato: 12 Ott 2009
- Età: 40
- Messaggi: 8629
-
1613 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
- Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|